Adrigas Rimini: Numero Verde e Contatti, Modulistica, Lettura Contatore

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Il distributore locale cambia da un comune all'altro. Cerca qui il distributore che opera nella tua città! Inserisci il Cap o il Comune!

     
    Adrigas.
    Informazioni, contatti e servizi di Adrigas S.p.A.

    Adrigas S.p.A. gestisce oltre 2.700 km di rete del metano nell’area compresa tra Emilia Romagna e Marche. Qui trovi tutte le informazioni essenziali su questa azienda: dai contatti alla modulistica, dalla lettura del contatore alla richiesta di preventivi, passando dalle procedure di reclamo all’indirizzo delle varie sedi.


    Operativa dal 1959, Adrigas S.p.A. è un’importante realtà industriale del centro Italia, attiva nella distribuzione del gas metano. Tra le sue attività rientrano la gestione dei contatori, la manutenzione dei gasdotti e l’assistenza ai clienti finali in caso di guasti. Scopriamone subito tutte le caratteristiche essenziali.

    Adrigas Numero Verde: tutti i contatti

    Il numero di pronto intervento del proprio distributore è una di quelle informazioni che è sempre bene tenere a portata di mano. Nel caso di Adrigas si tratta dell’800.399.944, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette. Puoi chiamare questo numero in occasione di:

    • Guasti al contatore;
    • Dispersioni di gas;
    • Rottura delle tubature;
    • Mancata erogazione.

    Fai attenzione: Adrigas è un distributore, non un fornitore. Questo significa che non devi contattare questa società per questioni riguardanti:

    • Fatturazione doppia o errata;
    • Tariffe e prezzi delle offerte luce e gas;
    • Mancata ricezione di bollette;
    • Modifica delle condizioni contrattuali.

    Non ti sono ancora chiare le caratteristiche dei soggetti coinvolti nella distribuzione e vendita di luce e gas? Per rimediare, leggi il nostro approfondimento sulla differenza tra distributore e fornitore.

    Oltre al numero verde, Adrigas mette a disposizione altri canali di comunicazione. Ecco i più importanti:

    Contatti Adrigas S.p.A. Rimini
    Riferimento Contatti
    Numero Verde Adrigas

    800.399.944

    Telefono sede centrale Adrigas

    0541.399411

    Fax Adrigas

    0541.399498

    Email Adrigas

    [email protected]

    PEC Adrigas

    [email protected]

    Adrigas è solo uno dei distributori che operano sul territorio nazionale. Per conoscere i dettagli di altre importanti aziende di gestione delle reti gas e luce, leggi pure i nostri speciali:

    Adrigas Modulistica: dove scaricare i moduli più utili?

    Quando si deve interagire con un distributore, spesso è necessario presentare documenti o moduli specifici per eseguire determinate operazioni. Per questo motivo è bene sapere dove rivolgere la propria attenzione quando serve scaricare la modulistica necessaria. Nel caso di Adrigas, trovare le informazioni ricercate è molto semplice:

    • Vai sul sito ufficiale Adrigas, ovvero adrigas.it;
    • In alto sulla destra vedrai la voce “Modulistica/Manuali”. Sebbene possa sembrare una singola opzione, in realtà si tratta di due pagine separate, pertanto fai attenzione a cliccare proprio su “Modulistica”;
    • Dopo aver cliccato, apparirà una lista con i vari documenti.

    Nell’elenco figurano ad esempio i moduli A/12 e B/12, relativi all’attestazione della tenuta dell'impianto e all’esito della prova di tenuta. Si tratta di documenti da stampare e compilare con le varie informazioni richieste. Dopo aver fatto ciò, è possibile inviare il tutto tramite:

    • Posta, all’indirizzo Adrigas S.p.A., Via Chiabrera, 34G 47924 Rimini (RN);
    • Fax, al numero 0541.399498;
    • Email, alla casella di posta [email protected]

    Adrigas Lettura Contatore: calendario e date da ricordare

    Il calendario della lettura del contatore gas prevede la visita del personale Adrigas incaricato di raccogliere le informazioni fornite dai misuratori. In sostanza, un incaricato dell’azienda si reca a casa degli utenti interessati per verificare il livello di consumo del metano. A seconda del range di consumo in metri cubi (mc), in base alle disposizioni del decreto legislativo 117/2015, Adrigas specifica quante sono le letture obbligatorie in un anno:

    • Fino a 500 mc: una lettura annuale;
    • Tra 501 e 1.500 mc: due letture annuali;
    • Tra 1.501 e 5.000 mc: tre letture annuali;
    • Oltre i 5.000 mc: 12 letture annuali.

    Una volta identificate tali fasce, Adrigas ha stilato un calendario di letture. Per la fascia relativa alla maggioranza degli utenti domestici, quella fino a 500 mc, il periodo va generalmente da inizio gennaio a fine febbraio.

    Il calendario delle letture Adrigas Scarica il calendario delle letture gas obbligatorie Adrigas in PDF, con le informazioni relative a tutte le fasce di utenza.

    Adrigas Listino Prezzi: come richiedere un preventivo?

    Quando bisogna effettuare interventi riguardanti il contatore (ad esempio l’allaccio), è necessario l’intervento del distributore, che deve sostenere costi per le eventuali operazioni richieste. L’importo di questi costi è specificato nel preventivo che l’azienda invia al richiedente. Per conoscere il listino prezzi Adrigas e ottenere un preventivo è necessario seguire questi passaggi:

    • Dal sito Adrigas, ovvero adrigas.it, identifica la voce “Clienti finali”; la trovi nel menu principale, in alto a destra;
    • Passando sopra col mouse apparirà un secondo elenco di opzioni. Qui apparirà la voce che ti interessa, ovvero “Richiesta preventivo”;
    • Dopo aver cliccato, verrà caricato un apposito form dove dovrai inserire i dati richiesti. Tra gli altri, ci sono informazioni basilari come nome, cognome, codice fiscale ed email.

    Insieme ai dati anagrafici, sarai comunque chiamato ad allegare altre informazioni. Ad esempio l’ubicazione del punto di riconsegna del gas, la categoria d’uso, la potenza degli apparecchi da installare. Se vuoi avere un quadro più chiaro di costi e tempistiche delle varie operazioni che coinvolgono distributori come Adrigas (oltre ai fornitori), affidati pure ai nostri speciali:

    Le principali operazioni sul contatore
    Info utili
    Voltura Subentro
    Allaccio Prima attivazione luce e
    prima attivazione gas

    Indirizzo delle sedi Adrigas in Emilia Romagna

    L’azione di Adrigas si concentra in Emilia-Romagna e Marche, nella provincia di Rimini e non solo. Al fine di consolidare la propria presenza sul territorio, la compagnia propone quattro sedi differenti. Di seguito puoi trovare indirizzi e orari:

    Sedi principali Adrigas S.p.A.
    Località Indirizzo Orario
    Rimini (sede centrale) Via Chiabrera, 34/G
    7924 Rimini (RN)
    Dal lunedì al venerdì ore 08:30 – 12:30
    Novafeltria Via Mazzini, 40/D
    47863 Novafeltria (RN)
    Dal lunedì al venerdì ore 08:30 – 12:30
    S. Giovanni in Marignano Via A. Volta, 9
    47842 San Giovanni in Marignano (RN)
    Dal lunedì al venerdì ore 08:30 – 12:30
    Sarsina Via F. Barocci, 50
    47027 Sarsina (FC)
    Dal lunedì al venerdì ore 08:30 – 12:30

    Si tratta di uffici aperti al pubblico, dove è possibile dunque ottenere informazioni e supporto. Ancora una volta, va ricordato che i distributori come Adrigas forniscono assistenza solo su problematiche di natura tecnica. Per le questioni di tipo commerciale, dovrai rivolgerti al tuo fornitore (ad esempio Eni Plenitude, Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale e così via).

    Adrigas Reclami: come inviare una segnalazione?

    In alcuni casi potresti essere chiamato a inviare una segnalazione ad Adrigas S.p.A. Rimini. Ad esempio in caso di malfunzionamenti, guasti o mancato rispetto delle condizioni prospettate nei preventivi. Per avanzare il proprio reclamo, il canale privilegiato è rappresentato dal form online che trovi a questa pagina:

    https://www.adrigas.it/i-clienti-finali/reclami-e-richiesta-informazioni/

    Qui dovrai inserire i tuoi dati anagrafici, ma soprattutto un riferimento per l’identificazione del contatore. Puoi scegliere tra i due riferimenti che seguono (entrambe le informazioni citate vengono di norma riportate sulle bollette del gas):

    • Codice PDR: corrisponde a una sorta di codice fiscale che ha il compito di identificare l'utenza del gas metano e consente di effettuare operazioni che riguardano la tua fornitura. Se cambi contatore, il codice PDR rimane lo stesso;
    • Matricola del contatore: si tratta di un codice che identifica fisicamente il contatore, inteso come apparecchio che misura i consumi del metano. Ogni apparecchio dispone di una matricola differente.

    Dopo aver inserito tutti i dati, ti basterà cliccare su “Invia” per inviare il tuo messaggio. Se desideri effettuare una comunicazione di tipo istituzionale, invece, puoi rifarti alla casella di posta elettronica certificata PEC Adrigas, ovvero [email protected]

    Informazioni societarie e sede principale

    Adrigas fa parte del Gruppo Sgr? Se ricerchi informazioni su Adrigas, potresti imbattersi in formule del tipo “Adigas sgr”. Questo perché il distributore in questione è una società partecipata al 100% del Gruppo Sgr, holding privata attiva nei settori della distribuzione e vendita di metano ed energia (con SGR Luce e Gas), così come nel teleriscaldamento e nella ristorazione.

    Fondata nel 1959, Adrigas S.p.A. gestisce oggi la distribuzione del gas naturale in 41 comuni nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Pesaro-Urbino e Macerata. Il totale dei clienti serviti è di circa 170mila unità.

    La compagnia, con partita IVA 00353660400, ha sede a Rimini, in Via Chiabrera, 34G. Questa mappa può aiutarti a capire meglio dove si trovano gli uffici:

    Ricorda sempre che in caso di problemi al contatore o altri malfunzionamenti, la cosa migliore da fare è chiamare il numero verde di pronto intervento 800.399.944, attivo tutti i giorni della settimana.

    aggiornato il

    Ti potrebbe interessare anche