Codice Cliente Enel Servizio Elettrico Nazionale: cos'è, dove trovarlo e a cosa serve
Il Codice Cliente del Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico), noto anche come Numero Cliente, è il codice di riconoscimento della tua utenza Luce attiva con il fornitore del mercato di maggior tutela, strettamente legata al tuo contratto. In questo articolo scoprirai dove trovare questo codice in bolletta, com'è composto e in che occasioni utilizzarlo.
Cos'è il codice cliente?
Il numero cliente del Servizio Elettrico Nazionale permette al fornitore di identificare con precisione il contratto che hai sottoscritto per l'energia elettrica in regime di Maggior Tutela.
Questo codice identificativo è composto da 9 cifre numeriche, ed è reperibile nella tua bolletta luce. Ricorda che è bene tenere da parte il codice cliente, poiché ti sarà indispensabile per diverse operazioni, compresa la possibilità di contattare telefonicamente il fornitore.
Il codice cliente non è legato direttamente al tuo contatore (anche se puoi trovare un codice cliente sul contatore luce, ma è differente ed ha altre funzioni), riferendosi unicamente al contratto con in essere con il Servizio Elettrico Nazionale. Il codice univoco di Servizio Elettrico Nazionale, o POD, è associato invece al contatore e non varia se cambi gestore.
Lo stesso nome per 2 codici differentiFai attenzione a non confonderti! Il termine codice cliente viene utilizzato per indicare il tuo identificativo del contratto di fornitura, ma anche per identificare la matricola del contatore elettrico, e quest'ultima potrai trovarla sul contatore stesso, da fornire in caso di guasti o malfunzionamenti.
Dove trovo il mio codice cliente?
Il numero cliente è reperibile all'interno di una tua qualsiasi bolletta luce del Servizio Elettrico Nazionale. Potrai trovarlo in pagina 1, sotto il riquadro Dati Fornitura, ed è indicato dalla voce N° CLIENTE, subito prima del Codice Pod. Non puoi sbagliare: è l'unico codice di 9 cifre presente in quei quadranti!
Essendo fondamentale per diverse operazioni, il Servizio Elettrico Nazionale ti permette di trovare il tuo codice in più modi:
- Puoi trovarlo nella tua bolletta luce cartacea;
- È presente all'interno della tua bolletta online che ricevi via email;
- È tra i tuoi dati personali presenti nell'Area Clienti.
Se la bolletta è a colori il fornitore non è SEN!Molto spesso capita di fare confusione tra Servizio Elettrico Nazionale (SEN), di Maggior Tutela, ed Enel Energia, del Mercato Libero. Il modo più semplice per accorgersi se si è clienti del SEN, oltre a controllare il logo, è se la tua bolletta è stampata in bianco e nero, anziché a colori. Diversamente, è molto probabile che tu abbia un contratto con un altro fornitore.
Un numero cliente diverso per ogni contratto SEN
Sebbene tu possa avere più contratti di energia elettrica a tuo nome in diverse abitazioni e uffici, non riceverai un codice identificativo unico. Per ogni contratto con il Servizio Elettrico Nazionale, e relativa bolletta, avrai un codice cliente differente, proprio ad indicare ogni specifico contratto. Ricorda di fornire il codice corrispondente alla fornitura di cui hai bisogno di assistenza qualora contattassi il servizio clienti.
Per aiutarti a non fare confusione in caso di molteplici forniture, sappi che all'interno della tua area clienti potrai dividere le tue bollette anche a seconda del codice cliente di riferimento.
Bollette troppo care? Trova il risparmio!
Offerte topA cosa serve il codice cliente?
Il valore principale del tuo codice cliente è quello di aiutare il SEN ad identificare la fornitura per la quale richiedi assistenza o chiarimenti in caso di un contatto diretto o via mail. Anziché fornire il tuo Nome, Cognome, data di nascita, codice fiscale e indirizzo della fornitura, il tutto si semplifica in 9 cifre numeriche, accorciando i tuoi tempi d'attesa per le comunicazioni. In questo modo all'operatore appariranno tutti i dati necessari a identificarti e aiutarti a risolvere eventuali problemi legati al tuo contratto luce con in Servizio Elettrico Nazionale.
In aggiunta a questo valore, il numero cliente è necessario per effettuare il tuo primo accesso all'Area Clienti, grazie alla quale potrai monitorare i tuoi consumi, i dati personali presenti nel tuo contratto e il saldo delle tue fatture. Per maggiori informazioni sul contratto o sulla bolletta puoi rivolgerti al servizio clienti.
Contatti Servizio Elettrico Nazionale
Infine, grazie al codice cliente potrai avere informazioni sulle tue precedenti fatture anche nel caso in cui tu abbia effettuato la voltura della tua bolletta luce ad un nuovo intestatario.
Il codice cliente serve anche se devi attivare il contatore chiuso: leggi tutte le informazioni utili per attivare la luce: "Subentro Servizio Elettrico Nazionale: Costo, Tempi e Modulo pdf".
A luglio 2024: passaggio obbligatorio al mercato liberoDa luglio 2024 il mercato tutelato chiuderà. Ci sarà, infatti il passaggio obbligatorio al mercato libero. Informati con un esperto energia per non farti trovare impreparato. Chiama lo 02 8295 8097 o fatti richiamare (servizio gratuito e senza impegno).