Iren Modulistica in PDF: Reclami, Disdetta e Ripensamento
Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
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Il Gruppo Iren è una delle più importanti aziende multiutility che si occupa di energia elettrica, gas, energia termica per teleriscaldamento, servizi idrici, ambientali e tecnologici. Qui tutti i moduli per le operazioni del Gruppo Iren.
La maggior parte delle operazione del settore energetico, quindi i servizi riguardanti la fornitura di luce e gas, di Iren viene gestita tramite il servizio clienti al numero verde 800.96.96.96 o gli sportelli sparsi sul territorio.
OPERAZIONE | CONTATTI | QUANDO USARLO |
---|---|---|
FORNITURE LUCE E GAS | ||
Subentro | 💡🔥 | Richiedere l'operazione se il contatore luce o gas è presente ma disattivo. |
Voltura | 💡🔥 | Richiedere l'operazione se si vuole cambiare il nominativo sul contratto. |
Voltura per decesso | 💡🔥 | Può richiedere l'operazione se si è eredi o parenti dell'intestatario deceduto. |
Allaccio | 💡🔥 | Se il contatore di luce o gas non è presente. |
Disattivazione | 💡🔥 | Quando si vuole disattivare il contatore di luce o gas. |
Modifica dati anagrafici | 💡🔥 | Se vuoi cambiare indirizzo mail o recapito. |
Variazioni di potenza | 💡 | Se vuoi aumentare o diminuire la potenza della fornitura luce. |
Domiciliazione bancaria | 💡🔥 | Per impostare la domiciliazione bancaria come pagamento predefinito delle utenze. |
RECLAMI E SEGNALAZIONI | ||
Modulo Reclami | 💡🔥 | Errori di fatturazione, bolletta non ricevuta, problemi con il servizio clienti, ecc. |
Consumi anomali | 💡🔥 | Per segnalare dei consumi anomali sul contatore. |
Modulo Reclami Teleriscaldamento | 🌡️ | Errori di fatturazione, recesso, voltura, subentro, morosità ecc. |
ALTRE FORNITURE | ||
Modulo online Tari | 🗑️ | Verifica e modifica dei dati del Modello F24. |
Modulo reclami acqua | 💧 | Reclami riguardo impianti idrici e fognature. |
Modulo reclami acqua Liguria | 💧 | Reclami riguardo impianti idrici e fognature. |
Modulo reclami acqua Tigullo | 💧 | Reclami riguardo impianti idrici e fognature. |
Modulo reclami acqua Emilia | 💧 | Reclami riguardo impianti idrici e fognature. |
Comunicazione nucleo familiare utenze domestiche | 💧 | Per segnalare il numero dei componenti della famiglia. |
Comunicazione nucleo familiare-condominio | 💧 | Per segnalare la tipologia e il numero dei componenti delle famiglie all'interno del condominio. |
Modulo Reclami e rimborso Iren: come inviarlo?
Per quanto riguarda i reclami e rimborsi per i servizi di luce e gas di Iren, dopo aver scaricato il modulo di reclamo, che trovi nella tabella qui sopra, dovrai compilarlo con i dati richiesti e specificare i motivi del reclamo. Una volta compilato il file puoi spedirlo tramite posta all'indirizzo Servizio Gestione Clienti Iren Mercato S.p.A. - Strada S.Margherita, 6/a - 43123 Parma (PR) oppure recarti in uno sportello Iren e consegnarlo al personale.
In alternativa potrai sempre rivolgerti al servizio clienti tramite il numero verde Iren 800.96.96.96.
Per il modulo reclami Iren al servizio di teleriscaldamento, dopo averlo scaricato e compilato, lo potrai spedire tramite:
- Indirizzo postale Via SS. Giacomo e Filippo n. 7 - 16122 Genova;
- Sportelli Iren Luce Gas e Servizi sul territorio;
- Posta elettronica alla mail [email protected].
Come compilare il modulo di rimborso Iren? Per compilare correttamente il modulo di reclamo in caso di rimborso dovrai, dopo aver scritto i tuoi dati anagrafici e i tuoi contatti, inserire il codice POD o PDR e mettere la spunta alla fornitura di gas o energia elettrica. In seguito dovrai spuntare la casella accanto alla dicitura "fatturazione". Infine appena sotto potrai scrivere manualmente il motivo del reclamo e quindi segnalare il rimborso che ti è dovuto. Dopo aver firmato il modulo potrai farlo recapitare ad Iren nei modi sopra elencati.
Modulo di ripensamento: come inviarlo?
Sul sito di Iren Luce Gas e Servizi manca l'informativa sul ripensamento, per cui per richiederlo è necessario chiamare il numero verde Iren o recarsi negli sportelli Iren Luce Gas e Servizi. Sul web è possibile trovare il vecchio modulo di ripensamento Iren Mercato, in cui vengono indicati i dati richiesti. Lo trovi nella casella sottostante per consultarlo in caso di necessità. In questo modo potrai rivolgerti agli operatori Iren fornito di tutti i dati necessari.
Modulo di ripensamento Iren Mercato Fac Simile Modulo di ripensamente Iren Mercato in pdf.
Modulistica Iren Voltura, Subentro e Allaccio
Per inoltrare la richiesta ad Iren ai fini di effettuare la voltura ordinaria, il subentro o l'allaccio, Iren non mette a disposizione alcun modulo online, in quanto per svolgere le suddette operazioni è necessario servirsi del servizio clienti.
Per voltura, subentro e allaccio con Iren dovrai quindi rivolgerti al servizio clienti tramite numero verde Iren 800.96.96.96, attivo dal lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 18:00 e il sabato dalle 08:00 alle 13:00.
Dati utili per la voltura Iren
Per fare la voltura è necessario recuperare una precedente bolletta Iren della fornitura per cui stai chiedendo l'operazione: alla voce Dati Fornitura troverai tutti i riferimenti necessari per procedere con il nuovo contratto Iren. Fai quindi in modo di avere:
- Codice POD, identificativo del tuo contatore di energia elettrica;
- Codice PDR, identificativo del contatore gas;
- Per la luce: Potenza del contatore (generalmente di 3 kW per i classici contatori domestici);
- Per il gas: scopri la tipologia d'uso del contatore (cottura, acqua calda e/o riscaldamento);
- L'indirizzo esatto cui è registrata la fornitura;
- Il nominativo dell'attuale intestatario: nome, cognome e codice fiscale;
- Il nominativo del futuro intestatario: nome, cognome e codice fiscale;
- Un indirizzo email.
Dati utili per il subentro Iren
Prima di chiamare il numero verde Iren o recarti in uno sportello, assicurati di avere a portata di mano i dati necessari che ti verranno richiesti dagli operatori. Te li elenchiamo di seguito:
- Codice POD per la luce, codice PDR per il gas, identificativi dei contatori;
- Indirizzo della fornitura;
- I dati anagrafici del futuro intestatario della fornitura;
- Una dichiarazione da cui risulti il titolo di occupazione dell’immobile (cioè proprietà, locazione, comodato d’uso, etc.) e la data di inizio fruizione della fornitura;
- Un indirizzo email;
- Un codice IBAN dell'intestatario per accedere a offerte Iren dedicate solo ad utenti con addebito su carta di credito o conto corrente bancario.
Dati utili per l'allacciamento con Iren
Per richiedere l'allacciamento avrai bisogno di una serie di dati utili che permetteranno agli operatori del servizio clienti Iren di richiedere l'operazione al distributore locale ed attivare la tua fornitura. Di seguito trovi tutti i dati elencati:
- Dati anagrafici (compresi documento di identità valido, codice fiscale o partita IVA dell’intestatario);
- Numero di telefono e indirizzo email valido;
- Indirizzo dell’immobile dove si trova l’utenza da allacciare – se vuoi ricevere le bollette presso un indirizzo diverso, devi specificarlo;
- Codice IBAN, in caso di domiciliazione delle bollette;
- Potenza impegnata e tensione (nel caso della fornitura di luce);
- Tipologia d’uso della fornitura: cottura cibi, produzione acqua calda, riscaldamento o uso industriale (nel caso della fornitura di gas);
- Titolo di occupazione dell’abitazione o dell’immobile (proprietà, locazione, comodato d'uso).
Modulo Iren Voltura per decesso
La voltura per decesso può essere richiesta alla morte dell'intestatario del contratto di fornitura. A fare la richiesta dovrà essere un parente o erede del deceduto che sia già residente presso l'indirizzo per cui se ne fa richiesta. Richiedendo questa operazione non ci saranno costi di passaggio nè interruzioni di servizio. Iren ha predisposto due canali per richiedere l'operazione:
- Numero verde Iren 800.96.96.96
- Sportello Iren sul territorio
Per richiedere la voltura per decesso bisogna reperire e sottoporre all'operatore Iren i seguenti documenti:
- Codice cliente delle utenze;
- Nominativo e residenza del precedente intestatario;
- Copia di un documento di identità del nuovo intestatario;
- La condizione di unico erede o i nominativi dei co-eredi, con le firme di un autorizzazione alla voltura e copie dei documenti d'identità;
- I dati relativi al decesso del precedente intestatario (data e luogo oppure certificato di morte).
Gli operatori, tramite numero verde o sportello, sapranno guidarti nelle operazioni di voltura. Per questo motivo il fornitore del mercato libero Iren non mette a disposizione modulistica per la richiesta di questa operazione, come anche per la voltura ordinaria, il subentro e l'allaccio.
Disattivazione Iren: come richiederla?
Per richiedere la disattivazione del contratto con Iren di fornitura luce e gas bisognerà mandarne richiesta al fornitore, in questo caso Iren, che si occuperà di inoltrarla al distributore locale. Questo, in quanto proprietario e gestore dei contatori, entro pochi giorni lavorativi si occuperà di mettere il sigillo. Questa proceduta necessita di circa 7 giorni lavorativi, due per far sì che il fornitore inoltri la richiesta al distributore, e cinque per chiudere il contatore.
Per quanto riguarda la chiusura del contatore dell'energia elettrica, la chiusura si gestirà da remoto. Il contatore del gas invece necessita l'intervento di un tecnico per interrompere l'erogazione della fornitura.
Per richiedere la disattivazione delle forniture luce e gas ad Iren devi chiamare il numero verde al 800.96.96.96 o recarti in uno sportello Iren sul territorio. Ti serviranno i seguenti dati:
- I tuoi dati anagrafici;
- Un documento di identità;
- I codici POD/PDR dell'utenza da disdire;
- L'indirizzo al quale inviare l'ultima bolletta.
Disdetta utenze Iren per decesso
Quando l'intestatario delle fatture decede, gli eredi possono decidere di continuare a vivere nell'immobile del deceduto, e quindi richiedere la voltura mortis causa, di cui abbiamo parlato qui sopra. Nel caso in cui invece l'immobile del deceduto rimanga disabitato allora si dovrà chiedere la chiusura del contatore.
Per richiedere la disdetta delle utenze per decesso bisognerà sempre rivolgersi agli operatori del sevizio clienti, tramite numero verde o sportello fisico.
Modifica dati anagrafici Iren
Per modificare l'indirizzo e-mail o l'indirizzo di recapito delle bollette Iren puoi collegarti direttamente all'area clienti del sito web e procedere autonomamente alla modifica.
Per modificare il numero di telefono o cambiare la dichiarazione di residenza dovrai chiamare il numero verde Iren al 800.96.96.96, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle 08.00 alle 13.00.
Modulo online Tari
Il pagamento della tassa per i rifiuti, conosciuta come Tari, per i comuni che hanno affidato questo servizio a Iren Ambienti deve essere eseguito tramite il modello F24, che viene allegato al documento inviato ai contribuenti.
I cittadini dovranno controllare tutti i dati presenti nel documento, e nel caso di inesattezze e quindi di modulo errato, compilarne uno nuovo con l'inserimento dei dati corretti. Per Iren Ambienti è possibile compilare il modulo online, per farlo dovrai andare sul sito irenambiente.it e poi nel reparto "Gestione Tari".
Contatti e Sportelli Iren
Nella tabella sottostante abbiamo inserito tutti i contatti di Iren che potrebbero esserti utili per inoltrare richieste e svolgere operazioni.
TIPOLOGIA SERVIZIO | NUMERO E CONTATTI |
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Sportello attivazioni Iren | ☎️ 011 1962 1444011 1962 1444Prendi Appuntamento |
Numero Verde Iren* | 800.96.96.96 |
Numero verde autolettura gas | 800.012.305 |
Numero verde autolettura gas Piemonte | 800.085.335 |
Segnalazioni Guasti Teleriscaldamento | 800.255.533 |
Iren Login all'area riservata | Area Clienti |
Sito Web ufficiale (anche per live chat) | www.irenlucegas.it |
Email - Gruppo Iren | [email protected] |
PEC - Gruppo Iren | [email protected] |
Corrispondenza (Raccomandate, ecc.) | Via Nubi di Magellano, 30 42123 Reggio Emilia |
Facebook Iren luce e gas | @irenlucegas |
LinkedIn Iren luce e gas | Gruppo Iren |
LinkedIn Iren luce e gas | Iren Luce Gas e Servizi |
*ORARIO CALL CENTER: Il numero del Servizio clienti Iren è attivo dal lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 18:00 e il sabato dalle 08:00 alle 13:00.
Se preferisci un contatto diretto con gli operatori, potrai sempre recarti in uno degli sportelli sul territorio in cui potrai effettuare tutte le richieste.