2i Rete Gas Area Clienti: come è possibile Registrarsi?

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Scopri come registrarti e a quali servizi puoi accedere tramite l'Area Clienti di 2i Rete Gas.

2i Rete Gas è il tuo distributore di zona? Registrati all'Area Clienti e accedi a tanti comodi servizi, che ti permetteranno di avviare autonomamente le tue pratiche e di monitorarle successivamente.

2i Rete Gas è tra i principali distributori italiani, secondo solo a Italgas per quote di mercato. Al momento offre i suoi servizi in oltre 2000 comuni, distribuiti specialmente al Nord. Se vivi in una di queste zone, ti sarà utile sapere come poterti iscrivere all'Area clienti e come poter usufruire dei suoi servizi. Allora iniziamo! 

Area Clienti 2i Rete Gas Registrazione: la procedura passo dopo passo

Per poter accedere ai servizi offerti da 2i Rete gas, devi:

  1. innanzitutto possedere un codice PDR che fa capo a questo distributore locale o il codice di una pratica di attivazione;
  2. collegarti all'indirizzo 2iretegas.it; 
  3. cliccare su "Clienti";
  4. e poi "Portale Clienti", nome dell'area riservata di 2i Rete Gas. 

Cos'è e dove posso trovare il codice PDR? Il PDR è il "codice fiscale" del nostro contatore del gas, che ha quindi lo scopo di identificare in modo univoco l'apparecchio. È un numero di 14 cifre ed è possibile trovarlo sempre sulla bolletta, insieme alle altre informazioni sulla fornitura. A volte è presente anche sul contatore (appuntato su un'etichetta o sul display).

A questa pagina troverai tutte le info sui servizi e i link per registrarti e accedere al portale. Una volta cliccato sul collegamento, ti si aprirà una schermata in cui ti verrà chiesto di selezionare la tipologia di cliente a cui appartieni tra domestico, industriale, installatore o società terze. Conferma la tua scelta, cliccando su "Inizia la registrazione".

schermata registrazione area clienti 2i Rete Gas
Questa è la schermata dove inserire i dati personali, durante la registrazione all'area riservata di 2i Rete Gas come cliente domestico.

La seconda fase della registrazione riguarda l'inserimento dei dati personali. Come è possibile notare dall'immagine, sono richiesti: 

  • nome e cognome; 
  • indirizzo email personale; 
  • codice PDR del contatore gas o in caso di nuovo contatore anche il numero di pratica assegnato; 
  • codice fiscale/Partita IVA. 

Nei successivi passaggi, ti verrà chiesto di accettare l'informativa per la privacy e verificare i dati finora inseriti. Infine potrai creare la nuova password per accedere al tuo account. Completata questa fase, riceverai dal distributore un'email per confermare la tua registrazione

Cosa fare se non si riceve l'email di registrazione Non hai ricevuto l'email per confermare la tua iscrizione all'area privata e non puoi accedere ai suoi servizi? Niente paura, molto probabilmente è stata confusa con uno spam dalla tua casella di posta: per prima cosa controlla tra le email indesiderate. In alternativa, richiedi un nuovo invio, cliccando sul tasto "Recupera password o invia nuova mail di registrazione". Controlla di non aver scritto l'email sbagliata in fase d'iscrizione. In questo ultimo caso ti conviene rifare tutta la procedura, inserendo i dati corretti. 

Una volta confermata la registrazione, potrai accedere all'Area Clienti, collegandoti all'indirizzo: https://areaclienti.2iretegas.it/login. La schermata che ti apparirà davanti agli occhi sarà come quella visibile nell'immagine qui sotto. 

schermata area clienti 2i rete gas

Inserisci l'email salvata in fase di registrazione e la password da te scelta. Da adesso in poi potrai monitorare lo stato delle tue pratiche di attivazione della fornitura di gas, tutte elencate nel portale.

Perché iscriversi all'Area Riservata?

Nel dettaglio, registrarsi all'area clienti di 2i Rete Gas sarà utile perché ti darà accesso al cosiddetto "Portale clienti per accertamenti documentali". 

Cosa sono gli accertamenti documentali? Installare un contatore e attivare/riattivare un impianto di gas sono attività delicate che necessitano di verifiche speciali. L'Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha stabilito quindi una procedura di controllo, da effettuare prima che l'impianto venga utilizzato. La trovi descritta nell'allegato G/40. È quindi necessario inviare al distributore una serie di documenti (precisamente i moduli H/40 e I/40), compilati dal cliente, dall'installatore e dal fornitore, per confermare la richiesta di attivazione della fornitura e la corretta esecuzione dei lavori sull'impianto. In seguito, 2i Rete Gas potrà fare le sue valutazioni: la fornitura di gas verrà effettivamente attivata solo dopo "esito positivo". Se vuoi approfondire l'argomento, puoi leggere la nostra guida sulla Delibera 40 dell'ARERA

Sarà necessario procedere con gli accertamenti documentali in tre casi

  • impianto di nuova installazione, che quindi non è mai stato alimentato dalla rete gas di 2i Rete Gas, indipendentemente dall’anno in cui l’impianto è stato realizzato (allaccio contatore); 
  • impianti di utenza modificati, cioè quelli per cui è stata momentaneamente sospesa la fornitura per consentire dei lavori di modifica (spostamento o cambio contatore, ampliamento e manutenzione straordinaria), Rientrano in questa categoria anche gli impianti che devono essere riattivati in seguito a disdetta o cessazione del contratto di fornitura (subentro in caso di modifica); 
  • impianti di utenza trasformati, cioè alimentati in precedenza con un altro tipo di gas (ad esempio il Gpl). 

Potrai far pervenire al distributore la documentazione necessaria tramite:

  • 📮 posta, spedendo il plico all'indirizzo 2i Rete Gas Casella Postale 2000 -  85100 Potenza;
  • 💻 oppure accedendo proprio dall'Area Clienti. 

In merito all'invio della documentazione per vie digitali potrai decidere di:

  • mantenere attiva la delega verso la tua società di vendita;
  • oppure procedere autonomamente delegare il tuo installatore a inviare i documenti necessari, disabilitando il tasto di default attivo verso la tua società di vendita.

Dovrai infine aspettare l'esito della domanda. Potrai però consultare le tue pratiche quando desideri (anche una volta chiuse), cliccando sul numero corrispondente al documento di tuo interesse.

Ti sarà concesso inoltre di scaricare i documenti precedentemente allegati in qualsiasi momento (a prescindere dal fatto che la pratica sia aperta o chiusa). Ricorda, però, che una volta inviati definitivamente non potrai modificarli: ogni pratica verrà esaminata dagli esperti di 2i Rete Gas. Solo qualora fosse dato esito negativo, sarà possibile rivedere e integrare la documentazione e chiedere una nuova revisione. 

Come si manda invece un reclamo? Ecco dove trovare la modulistica Sul sito di 2i Rete Gas esiste una sezione dedicata all'invio dei reclami e alla richiesta di informazioni. Digitando la tua provincia e il comune, potrai scaricare il modulo adatto. Infine, come suggerito anche nella stessa pagina, dovrai inviarlo alla società di vendita con cui hai firmato il contratto di fornitura. Sarà poi quest'ultimo a inoltrare la comunicazione al distributore, se necessario. 

Problemi con il portale? Contatta il Servizio Clienti

Non riesci a entrare nella tua area riservata? Potrebbe essere utile contattare il Servizio Clienti di 2i Rete Gas. Il numero verde dedicato è 800.997.710: dovrai digitare sulla tastiera del tuo telefono il "5", associato all'Assistenza Portale. Prima di contattare gli operatori del distributore, però, assicurati di aver attivato correttamente l'account e di aver digitato email e password rispettando tutte le maiuscole/minuscole. A volte la soluzione è più semplice di quello che immagini. 

Il servizio clienti potrebbe esserti utile anche qualora non trovassi più nel portale una pratica di tuo interesse: la piattaforma è stata settata per mantenere in archivio tutti i documenti caricati, così che tu possa consultarli anche in futuro. Se la tua ricerca non dovesse portare i risultati sperati, contatta subito il numero verde dedicato all'assistenza: solo gli operatori di 2i Rete Gas potranno aiutarti a risolvere la questione nel più breve tempo possibile. 

Attenzione L'assistenza telefonica è l'unico mezzo che un consumatore ha per mettersi in contatto con il distributore. 2i Rete Gas infatti non ha delle sedi aperte al pubblico. Comunque, ecco di seguito l'indirizzo della sede legale: Via Alberico Albricci, 10, 20122 (Milano). Se dovessi avere la necessità di contattare l'azienda, invia una PEC a: [email protected].

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