Acegas Padova: Numero Verde, Orari, Area Clienti e Servizi

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo attivazione contatori luce gas

Info attivazione utenze di energia elettrica o gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 14.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati
acegas padova
AcegasApsAmga ha una sede anche a Padova e Provincia. Scopri quali Servizi offre in quella zona!

Acegas è una multiutility attiva nel nordest italiano (Trieste, Padova, Udine e loro province), impegnata nella distribuzione di gas, energia elettrica, acqua e nella gestione della raccolta rifiuti e dell'illuminazione pubblica. È proprietà del gruppo Hera. In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni sulla sede del padovano: contatti e Orari del Servizio clienti, informazioni sugli sportelli, come accedere all'area personale e che operazioni è possibile fare.

Padova è un comune italiano, che sorge nell'area urbana più popolosa della regione Veneto. Anche tu vivi in questa zona? Allora probabilmente avrai a che fare con AcegasApsAmga, società del gruppo Hera, nata nel 2014, che si occupa in questo comune del servizio idrico e ambientale di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e della pulizia del suolo pubblico. In questo articolo troverai tutte le informazioni sul Servizio Clienti, sul Numero Verde di Pronto Intervento, su dove sono collocati gli Sportelli e sui loro orari di apertura, e sul funzionamento dell'Area Clienti.

Acegas Padova Sportelli: Orari e indirizzo

Attenzione: Acegas non è il distributore di gas ed elettricità di Padova! AcegasApsAmga si occupa anche della distribuzione di energia elettrica e gas naturale in alcuni comuni, come quello di Trieste. Non offre però questo servizio anche per il comune di Padova e provincia. Come riportato sul portale ARERA (nella sezione dedicata alla Ricerca Operatori), il distributore di energia elettrica nel padovano è E-Distribuzione S.P.A. Per il gas, invece, ne vengono riportati ben 9: Ap Reti Gas Nord Est srl, AP Reti Gas, D.I.M. Gas srl, G.E.I. Gestione Energetica Impianti, Italgas, Romeo Gas, V-Reti, 2i Rete Gas. Per avere conferma, consulta la tua bolletta: questa informazione è sempre presente in fattura, tra i dati riguardanti la fornitura. 

Lo società distributrice dispone di sportelli aperti al pubblico sul territorio. Ecco le tre sedi del comune di Padova: 

Sportelli Acegas Padova
Servizio Offerto Indirizzo Orario apertura Appuntamento
Servizio Idrico Passaggio Saggin, 3 lun-mar-gio dalle 8:15 alle 16:00;
mercoledì dalle 8:15 alle 15:00;
venerdì dalle 8:15 alle 13:00.
Consigliato prenderlo. 
Sportello TARI via J. Corrado, 1 lun-mer dalle 8:30 alle 13:00 e 
dalle 14:00 e alle 16:00;
venerdì dalle 8:30 alle 12:30. 

Accesso solo previo appuntamento, una persona alla volta. Gli accompagnatori sono consentiti solo minori o disabili. 
Chiamare l'800.955.988.

Avvisi di Accertamento Tari via J. Corrado, 1 lun-mer dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00; 
venerdì dalle 8:30 alle 12:30.
Accesso solo con appuntamento. 

Nel padovano, ci sono altri due sportelli territoriali che si occupano di servizio idrico. Per accedervi è sempre meglio prenotare l'appuntamento contattando il Servizio Clienti. 

Il primo si trova ad Abano Terme, in piazza San Martino, 5. È aperto:

  • il martedì dalle 8:15 alle 12:45 e dalle 14:00 alle 16:30;
  • il mercoledì dalle 8:15 alle 12:45; 
  • il giovedì dalle 8:15 alle 12:45; 
  • il sabato dalle 9:00 alle 12:30. 

Il secondo è a Piove di Sacco (PD) in via A. Valerio, 47/a. Ecco l'orario e i giorni di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00. 

Altre sedi territoriali Acegas è una multiutility del Nord est italiano. Scopri tutte le info sulla sede di Trieste. In questo comune gestisce anche la distribuzione delle utenze luce e gas. 

Scopri tutti gli altri sportelli Acegas
Acegas Gorizia Acegas Trieste
Acegas Padova Acegas Udine

Acegas Acqua Padova 💧: Servizio Clienti e Pronto Intervento

La multiutility si occupa in questa città veneta di gestire il Servizio Idrico Integrato:

  • acquedotto; 
  • fognatura; 
  • depurazione.

Questo processo consente all'acqua di essere prelevata, arrivare ai nostri rubinetti e poi di essere depurata per tornare nell'ambiente.

Acegas ha a disposizione un Servizio Clienti, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 22:00, e il sabato con orario ridotto dalle 8:00 alle 18:00. Il numero verde a cui contattare il Servizio Clienti è: 

  • ☎️ 800 237 313 da rete fissa (servizio gratuito); 
  • 📱 199 501 099 da rete mobile (servizio a pagamento dipendente dal tuo piano tariffario). 

Numero Verde Pronto Intervento Acqua📞 Hai un'emergenza o un guasto sulla rete idrica? Contatta AcegasApsAmga all'800.996.062 o all'800.999.500. Il numero verde è attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Il servizio non gestisce i reclami e non dà informazioni.

Perché contattare il Servizio Clienti?

Potresti aver bisogno di contattare il Servizio Clienti nel caso volessi ricevere informazioni su alcune operazioni (allaccio immobile all'acquedotto e al sistema fognario, attivazione contatore, subentro, voltura, cessazione) o su come leggere la tua bolletta dell'acqua

Il Servizio Clienti non gestisce però i reclami. Se si vuole inviare una segnalazione è necessario compilare questo modulo e inviarlo: 

  • 📮tramite posta all'indirizzo Corso Stati Uniti 5/A, 35127 Padova (PD); 
  • 📧 alla Pec [email protected]
  • 📠 con il fax al 049 8701541. 

In alternativa potrai portarlo di persona a uno degli sportelli presenti nella tua zona. 

Come leggere la bolletta dell'acqua? 

facsimile bolletta acqua acegas padova
Ecco come appare la bolletta dell'acqua di Acegas.

La bolletta dell'acqua di Acegas è divisa in 6 sezioni principali.  

Sulla colonna di sinistra troviamo tutte le informazioni generali sull'utenza (i dati della società emittente, quelli del cliente, il numero di fattura, la data di emissione e di scadenza, i dati contrattuali); 

A sinistra troviamo uno specchietto dedicato alle voci della bolletta fatturate (quota fissa, quota acquedotto, fognatura, depurazione, oneri perequazione, acconti precedenti in detrazione, IVA). Questo specchietto permette all'utente di capire quanto deve pagare e per quali servizi; 

Sotto c'è una parte dedicata ai consumi (stimati o reali). Per comunicare ad Acegas i consumi effettivi è possibile fare l'autolettura, leggendo i dati sul proprio contatore e comunicandoli a uno dei contatti indicati in tabella: 

Contatti per Autolettura Acqua Acegas Padova
Modalità Contatto
Numero verde da telefono fisso 800.237.313
Numero da telefono cellulare 199.501.099
Autolettura Acqua via WhatsApp 389.235.1828
Autolettura tramite SMS 342.411.2627
Autolettura Acqua con App L'ACQUATOLOGO (scaricabile per
qualsiasi dispositivo)
Autolettura per email [email protected] (Area Padova)
[email protected] (Padova)

All'autolettura è dedicata la sezione 6 presente in bolletta.

Infine è riportato anche un grafico con lo storico dei consumi e un riepilogo delle letture del contatore. 

Come pagare le bollette dell'acqua? Esistono più modi per pagare una bolletta dell'acqua di AcegasApsAmga. Il metodo più comodo rimane senza dubbio la domiciliazione bancaria, che potrai attivare recandoti in banca o presso l'ufficio postale collegato al tuo conto. Scegliendo questa modalità di pagamento non sarà necessario versare neanche alcun deposito cauzionale. In alternativa troviamo il bonifico bancario e il classico bollettino.

Come ottenere il Bonus idrico?

I Bonus sociali (elettrico, gas e idrico) sono degli strumenti pensati per aiutare quelle famiglie in condizioni di disagio economico o fisico, e prevedono uno sconto sui consumi. Nel caso sussistano difficoltà economiche, non è necessario inviare nessuna domanda, è sufficiente la validazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica e mantenere quindi l'ISEE aggiornato. Coloro che rientrano nelle soglie fissate, riceveranno automaticamente lo sconto in bolletta. I Bonus sono oltretutto tra loro cumulabili. Chi invece ha delle apparecchiature elettromedicali in casa, che consentono la sua sopravvivenza o quella dei suoi cari, deve fare domanda ai Comuni o CAF abilitati. 

AcegasApsAmga Rifiuti e Ambiente ♻️: Tutti i Servizi pensati per l'area di Padova

Non solo l'acqua, per il padovano Acegas si occupa anche della raccolta dei rifiuti e del loro smaltimento, e della pulizia delle strade pubbliche

Per la gestione della raccolta differenziata, la città di Padova è stata divisa in quattro zone, indicate con i colori blu, giallo, verde e arancione: 

🟦 🟧interessa tutta la periferia e il centro. In queste aree è stata organizzata la raccolta porta a porta;

🟨 🟩 riguarda il resto della città. In queste zone la raccolta dei rifiuti è "stradale". Sono sparse sul territorio diverse isole ecologiche con cassonetti di colore diverso, a seconda del rifiuto da gettare. 

Puoi verificare in che zona si trova la tua abitazione o il tuo posto di lavoro tramite questa mappa:

In alternativa potrai sempre richiedere informazioni, recandoti presso uno sportello o contattando il Servizio Clienti al numero verde Acegas 800.955.988 (gratuito sia da telefono fisso sia da mobile), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 18:00.

  • Perché chiamare il Servizio Clienti dedicato ai Rifiuti?
  • Informazioni su raccolta rifiuti normale, raccolte speciali, TARI e servizi ambientali.
  • Richiesta ritiro ingombrati.
  • Segnalazioni di mancato ritiro.
  • Luogo e orari centro di raccolta rifiuti. 
  • Richiesta bidoni per raccolta differenziata.
  • Richiesta sopralluoghi. 

Cos'è la TARI e chi deve pagarla? Si tratta della Tassa sui rifiuti e serve per finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento. Sono tenuti a pagarla tutti coloro che possiedono un locale o aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso (domestico o commerciale), suscettibili di produrre rifiuti solidi urbani. Bisogna inviare comunicazione all'AcegasApsAmga ogni volta che si verifica l'inizio/cessazione del possesso, occupazione e detenzione di un immobile, o un cambiamento delle informazioni riportate. Per il calcolo della spesa, si tengono in considerazione il numero degli occupanti. Sul sito acegasapsamga.it è disponibile un utile strumento che permette di effettuare una stima. In caso di disagio economico e sociale, il Comune può sostituirsi totalmente o parzialmente nel pagamento della tassa. Bisogna fare domanda direttamente al Comune di Padova che valuterà il singolo caso. 

Per segnalare un problema con la raccolta differenziata o la pulizia delle strade, potrai usare il Rifiutologo, l'App pensata dal gruppo Hera per la gestione dei rifiuti, disponibile per ogni dispositivo. Se invece ritieni di aver subito un danno materiale o fisico, puoi segnalarlo, compilando il modulo dedicato alla segnazione danni e inviarlo all'indirizzo di posta certificata [email protected]

Dove sono i punti di raccolta?

AcegasAps gestisce anche i centri di raccolta per i rifiuti ingombranti e insoliti, che non rientrano nel sistema di raccolta ordinario. 

Di seguito trovate gli indirizzi dei punti di raccolta presenti a Padova: 

  • Centro di Raccolta Euganea, via Montà, 29
  • Centro di Raccolta Stanga, via Corrado, 1;
  • Centro di Raccolta Guizza, via Pontedera
  • Centro di Raccolta Zip, Corso Stati Uniti,5

Come richiedere il ritiro di rifiuti ingombranti? I rifiuti ingombranti appartengono a una categoria particolare, e in quanto tale ne va esplicitamente richiesto il ritiro, qualora non sia possibile portarli in autonomia nel centro di raccolta. Come già detto, è necessario prendere appuntamento tramite il servizio clienti. Possono farlo tutti, sia le utenze domestiche sia le attività, solo se in regola con i pagamenti TARI. Una volta fissata una data per il prelievo, è possibile lasciare ciò che si desidera buttare in strada davanti al proprio civico, la sera prima dell'appuntamento. È vivamente consigliato attaccare un foglio con su scritto: "Avviso asporto prenotato".

Acegas Padova Servizi Online: come fare il Login all'Area Clienti? 

Hai la necessità di gestire le tue forniture? Senz'altro il modo più rapido è quello di accedere all'Area Riservata, cliccando uno dei bottoni in alto a destra, come si vede dalla foto. 

home page sito acegas

Ti si aprirà una schermata in cui potrai effettuare il login. Se sei un nuovo utente, invece, dovrai prima fare la Registrazione. Ti verrà chiesto di inserire: 

  1. i tuoi dati personali (nome, cognome, codice fiscale, email e password); 
  2. il codice cliente; 
  3. il codice contratto o in alternativa il codice POD/PDR oppure il numero di fattura o bolletta.

Infine dovrai accettare i Termini e le Condizioni Generali di utilizzo e Confermare la registrazione. 

area clienti acegas padova
Questa è la visuale dell'Area Clienti di Acegas. Per accedervi, inserisci username e password.

Da questo momento potrai eccedere a tutti i servizi online offerti da AcegasApsAmga. 

Offerte Hera Comm Padova

Attenzione: Acegas non è un fornitore di luce e gas Acegas è un distributore di energia elettrica, gas e acqua. In quanto tale, non si occupa della vendita. Quelle qui sotto, sono le offerte luce e gas proposte da Hera Comm, la parte della società che si occupa della fornitura di luce e gas al cliente finale.

Il gruppo Hera opera nel mercato libero e offre agli utenti delle interessanti offerte luce e gas. Se vivi nel Nord-est italiano e hai AcegasApsAmga come distributore, potresti decidere di affidarti al gruppo anche per la fornitura di elettricità e gas scegliendo una tariffa Hera Comm/Estenergy. Nella tabella qui sotto, vi riportiamo l'elenco delle tariffe attualmente attive

Offerte luce e gas Hera Comm
Offerta Descrizione
Hera Protezione PIù Prezzo bloccato per 12 mesi e polizza assicurativa inclusa. Offerta rivolta a ultra 65enni
PiùControllo Special Flat Prezzo Fisso per un anno, sconto 20% su luce e gas, energia green, controllo consumi con App Hera online. 
PiùControllo Special Active Offerta indicizzata al PUN per la luce e al PSV per il gas, più contributo commercializzazione mensile di circa 10 €, bolletta e diario consumi del mese. 
Placet Fissa Prezzo fisso per 12 mesi + 12 € di corrispettivo commerciale, due fasce orarie per la luce.
Placet Variabile Offerta indicizzata al PUN per la luce e al TTF per il gas, con corrispettivo commerciale di 12 € mensili. 
Contatti Gruppo Hera

Per attivare quella che fa al caso tuo, contatta il Servizio Clienti di Hera Comm.

AcegasApsAmga Lavora con Noi

AcegasApsAmga fa parte del gruppo Hera ed è una realtà in crescita che ha a cuore il futuro e il benessere dei propri lavoratori. "Il 97% dei nostri dipendenti è inquadrato con un contratto stabile di lavoro ed è nostra convinzione che le donne e gli uomini che lavorano con competenza, coinvolgimento e passione siano protagonisti dei risultati", scrive Acegas sul suo sito internet. 

Ti ritrovi in questa descrizione? Sei una persona preparata, esperta, piena di passione e soprattutto sei alla ricerca di un lavoro? Prova a inviare il tuo cv al gruppo Hera. Andando nella sezione apposita del sito internet, potrai monitorare le posizioni aperte, nella speranza di trovare il lavoro dei tuoi sogni. 

Prima dell'eventuale colloquio, ricorda di studiare bene il sito aziendale: ad esempio potrai notare che il gruppo Hera è molto attento a tutte le questioni ambientali. Avere un animo ecologico, quindi, potrebbe esserti d'aiuto. In bocca al lupo! 

Ti potrebbe interessare anche