Centria Reti Gas Distribuzione: Numero Verde, contatti, assistenza clienti, modulistica e pronto intervento

Il distributore locale di energia elettrica e del gas cambia da un comune all'altro

Ricordati che puoi contattare il distributore locale di luce e gas solo in caso di guasto al contatore o alla rete, oppure se devi richiedere un allacciamento senza attivazione. In tutti gli altri casi devi contattare il tuo fornitore.

Ecco i distributori di energia che operano nel tuo comune:

Elettricità:

Gas:

Zona tariffaria Gas:

Centria Reti Gas Distribuzione
Centria Reti Gas Distribuzione: contatti e pronto intervento (credits: viaggevolmente.com)

Centria Srl è un'azienda di distribuzione Gas diffusa principalmente in Toscana ed Emilia Romagna, occupandosi dell'erogazione del gas e GPL, nonché della manutenzione delle reti e l'installazione dei contatori.


Centria Reti Gas è la società di Estra SpA che si occupa della distribuzione e della vendita di gas naturale, con annesse tutte le operazioni di manutenzione e allacciamento spettanti al distributore locale. Centria è inoltre proprietaria di Melfi Reti Gas, distributore in Molise, e di Murgia Reti Gas, distributore pugliese.

Centria Reti Gas: Numero Verde e Contatti

Per contattare Centria puoi muoverti in diversi modi a seconda della tua necessità. Ricorda che il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24, e che troverai sul sito di Centria il numero verde locale per ottimizzare le tempistiche di intervento dei tecnici. In caso di Allacciamento di un contatore gas, prima attivazione o malfunzionamento della rete, ecco per te tutti i contatti del distributore:

  1. Puoi chiamare il centro assistenza tecnica al numero 0574.87.06.81, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00; 
  2. Puoi inviare una mail all'indirizzo centria@centria.it;
  3. Puoi inviare una Pec all'indirizzo centria.pec@cert.centria.it;
  4. Puoi inviare un fax al numero 0575.38.11.56;
  5. Puoi scrivere una lettera alla sede legale, in via I. Cocchi, 14 – 52100 Arezzo (AR).

Un numero apposito per i contatori Smart Meter!Centria Reti Gas ha messo a disposizione un numero di telefono apposito per i clienti possessori di contatori elettronici (Smart Meter). Il servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00 chiamando il numero 0574.87.0682.

Come inviare un reclamo al distributore? Modulistica e modalità di invio

In caso di problemi con l'erogazione del gas, malfunzionamento del contatore o insoddisfazione sul servizio di assistenza clienti, Centria mette a disposizione dei suoi utenti il servizio di reclami.

Per inviare un reclamo o una richiesta d'informazioni a Centria sarà necessario compilare l'apposito modulo di reclamo. Una volta compilato il modulo, potrai inviarlo via mail a centria@centria.it o tramite Pec a centria.pec@cert.centria.it, oppure inviandone una copia cartacea alla sede legale, in via I. Cocchi, 14 – 52100 Arezzo (AR).

Problemi con l'attivazione dei contatori o con l'allacciamento di luce e gas? Chiamaci!A volte può risultare difficile riuscire a richiedere l'allacciamento o l'attivazione di un contatore di energia elettrica o gas. In caso di difficoltà puoi chiamare lo 010.848.01.61 oppure fatti richiamare gratuitamente, un operatore attento e qualificato ti aiuterà ad proseguire con queste operazioni.

I nuovi contatori Smart Meter di Centria Reti Gas

In qualità di gestore del servizio di distribuzione e misura del gas, Centria ha avviato dal 2011 l'aggiornamento dei contatori gas ai requisiti dell'Autorità in merito a telelettura e telegestione, i cosiddetti misuratori Smart Meter.

Questi misuratori porteranno numerosi vantaggi agli utenti del gas in termini di funzionalità, ottenendo maggiore consapevolezza dei propri consumi, la possibilità di leggere da dispositivi mobili e computer, ad intervalli prestabiliti, i volumi di gas consumati ed eliminando l’impiego di stime per la fatturazione dei consumi e la successiva necessità di saldare conguagli onerosi.

I nuovi dispositivi sono dotati di:

  • Registri del prelievo incrementale del gas, organizzati per fasce multi orarie;
  • Registri della curva di prelievo gas degli ultimi 70 giorni;
  • Autodiagnosi per la verifica del corretto stato di funzionamento del contatore;
  • Uno schermo, indicatore per la visualizzazione dei dati riguardanti consumi, data e orario.

Attento alle truffe dei falsi tecnici!Fai attenzione alle truffe di falsi tecnici non inviati dal distributore. I tecnici non si presenteranno alla tua abitazione senza aver fissato un appuntamento o, in caso di lavori urgenti sui contatori, aver lasciato all'ingresso della tua abitazione un foglio di notifica, almeno 24 ore prima dell'intervento. Ogni tecnico incaricato da Centria è tenuto ad esibire un cartellino riconoscitivo, inoltre non è autorizzato a ricevere pagamenti di persona per le prestazioni da lui svolte.

La grande diffusione sul territorio: tutto su Centria Reti Gas

Con i suoi 5.500 Km di reti gas, la società Centria Srl si posiziona tra uno dei maggiori operatori del Centro Italia nel settore della distribuzione. 

La progettazione della rete GPL tiene conto delle caratteristiche ambientali del luogo, avvenendo nel pieno rispetto della natura e del paesaggio in cui va ad inserirsi. La collocazione del serbatoio, infatti, è posta a margine dell’abitato e il deposito viene interrato in modo da ridurre al minimo l’impatto visivo.

Il distributore si occupa di diverse pratiche sul territorio, tra cui:

  • La distribuzione di gas naturale attraverso la rete di gasdotti locali per la consegna ai clienti;
  • Progettazione, realizzazione, manutenzione, gestione e potenziamento degli allacciamenti, della rete e degli impianti di gasdotti locali;
  • Perseguimento e conseguimento degli obiettivi di efficienza energetica previsti dalla normativa vigente dell'Authority;
  • Il costante miglioramento della sicurezza degli impianti dei clienti finali attraverso l’informazione sugli interventi per la messa a norma degli impianti.

Sede legale Centria: ecco dove trovarla

In caso di necessità o chiarimenti in merito alla distribuzione del gas o al malfunzionamento del contatore gas, se risiedi ad Arezzo puoi recarti presso lo sportello della sede legale di Centria Srl, in via I. Cocchi, 14 – 52100 Arezzo (AR). Ecco la mappa per arrivare alla sede legale per aiutarti raggiungerla più facilmente:

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche