Portale MyTerna cos'è? Login, Metering e Numero Verde

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

MyTerna: che cos'è
Contratti, documenti e richieste Terna sono raccolti su MyTerna per aiutarti a tenere tutto a portata di mano.

MyTerna è la piattaforma creata da Terna per permettere agli operatori elettrici di portare avanti pratiche, gestire i contratti e controllare la fatturazione. Qui ti spieghiamo come registrarti, collegarti e metterti in contatto con l'assistenza.

Terna si occupa della connessione in alta e altissima tensione alla rete di trasmissione nazionale (RTN).
Per agevolare la comunicazione con i suoi partner commerciali, Terna ha realizzato una piattaforma che permette loro di controllare in modo facile, veloce e di gestire online anagrafiche, contratti e alcune delle operazioni più importanti.

Scopriamo insieme le funzionalità, come fare il login e i contatti in caso di necessità o bisogno di assistenza.

Che cos'è My Terna e tutte le sue funzionalità

Dalla necessità di mettere in rapida comunicazione Terna e gli operatori elettrici, è nata MyTerna.

Manuale Utente del Portale MyTerna Se vuoi sapere nel dettaglio come effettuare la registrazione, cambiare password, modificare l'anagrafica e permettere alla controparte di fare il primo accesso scarica il Manuale Utente del Portale MyTerna.

My Terna agevola le operazioni più comuni che gli operatori si trovano a dover amministrare e permette anche di poter consultare documenti, informazioni e fatture.
Tra queste troviamo:

  • Gestione Anagrafica: per inserire i dati anagrafici, gestire e monitorare le informazioni legate ai referenti e agli utenti Terna, verificare lo stato di garanzia finanziaria, registrare i dati di fatturazione e digitare in Gstat i dati per tenere aggiornate le statistiche.
  • Richiesta di Connessione: per effettuare la richiesta per ottenere una nuova connessione alla rete Terna, tenere sotto controllo la pratica e verificare il suo avanzamento fino alla stipula del contratto. È possibile anche richiedere l'Energy International Code.
  • Contratti e Convenzioni: per attivare nuovi contratti di dispacciamento, gestire il loro iter e modificarli in caso di necessità.
  • Procedure Concorsuali: per le aziende e le società Terna che vogliono iscriversi e partecipare alle aste.
  • News: per rimanere sempre aggiornati sulle novità del gruppo e del settore grazie alle ultime notizie selezionate e condivise da Terna.
  • Documenti: per trovare e consultare tutti i documenti Terna ogni volta che ne hai bisogno.

Nell'homepage della piattaforma, quindi, potrai accedere ai tuoi dati (anagrafica, contratti e fatturazione), ai servizi che hai attivato  (gestione anagrafica, richieste di connessione, contratti, contatti e credenziali), alle notizie, link e documenti.
A questo, Terna aggiunge delle esaustive FAQ e il manuale dell'utente.

Se hai bisogno di un aiuto per le bollette di luce o gas o stai pensando di cambiare gestore chiama Selectra al numero 02 8295 809702 8295 8097prendi un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno e un Esperto risponderà a tutti i tuoi dubbi.

Come fare la registrazione ed effettuare il login su MyTerna

Se hai richiesto la tua connessione alla RTN o ti stai registrando per una controparte che ha stipulato un contratto e vuoi registrarti per la prima volta sul portale devi effettuare la registrazione per gli operatori che hanno un contratto, una convenzione o una richiesta di connessione attiva. 

Di seguito i campi che è necessario compilare per finalizzare l'iscrizione:

  • Seleziona tra "Sono in possesso delle Credenziali di accesso al Portale Procedure Informatiche Terna", "Sono titolare di un pratica di Richiesta di Connessione RTN (Ge.Co.)" o "Non dispongo/ricordo le credenziali di accesso al portale sistemi legacy Terna";
  • Scrivi la tua Partita Iva;
  • Sei hai selezionato "Sono in possesso delle Credenziali di accesso al Portale Procedure Informatiche Terna" inserisci le credenziali di accesso, login e password;
  • Sei hai selezionato "Sono titolare di una pratica di Richiesta di Connessione RTN (Ge.Co.)" digita il numero della pratica della richiesta (Id pratica) e il codice fiscale del richiedente;

Una volta inserito correttamente le informazioni ti sei registrato alla piattaforma.

Moduli Terna per le richieste di connessione o per un contratto di dispacciamento Se stai cercando la modulistica per richiedere l'iter di Connessione RTN, stipulare un contratto di dispacciamento per punti di prelievo e di immissione, ti basta andare sul sito MyTerna e cliccare a destra su Documenti Pubblici, Download e selezionare quello di cui hai bisogno dal menu a tendina che si apre.

Invece, se sei un operatore che ancora non ha stipulato un contratto, per registrarti, devi fare richiesta nel form dedicato all'iscrizione per i nuovi utenti.
I campi che dovrai compilare nel form sono:

  • Nome Utente;
  • Cognome e Nome;
  • Codice Fiscale;
  • Nazione;
  • Ruolo Aziendale;
  • Email (non PEC);
  • Telefono fisso e cellulare;
  • Selezionare la domanda segreta tra tre scelte;
  • Digitare la risposta;
  • Indicare la controparte tra Persona Fisica e Giuridica;
  • Leggere e accettare l'informativa.

Importante! In base alla controparte selezionata cambiano i dati della schermata da compilare. Infatti, se sei una Persona Fisica devi aggiungere i dati personali, l'Associazione di categoria e la residenza, invece, se sei una Persona Giuridica devi inserire i dati anagrafici, l'Associazione di Categoria e indicare la sede amministrativa.

My Terna Contatti: email e numero verde Terna

Nel caso in cui dovessi avere problemi nella registrazione, nell'effettuare il login, nel cambiare password o nell'utilizzo quotidiano dell'applicazione o semplicemente avessi dei dubbi o delle domande, è possibile contattare direttamente l'assistenza clienti dedicata alla piattaforma.
I modi per mettersi in contatto sono molteplici, te li elenchiamo di seguito:

Che cos'è Terna e cosa fa?

Terna, nata nel 1999 all'interno dell'ecosistema Enel, è un operatore che si occupa di reti di trasmissione in alta tensione e di trasformazione energetica per rendere sempre più sostenibile e all'avanguardia l'impiego di energia elettrica e la sua filiera.

Numeri e contatti Terna per problemi di sicurezza sulla rete Terna mette a disposizione 24/24 e 7/7 un numero verde di pronto intervento: 800.999.666.

Terna è il più importante operatore indipendente di reti in Europa e possiede in Italia la rete di trasmissione nazionale (RTN) in alta e altissima tensione per preservarne il corretto funzionamento, manutenzione e performance.

Oltre a questo, si occupa di pianificazione, sviluppo e cura della RTN e della gestione dei flussi di energia per evitare malfunzionamenti dovuti a un'incongruenza tra la domanda di energia e la sua erogazione. Inoltre, la società, si sta dirigendo verso una direzione green, adoperandosi concretamente per ridurre CO2 e azzerarle entro il 2050 e digitalizzando i sistemi per ridurne l'impatto sul pianeta.

Ti potrebbe interessare anche