Iren Genova: Orari e Sportello Online per Cambio Residenza
Se abiti a Genova ed hai le forniture di luce e gas attive con Iren, probabilmente avrai bisogno di recarti presso uno degli sportelli per avere informazioni sulle operazioni di trasloco utenze. Stai cercando lo sportello Iren di Genova? Qui troverai tutte informazioni utili per arrivare preparato e richiedere un cambio di contratto, un'attivazione o una voltura di luce e gas.
Sommario
Iren è uno dei massimi fornitori di luce e gas del mercato libero dell'energia in Italia. Il quid in più del brand risiede nel fatto che, oltre ad aver sviluppato un Servizio Clienti ed un'Area Clienti online, possiede una fitta rete di sportelli fisici dislocati lungo tutto il territorio italiano. Oggi ti parliamo dello sportello Iren Genova sito in Via SS. Giacomo e Filippo 7, approfondendo non solo la parte relativa ad orari e numeri di telefono ma anche quella legata al trasloco delle utenze. Partiamo alla volta della coloratissima Genova!
Scopri le Offerte Luce e Gas di Iren
Iren mette a disposizione degli utenti tutta una serie di offerte luce, gas e dual.Tante tariffe adatte a ogni tipologia di cliente, accontentando proprio tutti. Da quelli che prediligono la domiciliazione bancaria a quelli che preferiscono il classico bollettino. Ed ancora offerte a prezzo fisso e bloccato oppure indicizzato sull'andamento del mercato energetico. Di seguito potrai trovare tutti i dettagli sulle offerte Iren e come fare per attivarle. Successivamente approfondiremo temi legati alla voltura e all'attivazione del contatore della luce e/o del gas.
Fornitore | Tariffa | Caratteristiche |
---|---|---|
![]() |
Iren Quick Web Luce |
|
![]() |
Iren TuttoAPosto |
|
Fornitore | Tariffa | Caratteristiche |
---|---|---|
![]() |
Iren Quick Gas Web |
|
![]() |
10x3 Gas |
|
Orari Sportello Iren Genova
Lo Sportello Iren a Genova rispetta determinati orari. Per evitare inutili problemi riassumiamo le varie fasce orarie qui di seguito:
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica |
8:30-13:30 14:30-17:30 | 8:30-15:00 14:30-17:30 | 8:30-13:30 14:30-17:30 | 8:30-13:30 14:30-17:30 | 8:30-13:30 14:30-17:30 | 8:30-12:30 | Chiuso |
Attivazioni, Volture e Allacciamenti a Genova
Ti stai per trasferire in una nuova abitazione a Genova e devi attivare le utenze? Allora devi tenere in considerazione che la verifica dello stato dei contatori è un'operazione fondamentale da effettuare prima di sottoscrivere un'offerta. Poiché, a seconda dello stato del contatore, dovrai muoverti in maniera differente. Di seguito ti riassumiamo schematicamente le opzioni possibili che potrai trovare una volta installatoti nella nuova casa a Genova. Ma, in primis, ricorda di effettuare tutto l'iter per il Cambio Residenza!
Nella tua nuova casa a Genova i contatori di luce e gas potranno essere:
- Non Presenti: se nella tua nuova casa di Genova non sono mai stati installati in precedenza i contatori della luce e del gas dovrai far richiesta al distributore di zona di un allacciamento luce e di un allacciamento gas. Potrai far richiesta anche ad uno dei fornitori di luce e gas che inizieranno il disbrigo della pratica, salvo poi dover scegliere necessariamente quel venditore come fornitore per le utenze
- Presenti ma Non Attivi: se nella tua abitazione di Genova i contatori sono presenti ma disattivati dall'utente che ti ha preceduto, dovrai far richiesta di un subentro o di una prima attivazione (nel caso specifico in cui i contatori fossero già stati installati in precedenza ma mai utilizzati).
- Presenti ed Attivi: ultima opzione possibile e che fa riferimento ad un procedimento chiamato voltura. Dovrai, in questo caso, richiedere un cambio d'intestatario dei contratti di fornitura che sono ancora intestati all'inquilino che ti ha preceduto. Scopri di seguito tutte le informazioni più importanti sulla Voltura Iren:
Cosa Serve per un’Attivazione?
Quando ti recherai presso lo sportello Iren Genova (ma in linea di massima presso qualsiasi punto fisico di un fornitore) per attivare delle nuove utenze, dovrai portare con te alcuni dati importanti, utili al completamento dell'operazione. Prendi nota e segna tutto ciò che devi avere con te per effettuare una voltura, un subentro o un allaccio, così da evitare inutili perdite di tempo presso lo sportello Iren a Genova più vicino a te!
- Indirizzo preciso di fornitura
- Dati anagrafici e documento di identità
- Codice POD per la luce e Codice PDR per il gas, volendo anche una foto del contatore
- Codice IBAN se si richiede l’addebito sul conto corrente bancario.
Fornitori di Energia Elettrica e di Gas attivi a Genova
Prima di attivare una qualsiasi offerta ricorda che esiste una sostanziale differenza tra fornitore e distributore. Il fornitore (o società di vendita) infatti è quello con cui sottoscrivi il contratto di fornitura luce e gas, e può essere scelto dall'utente a differenza del distributore che invece opera per zone. All'interno del mercato libero puoi scegliere tra la miriade di fornitori esistenti, ciascuno con delle offerte differenziate per tipologia di cliente. Affida le tue utenze al fornitore che preferisci, tenendo presenti i seguenti aspetti:
- Possibilità di attivare sia luce che gas con lo stesso fornitore
- Offerte trasparenti e convenienti
- Servizi aggiuntivi offerti (area cliente online, app, opzioni aggiuntive...)
- Servizio clienti disponibile e raggiungibile attraverso diversi canali (numero verde gratuito, email, sms, portali web dedicati al cliente)
- Sportelli attivi nella tua città
Distributori e Servizi Pronto Intervento di Luce e Gas a Genova
Il distributore locale non va confuso con il fornitore: il primo infatti, trasporta l'energia e il gas attraverso le reti di distribuzione, si occupa dei guasti alla rete e di quelli al contatore, di cui è proprietario, mentre il secondo si occupa esclusivamente della vendita al cliente finale ed è l'ultimo anello della filiera elettrica e del gas. Il distributore non può essere scelto dal cliente, come accade per il fornitore, ma è differente in base alla zona d'Italia. A Genova, il distributore di energia elettrica è e-distribuzione (ex Enel Distribuzione), mentre quello del gas è Genova Reti Gas. Puoi contattatarli esclusivamente per guasti al contatore o problemi sulla rete elettrica o del gas, mentre per tutte le altre operazioni dovrai chiamare il tuo fornitore che farà da mediatore.
- Pronto intervento guasti
- e-distribuzione (ex Enel Distribuzione): 803 500
- Genova Reti Gas: 800 010 020

Indirizzo Sportello Iren a Genova e Contatti
Lo sportello clienti di Iren a Genova si trova in Via SS. Giacomo e Filippo n°7, ed è aperto e attivo nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e nel pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30. Puoi inoltre ricevere assistenza dal servizio clienti Iren contattando i consulenti ed i tecnici di Iren a disposizione nelle vicinanze di Genova al relativo numero di telefono.
Indirizzo Sportello Iren Genova | Via SS. Giacomo e Filippo n° 7 |
Orari Sportello Iren Genova | Lun-ven 8:30 alle 13:30 e 14:30-17:30 e sabato dalle 8:30 alle 12:30 |
Telefono Iren Genova | 010.558.115 |
Fax | 010 5586 348 |