Enel Energia: l'offerta Fibra, Copertura e Opinioni

aggiornato il
min di lettura
Offerte Enel Energia fibraOfferte Enel Energia=

Vuoi attivare Enel Fibra?

Chiama gratis per la Verifica Copertura e per informazioni sull'offerta Fibra di Enel Energia.

Offerte Enel Energia fibraOfferte Enel Energia=

Vuoi attivare Enel Fibra?

Prendi un appuntamento gratuito per verificare la copertura e chiedere informazioni sull'offerta Fibra di Enel Energia.

offerte fibra melita
Stufo di avere una connessione Internet troppo lenta? Con Melita navighi fino a a 1 Gigabit/s e puoi vedere 4 film e 1 partita di calcio contemporaneamente, in ogni angolo della casa e/o del giardino.

Vuoi navigare senza limiti fino a 1 Gigabit/s? Se sei cliente Enel i vantaggi raddoppiano: hai uno sconto sul canone mensile e ricevi una sola fattura per tutti i servizi (luce/gas ed Internet). Ecco come ottenere tutta la sicurezza di Enel Energia e la migliore connessione in Fibra (FTTH). 

Melita fibra: l'offerta Internet

Melita è stata acquisita da EnelScopri la nuova offerta Fibra di Enel Energia, la nuova connessione super veloce con tecnologia FTTH Open Fiber.

Melita è un operatore Internet che ti permette di avere una connessione senza limiti con prestazioni di alta qualità, grazie alla tecnologia FTTH e al nuovo modem Plume SuperPod. La velocità della Fibra Melita arriva fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Megabit/s in upload (puoi vedere tranquillamente 4 film e 1 partita di calcio contemporaneamente). 

Inoltre puoi collegare fino a 45 dispositivi sulla stessa rete, senza costi di attivazione e senza vincoli contrattuali. Le offerte principali sono due:

  • Diamond Fibra, riservata a tutti i clienti domestici;
  • Fibra Melita per i clienti Enel Energia, riservata solamente ai clienti Enel Energia (offerta non più disponibile perché la partnership è terminata).

Nel dettaglio le offerte prevedono:

Offerte Melita: Diamond Fibra, Melita Enel
NOME OFFERTA PREZZO (IVA INCLUSA)* VANTAGGI

Melita Diamond Fibra

melita-diamond-fibra

Fibra 24,90 €/mese

Internet illimitato ed ultra veloce, tecnologia FTTH Open Fiber, Modem PLUME SuperPod, nessun costo di attivazione, nessun vincolo contrattuale.

Melita Enel: Fibra Melita per i Clienti Enel Energia
enel-speciale-50
Fibra 21,90 €/mese

Solo per i clienti Enel Energia, Internet illimitato ed ultra veloce, tecnologia FTTH, Modem PLUME SuperPod, nessun costo di attivazione, nessun vincolo contrattuale. (Non disponibile

*PREZZO ALL INCLUSIVE: il canone mensile riportato non prevede alcun costo aggiuntivo. Il modem Melita Plume è incluso e non ci sono costi di attivazione.

Melita Internet: il Modem Plume e la tecnologia FTTH Open Fiber

La potenza e l'affidabilità della connessione Melita sono possibili grazie a due fattori fondamentali: il nuovissimo modem Plume e la tecnologia FTTH (Fiber To The Home). Analizziamoli nel dettaglio.

Il modem Plume SuperPod: cos'è? come lo acquisto?

modem-plume
Melita Modem Plume

Il modem Plume (chiamato anche "Melita SuperPod" o "Diamante Melita") è il device che ti consente di navigare in Internet e sfruttare tutti i vantaggi della Fibra Melita. I suoi vantaggi principali sono quattro:

  1. Ampia copertura Wi-Fi sia all'interno che all'esterno dell'abitazione (fino a 60-70m2 in spazi aperti);
  2. Ottimizzazione real-time del segnale, grazie ad un sistema di intelligenza artificiale applicato ad una tecnologia cloud che riusce ad adattarsi ai tuoi bisogni migliorando continuamente la rete;
  3. Possibilità di collegare fino a 45 dispositivi contemporaneamente senza compromettere la qualità del segnale;
  4. Pieno controllo delle funzionalità di rete, grazie all'integrazione con l'App Plume (c.d. "Plume Wi-Fi");

Inoltre il modem è totalmente gratuito e lo riceverai semplicemente sottoscrivendo un'offerta Melita (come la Diamond Fibra). Non dovrai quindi acquistarlo, ma solamente preoccuparti di collegarlo ad una presa di corrente e alla terminazione ottica con il cavo Ethernet.

La Rete Mesh: collega fino a cinque modem SuperPod insieme

rete-mesh
Rete Mesh - Modem Plume

Un'altro dei grandi vantaggi del modem Plume di Melita è sicuramente la sua versatilità. Infatti questo dispositivo ti dà la possibilità rafforzare ulteriormente il segnale domestico, semplicemente installando dei SuperPod aggiuntivi in punti diversi della tua casa (puoi installare fino a cinque modem di supporto).

A cosa serve la Rete Mesh?Se la tua casa è molto grande, situata su più piani con numerose pareti o se vuoi rendere disponibile il Wi-Fi in ogni angolo del tuo giardino, ti basterà installare altri modem Plume collegandoli alla presa di corrente. In questo modo puoi continuare a vedere video, giocare online e navigare in Internet ovunque ti trovi.

Una volta posizionati i SuperPod, la rete mesh si configurerà automaticamente, ossia verranno generate tante reti wireless in punti diversi della casa che poi saranno riunite in un'unica rete, come se fossero tante maglie (in inglese mesh significa appunto maglia).

App Melita: Come si scarica? Quali sono i Vantaggi? 

Puoi scaricare l'App Melita su smartphone o tablet tramite Google Play (per sistemi operativi Android) o su Apple Store (per sistemi operativi iOs). L'applicazione si chiama "Plume Wi-Fi" ed occupa uno spazio di circa 30MB, assicurati quindi di avere abbastanza memoria prima di scaricarla.

Grazie a questa applicazione puoi:

  • Controllare le impostazioni del Wi-Fi e gestire il modem Plume;
  • Monitorare in tempo reale la tua rete domestica e tutti i dispositivi ad essa collegati;
  • Gestire gli accessi dei tuoi ospiti al Wi-Fi, concedendo un accesso a tutti o limitato solamente ad alcune persone;
  • Gestire le impostazioni di Protezione Online (per virus, malware, ecc.) e il Parental Control per i più piccoli;
  • Utilizzare il Tool diagnostico per controllare e risolvere i problemi di rete.

Come si installa il modem Plume?

Installare il modem Plume è veramente semplice, ti basterà:

  1. Prendere nota del codice a 10 cifre riportato sul retro del modem Plume - SuperPod;
  2. Connettere il modem Plume alla terminazione ottica con il cavo Ethernet e collegarlo ad una presa di corrente;
  3. Attendere fino a che la luce verde non smetterà di lampeggiare (l'operazione può richiedere qualche minuto);
  4. Accedere alle impostazioni del tuo Wi-Fi e scegliere "DiamondFibra_ID Cliente" (ID Cliente è quello che trovi nella mail di benvenuto) e inserisci il codice di 10 cifre (vedi punto 1).

Cos'è la tecnologia FTTH? Cosa c'entra con Open Fiber?

La tecnologia FTTH, ossia Fiber To The Home, indica una connessione interamente in Fibra ottica dalla centrale fino alla casa dell'utente finale (letteralmente "fibra fino a casa"). Questa tecnologia è attualmente la migliore presente sul mercato, sia in termini di velocità (fino a 1 Gigabit per secondo in download) che di affidabilità e qualità del segnale, superando di gran lunga le reti in rame (ADSL) o fibra/rame (FTTC).

In Italia, l'uso estensivo della Fibra FTTH, è possibile grazie ad Open Fiber, la società compartecipata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti (CDP). Questa società non effettua vendita diretta ai clienti finali, ma si relaziona solamente con operatori terzi (c.d operatori partner), come appunto Melita Italia. Sono poi questi ultimi ultimi che, previo accordo con Open Fiber, possono utilizzare la sua infrastruttura e rivenderla agli utenti finali, garantendo una connessione di alta qualità con prestazioni impareggiabili.

Melita ed Enel: la partnership

Oltre all'accordo con Open Fiber (siglato a febbraio 2019), Melita Italia ha anche stipulato una partnership con Enel Energia a dicembre dello stesso anno. Lo scopo principale era quello di ampliare il proprio parco clienti, consentendo al contempo ai clienti domestici di Enel Energia di sfruttare un servizio di connessione Internet a condizioni vantaggiose.

Grazie infatti all'offerta Fibra Melita per i clienti Enel Energia, i clienti Enel possono sottoscrivere l'offerta Melita ad un prezzo scontato e ricevere tutti gli importi da pagare (utenze luce/gas ed Internet) in un'unica bolletta.

A dicembre 2022 la partnership tra Melita ed Enel è terminata poiché Enel ha acquisito Melita.

Melita Fibra Opinioni e Recensioni: dove posso leggerle? E le opinioni su Enel?

Melita Italia è presente sul mercato italiano da gennaio 2018, ma le opinioni dei clienti sono già molto positive sia per quanto riguarda l'efficacia del Servizio Clienti, che a velocità della connessione. Inoltre anche l'App mobile è molto apprezzata poiché sembra essere intuitiva, ma completa.

Se vuoi leggere le Opinioni e le Recensioni su Melita puoi trovarle sui forum di settore o all'interno della Community Facebook ufficiale (pagina @melitait). Qui trovi tutti i commenti dei clienti e le risposte degli operatori Melita, utili anche a chiarire eventuali dubbi sulla copertura o sulla velocità della connessione. 

Ecco invece tutte le opinioni su Enel Energia:

80% dei clienti consiglia questo fornitore

Enel Energia è stata valutata 3.88/5 da 104 persone.

Prezzo
Servizio clienti
Semplicità

Melita Copertura: dove arriva?

L'offerta Internet Melita può essere attivata solo se a tua abitazione è raggiunta dalla connessione FTTH di Open Fiber. Ecco alcuni dei comuni italiani coperti dal servizio in Fibra ottica:

Melita Copertura: principali comuni con Fibra FTTH
Principali comuni con copertura Melita
Ancona L'Aquila
Aosta Milano
Bari Napoli
Bologna Palermo
Cagliari Perugia 
Campobasso Potenza
Catanzaro Roma
Firenze Torino
Genova Venezia

Melita Italia: Chi è, i Contatti Utili, la Storia

Melita Italia srl è un operatore Internet attivo in Italia dal 2018. Nasce a Malta ed effettua l'ingresso ufficiale nel mercato a dicembre 2018, siglando poco dopo due accordi molto importanti: quello con Open Fiber (febbraio 2019) e quello con Enel Energia (firmato a dicembre 2019 e chiuso a dicembre 2022). Ad oggi la società è presente con i suoi servizi in fibra ottica in molti comuni italiani ed è già pronta a lanciare una rete mobile in 5G.

Numero Verde Melita e contatti utili: Servizio Clienti

Recesso dell'offerta Melita: come si fa?Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto del servizio Fibra Melita, puoi sempre esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla stipula del contratto (artt. 52 e ss. Codice del Consumo) oppure compilare il modulo di recesso e consegnarlo presso gli sportelli Melita o inoltrarlo telematicamente.

Hai bisogno di assistenza Melita? Di seguito trovi tutti i contatti del servizio clienti, utili sia per richieste di assistenza che in caso di problematiche tecniche. Nello specifico:

  • Numero Verde Melita, chiama lo 02.873.68.989 (attivo dal lunedi alla domenica con orario 8-22);
  • Servizio di Live Chat gratuito, collegati a www.melita.it e clicca l'icona in basso della chat per parlare con un operatore (servizio attivo lun-dom con orario 8-22);
  • Area clienti MyMelita, disponibile sia online sul sito ufficiale melita.it, che in formato App mobile (scarica "MyMelita Italia" da Google Play o App Store);

Melita: sede Legale e Sportelli sul territorio

La sede legale di Melita Italia srl si trova a Milano, precisamente in Via Alessandro Manzoni 40 - 20121 (MI). Ecco la mappa della sede legale che ti può essere utile per raggiungerla o per inviare una raccomandata A/R: 

Oltre alla sede legale, Melita è presente sul territorio con molti sportelli e negozi aperti al pubblico, presso i quali puoi richiedere assistenza, sporgere un reclamo o consegnare una disdetta. Ecco la lista completa degli sportelli Melita.

Ti potrebbe interessare anche