Edyna: Distributore Energia Elettrica Alto Adige

Info contatori luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Il distributore locale di energia elettrica e del gas cambia da un comune all'altro

Ricordati che puoi contattare il distributore locale di luce e gas solo in caso di guasto al contatore o alla rete, oppure se devi richiedere un allacciamento senza attivazione. In tutti gli altri casi devi contattare il tuo fornitore.

Ecco i distributori di energia che operano nel tuo comune:

Elettricità:

Gas:

Zona tariffaria Gas:

edyna

Edyna, nata nel 2016 è la società di distribuzione di energia elettrica dell'Alto Adige. Facente parte del Gruppo Alperia è, ad oggi, la quinta realtà italiana tra i distributori per energia distribuita. Scopriamone la storia, i servizi offerti a venditori e clienti finali, lo smart meter ed i contatti.

Un distributore di energia, da non confondere con un fornitore, si occupa di trasportare e consegnare l’energia elettrica ed il gas al cliente finale. Un distributore si serve delle reti di distribuzione a media e bassa tensione per la luce, e delle reti cittadine per il gas metano. Un distributore, inoltre, è proprietario dei contatori presenti nelle nostre abitazioni. Si differenzia in base alla zona geografica e per questo non può essere scelto, cosa che invece accade con un fornitore. Scopriamo caratteristiche, servizi e contatti di Edyna il distributore di energia dell'Alto Adige.

I Servizi di Edyna per i Fornitori

Passiamo ad analizzare quelli che sono i servizi offerti da Edyna, ed in generale dai distributori, ai venditori o fornitori di energia. Questi ultimi devono acquistare energia elettrica all'ingrosso da vendere successivamente agli utenti finali. Per poter fornire energia elettrica ai clienti, il fornitore deve utilizzare quella che è la rete di trasporto (o rete di trasmissione) e le reti locali (chiamate anche reti di distribuzione). Proprio per questo un venditore dovrà stipulare un contratto per il dispacciamento con Terna SpA ed un contratto per il servizio di trasporto con il distributore locale. In questo caso, quello dell'Alto Adige, la distribuzione è quasi nella totalità gestita da Edyna.

Allaccio Edyna: come richiedere l'Installazione Contatore

Si definiscono clienti di Edyna tutti quelli residenti nelle zone in cui Edyna è distributore di energia e che sono connessi connessi alla rete di distribuzione elettrica di bassa, media e alta tensione. Avremo quindi una distinzione tra clienti domestici o residenziali, le cui forniture saranno allacciate alla rete di bassa tensione e clienti business (quindi con fini non abitativi) allacciati alle reti di media, bassa ed alta tensione. Quali sono i servizi che Edyna offre ai clienti finali?

  • Gestione della rete elettrica: dalla manutenzione, agli allacciamenti sino al pronto intervento luce e pronto intervento gas (nel caso di Merano/Meran)
  • Gestione delle operazioni relative al contatore: attivazione, aumento dei kW della potenza, spostamenti, disattivazioni
  • Sempre relativamente al contatore si occupa della manutenzione, della posa e della lettura periodica.

Lo Smart Meter di EdynaIl nuovo contatore intelligente, chiamato anche Smart Meter, arriva anche in Alto Adige. Un importante aiuto per controllare i consumi effettivi e poter risparmiare in bolletta. Edyna ha previsto una campagna di sostituzione programmata degli attuali contatori ponendosi come limite massimo il 2024 per la conclusione.

Tutti i Contatti di Edyna

Per dubbi, perplessità, prima attivazione contatore luce e prima attivazione contatore gas... potrai contattare Edyna tramite i seguenti canali:

  • Chiamando il numero 0471 986 432
  • Inviando un fax al numero 0471 987 200
  • Inviando una e-mail all'indirizzo info@edyna.net o un e-mail all'indirizzo di posta certificata (PEC) edyna@pec.edyna.net

Ti ricordiamo che la sede di Edyna si trova a Bolzano/Bozen ed è sita in Lungo Isarco Sinistro 45a, 39100.

Pronto Soccorso Luce e Pronto Soccorso Gas Edyna

Di seguito ti riportiamo i contatti, di fondamentale importanza in casa di disservizi, del Pronto Soccorso Luce e Pronto Soccorso Gas di Edyna:

  • Numero Pronto Soccorso Luce e Pronto Soccorso Gas Edyna
  • Per segnalare un guasto elettrico o un disservizio alla rete il Numero Verde è l'800.550.522 ed è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno. La chiamata è gratuita sia da fisso che da mobile
  • Per segnalare un guasto gas o un disservizio alla rete il Numero Verde è l'800.310.650 ed è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno. La chiamata è gratuita sia da fisso che da mobile.

Edyna: il Brand, la Storia e la sezione Lavora con Noi

A chi ci riferiamo quando parliamo di Edyna? Trattasi del più grande distributore di energia elettrica dell'Alto Adige. Edyna, con sede a Bolzano/Bozen, gestisce un’ampia rete elettrica che collega produttori e clienti domestici e business di energia elettrica. Un brand nato nel 2016 in un'ottica di continui miglioramenti, ampliamenti e alla ricerca costante di soluzioni efficienti e funzionali. Edyna è la società responsabile della rete elettrica altoatesina che consta di ben 8.700 km oltre che degli impianti e delle relative infrastrutture, quasi tutte linee di media e bassa tensione. La rete riesce a raggiungere i 116 comuni altoatesini ed entra nelle abitazioni di circa 235.000 utenti.

Ulteriori Servizi di EdynaEdyna, inoltre, si occupa della distribuzione del gas metano nella città di Merano/Meran grazie ad una rete di circa 113 Km. Inoltre si occupa dell'illuminazione pubblica delle città di Bolzano/Bozen e Merano/Meran. Inoltre mette a disposizione dei cittadini altoatesini ben 23 colonnine per la ricarca dei veicoli elettrici.

La mission primigenia di Edyna risieda nella qualità dei servizi offerti. Un team di circa 330 persone lavora alacremente ogni giorno per garantire una distribuzione dell’energia elettrica affidabile ed efficiente. Il focus è sempre fisso sulla sicurezza ed il mantenimento ottimale della rete. Nel quadro delle energie sostenibili, Edyna cerca di rispettare quanto più possibile l'ambiente circostante.

Edyna e Alperia EnergyNel quadro delle politiche di unbundling stabilite da ARERA, il Gruppo Alperia ha dovuto diversificare tramite naming diversi il fornitore dal distributore. Quest'ultimo, come abbiamo visto, prende il nome di Edyna mentre il fornitore è Alperia Energy.

Edyna nasce nel 2016 dalla fusione di due importanti realtà altoaetisine ovvero due società di distribuzione chiamate SELNET ed Azienda Energetica Reti. Una fusione che, però, affonda le sue radici nel lontano 1897 quando viene costituita AEW la prima azienda altoatesina attiva nella produzione, trasporto, distribuzione e vendita di energia elettrica. Ad oggi Edyna, come abbiamo visto in apertura, appartiene al Gruppo Alperia. Ed è proprio nella sezione Lavora con Noi del sito del gruppo che troverai una serie di interessanti offerte di lavoro che spaziano dal campo contabilità a quello più operativo, passando per la ricerca di ingegneri ed elettrotecnici.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche