Deval: il Distributore Luce della Valle d'Aosta! Contatti, numero verde, servizio guasti e assistenza clienti

Il distributore locale di energia elettrica e del gas cambia da un comune all'altro

Ricordati che puoi contattare il distributore locale di luce e gas solo in caso di guasto al contatore o alla rete, oppure se devi richiedere un allacciamento senza attivazione. In tutti gli altri casi devi contattare il tuo fornitore.

Ecco i distributori di energia che operano nel tuo comune:

Elettricità:

Gas:

Zona tariffaria Gas:

Deval Distribuzione
Deval Distribuzione Luce Valle d'Aosta: contatti, informazioni e modulistica

Deval è il principale distributore di energia elettrica della Valle d'Aosta, occupandosi di distribuzione energetica, manutenzione e lavori locali di 69 comuni sul territorio valdostano.


Deval S.p.A. a s.u. è la società del Gruppo Cva che si occupa come attore protagonista del servizio di distribuzione dell'energia elettrica della Val d'Aosta, comprendendo attività di progettazione, costruzione, manutenzione ordinaria e straordinaria nonché l’esercizio degli impianti di distribuzione, arrivando a coprire 56,8 km di linee di Alta tensione, 1.487,7 km di Media tensione e 2.609 km di Bassa tensione.

Deval Contatti e Numero Verde

Per contattare Deval S.p.A. hai diverse scelte a tua disposizione, a seconda della tua necessità. Ricorda che il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24. Abbiamo raccolto per te tutti i contatti del distributore:

  • Per una richiesta di pronto intervento o di segnalazione guasti (Pronto Deval) puoi chiamare il numero verde 800.990.029 da numero fisso, se invece chiami dall'estero puoi chiamare il numero +39 0165.64.99.99;
  • Se chiami da telefono cellulare puoi contattare il distributore al numero 0165.64.72.11;
  • Inviare un fax al numero 0165.64.73.33;
  • Sul sito di Deval potrai trovare i contatti email dei vari settori di riferimento nella sessione "Uffici e Contatti";
  • Invia una Pec a deval@pec.devalspa.it;
  • In caso di lettere o raccomandate puoi scrivere alla sede legale all'indirizzo Via Clavalitè 8, 11100 Aosta.

Qual è il distributore Gas della Val d'Aosta?Per quanto riguarda la distribuzione del Gas, il 2020 ha visto Italgas vincitore del bando per la gestione del servizio di distribuzione gas nell'Atem Valle d'Aosta.

Qui trovi tutti gli sportelli energia in Val D'Aosta.

Come inviare un reclamo a Deval?

In caso di problemi con l'erogazione dell'energia elettrica, malfunzionamento del contatore luce o insoddisfazione sul servizio assistenza clienti, Deval mette a disposizione degli utenti un apposito modulo di reclamo. Una volta compilata la modulistica, potrai inviarla al distributore nei seguenti modi:

  1. Spediscila via posta all’indirizzo della sede legale a Deval S.p.A. a s.u., in Via Clavalité 8, 11100 AOSTA;
  2. Inviala via Pec a deval@pec.devalspa.it;
  3. Mandala via fax al numero 0165.64.73.33.

Il distributore garantisce una risposta entro 30 giorni solari dall’arrivo del reclamo, con annessi una comunicazione scritta comunicazione scritta sulle azioni adottate per risolvere l’esigenza segnalata e il nominativo dell'operatore che cura la pratica di riferimento.

Il primo distributore di Energia in Valle d'Aosta: la storia di Deval

Seguire il percorso storico di Deval equivale a ripercorrere tutte le tappe dell'operazione di elettrificazione della Val d'Aosta.

Deval è stata costituita nel 1899 per iniziativa di una società svizzero-tedesca in collaborazione con il Credito Italiano, rilanciata poi nel 1918 da un gruppo di industriali biellesi che acquisirono la Società industriale ed elettrochimica di Pont Saint Martin, proprietaria di una centrale di produzione idroelettrica sul fiume Lys.

Nel periodo dal 1965 al 1972 il Distretto della Valle d'Aosta ha seguito un grande progetto di elettrificazione, prevedendo il riordino, l'ammodernamento e lo sviluppo della rete di distribuzione, nonché i collegamenti elettrici con le vallate laterali (la cosiddetta elettrificazione rurale) e l'inizio della realizzazione delle dorsali a 380 e 220 kV che avrebbero infine connesso l'Italia con l'estero (Francia e Svizzera), operazioni poi concluse negli anni '80.

Gli stessi anni '80 che hanno visto una drastica diminuzione di residenti valdostani sprovvisti dell'elettricità sono stati protagonisti anche nel campo ambientale, alla riscoperta di una volontà di assicurare la massima compatibilità tra le reti elettriche e l'ambiente. Seguirono in tutta la regione una serie di iniziative energetiche ecocompatibili e di sensibilizzazione rivolte anche al contenimento dei consumi energetici. 

Il desiderio di autonomia nella gestione delle risorse energetiche, portata avanti nel corso degli anni dalla regione, parte con l'acquisizione, nel 1995, attraverso la finanziaria Finaosta, delle centrali idroelettriche rimaste alla società ILVA e la costituzione del consorzio Idroenegia (1996) con 36 imprese indigene del settore industriale per la cessione dell'energia prodotta agli operatori locali. 

A seguito delle politiche di Governo verso la privatizzazione del mercato dell'energia nel 2001, avviene la costituzione di una società per la distribuzione dell'energia elettrica, Deval Spa, compartecipata al 51% dall'Enel ed al 49% dalla Regione tramite Finaosta.

La Valle d'Aosta diviene quindi la prima regione autonoma in Italia per la gestione delle acque e delle risorse derivanti, partecipando direttamente all'incremento della rete elettrica valdostana. 

Dal 30 novembre 2011 la società entra a far parte del Gruppo CVA.

Problemi ad attivare i contatori o con l'Allacciamento di luce e gas? Chiamaci!Spesso risulta complesso riuscire a richiedere l'allacciamento o l'attivazione di un contatore di energia elettrica o gas. Se hai difficoltà puoi chiamare lo 010.848.01.61 oppure fatti richiamare gratuitamente, un nostro operatore ti aiuterà ad effettuare queste operazioni.

Sede Legale Deval: ecco dove trovarla

In caso di necessità o chiarimenti in merito alla distribuzione dell'energia o al malfunzionamento del contatore luce, puoi recarti presso lo sportello della sede legale di Deval ad Aosta, in Via Clavalité 8, 11100 AOSTA. Ecco la mappa per arrivare alla sede legale, per aiutarti raggiungerla più facilmente:

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche