Iren Luce e Gas, come inviare Reclami: Email e Numero Verde
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In caso di problemi con la bolletta o il contratto, è tuo diritto poter mandare un reclamo al fornitore di luce e gas. In questa pagina troverai i contatti, i pdf dei moduli e le procedure per mandare una segnalazione a Iren Energia.
Iren Mercato è il fornitore di luce e gas del gruppo Iren, che opera nel mercato libero, meglio conosciuto con la denominazione commerciale Iren luce gas e servizi. Attualmente la società è tra i principali fornitori di energia del Paese con oltre 1 milione e 700 mila clienti. Nella tabella qui sotto, puoi vedere come sono ripartiti i volumi della clientela:
Località | Numero consumatori |
---|---|
Emilia | 680.000 |
Liguria | 490.000 |
Piemonte | 450.000 |
Altre regioni italiane | 165.000 |
Fonte dati sito web Iren luce gas.
Inoltre offre il suo servizio di teleriscaldamento in circa 400.000 abitazioni, nelle città di Torino, Genova, Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
La società si prefigge l'obiettivo di costruire e mantenere con i propri clienti un rapporto basato sulla fiducia, cercando di offrire loro un servizio di qualità. Talvolta, però, possono presentarsi degli inconvenienti e delle incomprensioni, per cui può diventare necessario dover inviare un reclamo. Di seguito trovi tutto ciò che può esserti utile per compilare e spedire la tua segnalazione ai diretti interessati.
Come inviare un reclamo a Iren?
Un reclamo formale deve essere necessariamente scritto. Puoi inviarlo:
- via posta all’ufficio Reclami & Privacy di Iren Mercato o al Servizio Gestione Clienti, presso la sede territoriale di Parma, Strada Santa Margherita 6/a - 43124 Parma;
- consegnandolo a mano, recandoti allo sportello territoriale più vicino.
Trova lo sportello più vicino a te Vuoi sapere se c'è uno sportello nella tua città? Consulta la nostra guida "Sportelli Iren in Italia".
Posso inviare un reclamo all'email di Iren?
Sicuramente l'invio per email è molto comodo per gli utenti, perché permette di mettersi in contatto con il fornitore senza uscire di casa. Ma purtroppo la società Iren luce gas e servizi non ha un'email o una pec dedicate a questo tipo di servizio. Quindi la spedizione via posta o la consegna a mano rimangono al momento le uniche soluzioni disponibili per i reclami.
In alternativa puoi scaricare l'app gratuita IrenYou. Per usare l'app, dovrai prima registrarti sull'Area clienti. Dopo aver ottenuto i dati d'accesso, potrai entrare nell'app per controllare il contratto, visualizzare le bollette e lo stato dei pagamenti, stampare le bollette, comunicare l'autolettura, contattare un operatore e inoltrare un reclamo al tuo fornitore.
Quali informazioni devono essere scritte nella lettera di reclamo?
Puoi stilare autonomamente la tua segnalazione inserendo questi dati:
- il tuo nome e cognome;
- l’indirizzo della fornitura;
- l’indirizzo di recapito (se diverso dall’indirizzo di fornitura) o di posta elettronica dove desideri ricevere la risposta;
- il tipo di servizio oggetto del reclamo (luce, gas, entrambi);
- il codice POD per il contatore elettrico o PDR per il gas naturale;
- il tuo codice fiscale o la P.IVA;
- una breve descrizione dei motivi per cui stai facendo reclamo.
Per comodità, Iren ha messo a disposizione dei moduli precompilati, che tu puoi completare con i tuoi dati. Ne esistono vari, a seconda del tipo di reclamo e del servizio offerto per cui è necessaria la segnalazione.
Clicca uno dei link qui sotto per scaricare il modulo che fa al caso tuo!
- Moduli Reclamo Iren
- Modulo Reclami Mercato Libero
- Modulo Reclami fatturazione importi anomali
- Teleriscaldamento - Modulo informazioni e reclami
Compiliamo insieme un modulo di reclamo Iren
Compilare un modulo di reclamo è piuttosto semplice: bisogna solo ricordarsi di aggiungere tutti i dati, perché non ci sono campi facoltativi. Come è possibile vedere dall'immagine, il foglio è diviso in sette parti.
- Nella prima parte c'è la descrizione del servizio, con riportato il numero verde da contattare in caso di problemi.
- Nella seconda sezione, bisogna inserire tutti i dati dell'utente: nome e cognome, codice identificativo del cliente, il suo codice fiscale o la P.IVA, a seconda che sia privato o business.
- Nella terza parte, si richiede l'inserimento di tutti i dati riguardanti la fornitura, dall'indirizzo, al tipo di servizio (elettrico o gas) con annesso codice POD/PDR e i dati della lettura del contatore.
- Nella sezione quattro, devi inserire tutti i recapiti a cui ti piacerebbe ricevere una risposta (email, telefono o indirizzo di casa).
- Nella parte cinque, si chiede di contrassegnare il motivo del reclamo, tra quelli elencati nel successivo paragrafo di questo articolo.
- Nella sezione sei, bisogna indicare se la presente segnalazione segue una richiesta precedente e il motivo per cui l'utente ha deciso di procedere con il reclamo formale.
- Infine, nella sezione sette bisogna inserire data e firma.
Modulo Unico Reclami Iren Luce e Gas Scarica il modulo per mandare un reclamo alla società Iren.
Perché fare reclamo a Iren luce e gas
I motivi per cui può diventare necessario mandare una segnalazione al tuo fornitore possono essere tantissimi. Vediamo i principali:
- contratto (problemi legati al recesso, alla voltura, al subentro, o alle modifiche unilaterali);
- morosità e sospensione del servizio;
- fatturazione, (disguidi con la autolettura, fattura di chiusura ecc.)
- misura (problematiche collegate al funzionamento e alla sostituzione del misuratore, alla mancata effettuazione delle letture, alle tempistiche e modalità di verifica del misuratore o alla ricostruzione dei consumi per malfunzionamento);
- lavori, connessioni e qualità tecnica (obiezioni sulle tempistiche di esecuzione delle prestazioni, sui costi indicati nei preventivi, sulla continuità del servizio e sui valori della tensione o della pressione di fornitura e sulla sua sicurezza);
- mercato, (la necessità di discutere le modalità di conclusione dei nuovi contratti, di fare un reclamo relativo alle tempistiche dello switching e alle condizioni economiche proposte dal venditore in sede di offerta, rispetto a quelle previste in contratto e poi applicate);
- Bonus Sociale (mancate o ritardate validazioni delle domande da parte del distributore, tempi di erogazione, improprie cessazioni);
- funzionamento del Servizio Clienti;
- corresponsione degli indennizzi previsti dalla regolazione per le attività di vendita e di distribuzione;
- altro.
Chiediti sempre se è giusto fare un reclamo al tuo fornitore o se esiste una valida alternativa per risolvere il problema.
Sei deluso dal servizio offerto dal tuo operatore e vorresti cambiarlo? Puoi chiedere aiuto a Selectra. Chiama il numero 02 8295 809702 8295 8097Prendi un appuntamento, e un esperto ti proporrà gratuitamente e senza impegno la tariffa che più si adatta alle tue necessità di consumo. Oppure consulta il nostro confronto luce e gas per valutare le opzioni a tua disposizione.
Iren Numero Verde e Contatti
Prima di inviare un reclamo formale, però, ti suggeriamo sempre di tentare la via del dialogo e vedere se è possibile risolvere il tuo problema in altro modo.
Il Servizio Clienti di Iren mette a disposizione del cliente il numero verde 800.96.96.96, attivo:
- da lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 18:00;
- il sabato dalle 08:00 alle 13:00.
In alternativa, potrai recarti in uno degli sportelli locali e parlare con un operatore, nella speranza che possa esserti d'aiuto.
Numero Verde per il mercato tutelato Il numero verde sopra riportato riguarda il mercato libero, ma ricorda che il gruppo Iren opera anche nel tutelato, con il nome di "Il Servizio elettrico" (ISE). Il numero verde per i clienti del mercato tutelato è 800.97.97.97.
Nella tabella sottostante, riportiamo tutti i contatti della società Iren luce gas e servizi. Potranno esserti utili se sei loro cliente.
TIPOLOGIA SERVIZIO | NUMERO E CONTATTI |
---|---|
Numero Verde Iren | 800.96.96.96 |
Numero verde autolettura gas | 800.012.305 |
Numero verde autolettura gas Piemonte | 800.085.335 |
Segnalazioni Guasti Teleriscaldamento | 800.255.533 |
Iren Login all'area riservata | Area Clienti |
Sito Web ufficiale (anche per live chat) | www.irenlucegas.it |
Email - Gruppo Iren | [email protected] |
PEC - Gruppo Iren | [email protected] |
Corrispondenza (Reclami) | Strada Santa Margherita 6/a - 43124 Parma |
Corrispondenza (Raccomandate, ecc.) | Via Nubi di Magellano, 30 42123 Reggio Emilia |
Facebook Iren luce e gas | @irenlucegas |
LinkedIn Iren luce e gas | Gruppo Iren |
LinkedIn Iren luce e gas | Iren Luce Gas e Servizi |
Ti ricordiamo, che la società Iren dispone anche di un vero e proprio "sportello online", accessibile dal sito web o dall'app IrenYou.
Procedura Reclamo per teleriscaldamento, acqua e ambiente
La società Iren si occupa in Italia anche di altri servizi.
Per il teleriscaldamento esistono una serie di contatti dedicati, a cui puoi mandare un reclamo in caso di necessità. È possibile:
- inviarlo tramite posta, all'indirizzo Via SS. Giacomo e Filippo n.7 - 16122 Genova, presso l'ufficio Qualità Servizi Commerciali di Iren Luce Gas e Servizi della sede del capoluogo ligure;
- consegnarlo a mano presso uno sportello;
- spedirlo tramite posta elettronica a [email protected].
Per quanto riguarda l'acqua, puoi trovare tutte le informazioni utili sul sito di Iren Acqua.
Per mandare un reclamo che riguarda il servizio Ambienti e rifiuti invece è necessario scaricare il modulo apposito nella pagina "Carta dei servizi e reclami".