Distributore Locale Luce: Contatti e Appuntamento
Info attivazione utenze di energia elettrica o gas
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?
Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.
Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Hai da poco traslocato in una nuova casa e il contatore è attivo, però l’inquilino precedente non ti ha lasciato nessuna bolletta? Dovrai rivolgerti al tuo distributore di zona. Come fare a capire chi è il nostro distributore locale e come facciamo a contattarlo?
Chi è il distributore di zona?
Il distributore locale è la società incaricata del trasporto e della consegna dell’energia elettrica, attraverso le reti di distribuzione a media e bassa tensione, e del gas attraverso le reti cittadine. Attenzione però a non confondere il fornitore con il distributore di zona, poiché quest’ultimo non fornisce energia e gas al cliente finale, ma gestisce solamente la rete di distribuzione ed i contatori di cui è proprietario.
Il distributore locale è anche incaricato di leggere i consumi dei clienti e comunicarli al gestore, che poi li userà per calcolare l’importo delle bollette da inviare al cliente.
Come fare a capire chi è il nostro distributore locale e come possiamo contattarlo? Hai bisogno di installare il contatore ed il tecnico del distributore non si è presentato all'appuntamento fissato dal fornitore? Per sapere chi è il tuo distributore locale, devi accedere al sito dell’Autorità e, cliccando alla voce “distributori”, sarà sufficiente inserire la tua regione, la provincia e il comune. I dati relativi al distributore di zona si possono anche trovare sulla bolletta.
Spesso si tende a confondere il distributore con il fornitore poiché manca una chiara distinzione tra i nomi delle varie società che si occupano di distribuzione e di fornitura di luce e gas. A questo proposito è intervenuta l'Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico per la disciplina delle politiche di unbundling, stabilendo che le società che si occupano sia di distribuzione che di vendita diretta al cliente finale di luce e gas devono distinguere in modo chiaro il nome delle due attività.
Fino a qualche mese fa, per esempio, il nome Enel creava molta confusione perchè poteva riferirsi sia a Enel distribuzione, cioè la società di distribuzione, che a Enel Energia o a Enel Servizio Elettrico, cioè le società di vendita impegnate rispettivamente nel mercato libero e nel servizio di maggior tutela. Grazie alla politica di unbundling, la distinzione tra le varie società è più netta e l’azienda distributrice ha adottato il nome di E- distribuzione, mentre la società fornitrice di energia elettrica nel servizio tutelato ha adottato il nome di Servizio Elettrico Nazionale. Enel Energia invece ha mantenuto il proprio brand.
Se non ti è ben chiara la differenza tra il distributore locale e il fornitore che ti vende l'energia elettrica e il gas metano, ti consigliamo il nostro video: in un minuto ti aiuteremo ad avere le idee più chiare sull'argomento!
Quando va contattato il distributore locale dell’energia elettrica?
Lettura dei contatori
I casi in cui occorre l'intervento del distributore sono:
- Guasto al contatore
- Servizi di misura dell'energia elettrica
- Operazioni tecniche come ad esempio l’allacciamento
- Verifica del contatore
Il distributore locale però può anche essere contattato nel caso in cui il cliente non sappia chi è il proprio fornitore di luce.
Nella gran parte dei casi i distributori non hanno un numero del servizio clienti, a parte quello del pronto intevento da chiamare in caso di emergenze. Il tramite tra il cliente finale e il distributore è il fornitore di energia elettrica: è quest'ultimo infatti che si occupa di dialogare con il distributore e nella maggior parte dei casi si occupa di fissare gli appuntamenti del tecnico del distributore presso i clienti finali. Dovrai dunque interfacciarti sempre con il fornitore.
Come contattare il distributore locale?
Come già detto in precedenza, i distributori locali non hanno nessun numero del Servizio Clienti, quindi per ogni tipo di comunicazione possono essere contattati solo via fax. Ma nel caso in cui ci si trovi in una situazione d’emergenza, come ad esempio un guasto al contatore dell’energia elettrica, si può chiamare il pronto intervento guasti.
In Italia i distributori locali di energia elettrica sono molto numerosi, per questo ti consigliamo di prendere in esame la tabella sottostante, in cui puoi trovare i contatti dei principali distributori di zona:
Distributore |
Contatto web | Pronto Intervento Guasti | Numero di fax | |
e-distribuzione.it |
803 500 | 800 046 674 | ||
unareti.it | 800 933 301 | 02 77 203 522 | ||
areti.it |
800 130 336 da fisso 06 45 400 396 da cellulare |
06 57 994 741 | ||
ireti.it |
800 910 101 |
522 286 246 | ||
inretedistribuzione.it/ | 800 999 010 | 051 28 14 289 |
Il tecnico del distributore di zona non si è presentato all’appuntamento?
Chiama il fornitore!
Ti è capitato per caso di avere un appuntamento con il tecnico per una verifica al contatore della luce o per un allacciamento e questo non si è presentato? A chi ti devi rivolgere per parlare con il tecnico e prendere un nuovo appuntamento?
Come dicevamo in precedenza, il distributore locale non ha nessun numero di telefono tramite cui essere contattato per questo tipo di comunicazioni, quindi ti consigliamo di rivolgerti sempre al tuo fornitore e fissare direttamente con la società di vendita un nuovo appuntamento con il tecnico.