Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.  

Migliore offerta luce e gas?

Confronta ora le migliori tariffe luce e gas o prendi un appuntamento con un esperto.  

Servizio Elettrico Nazionale Area Clienti: registrazione, accesso e bolletta

aggiornato il
min di lettura

Servizio Elettrico Nazionale mette a disposizione dei suoi utenti un’area online che ti permette di gestire facilmente le tue utenze: puoi pagare la bolletta, controllare i consumi ed effettuare tutte le operazioni. Per accedere all'area clienti Servizio Elettrico Nazionale visita la home page del fornitore, inserisci le credenziali e clicca su "Accedi".

Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico), noto anche come SEN, è la società del Gruppo Enel che gestisce il Servizio di Maggior Tutela per l'energia elettrica. Questo servizio è riservato esclusivamente ai clienti domestici vulnerabili nelle aree in cui E-Distribuzione è concessionaria della distribuzione. Non deve essere confuso con Enel Energia, che opera nel mercato libero. 

Servizio Elettrico Nazionale Area Clienti 

Registrazione area clienti SEN

1️⃣Raggiungi il sito ufficiale del fornitore e clicca su "Non sei ancora registrato? Registrati!" che trovi nel box dedicato.
2️⃣Nella sezione Credenziali, ti basterà indicare e confermare il tuo indirizzo e-mail e scegliere una password che dovrà contenere un minimo di 8 caratteri di cui uno numerico, una minuscola e una maiuscola. 
3️⃣Nella parte relativa all’Anagrafica, dovrai inserire i tuoi dati anagrafici quali nome, cognome, nazionalità e codice fiscale
4️⃣A questo punto, dovrai accettare le normative legate alla privacy e alla condivisione di dati sensibili. 
5️⃣Infine riceverai una mail all’indirizzo indicato nel primo step per confermare l’account.

Se sei un Cliente Business, dovrai inserire i dati dell’attività quali partita IVA e denominazione aziendale. Ovviamente, qualora tu fossi solo cliente domestico, potrai saltare questa parte.

Come accedere all'area clienti del Servizio Elettrico Nazionale?

Una volta terminato il processo di registrazione potrai accedere al tuo spazio online personale. Per effettuare il login all'area clienti SEN, vai sulla home page del fornitore, inserisci le credenziali e clicca su "Accedi".

Se hai dimenticato la tua password, puoi richiederla cliccando su “Recupera la Password”. Dopo aver inserito la tua mail, te ne verrà inviata immediatamente una nuova.

Servizio Elettrico Nazionale Area Clienti

Servizi disponibili nell'Area Clienti SEN

Una volta effettuata la registrazione e l’accesso, potrai navigare nella tua area personale. Ecco tutte le operazioni che puoi fare nello spazio online di SEN.

  • Modificare i dati personali del contratto.
  • Monitorare i tuoi consumi.
  • Comunicare l’autolettura del contatore.
  • Scegliere il tipo di pagamento tra domiciliazione bancaria e bollettino.
  • Selezionare il tipo di bolletta tra quella cartacea e la bolletta web.

Comunicare i consumi tramite l'area clienti

Effettuare l'autolettura è un modo immediato di risparmiare, visto che ti permette di pagare solo i consumi effettivi e non quelli stimati! Dall’area clienti Servizio Elettrico Nazionale, potrai inviare i dati dei tuoi consumi. Come? Semplicemente inserendo nella sezione dedicata le cifre che troverai sul display del tuo contatore elettronico. Se avessi ancora dubbi puoi consultare la nostra guida completa all'autolettura per il Servizio Elettrico Nazionale.

Se anche dopo aver comunicato i tuoi consumi al fornitore la bolletta risulta essere troppo alta, puoi considerare l'idea di cambiare la tua tariffa! Se vuoi restare all'interno dello stesso gruppo, per esempio puoi considerare le migliori offerte Enel di maggio 2025. 

Qui trovi tutte le informazioni utili per cambiare la tariffa di Servizio Elettrico Nazionale.

Bolletta online con Servizio Elettrico Nazionale

Tra i servizi presenti nell'area clienti di Servizio Elettrico Nazionale, troverai la possibilità di scegliere di ricevere la bolletta web. Perché optare per la fatturazione online?

  • È gratis e comoda: la ricevi senza ritardi né eventuali smarrimenti direttamente alla tua casella di posta elettronica. Successivamente potrai anche salvarla sul tuo pc.
  • È green perché, non essendo cartacea, rispetta l’ambiente.
  • È conveniente perché se scegli la domiciliazione bancaria, postale o il pagamento mediante carta di credito, attiveranno il servizio Bollett@Online. Tali clienti, come stabilito da ARERA riceveranno uno sconto di 6,00 euro/annui per ogni singola fornitura domestica e 6,60 euro/annui per ogni singola fornitura “altri usi”

Vuoi altre informazioni sulla fattura? Leggi la nostra guida sulla bolletta di Servizio Elettrico Nazionale.

Abbassa la bolletta!

Fai analizzare la tua bolletta da un esperto energia e inizia a risparmiare! Servizio 100% gratis e senza impegno.

Tutti i contatti di Servizio Elettrico Nazionale

Per ricevere assistenza, dubbi e perplessità puoi contattare il fornitore tramite i diversi canali.

  • Da fisso al numero verde SEN 800 900 800, attivo da lunedì a domenica dalle 7 alle 22 (escluse festività natalizie). 
  • Da cellulare al numero 199.50.50.55, attivo dalle 7 alle 22, da lunedì a domenica (festivi esclusi)
  • Dall'estero al numero: +39 02 30172011 dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22, festivi esclusi. Il costo della chiamata è a carico del cliente e dipende dall'operatore telefonico

Se devi trasmettere una segnalazione a SEN, per un problema sulla bolletta o sul contratto, leggi la guida completa su come inviare un reclamo a Servizio Elettrico Nazionale.

Pedius: l’app per i Clienti Sordi

Servizio Elettrico Nazionale è un brand che fa dell’empatia, dell’inclusione, dell’accessibilità i suoi punti cardine. Per questo è il primo fornitore di energia in Italia a pensare ai clienti con problemi di udito. E lo fa lanciando Pedius la prima applicazione che consente ai clienti di comprendere appieno la bolletta. Scopri nel nostro speciale tutte le informazioni sull'App Pedius.

Come abbiamo visto Servizio Elettrico Nazionale è un brand che punta all’inclusione. Per questo tutti i clienti non vedenti o ipovedenti potranno ricevere a casa, senza costi aggiuntivi, la Bolletta in Braille che conterrà i numeri utili e le principali informazioni sui consumi. Puoi inviare la richiesta via mail, via web, via fax o via posta ordinaria. Dai un'occhiata a tutti i contatti del servizio clienti SEN.

Ti potrebbe interessare anche