Medea (gruppo Italgas): Distributore Gas a Cagliari e Sassari

Info contatori luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Il distributore locale di energia elettrica e del gas cambia da un comune all'altro. Inserisci il Cap o il Comune e trova il tuo!

  • Affile(00021)
  • Agosta(00020)
  • Anticoli Corrado(00022)
  • Arcinazzo Romano(00020)
  • Arsoli(00023)
 
medea-gas
Vuoi metterti in contatto con Medea? In questo articolo sono riassunti numero verde, contatti e le informazioni necessarie.

Medea S.p.a. opera nel settore di distribuzione gas per i comuni della regione Sardegna, specialmente nelle aree di Sassari e Cagliari. Scopriamo insieme le informazioni più importanti di Medea come contatti, numero verde e i servizi che offre.


Medea, società del gruppo Italgas, opera nel settore di distribuzione di gas nella regione Sardegna. La sua attività primaria è quella della distribuzione di gas naturale tramite la rete di gasdotti locali e la conseguente consegna ai clienti. In questo articolo sono riassunte tutte le informazioni necessarie per contattare la società e altre informazioni utili.

I contatti di Medea: numero verde, telefono e email

Come nasce il nome Medea?La sigla Medea è la fusione del nome Mediterranea Energia Ambienti. A volte viene confuso con il marchio Midea, azienda che costruisce condizionatori. Medea fa parte del gruppo Italgas che è specializzato nell'attività di distribuzione del gas e ha ben 5,9 milioni di contatori attivi in tutta Italia.

Ci sono diversi modi per entrare in contatto con Medea. Tra tutti, il più importante è il numero di pronto intervento. Puoi utilizzare questo numero per la segnalazione di disservizi, guasti o interruzioni nella fornitura. Il servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno. Ecco tutti i recapiti con cui puoi contattare la società:

  • Numero verde di pronto intervento: 800.900.999
  • Il numero di telefono della sede: 079-2839332
  • Il numero di fax: 079-270120
  • L'indirizzo e-mail: info@medeagas.it o la PEC: medea@pec.italgas.it
  • Fax per preventivo al numero 02 91385 091
  • E-mail per preventivi all’indirizzo preventivi@italgas.it

Vale la pena ricordare che le segnalazioni di assistenza dovrebbero riguardare solo guasti o altre problematiche relative alla rete. Per informazioni su offerte, tariffe e stipulazioni di contratti di fornitura, devi rivolgerti ad un fornitore di energia. Confronta le migliori offerte sul mercato libero (servizio gratis al 100%):

Non sai come scegliere il fornitore? Leggi il nostro approfondimento:“Fornitori Luce e Gas: quale conviene?”

Sede legale Medea: dove si trova? Ecco la mappa

La sede legale di Medea si trova a Sassari, precisamente in Via Torres, 4 - 07100 (SS). Ecco la mappa che ti può aiutare a raggiungerla o inviare una raccomandata:

Medea distributore gas: qual è la differenza con un fornitore?

La società Medea, come gli altri distributori locali, si occupa di tutte le attività di distribuzione del gas fino alle utenze domestiche. Ciò comprende l'attivazione, la gestione e la manutenzione dei contatori del gas nella propria area di competenza. Medea attualmente gestisce oltre 1000 km di gasdotti nelle città di Sassari, Cagliari, Nuoro e Oristano, oltre 23 comuni nell'Ogliastra e 13 comuni nel nord della Sardegna.

Qual è il ruolo del Distributore? Il distributore locale distribuisce il gas nelle nostre case ed è il proprietario dei contatori. Il fornitore è incaricato della vendita al dettaglio del gas con il quale il cliente finale stipula un contratto.

Vuoi approfondire quali sono le differenze tra fornitore e distributore? Leggi questo nostro approfondimento: "Qual è la differenza tra gestore, fornitore e distributore di luce e gas?"

Installazione dei contatori di nuova generazione: Smart Meter 2.0

A partire dalla prima metà di settembre 2019 Medea ha dato il via alla sostituzione dei circa 45.000 contatori tradizionali con misuratori di ultima generazione (c.d. smart meter). L'attività coinvolgerà i quattro capoluoghi Cagliari, Sassari, Oristano e Nuoro, attualmente serviti ad aria propanata.

Cosa sapere sulla sostituzione del contatore?

  • La sostituzione dei contatori tradizionali con gli smart meter è gratuita;
  • La sostituzione non modifica il rapporto con la società di vendita (ovvero la società che procede alla fatturazione dei tuoi consumi);
  • La data dell’intervento verrà preventivamente comunicata attraverso l’affissione di avvisi all’interno del condominio o telefonicamente o via email con i singoli clienti finali.

Perché conviene cambiare il contatore?

Con il tuo nuovo smart meter sarà possibile:

  • Attivare la telelettura, evitando così l’obbligo di essere fisicamente a casa per la lettura;
  • Ricevere dal tuo fornitore bollette basate sui consumi reali, evitando l’impiego di stime per la fatturazione dei consumi e i conseguenti conguagli;
  • Registrare i dati di consumo e quindi avere un maggior controllo dei consumi;
  • Visualizzare i propri consumi e sviluppare quindi una maggior consapevolezza;
  • Verificare il corretto stato di funzionamento e di sicurezza del contatore, prevenendo quindi eventuali malfunzionamenti o guasti.

Per maggiori informazioni riguardo i vantaggi dello smart meter 2.0, consulta la guida: "Nuovi Contatori: Smart Meter di Seconda Generazione".

La richiesta di un preventivo

Uno dei motivi che può spingerti a contattare il tuo distributore del gas è la richiesta di interventi sull’impianto. Oltre ad effettuare interventi per la risoluzione di guasti sulla linea/contatore, puoi rivolgerti al distributore locale se hai bisogno di allacciare la tua abitazione (o terreno agricolo) alla rete di distribuzione. L'operazione di allaccio è infatti l'unica che può essere effettuata inviando la richiesta al fornitore o al distributore (per tutte le altre puoi contattare direttamente il fornitore). Tuttavia, ricorda sempre che il distributore è più difficile da contattare (puoi procedere solo via mail o fax) e in ogni caso non può attivare l'utenza una volta posato il contatore. In generale, dunque, si sconsiglia di contattare direttamente il distributore nei casi di allacciamento dato che è sprovvisto di un vero servizio clienti per le richieste commerciali.

Per maggiori informazioni sulle migliori tariffe per attivare il contatore chiama lo 02 8295 8097 oppure fatti richiamare gratuitamente. Un esperto energia ti aiuterà a sottoscrivere un'offerta in linea con le tue esigenze di consumo.

Chi è Medea? La storia della società

Medea S.p.A. è una società del Gruppo Italgas, che è leader in Italia nella distribuzione del gas naturale ed è il terzo operatore in Europa. Medea S.p.A. ha iniziato l'attività sul comune di Sassari sin dal 1999 quando sono state posate le prime tubature con il completamento della rete di Sassari in due lotti funzionali concluso nel 2006. Nel 2019 Medea ha acquisito le reti di altri 26 comuni tra cui Cagliari, Nuoro ed Oristano che attualmente gestisce.
Inoltre Medea sta realizzando nuove reti gas in altri 62 comuni dell'isola.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche