Per info su attivazione luce e gas

010 848 01 61 Richiamata gratuita
trasloco utenze domestiche

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo  .

trasloco utenze domestiche

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato o visita il nostro comparatore.

A2A: Area Clienti Servizi Online e Contatti

a2a area clienti

Per gestire al meglio la tua utenza Luce e Gas col fornitore A2A, puoi iscriverti all'Area Clienti Online, all'interno della quale potrai trovare tante sezioni per amministrare la tua fornitura nel modo più pratico possibile.

Quali servizi offre l'area clienti online A2A?

Gestire un'utenza luce e gas non è mai stato così semplice. Sempre più fornitori infatti mettono a disposizione, sul proprio sito web, un'area clienti riservata attraverso la quale i consumatori possono monitorare autonomamente la propria fornitura luce e gas. Anche A2A prevede questo servizio, fruibile da desktop (quindi attraverso l'uso del tuo computer), ma anche tramite il tuo smartphone o, se ne possiedi uno, il tuo tablet.

Gestire le fatture luce e gas A2A

bolletta a2a

All'interno dell'area clienti A2A puoi prendere visione dello storico delle tue bollette, sia quella luce che quella gas, per consultarle quando vuoi ed eventualmente paragonare gli importi, così da capire se sia opportuno cambiare fornitore oppure no. Nella sezione dedicata alle bollette, puoi anche scegliere di ricevere la web bolletta, la fattura in formato digitale che arriva direttamente sulla tua casella di posta elettronica eliminando sprechi di carta e tempi di spedizione, o di modificarne l'indirizzo di recapito.

Puoi inoltre scegliere di pagare l'importo della tua fattura luce e gas online, utilizzando una semplice carta di credito associata a uno dei principali circuiti, oppure puoi direttamente passare alla domiciliazione bancaria, e dunque al pagamento tramite RID, ossia l'addebito diretto sul tuo conto corrente bancario o postale, utile se sei una persona smemorata, poiché ti mette al riparo da eventuali dimenticanze quando la bolletta A2A sta per scadere.

Sempre nella sezione bollette dell'area clienti A2A puoi chiedere il rimborso delle bollette tramite bonifico e monitorare lo stato di avanzamento della tua richiesta, volendo anche attivando le notifiche via email o via SMS.

Come inviare l'autolettura del contatore ad A2A?

Tra le altre operazioni che puoi svolgere grazie alla pratica area clienti A2A c'è, nella sezione dedicata ai consumi l'invio della lettura dei consumi al tuo fornitore. L'autolettura del contatore luce o del contatore gas consiste nella rilevazione dei tuoi consumi tramite il contatore elettronico. Leggere abitualmente i tuoi consumi e comunicarli regolarmente ad A2A è una prassi che favorisce notevolmente il risparmio in bolletta, in quanto consente al tuo fornitore di redigere la tua bolletta sulla base dei consumi effettivi e non su quelli stimati, risparmiandoti la ricezione dei temutissimi maxi conguagli. Ecco un breve video che ti illustrerà in maniera semplice come leggere il tuo contatore dell'energia elettrica:

 

Puoi inviare la tua autolettura (controlla sulla tua bolletta A2A il periodo nel quale puoi comunicarla al fornitore) attraverso tre modalità:

  • via SMS al numero 338 88 34 888;
  • al Numero Verde A2A relativo alla tua area di residenza;
  • tramite l'area clienti online, nella sezione dedicata.

Devi rimuovere il contatore? Se hai necessità di rimuovere il contatore luce o gas, puoi effettuare la richiesta direttamente online nella sezione apposita all'interno dell'area clienti.

Modifiche al contratto e disdetta fornitura

Tramite l'area clienti A2A puoi svolgere anche operazioni sulla tua utenza, come per esempio la voltura, cioè il cambio d'intestatario della fornitura, la modifica della potenza del contatore, qualora fossero cambiate le tue esigenze energetiche, e puoi infine richiedere la disdetta, cessando il contratto di fornitura e chiudendo il contatore. Sbrigando la pratica online risparmierai tanto tempo e avrai la certezza che un tecnico provvederà allo svolgimento delle operazioni grazie al monitoraggio dello stato d'avanzamento della tua richiesta.

Come registrarsi e accedere all'Area Clienti A2A

Per accedere all'area clienti è necessario in primo luogo registrarti. Per poterlo fare, occorrerà inserire un indirizzo email valido e scegliere una password. Una volta ricevuto sulla casella di posta elettronica il link di attivazione, potrai procedere all'inserimento di tutti i tuoi dati personali, tra cui il codice fiscale, e quelli relativi alla tua utenza, specialmente il codice POD se si tratta della fornitura di energia elettrica o il codice PDR se si tratta della fornitura gas. 

Sei un ex cliente Aspem Energia? Aspem Energia è diventata a tutti gli effetti parte del gruppo A2A. Se sei un ex cliente Aspem Energia, potrai consultare lo storico fatture emesse esclusivamente a partire da aprile 2017.

Registrarsi a Energylink, il Programma Fedeltà di A2A

Gli utenti A2A che sono iscritti all'Area Clienti Online possono registrarsi gratuitamente anche a Energylink, il programma fedeltà che ti premia ogni volta che superi una "missione". Energylink funziona in questo modo: in base alla fornitura che hai attiva, verrai assegnato a un determinato livello di partenza. Quando completi un livello puoi richiedere un premio, che può diventare via via più esclusivo mano a mano che avanzi coi livelli. 

Esistono due tipologie di missioni da completare in Energylink:

  • le missioni Energy: consistono nell'attivazione di nuove forniture o di servizi proposti da A2A e nello svoligmento di operazioni relative alla tua utenza, come l'attivazione della bolletta digitale, la scelta della domiciliazione bancaria, l'acquisto di una caldaia, di un condizionatore o di un kit di lampade al LED per il risparmio energetico, il classico "porta un amico", l'iscrizione alla newsletter A2A, la comunicazione dell'autolettura;
  • le missioni Fun: sono missioni di intrattenimento che possono darti spunti su come ottenere l'efficienza energetica, come i video tutorial di Energylink, i giochi che mettono alla prova i tuoi riflessi, la visione delle infografiche o il gioco a quiz.

Tra i premi previsti nel catalogo di Energylink di A2A puoi trovare piccoli e grandi elettrodomestici, accessori Hi-Tech, utensili per il bagno e per la cucina (come set di asciugamani e insalatiere), accessori per lo sport e per il fitness, zaini, ma anche buoni e voucher da sfruttare nei parchi divertimento, al centro benessere spa, al ristorante o da donare in beneficenza e infine buoni fornitura per ricevere uno sconto in bolletta luce e gas.

Come contattare il Servizio Clienti A2A

servizio clienti a2a

Per entrare in contatto, in caso di necessità, con l'Assistenza Clienti A2A, puoi compilare il form online presente nella tua area clienti riservata. Troverai tutti gli altri canali nel nostro articolo dedicato al servizio clienti A2A. Intanto, ecco l'elenco dove puoi trovare il Numero Verde A2A relativo alla tua area geografica di residenza.

  • Milano e provincia: 800 199 955
  • Provincia di Brescia, Alessandria, Cremona, Lodi, Mantova, Val Tidone: 800 011 639
  • Bergamo e provincia: 800 012 012
  • Altre regioni italiane: 800 199 955