A2A Area Clienti: Servizi Online e Contatti

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo contatori luce gas

Vuoi passare ad A2A Energia?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Vuoi passare ad A2A Energia?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

area clienti A2A e login
Come utilizzare l'Area Clienti di A2A per gestire le tue utenze
a2a area clienti

Per gestire al meglio la tua utenza Luce e Gas col fornitore A2A, puoi iscriverti all'Area Clienti Online, all'interno della quale potrai trovare tante sezioni per amministrare la tua fornitura nel modo più pratico possibile.

Quali servizi offre l'area clienti online A2A?

Gestire un'utenza luce e gas non è mai stato così semplice. Sempre più fornitori infatti mettono a disposizione, sul proprio sito web, un'area clienti riservata attraverso la quale i consumatori possono monitorare autonomamente la propria fornitura luce e gas. Anche A2A Energia prevede questo servizio, fruibile da desktop (quindi attraverso l'uso del tuo computer), ma anche tramite il tuo smartphone o, se ne possiedi uno, il tuo tablet.

area clienti a2a
L'interno dell'area clienti A2A non appena effettuato il login

A2A Energia mette a disposizione dei suoi utenti numerose funzioni all'interno della sua Area Clienti, come ad esempio:

  • Verificare se il servizio Bolletta@mail è attivo;
  • Modificare la potenza del tuo contatore;
  • Richiedere lo spostamento del contatore;
  • Chiudere un contratto A2A;
  • Caricare la tua ricevuta di pagamento di una bolletta A2A;
  • Modificare il recapito delle tue bollette;
  • Verificare o attivare l'addebito su conto corrente;
  • Fare una richiesta di attivazione per un'utenza luce e/o gas;
  • Richiedere una voltura A2A;
  • Richiedere una variazione di residenza;
  • Modificare i tuoi dati anagrafici;
  • Inviare l'autolettura del tuo contatore.

A2A Bollette: come gestire le fatture luce e gas?

bolletta a2a

All'interno dell'area clienti A2A puoi prendere visione dello storico delle tue bollette, sia quella luce che quella gas, per consultarle quando vuoi ed eventualmente paragonare gli importi, così da capire se sia opportuno cambiare fornitore oppure no. Nella sezione dedicata alle bollette, puoi anche scegliere di ricevere la web bolletta, la fattura in formato digitale che arriva direttamente sulla tua casella di posta elettronica eliminando sprechi di carta e tempi di spedizione, o di modificarne l'indirizzo di recapito.

Puoi inoltre scegliere di pagare l'importo della tua fattura luce e gas online, utilizzando una semplice carta di credito associata a uno dei principali circuiti, oppure puoi direttamente passare alla domiciliazione bancaria, e dunque al pagamento tramite RID, ossia l'addebito diretto sul tuo conto corrente bancario o postale, utile se sei una persona smemorata, poiché ti mette al riparo da eventuali dimenticanze quando la bolletta A2A sta per scadere.

Sempre nella sezione bollette dell'area clienti A2A puoi chiedere il rimborso delle bollette tramite bonifico e monitorare lo stato di avanzamento della tua richiesta, volendo anche attivando le notifiche via email o via SMS.

App A2A Energia, effettuare il login all'area clienti con MyA2A

Le stesse operazioni operazioni che puoi effettuare sul sito ufficiale del fornitore possono essere gestite via smartphone e tablet scaricando l'App MyA2A, disponibile per dispositivi iOS e Android.

Tramite l'app A2A avrai, in ogni momento la possibilità di consultare le tue utenze, inviare l'autolettura del tuo contatore, verificare lo stato dei tuoi contratti ed effettuare il pagamento delle bollette A2A.

app a2a energia
MyA2A Energia

Area Clienti A2A Business

A2A Energia propone ai suoi clienti con partita iva offerte capaci di adattarsi alle diverse esigenze, oltre ad affiancarli nei progetti di sostenibilità come l'installazione per impianti fotovoltaici ad esempio.

Come per i clienti del mercato libero, anche per i clienti business, si potrà accedere alla propria area dedicata direttamente dal sito, inserendo i dati dell'utenza attiva e visionando così lo storico dei pagamenti e la situazione dell'utenza luce e/o gas, oltre ad avere a disposizione un'assistenza professionale, pronta a rispondere tempestivamente a tutte le domande.

Abbassa la bolletta di A2AFai analizzare la tua bolletta da un esperto energia e inizia a risparmiare! Servizio 100% gratis e senza impegno.

Come inviare l'autolettura del contatore ad A2A?

Tra le altre operazioni che puoi svolgere grazie alla pratica area clienti A2A c'è, nella sezione dedicata ai consumi l'invio dell'autolettura dei consumi al tuo fornitore. La lettura del contatore luce o del contatore gas consiste nella rilevazione dei tuoi consumi tramite il contatore elettronico. Leggere abitualmente i tuoi consumi e comunicarli regolarmente ad A2A è una prassi che favorisce notevolmente il risparmio in bolletta, in quanto consente al tuo fornitore di redigere la tua bolletta sulla base dei consumi effettivi e non su quelli stimati, risparmiandoti la ricezione dei temutissimi maxi conguagli. Ecco un breve video che ti illustrerà in maniera semplice come leggere il tuo contatore dell'energia elettrica:

Puoi inviare la tua autolettura del contatore gas A2A o di quello luce(controlla sulla tua bolletta A2A il periodo nel quale puoi comunicarla al fornitore) attraverso tre modalità:

  • via SMS al numero 338 88 34 888;
  • al Numero Verde A2A relativo alla tua area di residenza;
  • tramite l'area clienti online, nella sezione dedicata.

Devi rimuovere il contatore? Se hai necessità di rimuovere il contatore luce o gas, puoi effettuare la richiesta direttamente online nella sezione apposita all'interno dell'area clienti.

Come registrarsi e accedere all'Area Clienti A2A

Per effettuare il login all'area clienti A2A è necessario in primo luogo registrarti. Per la registrazione all'area clienti avrai bisogno di un indirizzo email valido e una password. Una volta ricevuto sulla casella di posta elettronica il link di attivazione, potrai procedere all'inserimento di tutti i tuoi dati personali:

  • Codice fiscale;
  • Indirizzo su cui è attiva la fornitura luce e/o gas A2A Energia;
  • Codice POD se si tratta della fornitura di energia elettrica;
  • Codice PDR se si tratta della fornitura gas. 

Vuoi confrontare le offerte dei principali fornitori? Se vuoi confrontare le tariffe di diversi fornitori, puoi utilizzare il nostro confronto prezzi energia, per individuare quella più adatta a te.

Come contattare il Servizio Clienti A2A

servizio clienti a2a

Per entrare in contatto, in caso di necessità, con l'Assistenza Clienti A2A, puoi compilare il form online presente nella tua area clienti riservata, se preferisci invece parlare con un operatore potrai contare sul numero verde A2A Energia, disponibile da fisso o da mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 o in alternativa, puoi recarti in uno degli sportelli A2A Energia presenti sul territorio.

Troverai tutti gli altri canali nel nostro articolo dedicato al servizio clienti A2A. Intanto, ecco l'elenco dove puoi trovare il Numero Verde A2A relativo alla tua area geografica di residenza, il numero verde A2A Energia e i contatti principali per parlare con un operatore A2A:

A2A Area Clienti: Numero di telefono e Contatti utili
TIPOLOGIA SERVIZIONUMERO E CONTATTI
Numero Verde A2A Energia da fisso800.199.955
Numero Verde A2A Energia da mobile02, 828.415.10
Numero per segnalare una truffa02.4070.7331
Numero Verde Mercato di Salvaguardia A2A800.893.934
Numero Verde Mercato di Salvaguardia da mobile02.828.415.75
Numero Verde Servizio a Tutele Graduali A2A800.893.994
A2A Milano e provincia800.199.955
A2A Brescia - (Alessandria, Cremona, Lodi, Mantova, Val Tidone)800.011.639
A2A Bergamo e provincia800.012.012
Numero telefono A2A Energia altre regioni800.199.955
Scopri tutti i contatti dell'Area Clienti di A2A Energia

A2A Area Clienti Maggior Tutela Se sei un cliente del Servizio di Maggior Tutela di A2A avrai a disposizione un'area clienti a te dedicata, oltre al numero verde 800.894.598 disponibile dalle 9.00 alle 15.00 dal lunedì al venerdì.

Modifiche al contratto e disdetta fornitura

Tramite l'area clienti A2A puoi svolgere anche operazioni sulla tua utenza, come per esempio la voltura, cioè il cambio d'intestatario della fornitura, la modifica della potenza del contatore, qualora fossero cambiate le tue esigenze energetiche, e puoi infine richiedere la disdetta, cessando il contratto di fornitura e chiudendo il contatore. Sbrigando la pratica online risparmierai tanto tempo e avrai la certezza che un tecnico provvederà allo svolgimento delle operazioni grazie al monitoraggio dello stato d'avanzamento della tua richiesta.

Sei un ex cliente Aspem Energia? Aspem Energia è diventata a tutti gli effetti parte del gruppo A2A. Se sei un ex cliente Aspem Energia, potrai consultare lo storico fatture emesse esclusivamente a partire da aprile 2017.

A2A Presenta un Amico, per risparmiare con i tuoi amici

A2A ha ideato l'iniziativa "Presenta un Amico" che ti permette di risparmiare 30€ in bolletta per ogni amico che accetterà di far parte della tua "squadra".

Il procedimento è molto semplice e attivabile all'interno dell'area clienti A2A, dovrai semplicemente cliccare sulla sezione "Presenta un Amico" e scegliere il tipo di squadra che vuoi creare: un club, un gruppo o una squadra. A questo punto ti verrà fornito un Codice Amico da condividere con chi vuoi, ognuno dei tuoi amici che si unirà riceverà subito in bolletta uno sconto di 30€ in bolletta e non appena 5 amici avranno attivato un'offerta con A2A Energia otterrai un ulteriore sconto di 100€, che salgono a 200€ se gli amici diventano 10.

Nel caso poi anche i tuoi amici portassero altre persone in A2A, tu otterrai altri 6€ di sconto in bolletta per ogni offerta luce e/o gas attivata nel mercato libero con A2A.

codice amico a2a
Il codice amico A2A da inviare ai tuoi contatti per ricevere lo sconto

A2A e Il Banco dell'Energia Onlus Tramite l'area clienti A2A puoi anche scegliere se effettuare una donazione al Banco dell'energia Onlus, direttamente tramite la tua bolletta, donando così 2 settimane di luce a chi ne ha bisogno.

Articoli utili per approfondire 🔎
Come leggere la bolletta della luce?Come leggere e capire la bolletta del gas?
Come attivare la bolletta web Domiciliazione bancaria delle bollette, perchè conviene?
Come risparmiare in bolletta?Bolletta troppo cara? Attenti ai maxi conguagli!
Come disattivare un contratto luce o gas?Qual è il numero di telefono di A2A Energia?
Quanto consumano le caldaie?Come cambiare la potenza del contatore luce?
Climatizzatore o ventilatore, quale scegliere?Efficienza energetica per edifici e in casa

Domande frequenti sull'Area Clienti A2A Energia

Come si fa a parlare con un operatore A2A?

Se hai necessità di contattare un operatore A2A Energia puoi contattare il numero verde A2A 800.199.955, gratuito da telefono fisso, mentre se chiami da mobile dovrai comporre il numero 02.82.841.510.

Come vedere contratto A2A?

Per verificare lo stato di un contrato A2A ti basterà effettuare il login all'area clienti A2A e cliccare su "Forniture" dove troverai tutti i tuoi contratti attivi, nel caso invece tu abbia richiesto l'attivazione di un'offerta o una modifica dei tuoi dati ad esempio, dovrai cliccare su "Stato Richieste".

Come vedere bollette gas A2A online?

Per visionare la tua bolletta gas A2A, basterà cliccare nella sezione "Bollette" all'interno dell'area clienti.

Quanto costa 1 kWh A2A?

Attualmente il prezzo al kWh con A2A Energia, scegliendo l'offerta Smart Casa è pari a 0,501€/kWh.

Registrarsi a Energylink, il Programma Fedeltà di A2A

Attenzione il programma Energylink non è più attivo.

Gli utenti A2A che sono iscritti all'Area Clienti Online possono registrarsi gratuitamente anche a Energylink, il programma fedeltà che ti premia ogni volta che superi una "missione". Energylink funziona in questo modo: in base alla fornitura che hai attiva, verrai assegnato a un determinato livello di partenza. Quando completi un livello puoi richiedere un premio, che può diventare via via più esclusivo mano a mano che avanzi coi livelli. 

Esistono due tipologie di missioni da completare in Energylink:

  • le missioni Energy: consistono nell'attivazione di nuove forniture o di servizi proposti da A2A e nello svolgimento di operazioni relative alla tua utenza, come l'attivazione della bolletta digitale, la scelta della domiciliazione bancaria, l'acquisto di una caldaia, di un condizionatore o di un kit di lampade al LED per il risparmio energetico, il classico "porta un amico", l'iscrizione alla newsletter A2A, la comunicazione dell'autolettura;
  • le missioni Fun: sono missioni di intrattenimento che possono darti spunti su come ottenere l'efficienza energetica, come i video tutorial di Energylink, i giochi che mettono alla prova i tuoi riflessi, la visione delle infografiche o il gioco a quiz.

Tra i premi previsti nel catalogo di Energylink di A2A puoi trovare piccoli e grandi elettrodomestici, accessori Hi-Tech, utensili per il bagno e per la cucina (come set di asciugamani e insalatiere), accessori per lo sport e per il fitness, zaini, ma anche buoni e voucher da sfruttare nei parchi divertimento, al centro benessere spa, al ristorante o da donare in beneficenza e infine buoni fornitura per ricevere uno sconto in bolletta luce e gas.

Ti potrebbe interessare anche