Enel Guasti al Contatore: Numero Verde Pronto Intervento
Hai riscontrato un guasto al contatore Enel relativo al calcolo dei consumi, al display o all'accensione o hai notato una situazione d'emergenza relativa alla rete elettrica? In questo caso devi contattare l'803500, cioè il numero del pronto intervento di E-distribuzione (ex Enel Distribuzione). Puoi chiamare lo stesso numero anche in caso di emergenze, guasti e interruzioni di corrente sulla rete elettrica del tuo quartiere.
Chi contattare in caso di guasto o interruzione di corrente?
In caso di interruzione di energia elettrica, guasto al contatore Enel o alla rete elettrica è necessario contattare il numero dedicato alle emergenze del distributore di zona. Ecco perché oggi è importante capire bene la differenza tra distributore e fornitore. In seguito alla liberalizzazione dei mercati dell'energia, le attività di distribuzione e di vendita di luce e gas sono state separate. Quindi...
- Chi è il fornitore? Il fornitore è la società di vendita con cui hai stipulato il contratto luce e/o gas e che ti invia la bolletta; ad esempio Enel Energia, Eni, Acea Energia, Iren, ecc.
- Chi è il distributore locale? Il distributore corrisponde alla società che gestisce l'ultimo tratto della rete nazionale luce o gas e tutti i contatori a essa collegati. Il distributore non dipende da una scelta del cliente perché varia a seconda della zona geografica di appartenenza.
Manca energia elettrica o il contatore è guasto: chi chiamare?Per i guasti o le emergenze il cliente deve contattare sempre il distributore locale e non il fornitore d'energia elettrica.
In Italia ci sono diversi distributori locali. Il distributore diffuso su gran parte del territorio è E-distribuzione (ex Enel Distribuzione) ma ne esistono tanti altri come Areti (ex Acea Distribuzione) che opera a Roma, Unareti (gruppo A2A) a Milano, Ireti a Torino e così via.
Se non conosci il nome del tuo distributore di zona, non preoccuparti: per capire chi sia, puoi controllare la marca del tuo contatore o ancora leggere in bolletta della luce nella sezione dedicata alla segnalazione guasti. Nella bolletta dell'energia elettrica, infatti, è sempre indicato il numero verde del pronto intervento da chiamare in caso di emergenza.
Il numero 803 500 del Pronto Intervento Enel (E-distribuzione)
La società del gruppo Enel che si occupa della gestione della rete e dei contatori si chiama E-distribuzione (ex Enel Distribuzione). Laddove è presente e-Distribuzione, se risconti guasti, interruzione di corrente, blackout o malfunzionamento del contatore, puoi contattare il numero del servizio guasti.
- 803 500 è il numero di pronto intervento di E-distribuzione, contattabile sia per guasti sia per tutte le altre informazioni di competenza del distributore. Per segnalare un guasto il numero è attivo 24h su 24; per tutte le altre esigenze è attivo solo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.
- 02 911 55 155 è il contatto a cui fare riferimento se sei all'estero.
Il numero è verde, ciò significa che non ha alcun costo né da fisso né da cellulare.
Se hai bisogno di contattare un altro distributore rispetto a E-Distribuzione e non sai come fare, puoi leggere la nostra Guida al Pronto Intervento Gas e Luce con i Distributori Locali, dove oltre ai contatti troverai tutti i passaggi da compiere per segnalare un guasto alla rete elettrica o al tuo contatore.
Per poter identificare il comune dal quale proviene la segnalazione, ti viene chiesto il codice POD dell'utenza. Il POD, che inizia sempre con IT, è il codice unico della tua fornitura e lo trovi in una bolletta dell'energia elettrica: precisamente è indicato nella prima o seconda pagina tra le caratteristiche dell'utenza.
Quando chiamare E-distribuzione?
Il numero verde del pronto intervento è disponibile solo nei seguenti casi:
- segnalazioni di guasti al contatore;
- interruzioni di corrente elettrica;
- anomalie sulla rete esterna;
- situazioni di pericolo relative al contatore o alla rete esterna;
- chiedere preventivi per allacciamento (questa operazione può essere richiesta anche al fornitore luce scelto).
Inoltre se hai un guasto all'impianto elettrico situato dopo il contatore dell'energia elettrica (ovvero relativo al tuo impianto domestico) dovrai contattare un tecnico elettricista privato. Il distributore è infatti competente per la rete elettrica solo fino al contatore. A valle di quest'ultimo, si tratta di un problema sull'impianto privato, quindi di tua competenza.
Per richiedere qualsiasi altra informazione su Enel Energia, ti invitiamo a leggere l'articolo dedicato al servizio clienti. Il tuo fornitore è diverso e la tua offerta non ti sembra più così conveniente? Consulta il nostro Comparatore di offerte luce e gas, per confrontare la tua tariffa con le migliori proposte del mercato.
Vedi una Spia Rossa accesa sul Contatore Enel? Hai il dubbio che il tuo contatore non funzioni in modo corretto? Puoi richiedere la verifica del contatore a E-distribuzione. Ricorda che nei modelli elettronici, accanto al display, sono presenti due spie rosse. Scopri cosa indicano i led fissi o lampeggianti.
Guasto Enel Oggi: chi chiamare per un'interruzione di corrente?
E-Distribuzione ha messo a disposizione dei clienti finali un servizio online per informazioni sulle interruzioni di corrente programmate. Il servizio è utile per verificare in tempo reale lo stato delle eventuali disalimentazioni della rete elettrica collegata alla tua fornitura.
- Ecco il link al sito di E-distribuzione a cui puoi trovare informazioni sulle interruzioni di energia elettrica e la mappa delle disalimentazioni.
Per farlo puoi inserire il codice POD della tua utenza, oppure indicare il comune della tua casa. Nella mappa sarà riportato il numero dei clienti interessati dall’interruzione e il tempo previsto di ripristino del servizio, nell’istante in cui è noto. Le informazioni vengono aggiornate ogni mezz'ora.
Se in seguito a una interruzione o un blackout hai subito dei danni alle apparecchiature elettroniche, puoi chiedere il risarcimento dei danni. Sulla pagina è possibile controllare interruzioni causate da lavori programmati per manutenzione oppure da guasti sulla rete.