Enel Energia: come si attiva il Pagamento Online delle Bollette?

confronto luce e gasconfronto luce gas

Confronta le offerte Luce e Gas e risparmia 124€ all'anno!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Enel pagamento online: come attivare il pagamento sul web delle bollette.
Effettuare il saldo delle bollette via web rappresenta una gran comodità: ecco i passi necessari per attivare il pagamento via internet delle bollette Enel Energia.

Attivare il pagamento online delle bollette Enel può portare diversi vantaggi. In che modo è possibile pagare online senza bollettino e quali sono le offerte web più convenienti?


Con l’attivazione del pagamento online Enel Energia puoi gestire al meglio la tua fornitura luce e gas. Questa procedura ti permette di risparmiare denaro e soprattutto tempo, evitandoti lunghe file all’ufficio postale per il saldo del classico bollettino.

Allo stesso tempo, le offerte attivabili via web – che prevedono anche il pagamento online – possono risultare molto vantaggiose. In questo articolo, allora, spiegheremo come attivare la procedura di pagamento via web delle bollette Enel, con uno sguardo alle tariffe luce e gas più convenienti.

Enel pagamento online: quali sono i metodi disponibili?

Il pagamento online delle bollette può essere effettuato in diversi modi. Queste le alternative offerte da Enel Energia:

  • I canali di pagamento online delle bollette Enel Energia
  • Addebito diretto su conto corrente;
  • Il sito di Enel Energia;
  • L’app Enel Energia;
  • Enel X Pay.

Per saperne di più sui servizi offerti dall’Area Clienti Enel, leggi il nostro speciale: “Area Clienti MyEnel di Enel Energia: Bollette e Consumi”. E per tutti i dettagli sull’app Enel Energia, puoi rifarti a: “App Enel Energia My Enel: a cosa serve? Vantaggi e Come si scarica”.

Cos'è Enel X Pay? Enel X Pay è una nuovo servizio di banking online che offre diverse opportunità, non solo relative al pagamento delle bollette. Scopri i dettagli col nostro speciale dedicato.

Come pagare l’Enel online: l’attivazione via addebito diretto

Attivando il pagamento con addebito diretto (la c.d. domiciliazione) l’importo delle bollette ti verrà addebitato sul conto corrente in maniera automatica ogni mese. Per aderire a questo servizio devi:

  • Avere un conto corrente bancario o postale, oppure una carta di pagamento;
  • Accedere all’Area Clienti (o all’App Enel Energia);
  • Selezionare la voce “Modalità di pagamento”;
  • Inserire il tuo IBAN o il numero della carta di pagamento.

L’addebito diretto, come visto, può essere attivato su diversi canali di pagamento, In particolare su:

  • Conti correnti bancari italiani o esteri inclusi nell’area SEPA;
  • Conti correnti postali;
  • Carte di pagamento emesse in Italia o nell’area SEPA dotate di PAN, codice di 16 cifre di norma riportato sulla parte frontale della carta stessa. I circuiti supportati sono American Express, Diners, MasterCard, Maestro e Visa.

Con l’addebito diretto ti viene restituito il deposito cauzionale! L’addebito diretto su conto corrente o carta, tra gli altri vantaggi, ti consente di recuperare il deposito cauzionale versato in sede di attivazione del contratto, comprensivo anche degli eventuali interessi maturati.

Il pagamento online tramite l'Area Clienti Enel

Alcuni degli interrogativi più comuni sul pagamento online delle bollette riguardano i metodi utilizzabili. Tra le domande più ricorrenti ci sono “pagare bolletta Enel senza bollettino” o “come pagare bollette Enel con PayPal”. Proprio quest’ultimo è uno dei canali che puoi utilizzare per effettuare il saldo delle fatture.

Per pagare via internet devi accedere all’Area Clienti. Una volta fatto ciò, potrai scegliere di utilizzare:

  • BancomatPay;
  • Carta di pagamento emessa in Italia o nell’area SEPA munita di PAN dei circuiti American Express, Diners, MasterCard, Maestro e Visa;
  • Masterpass;
  • MyBank;
  • PagoPA;
  • PayPal.

Non devi inviare ricevute! Tutti i pagamenti online – effettuati sia tramite Area Clienti che app Enel Energia – vengono registrati in automatico: pertanto, non dovrai inviare alcuna ricevuta dopo aver effettuato il saldo.

Come effettuare il saldo tramite l’App?

Un altro modo per effettuare il saldo delle bollette Enel Energia su internet è quello di utilizzare l’App ufficiale, disponibile nelle versioni per sistema operativo Android o iOS. Anche in questo caso, hai a disposizione diverse opzioni:

  • Carta di pagamento emessa in Italia o nell’area SEPA con codice PAN dei circuiti American Express, Diners, MasterCard, Maestro e Visa;
  • PagoPA;
  • PayPal.

In alternativa, puoi entrare nella sezione dell'App chiamata “Novità e Paga”, e inquadrare con lo smartphone il QR Code delle fatture. Il codice in questione si trova generalmente nella seconda pagina delle bollette luce e gas.

Approfondimento: quali sono i vantaggi della bolletta online?

I vantaggi della bolletta web sono numerosi. Tra gli altri lati positivi, questi sono i più evidenti:

  • Sicurezza: solo tu puoi consultare la bolletta attraverso l’account email fornito in fase di attivazione del servizio;
  • Rapidità: la bolletta arriva direttamente nella tua casella di posta elettronica: niente più ritardi nelle spedizioni postali o il rischio che la fattura venga persa;
  • Ordine: la bolletta digitale rimane sempre nella tua casella email. Così non corri il rischio di perderla o dimenticarla, come può capitare invece con il classico bollettino cartaceo;
  • Sostenibilità: evitando di stampare e distribuire fisicamente la bolletta, si riducono le emissioni di CO2, a tutto vantaggio dell'ambiente.

Tutto sulla bolletta Enel Se non capisci il significato di alcune sezioni delle bollette Enel Energia o vorresti dare semplicemente un’occhiata alla loro struttura, leggi pure: “Come Leggere la Bolletta di Enel Energia mercato libero”.

Le offerte web di Enel Energia

Le opportunità offerte dal web non si fermano solo alla possibilità di pagare in maniera rapida e sicura. Enel Energia propone anche numerose offerte luce e gas attivabili proprio su internet. Verificando le varie tariffe potresti così optare per un cambio fornitore, approfittando delle condizioni più vantaggiose. Per una panoramica completa delle varie proposte, leggi il nostro speciale: “Tariffe Enel Energia di luce e gas: quale conviene?”

I vantaggi di Bolletta Web Fino al 31 dicembre 2020, inoltre, è possibile usufruire dei vantaggi di Bolletta Web, il servizio gratuito che ti consente di ricevere la bolletta in formato digitale all’indirizzo email che preferisci, e che ti dà diritto a un bonus una tantum di € 5. Scopri di più leggendo il nostro articolo.

Ti serve un aiuto? Qual è l'offerta Luce e Gas più conveniente oggi?

Confronta le migliori tariffe del mercato con un Esperto. Chiama lo 02 8295 8097 o utilizza il servizio gratuito di richiamata.

Nel momento in cui aderisci a un’offerta Enel Energia via web, inoltre, potrai scegliere di attivare fin da subito la domiciliazione bancaria. In questo modo eviterai di pagare l’eventuale deposito cauzionale previsto per le attivazioni di nuovi contratti, così come previsto da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche