2i Rete Gas Area Clienti: come Registrarsi e fare il Login?


Info attivazione utenze di energia elettrica o gas
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.


Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?
Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.
Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)

Registrandoti all'Area Clienti 2i Rete Gas hai accesso a tanti comodi servizi, che ti permetteranno di avviare autonomamente le tue pratiche e di monitorarle successivamente. Qui come registrarti, fare il login e i servizi attivi.
Area Clienti 2i Rete Gas Registrazione: la guida passo dopo passo
2i Rete Gas è tra i principali distributori italiani, secondo solo a Italgas per quote di mercato. Se è il distributore locale della tua zona, potresti trovare utile sapere come iscriverti all'Area clienti 2i Rete Gas e come poter usufruire dei suoi servizi. Per poter usufruire di questi servizi digitali devi possedere un codice PDR e seguire questi passaggi:
- Visita il sito ufficiale 2iretegas.it;
- Clicca sulla voce "Clienti";
- Seleziona "Portale per gli accertamenti documentali";
- Clicca su "Registrarsi" e segui la procedura guidata.
Seguendo questi passaggi raggiungerai il link per registrarti e accedere al portale. Una volta cliccato sul collegamento, ti si aprirà una schermata in cui ti verrà chiesto di selezionare la tipologia di cliente a cui appartieni tra domestico, industriale, installatore o società terze. Conferma la tua scelta, cliccando su "Inizia la registrazione".

La seconda fase della registrazione riguarda l'inserimento dei dati personali. In questa fase sono richiesti:
- Nome e cognome;
- Indirizzo email personale;
- Codice PDR del contatore gas o in caso di nuovo contatore anche il numero di pratica assegnato;
- Codice fiscale/Partita IVA.
Nei successivi passaggi, ti verrà chiesto di accettare l'informativa per la privacy e verificare i dati finora inseriti. Infine potrai creare la nuova password per accedere al tuo account. Completata questa fase, riceverai dal distributore un'email per confermare la tua registrazione.
Cosa fare se non si riceve l'email di registrazione?
Non hai ricevuto l'email per confermare la tua iscrizione all'area privata e non puoi accedere ai suoi servizi? Niente paura, molto probabilmente è stata confusa con uno spam dalla tua casella di posta: per prima cosa controlla tra le email indesiderate. In alternativa, richiedi un nuovo invio, cliccando sul tasto "Recupera password o invia nuova mail di registrazione". Controlla di non aver scritto l'email sbagliata in fase d'iscrizione. In questo ultimo caso ti conviene rifare tutta la procedura, inserendo i dati corretti.
2i Rete Gas Login: come fare?
Una volta confermata la registrazione tramite l'email, potrai accedere all'Area Clienti 2i Rete Gas. Farlo è semplice, non devi fare altro che raggiungere la pagina di login e inserire le credenziali scelte in fase di registrazione. Da adesso in poi potrai monitorare lo stato delle tue pratiche di attivazione della fornitura di gas, tutte elencate nel portale. La schermata che ti si aprirà sarà quella qui sotto.

Se non ricordi la password puoi cliccare sul link "Recupera Password o Invia nuova Email di Registrazione" in modo da seguire la procedura di ripristino delle credenziali, comodamente tramite l'email che hai usato per registrarti. Segui i passaggi guidati tramite la posta elettronica e rifai il login.
Come si manda un reclamo a 2i Rete Gas online?
Sul sito di 2i Rete Gas esiste una sezione dedicata all'invio dei reclami e alla richiesta di informazioni. Digitando la tua provincia e il comune, potrai scaricare il modulo adatto. Infine, come suggerito anche nella stessa pagina, dovrai inviarlo alla società di vendita con cui hai firmato il contratto di fornitura. Sarà poi quest'ultimo a inoltrare la comunicazione al distributore, come previsto da ARERA.
Quali sono i servizi dell'area clienti 2i Rete Gas?
Nel dettaglio, registrarsi all'area clienti di 2i Rete Gas sarà utile perché ti darà accesso al cosiddetto "Portale clienti per accertamenti documentali". Questi accertamenti documentali sono utili solitamente in tre casi:
- Impianto di nuova installazione, che quindi non è mai stato alimentato dalla rete gas di 2i Rete Gas, indipendentemente dall’anno in cui l’impianto è stato realizzato (allaccio contatore);
- Impianti di utenza modificati, cioè quelli per cui è stata momentaneamente sospesa la fornitura per consentire dei lavori di modifica (spostamento o cambio contatore, ampliamento e manutenzione straordinaria). Rientrano in questa categoria anche gli impianti che devono essere riattivati in seguito a disdetta o cessazione del contratto di fornitura (subentro in caso di modifica);
- Impianti di utenza trasformati, cioè alimentati in precedenza con un altro tipo di gas (ad esempio il Gpl).
Potrai far pervenire al distributore la documentazione necessaria tramite due canali di contatto, come la posta ordinaria all'indirizzo 2i Rete Gas Casella Postale 2000 - 85100 Potenza oppure accedendo proprio dall'Area Clienti 2i Rete Gas. In merito all'invio della documentazione per vie digitali potrai decidere di:
- Mantenere attiva la delega verso la tua società di vendita;
- Procedere autonomamente o delegare il tuo installatore a inviare i documenti necessari, disabilitando il tasto di default attivo verso la tua società di vendita.
Dovrai infine aspettare l'esito della domanda. Potrai però consultare le tue pratiche quando desideri (anche una volta chiuse), cliccando sul numero corrispondente al documento di tuo interesse.
Ti sarà concesso inoltre di scaricare i documenti precedentemente allegati in qualsiasi momento (a prescindere dal fatto che la pratica sia aperta o chiusa). Ricorda, però, che una volta inviati definitivamente non potrai modificarli: ogni pratica verrà esaminata dagli esperti di 2i Rete Gas. Solo qualora fosse dato esito negativo, sarà possibile rivedere e integrare la documentazione e chiedere una nuova revisione.
Cosa sono gli accertamenti documentali?
Installare un contatore e attivare/riattivare un impianto di gas sono attività delicate che necessitano di verifiche speciali. L'ARERA ha stabilito quindi una procedura di controllo, da effettuare prima che l'impianto venga utilizzato. La trovi descritta nell'allegato G/40. È quindi necessario inviare al distributore una serie di documenti (precisamente i moduli H/40 e I/40), compilati dal cliente, dall'installatore e dal fornitore, per confermare la richiesta di attivazione della fornitura e la corretta esecuzione dei lavori sull'impianto. In seguito, 2i Rete Gas potrà fare le sue valutazioni: la fornitura di gas verrà effettivamente attivata solo dopo "esito positivo". Se vuoi approfondire l'argomento, puoi leggere la nostra guida sulla Delibera 40 dell'ARERA.
Problemi con l'area clienti? Contatta il Servizio Clienti 2i Rete Gas
Non riesci a entrare nella tua area riservata 2i Rete Gas? Potrebbe essere utile contattare il servizio clienti 2i Rete Gas. Il numero verde dedicato è l'800.997.710.
Una volta contattato il numero verde 2i Rete Gas dovrai digitare sulla tastiera del tuo telefono il "5", associato all'Assistenza Portale. Prima di contattare gli operatori del distributore, però, assicurati di aver attivato correttamente l'account e di aver digitato email e password rispettando tutte le maiuscole/minuscole. A volte la soluzione è più semplice di quello che immagini.
Il servizio clienti potrebbe esserti utile anche qualora non trovassi più nel portale una pratica di tuo interesse: la piattaforma è stata settata per mantenere in archivio tutti i documenti caricati, così che tu possa consultarli anche in futuro. Se la tua ricerca non dovesse portare i risultati sperati, contatta subito il numero verde dedicato all'assistenza: solo gli operatori di 2i Rete Gas potranno aiutarti a risolvere la questione nel più breve tempo possibile.
Ci sono uffici 2i Rete Gas aperti al pubblico?
No, l'assistenza telefonica è l'unico mezzo che un consumatore ha per mettersi in contatto con il distributore. 2i Rete Gas infatti non ha delle sedi aperte al pubblico. Se dovessi avere la necessità di contattare l'azienda, puoi anche inviare una PEC all'indirizzo [email protected].