A2A Maggior Tutela Contatti, Numero Verde

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo contatori luce gas

Vuoi passare ad A2A Energia?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Vuoi passare ad A2A Energia?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

A2A Maggior tutela numero verde
Scopri tutti i contatti utili del Servizio di Maggior Tutela di A2A Energia S.p.A.

Il Numero Verde del Servizio di Maggior Tutela di A2A è il 800.894.598. Da luglio 2024 A2A continua a operare nel tutelato per i clienti vulnerabili, mentre per coloro che non hanno requisiti di vulnerabilità, nel Servizio a Tutele Graduali o nel mercato libero. 

Il Servizio di Maggior Tutela di A2A Energia è il servizio di fornitura di energia elettrica a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall'Autorità (ARERA) destinato ai clienti domestici vulnerabili che non hanno mai cambiato fornitore o che sono rimasti senza fornitore di elettricità (ad esempio se il fornitore precedente ha dichiarato fallimento). 

Dopo la fine del mercato tutelato infatti, A2A è attivo nel servizio di Maggior Tutela esclusivamente per quegli utenti che presentano requisiti di vulnerabilità. Mentre per i clienti domestici non vulnerabili A2A opera tramite il Servizio a Tutele Graduali oppure tramite l'attivazione di un'offerta del fornitore nel mercato libero

Fine mercato tutelato: data di chiusura per ogni tipologia di utenza - Aggiornato a Dicembre 2024
TIPO UTENZACARATTERISTICHEDATA FINE TUTELATO
CLIENTI DOMESTICI VULNERABILI
Energia Elettrica 💡
Più di 75 anni, disabilità (104/92), percettori di bonus energia, con apparecchiature elettriche salvavita, abitanti di isole non interconnesse o in una struttura emergenziale.Non ancora definita
CLIENTI DOMESTICI
💡 Energia Elettrica
Consumatori singoli, famiglie e associazioni.1 luglio 2024
CLIENTI DOMESTICI
🔥 Gas
Consumatori singoli, famiglie e i condomini uso domestico.1 gennaio 2024
MICROIMPRESE 💡Le microimprese * che non rientrano nei requisiti di cui sopra, con meno di 10 dipendenti e fatturato inferiore a 2 milioni di €.1 aprile 2023
AZIENDA (PMI) 💡Aziende * tra 10 e 50 dipendenti e fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di €, oppure potenza impegnata del punto prelievo maggiore di 15 kW.gennaio 2021

*Le caratteristiche e i requisiti di tali aziende sono definiti in accordo alla definizione comunitaria vigente in materia e riportati in tabella. Il servizio a tutele graduali sarà rivolto ai domestici a partire da luglio 2024, mentre per le aziende (PMI) è attivo da gennaio 2021 e per le microimprese da aprile 2023.

Vuoi passare al mercato libero? Consulta le migliori offerte luce e gas per individuare quella che più si adatta alle tue abitudini di consumo.

A2A Maggior Tutela Numero Verde, tutti i contatti utili

A2A Energia mette a disposizione degli utenti a maggior tutela un numero verde gratuito da fisso, un numero da mobile e un numero Antitruffe, gestito da Codici - Associazione Consumatori riconosciuta da CRCU Lombardia, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00. Ecco tutti i contatti per parlare con un operatore A2A di Maggior Tutela, dedicati esclusivamente ai clienti con forniture di energia elettrica attive con il Servizio di Maggior Tutela: 

A2A Servizio di Maggior Tutela: Numero Verde
SERVIZIOCONTATTI
Numero Verde A2A Maggior Tutela da fisso800.894.598
Numero Verde A2A Maggior Tutela da mobile02.828.41.535
Numero Antitruffe800.896.965

Nel caso invece preferissi recarti fisicamente in uno sportello A2A per chiedere informazioni sulla tua fornitura, puoi utilizzare lo Sportello A2A Milano, lo Sportello A2A Brescia o quello di Cremona, ecco gli indirizzi e gli orari di apertura:

Sportelli A2A Servizio di Maggior Tutela
INDIRIZZOORARI DI APERTURA
A2A Brescia
Via Lamarmora, 230
  • Lun, Mar, Gio: 8.15 -13.00 14.00-16.15
  • Mer: 8.15 - 16.15
  • Ven 8.15 - 12.45
A2A Milano
Via Francesco Sforza, 12
  • Lun-Gio: 8.15 - 16.15
  • Ven 8.15 - 12.45
A2A Cremona
Viale Trento e Trieste, 38
  • Lun-Gio: 8.15 - 12.30 14- 16
  • Ven 8.15 - 12.45

Vuoi passare ad A2A Energia nel Mercato Libero? Se stai pensando di passare al Mercato Libero e attivare un'offerta luce e gas restando con A2A Energia, puoi consultare tutte le tariffe più vantaggiose del momento nel nostro articolo: Le offerte Luce e Gas di A2A Energia per la Casa.

A2A Maggior Tutela, tariffe di luce e gas, quali sono i prezzi?

Per conoscere quali sono i prezzi del mercato tutelato di A2A ti basterà entrare all'interno dell'Area Clienti del Servizio Maggior Tutela per trovare le tariffe per l'elettricità stabilite dall'ARERA. I prezzi vengono aggiornati da A2A, il primo mese successivo alla pubblicazione dei nuovi prezzi nel sito dell'Autorità. Nella tabella sottostante puoi vedere riassunte le tariffe di A2A Maggior Tutela:

A2A Maggior Tutela 2024 tariffe luce e gas oggi quarto trimestre 2024, ottobre-dicembre
PREZZO *BOLLETTA **
Cliente domestico
Luce: 0,141 €/kWh29,8 €/mese
Gas: 0,482 €/Smc20,7 €/mese

*I valori esposti sono il prezzo materia prima energia e gas (PE luce e Cmem gas) al netto delle spesa per trasporto, degli oneri di sistema e delle imposte.
**La bolletta mensile, imposte incluse, è state calcolata con un consumo di energia elettrica pari a 1200 kWh/anno per la luce e 150 Smc/anno per il gas di una famiglia di 3 persone nel comune di Milano (fonte: spesa annuale Portale Offerte ARERA).

Da ottobre 2022 il prezzo del gas tutelato è diventato mensile, e pari al valore del mercato all'ingrosso, ossia il PSV, mentre la luce è rimasta con una tariffa trimestrale.

A2A Maggior Tutela GasDal 2003 tutti i clienti nel mercato del gas possono scegliere il proprio fornitore. Tutti quegli utenti che non hanno effettuato questa scelta entro il termine del Servizio di Tutela gas, ed erano serviti da A2A Energia, sono passati a un' offerta Placet in deroga del fornitore. Con questa tipologia di tariffe, le condizioni di fornitura vengono fissate dall'Autorità. 

A2A Maggior Tutela Area Clienti, come fare il login e la registrazione?

Per effettuare il login all'Area clienti del Servizio di Maggior Tutela di A2A Energia dovrai recarti sul sito dedicato del fornitore all'indirizzo maggiortutela.a2a.it e selezionare la tab in alto a destra "Area Clienti". Una volta entrata nell'area predisposta potrai scegliere se accedere tramite:

  • account Google;
  • account Facebook;
  • registrarti e creare un nuovo account personale (con cui accedere le volte successive).
login a2a maggior tutela
Effettuare il login all'Area Clienti A2A Maggior Tutela

Se invece non hai ancora un account attivo e devi effettuare la registrazione, dovrai seguire pochi e semplici passaggi, ecco quali sono in sequenza.

  1. Seleziona che tipologia di utente (domestico/privato, azienda/condominio, o studio di amministrazione condominiale/consorzio).
  2. Inserisci i dati anagrafici.
  3. Aggiungi il codice POD e il codice PDR. 
  4. Conferma la Registrazione. 
  5. Una volta inseriti i dati riceverai una mail di verifica in cui ti verrà comunicato un codice di conferma da inserire sul sito.
  6. Riceverai a questo punto un codice al numero di telefono selezionato, da inserire per la verifica sul sito.
  7. A questo punto sarai registrato al servizio di Maggior Tutela A2A.
Come accedere all'area clienti del Servizio di Maggior Tutela A2A Energia?
Come registrarsi all'area clienti del Servizio di Maggior Tutela A2A Energia?

Ricorda di conservare le credenziali che hai scelto in fase di registrazione per poter effettuare il login all'Area Clienti del Servizio di Maggior Tutela di A2A Energia. Nel caso però dovessi perdere la password, puoi recuperarla semplicemente cliccando su "Hai dimenticato la password" inserire il nome utente o l'indirizzo email che hai inserito in fase di registrazione. Riceverai da A2A una mail con un link da seguire per impostare una nuova password.

A2A Servizio di Maggior Tutela, cosa puoi fare nell'Area Clienti

Accedendo all'Area clienti del Servizio di Maggior Tutela di A2A Energia, sia da pc che da mobile, avrai modo di svolgere numerose funzioni.

  • Consultare l'archivio delle tue bollette.
  • Pagare le bollette online con carta di credito.
  • Attivare il servizio Bollett@mail, per ricevere le tue fatture direttamente alla tua casella email, eliminando così i costi e i tempi di spedizione delle bollette cartacee.
  • Modificare l'indirizzo al quale vengono inviate le bollette.
  • Attivare il pagamento di addebito su conto corrente.
  • Inviare la ricevuta dell'effettivo pagamento di una bolletta che risulti ancora non pagata e restituire il piano rate firmato.
  • Effettuare l'autolettura del tuo contatore A2A.
  • Visionare lo storico delle tue precedenti letture.
  • Chiedere la chiusura di un contratto di fornitura A2A.
  • Richiedere una voltura per una fornitura elettrica.
  • Modificare la potenza del tuo contatore.
  • Richiedere lo spostamento del tuo contatore.

A2A Servizio di Maggior Tutela, quali sono le operazioni che puoi fare?

All'interno del sito maggiortutela.a2aenergia.eu potrai trovare tutte le informazioni sui tuoi contratti e sulle pratiche che potresti aver bisogno di svolgere. Nella tabella sottostante puoi trovare alcune delle principali operazioni che potresti dover eseguire:

Tutte le operazioni che puoi effettuare con il Servizio di Maggior Tutela A2A
iren via confienza

Servizio di Maggior Tutela 

Operazione da eseguire
Il contatore non c’è e lo vuoi installare?È necessario un allaccio di luce o gas con A2A
Il contatore c’è ma non è attivo?Devi richiedere un subentro con A2A
Il contatore c’è ed già attivo ad altro nome?Devi cambiare intestatario, effettuando una voltura di energia elettrica con A2A
Il contatore c'è ma non attivo?Devi fare una prima attivazione con A2A

Se avessi bisogno di inviare un reclamo ad A2A Servizio di Maggior Tutela dovrai scaricare il modulo di Reclamo A2A e compilarlo inserendo:

  • i tuoi dati personali;
  • il codice POD e PDR;
  • il codice della tua fornitura e l'indirizzo;
  • un numero di telefono attivo;
  • una e-mail valida;
  • la lettura del tuo contatore luce e gas.

Dovrai poi specificare il motivo della richiesta, semplicemente barrando l'argomento del tuo reclamo nelle opzioni che trovi all'interno del modulo. Una volta compilato e firmato il modulo dovrai inoltrarlo tramite form online sul sito di A2A Energia all'indirizzo a2a.it/assistenza/modulistica/come-inviare-reclamo o tramite posta alla sede di A2A Energia (C.so di Porta Vittoria 2, 20122 Milano) o consegnarlo agli sportelli di A2A Milano, A2A Brescia e A2A Bergamo.

Sei un ex cliente Linea Più A2A Energia? Per gli ex clienti Linea Più, A2A Energia ha migliorato i sistemi informatici,  per assicurare una migliore gestione delle tue forniture. Puoi utilizzare il sito maggiortutela.a2aenergia.eu per reperire tutte le informazioni o chiamare il numero verde 800.894.598 o recarti agli sportelli A2A Energia di Brescia, Milano o Cremona.

Come pagare la Bolletta del Servizio di Maggior Tutela A2A?

Per pagare la bolletta del Servizio di Maggior Tutela A2A hai varie modalità a disposizione.

  • Tramite l'Area Clienti A2A Maggior Tutela con il servizio Pagamento bollette online, tramite carta di credito.
  • Recarti nelle filiali di Bergamo, Milano e Brescia di UBI - Banco di Brescia per effettuare il pagamento senza spese aggiuntive.
  • Selezionare l'addebito diretto su conto corrente.
  • Effettuare un Bonifico Bancario, riportando nella causale il numero di fornitura e della bolletta da saldare.
  • Tramite il bollettino in un qualunque ufficio postale.
  • Pagamento online sul sito Poste Italiane.
  • In uno dei punti LIS PAGA di Lottomatica che trovi facilmente nelle ricevitorie del Lotto, nei bar e nelle tabaccherie. Non dovrai far altro che consegnare il tagliando con il codice a barre che hai ricevuto insieme al bollettino (puoi pagare con Carta di Credito, PagoBancomat e prepagate Lottomaticard).
  • In uno dei punti SisalPay, semplicemente tramite l'apposito tagliando allegato alla tua bolletta.
  • In un Supermercato o Ipermercato COOP, mentre fai la spesa porta con te la bolletta A2A dove è stampato il codice a barre.
  • Con CBILL tramite il tuo Home Banking , utilizzando il QR Code o il codice identificativo dedicato (lo trovi nella sezione "Dove effettuare il pagamento" sulla tua bolletta.

Se invece hai già effettuato il pagamento della tua bolletta ma hai bisogno di dimostrare l'effettivo pagamento, puoi caricare la ricevuta all'interno della tua Area Clienti nella sezione Richieste.

Ti potrebbe interessare anche