Gruppo Ascopiave distributore Gas: Numero Verde, Contatti e di cosa si occupa

Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 18.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Il distributore locale cambia da un comune all'altro. Cerca qui il distributore che opera nella tua città! Inserisci il Cap o il Comune!

 
Gruppo Ascopiave Distribuzione: Cosa Fa?
Tutti i contatti utili per entrare in contatto con Ascopiave, il tuo distributore locale di gas e acqua!

Il Gruppo Ascopiave gestisce la distribuzione di gas metano e il servizio idrico in diversi comuni dell'area settentrionale del nostro Paese, curando la manutenzione dei sistemi di trasporto e la sostituzione dei contatori domestici e aziendali di gas e acqua.


Ascopiave S.p.A., in qualità di distributore, gestisce con le sue società locali (come Ap Reti Gas) più di 12.000 km di rete gas, garantendo il servizio agli utenti finali in 268 comuni del nord Italia, fornendo servizi a circa 775.000 utenti. Dal 2019 il Gruppo Ascopiave è stato acquisito dal Gruppo Hera, il quale ha condiviso con distributori e fornitori Ascopiave il proprio know-how in materia di servizio clienti, nonché il format di comunicazione con il pubblico nei vari siti internet.

Quali società di distribuzione fanno parte del Gruppo Ascopiave?

AP Reti Gas è titolare della concessione per la gestione del servizio di distribuzione del gas nelle province di Treviso, Vicenza, Venezia, Padova, Rovigo, Belluno, Varese, Piacenza e Pavia, redistribuendo a sua volta l'onere della gestione delle reti all'atto pratico nei suoi principali organi locali, rappresentati nella seguente tabella comprensiva di numero verde per il pronto intervento gas:

Ascopiave Numero Verde: qual è il mio distributore locale del gas?
Distributore Area di competenza principale
(CAP)
Numero Verde
Pronto Intervento
Ap Reti Gas Principale società di distribuzione del Gruppo Ascopiave 800.98.40.40
AP Reti Gas Rovigo Rovigo e Provincia
(45100)
800.00.13.14
Ap Reti Gas Vicenza Vicenza e provincia
(36100)
800.38.85.88
AP Reti Gas Nord Est Padova e provincia
(35100)
800.400.505
Edigas (Bergamo) Bergamo e provincia
(24121)
800.766.977
Edigas (Biella) Biella e provincia
(13900)
800.44.24.68

Non sei sicuro che sia il distributore giusto? Controlla l'elenco!Se nonostante la tabella precedente non fossi sicuro che il Gruppo Ascopiave gestisca la fornitura gas del tuo comune, oppure contattando il numero verde hai scoperto che effettivamente il tuo comune non è coperto dal distributore, puoi consultare l'elenco completo dei comuni serviti da Ascopiave S.p.A. o da uno dei distributori locali ad esso affiliati! L'elenco è disposto in ordine alfabetico per comune, anziché per provincia.

Di cosa si occupa Ascopiave distribuzione?

I vari distributori del Gruppo Ascopiave svolgono diverse attività di cura e manutenzione degli impianti di distribuzione del gas, tra cui:

  • Atto pratico di prima attivazionedisattivazione e riattivazione (subentro gas) dei contatori del gas;
  • Misurazione dei consumi gas sui contatori;
  • Verifica dei gruppi di misura e di pressione su richiesta dei clienti;
  • Esecuzione di lavori semplici e complessi (realizzazione di allacciamenti del gas per le utenze e realizzazione di nuove reti di distribuzione per implementare l'attuale sistema attivo);
  • Odorizzazione e messa in sicurezza dei sistemi del gas;
  • Ispezione programmata della intera rete gas dei rispettivi distributori locali;
  • Attività di manutenzione e conduzione degli impianti;
  • Gestione del servizio di pronto intervento a livello locale.

Tutti i contatti di Ascopiave S.p.A.

Ascopiave permette di entrare in contatto con il servizio clienti direttamente dal sito principale del Gruppo, nella pagina "Scrivici". Compilando il format online e lasciando i propri contatti email e telefonici, si verrà ricontattati nel minor tempo possibile.

In alternativa, è possibile utilizzare anche altri canali di comunicazione, tra cui:

  • Numero del centralino e servizio clienti Ascopiave: 0438.980098;
  • Email: info@ascopiave.it;
  • PEC: ascopiave@pec.ascocert.it;
  • Fax: +39 0438.82096;
  • Raccomandata alla sede legale, intestata a Ascopiave S.p.A. - Via Verizzo, 1030 - 31053 Pieve di Soligo (TV).

Gruppo Ascopiave: differenze tra fornitore e distributore

Come abbiamo anticipato, il Gruppo Ascopiave comprende nel suo team sia società di distribuzione locale di gas e acqua, sia fornitori del mercato libero, che propongono offerte di luce e gas ai clienti finali, domestici e business. Data l'assonanza dei nomi dei principali soggetti coinvolti, capita sovente che i clienti facciano confusione tra gli enti, rallentando così la comunicazione con quello corretto per la risoluzione di eventuali controversie o richieste.

Se da un lato abbiamo quindi Ascopiave S.p.A. e i rispettivi distributori (Ap Reti Gas e Edigas), dall'altro è possibile trovare un buon numero di fornitori come Ascotrade e Ascopiave Energie.

Differenze e Contatti nel Gruppo Ascopiave
FORNITORE FORNITORE DISTRIBUTORE
Ascotrade
Ascotrade
Ascopiave Energie
Ascopiave Energie
Gruppo Ascopiave

Ascopiave Distribuzione

(Gruppo Ascopiave)

Numero verde assistenza clienti:
800.383.800
Numero verde assistenza clienti:
800.366.466
Numero assistenza clienti:
0438.980.098 

Servizio Idrico Ascopiave: Cart Acqua e Cogeide

Per quanto riguarda il servizio idrico del Gruppo Ascopiave, sono presenti due distributori locali, Cart Acqua S.p.A. che a sua volta è socio di Cogeide S.p.A., coprendo le necessità idriche di 15 comuni della provincia di Bergamo e servendo oltre 100 mila abitanti tramite una rete idrica di 880 km. Le principali sedi aperte al pubblico sono:

  • Sede operativa Mozzanica:  Via Crema, 24050 Mozzanica (BG);
  • Sportello Treviglio: Via dei Mille, 4, 24047 Treviglio (BG);
  • Sportello Caravaggio: Piazza G.Garibaldi, 9, 24043 Caravaggio (BG).

Oltre agli sportelli è ovviamente possibile contattare Cogeide tramite numero vedere, rispettivamente lo 800.422.506 per l'assistenza clienti e lo 800.670.445 per il pronto intervento idrico  (attivo h24). In alternativa, è possibile contattare il servizio idrico tramite email all'indirizzo info@cogeide.it.

Un po' di storia

Il gruppo nasce come Consorzio obbligatorio fra i 34 Comuni della Marca Trevigiana facenti parte del Bacino Imbrifero Montano del Piave (Consorzio BIM Piave di Treviso) nel 1956, procedendo nel 1971 alla metanizzazione del territorio dei Comuni consorziati e dei Comuni limitrofi. Nel 1996 tutte le attività di natura economica gestite dal Consorzio vengono quindi scorporate e attribuite a un nuovo soggetto giuridico, denominato “Azienda Speciale Consorziale del Piave” (A.S.CO. Piave), istituita dai Comuni del Consorzio.

Dal 2000 in poi, successivamente al D.lgs 164/2000, Ascopiave inizia una seria di acquisizioni che lo portano ad avere ampio raggio d'azione nel nord Italia, in special modo nel nord est, fino alla sua scorporazione in società di distribuzione e fornitori del mercato libero (2003), per poi venire a sua volta acquisito da parte del gruppo Hera nel 2019.

Nel 2021, Ascopiave S.p.A. ha raggiunto un capitale sociale di 234.411.575,00€.

Sede legale Ascopiave: dov'è e come raggiungerla?

Nel caso in cui avessi necessità di inviare una raccomandata o recarti di persona alla sede legale del Gruppo Ascopiave, questa è la medesima per tutti i distributori del gruppo, ovvero via Verizzo 1030, 31053 Pieve di Soligo (TV). Ricorda però che per venire a supporto dei clienti più distanti, esiste uno specifico numero verde per ciascuno dei distributori locali del gruppo, attraverso il quale riuscirai a risolvere le medesime difficoltà che in sede legale.

Per aiutarti a raggiungere la sede legale di Ascopiave S.p.A. abbiamo inserito di seguito la mappa della zona di riferimento:

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche