Come pagare online le bollette Eni Gas e Luce? Info su Domiciliazione e Offerte Web

confronto luce e gasconfronto luce gas

Confronta le offerte Luce e Gas e risparmia oltre 200€ all'anno!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 18.

Eni Gas e Luce: guida all'attivazione del pagamento online delle bollette.
Tutte le info necessarie all'attivazione del pagamento online delle bollette Eni Gas e Luce: procedure e tariffe web.

Stanco di fare la fila all’ufficio postale? Allora potresti servirti dei canali di pagamento online delle bollette: in questo articolo ti spieghiamo come fare se il tuo fornitore è Eni Gas e Luce.


I canali di pagamento online rappresentano una evidente comodità: consentono di risparmiare tempo, e in alcuni casi danno anche diritto a benefici economici. Nel caso di Eni Gas e Luce, saldare le bollette via web è un’operazione piuttosto semplice: questo articolo ti spiega nel dettaglio come fare.

Come pagare le bollette Eni online? I metodi disponibili

I metodi di pagamento online delle bollette Eni sono diversi. In particolare, le opzioni principali per il pagamento su internet sono:

  • Domiciliazione: scegliendo la domiciliazione bancaria, l’importo delle fatture ti verrà addebitato in automatico sul conto corrente;
  • Carta di credito: puoi scegliere di pagare con carta di credito emessa all’interno dell’Unione Europea. I circuiti supportati sono American Express, Diners Club, MasterCard e Visa. L’importo massimo è € 2.000.

Nel caso tu scelga di ricevere i bollettini cartacei, puoi comunque effettuare il pagamento attraverso i canali internet. In particolare:

  • Carta di Credito: sono supportate tutte le carte emesse da qualsiasi istituto finanziario con sede nell’Unione Europea;
  • Internet banking: attraverso il portale della tua banca;
  • Tramite il sito di Poste Italiane.

E le altre operazioni sulle bollette? Il pagamento non è l’unica operazione sulle bollette Eni Gas e Luce effettuabile online. Anche la rateizzazione, ad esempio, può essere richiesta via web o app. Per saperne di più, leggi: “Quando e Come Rateizzare la Bolletta Eni?”.

Eni gas e luce pagamento bollette online: come si attiva la domiciliazione?

Grazie alla domiciliazione, l’importo della tua bolletta viene addebitato sul conto corrente. Per attivare questo metodo di pagamento, puoi seguire due strade, corrispondenti al sito internet ufficiale e all’App Eni Gas e Luce. Per l’attivazione via sito internet, in particolare, questi sono i passi da compiere:

  • Accedi all’Area Clienti (c.d. “Eni Gas e Luce Area Clienti”);
  • Clicca sulla sezione “I miei Prodotti”;
  • Entra nell'area “Luce e Gas”;
  • Segui le istruzioni su schermo.

Se invece vuoi procedere via app (conosciuta anche come “Eni gas e luce app”), devi:

  • Inserire i dati dell’intestatario del conto corrente: nome, cognome codice fiscale e IBAN;
  • Inviare la richiesta.

Nel caso tu abbia registrato più numeri cliente sull’app, dovrai selezionare l’utenza sulla quale vuoi attivare la domiciliazione.

Dove posso trovare il numero cliente? Il numero cliente (conosciuto anche come codice cliente) identifica la tua utenza luce e gas, ed è composto da 12 cifre. Se vuoi sapere dove trovarlo, leggi il nostro speciale: “Cos'è il Codice Cliente Eni e come recuperarlo?”

Come pagare con carta di credito?

Un altro possibile metodo di pagamento online delle bollette Eni Gas e Luce riguarda l’utilizzo della carta di credito. Anche in questo caso, hai a disposizione due strade per portare a termine l’operazione. Il primo caso è quello che riguarda l’utilizzo del portale ufficiale Eni. I passi da intraprendere sono i seguenti:

  • Entra nell’Area Clienti;
  • Raggiungi la sezione “Le mie bollette”;
  • Segui le istruzioni su schermo.

Se invece vuoi pagare via App, questi sono i passaggi da effettuare:

  • In caso di più utenze attive, seleziona il numero cliente che ti interessa;
  • Rintraccia la bolletta che vuoi pagare;
  • Inserisci i dati della tua carta di credito.

Domiciliazione: perché conviene pagare online?

Il pagamento delle bollette luce e gas diventa molto più semplice se si sceglie di approfittare dei canali di pagamento online. I benefici della domiciliazione sono diversi, tra i quali:

  • Convenienza economica: se attivi la domiciliazione bancaria avrai diritto alla restituzione del deposito cauzionale addebitato in sede di attivazione del contratto. Potrai verificare l’emissione del rimborso direttamente in bolletta, alla voce “Contratto”;
  • Comodità: una volta attivata la domiciliazione, non dovrai pensare più a niente: sarà Eni Gas e Luce a interfacciarsi direttamente con la tua banca, senza alcun intervento necessario da parte tua;
  • Affidabilità: non dovrai più preoccuparti del mancato arrivo delle bollette nella cassetta della posta, e non dovrai più ricordarti di dove hai conservato le fatture cartacee. L’addebito delle bollette avviene nel giorno stesso della scadenza, e tutte le bollette in PDF sono facilmente consultabili via app e attraverso il sito ufficiale;
  • Ecosostenibilità: evitando la stampa e il trasporto delle fatture cartacee, contribuisci a ridurre l’inquinamento e le emissioni di CO2.

Come è fatta una bolletta Eni? È importante conoscere le varie sezioni che compongono le bollette del proprio fornitore, sia che si tratti di fattura cartacea che digitale (c.d. bolletta web). Nel caso di Eni Gas e Luce, puoi scoprire tutto quello che ti serve sapere leggendo lo speciale “Come leggere la bolletta luce di Eni?”

Le offerte web di Eni Gas e Luce

Eni Gas e Luce propone una serie di offerte attivabili esclusivamente online che danno diritto a numerosi vantaggi. Tra le tariffe è possibile trovare proposte sia dedicate al mercato libero che al regime di maggior tutela. Puoi trovare tutte le informazioni che ti servono nell’articolo: “Eni Gas e Luce: opinioni su offerte per la famiglia”. Tra i benefici derivanti dalle tariffe web possono ritrovarsi:

  • Prezzo fisso per un determinato periodo di tempo;
  • Promozioni sulle iniziative dei partner commerciali Eni;
  • Buoni da spendere sullo store online Eni.

Attivando direttamente un’offerta via web, avrai l’occasione di attivare subito la domiciliazione bancaria. In questo modo non dovrai pagare il deposito cauzionale, secondo quanto stabilito da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Se prevedi di cambiare fornitore e attivare un’offerta web di Eni Gas e Luce, potrebbe tornarti utile capire allora cosa ne pensano gli utenti che già aderiscono alle tariffe di questo fornitore. Fallo subito leggendo “Eni Gas e Luce Opinioni: cosa pensano i Clienti?”. E per farti un’idea ancora più dettagliata, approfitta pure dei nostri confronti tra Eni Gas e Luce e:

Per qualsiasi altro dubbio, telefona allo 02 8295 8093. Oppure fatti richiamare da un Esperto: il servizio è 100% gratuito.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche