Enel Energia Area Clienti e MyEnel: Login, Bollette

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Login all'Area clienti Enel Energia: come fare? Quali sono i servizi offerti?
MyEnel su enel.it e App Enel Energia: l'Area Clienti online per gli utenti luce e gas.

Se sei cliente Enel Energia e hai necessità di assistenza puoi accedere all'area clienti MyEnel da sito web o app mobile con le tue credenziali, oppure chiamare il numero verde Enel 800.900.860 per parlare con l'assistenza clienti.

Se non conosci l'area clienti Enel Energia del mercato libero oppure non sei al corrente di tutti i servizi che può offrirti, stai leggendo l'articolo che fa per te. Accedere ai servizi digitali di Enel ti permette di risparmiare tempo, evitando di recarsi allo sportello o le attese al telefono.

Come registrarsi all'Area Clienti MyEnel?

Prima di effettuare il login all'Area Clienti Enel Energia, dovrai registrarti collegandoti al sito enel energia (ossia enel.it) e collegarti alla sezione area clienti. Sul sito trovi la sagoma di un omino in alto a destra.
Ecco i passaggi per fare la registrazione se non hai ancora creato il tuo profilo unico:

  • Scegli il tipo di utenza tra Privato o Impresa
  • Compila i campi delle credenziali: email e password (almeno 8 caratteri di cui uno in maiuscolo, un numero ed un carattere tra @ ! # ? . $ - _)
  • Compila i dati anagrafici: nome, cognome e codice fiscale
  • Accetta l'informativa e le condizioni generali di privacy
  • Completa il profilo inserendo il numero di cellulare (da usare anche come username)
  • Inserisci il codice SMS PIN che ricevi sul cellulare per sicurezza
  • Riceverai una mail al tuo indirizzo che dovrai aprire per confermare e attivare il tuo profilo

Ricapitolando come prima cosa sarà necessario fornire delle credenziali, cioè un indirizzo email valido e una password di almeno 8 caratteri di cui una lettera maiuscola, una lettera minuscola, un numero e un carattere speciale. Successivamente il sito ti richiederà i dati personali e solo dopo che avrai preso visione e accettato le condizioni generali e l'informativa alla privacy potrai continuare con l'iscrizione.
Una volta completati tutti i passaggi successivi (tra cui l'inserimento del Codice Cliente Enel che puoi reperire sulla prima pagina della tua bolletta) e ricevuta l'email di conferma di avvenuta iscrizione, potrai effettuare il login a MyEnel.

Puoi inoltre fare in modo che il browser che utilizzi (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari) ricordi le tue credenziali, così da non doverle inserire a ogni login. Puoi accedere all'Area Clienti Riservata ogni volta che entri nel sito Enel, cliccando sull'icona dell'omino in alto a destra all'interno della pagina.

Come accedere all'area clienti di Enel Energia?

Per accedere all'area clienti My Enel, segui questi passaggi:

  • Vai sul sito web enel.it;
  • Clicca sull'icona dell'omino in alto a destra;
  • Inserisci la tua mail o il numero di telefono e la tua password;
  • Clicca sul tasto "Accedi".

Se non dovessi ricordare la password o la mail in utilizzo, proprio al di sotto del tasto "accedi" trovi due link che ti rimanderanno alla procedura per recuperare le credenziali.

abbassare bolletta

Bolletta troppo alta nonostante i bassi consumi?

Scopri quali sono le tariffe più vantaggiose del mese.

Enel.it, MyEnel e App Enel Energia: sono la stessa cosa? Come accedere a MyEnel?

enel.it
Come accedere a MyEnel? Ecco come fare login da enel.it e dall'App Enel Energia. (credit: www.enel.it)

Se sei un cliente Enel Energia, potrai accedere alla tua Area Clienti MyEnel in due diverse modalità:

  • Da desktop, digitando sul motore di ricerca "enel.it", selezionando il sito ufficiale del fornitore e poi cliccando sull'icona in alto a destra presente in homepage (quella a forma di "omino"). In questo modo si aprirà una schermata di Accesso (enel.it/it/login) nella quale basterà inserire le tue credenziali (email o numero di cellulare e password) per fare login, oppure seguire la procedura guidata di registrazione se ancora non hai un account; potrai fare il login anche con Google o con Facebook;
  • Da mobile, scaricando sul tuo smartphone o tablet l'Applicazione Enel Energia e poi accedendo a MyEnel tramite le tue credenziali (oppure seguendo la procedura di registrazione se è il primo accesso).

Quindi, in sintesi l'Area riservata si chiama "MyEnel", mentre il sito del fornitore è "enel.it" e l'APP mobile è "Enel Energia". Inoltre, tra App e sito web cambiano solamente la modalità di accesso e di fruizione dei contenuti (o meglio la "User Experience - UX"). In entrambi i casi infatti, sia le funzionalità che i servizi offerti sono gli stessi. Quindi non preoccuparti, potrai guardare le fatture e fare l'autolettura come preferisci. Ricordati anche che una modalità non esclude l'altra: puoi continuare ad accedere all'area clienti da computer anche se hai scaricato l'App e viceversa. Ma quali sono i servizi offerti? Analizziamoli insieme.

Abbassa la bolletta di Enel EnergiaFai analizzare la tua bolletta da un esperto energia e inizia a risparmiare! Servizio 100% gratis e senza impegno.

Che servizi offre l'Area Clienti Enel?

MyEnel è l'Area Clienti dedicata a tutti i consumatori che hanno scelto di sottoscrivere un'offerta di Energia Elettrica, Gas o Dual con Enel Energia. Nasce con l'intenzione di dare autonomia al cliente, il quale può gestire comodamente con un clic o dal proprio smartphone le sue utenze luce e gas. Attraverso MyEnel, infatti, puoi accedere a numerose funzionalità in maniera pratica e semplice, grazie all'interfaccia intuitiva pensata per te.

Accedi all'area clienti MyEnel Se sei già iscritto all'area clienti Enel, puoi effettuare il login e cominciare a navigare e a gestire le tue utenze.

Ecco tutto ciò che puoi fare tramite l'Area Clienti MyEnel:

Ti servono i moduli Enel per voltura, subentro, ripensamento e dati catastali? Visita la pagina dedicata alla modulistica Enel da scaricare in PDF.

Domande Frequenti su Enel Energia Area Clienti MyEnel

Come entrare in MyEnel?

Puoi accedere all'area clienti MyEnel dal sito ufficiale, cliccando sull'icona dell'omino in alto a destra (www.enel.it/it/login) e inserendo e-mail o numero di cellulare; puoi fare il login anche con Google o tramite Facebook.

Come posso vedere le mie bollette Enel?

Se non hai ricevuto la bolletta Enel o l'hai persa, puoi vedere la tua bolletta accedendo all'Area Clienti oppure dall'App Enel Energia e entrando nella sezione "Bollette" e recuperare la versione digitale della fattura di luce o gas, da scaricare in PDF (clicca sui tre puntini sulla destra) o stampare.

Come contattare telefonicamente Enel Energia?

Per contattare Enel Energia al telefono devi chiamare il numero verde 800.900.860 dall'Italia da rete fissa o cellulare, attivo dal lunedì alla domenica, dalle 7.00 alle 22.00, oppure il numero +39 0664511012 dall'estero.

Come scaricare l'App di Enel Energia?

enel area clienti
Login all'Area Clienti MyEnel

Puoi portare la tua Area Clienti MyEnel sempre con te grazie all'app di Enel Energia, scaricabile gratuitamente sui dispositivi iOS di casa Apple (iPhone, iPad) dall'App Store e sui dispositivi Android (Samsung, Huawei, LG) da Google Play Store. Le funzionalità sono le stesse dell'Area Clienti da desktop (cioè dal tuo pc), con la comodità aggiuntiva di portare le tue utenze luce e gas anche fuori di casa per poterle monitorare in ogni momento. Una volta scaricata l'applicazione dallo store del tuo dispositivo, sarà sufficiente effettuare il login all'area clienti MyEnel, dopodiché avrai davanti ai tuoi occhi la tua area riservata pronta all'uso.

Vuoi scaricare My Enel? Ecco i link utili per il download:

L'applicazione Enel sembra essere apprezzata dagli utenti, ecco alcune recensioni lasciate dai clienti:

App utilissima, consente di tenere sotto occhio tutta la gestione delle utenze. Si usa anche per fare l'autolettura del contatore gas. Ottima anche la chat online. Unico neo riscontrato, se si volesse cambiare la mail di contatto non si riesce e viene riportato un errore con un molto diplomatico "riprovare più tardi"

È una delle app con cui mi sia mai trovato meglio. Tengo sempre tutto sotto controllo e adoro la possibilità di poter tenere sotto controllo i consumi (quasi) in tempo reale. Basta ritardi con le bollette (la posta non me le consegnava più o quando le portava, erano già scadute da un pezzo 😒) e ci sono diverse possibilità per poterle pagare: dall'addebito diretto, all'uso della carta o tramite PayPal.

L'applicazione è ben strutturata. Di facile installazione ed utilizzo. Direi che è abbastanza completa. In passato la raccolta premi prevedeva la possibilità di usufruire di sconti in bolletta. La utilizzo per controllare i consumi...mai avuto problemi. Avendo più contratti, personalmente la ritengo ottima per le mie esigenze. Promossa!

Come contattare il Servizio Clienti Enel

Se non riesci a entrare in contatto con l'Assistenza Clienti Enel dalla tua Area Riservata o stai riscontrando dei problemi con MyEnel, puoi rivolgerti al Numero Verde del Servizio Clienti Enel oppure recarti allo Sportello Enel più vicino a te per parlare direttamente con un operatore.
Oltre all'area online Enel mette a disposizione anche altri canali molto comodi:

  • EnelClic: per chiamare il servizio clienti direttamente da pc, telefono o tablet tramite Chrome, Firefox e Safari, con tecnologia VoIP voce tramite internet, gratuito e disponibile dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 22:00 (escluse le festività nazionali).
  • Live Chat Enel: sempre sul sito online gli operatori Enel possono rispondere in modo rapido tramite la chat dal tuo computer o dal tuo smartphone, dalle 09.00 alle 21.00, weekend inclusi.
  • Invia un messaggio: tramite l'apposito form disponibile sul sito.
  • Numero verde del Servizio Clienti Enel 800 900 860.
  • Numero Enel dall'estero: +39 06.64511012.
  • Whatsapp Enel Energia: +39 329.8710714.
  • Email Enel per inviare documenti e moduli, anche tramite il form online: enel.it/it/supporto/faq/modulistica.

Scopri anche come pagare le bollette Enel Energia tramite App.

L'Area Clienti per il Mercato Tutelato con Servizio Elettrico Nazionale

servizio elettrico nazionale

Enel Energia è la società del gruppo Enel (di cui fa parte anche e-Distribuzione, ex Enel Distribuzione) che vende energia elettrica e gas naturale ai clienti finali nel Mercato Libero.
All'interno del Servizio di Maggior Tutela, invece, la società del gruppo Enel un tempo si chiamava Enel Servizio Elettrico, ma da gennaio 2017, per via della delibera dell'Autorità 296/2015/R/COM, il nome è stato cambiato in Servizio Elettrico Nazionale per evitare che i consumatori confondessero le due società.

Anche il Servizio Elettrico Nazionale mette a disposizione dei suoi utenti un'area clienti riservata sul sito, attraverso la quale puoi monitorare i tuoi consumi, pagare la bolletta e richiedere operazioni come voltura e cambio di recapito delle fatture. Per registrarti, sarà necessario anche in questo caso fornire delle credenziali e inserire i tuoi dati personali.

Il Programma Fedeltà Enelpremia WOW!

Tra le funzionalità dell'app mobile di Enel Energia c'è pure il programma fedeltà Enel Premia WOW, completamente gratuito, che ti regala ogni settimana dei fantastici premi. Oltre al coupon di benvenuto (che riceverai al momento dell'iscrizione dalla sezione WOW della tua app), infatti, potrai scegliere settimanalmente dei buoni sconto da un catalogo stilato con dei partner terzi appartenenti a diversi settori come ristoranti e negozi di abbigliamento. Inoltre puoi partecipare alle iniziative speciali per ricevere degli sconti sulla tua bolletta Enel e ai concorsi a premi periodici per ottenere premi esclusivi.