Modulo Adesione Servizio Elettrico Nazionale (PDF): come compilarlo?

Per poter attivare un contratto di fornitura luce con il Servizio Elettrico Nazionale occorre completare l'operazione compilando l'apposito modulo di adesione. Quali dati servono e come inviarlo al fornitore del mercato tutelato?
Il Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) dispone di diversi canali per ricevere il modulo di adesione, così come il resto della modulistica necessaria ad effettuare tutte le operazioni legate al tuo contatore della luce. Vediamo insieme la procedura completa!
Come compilare il modulo di adesione Servizio Elettrico Nazionale?
Ricorda di compilare correttamente tutti gli spazi vuoti del modulo adesione Servizio Elettrico Nazionale e non lasciare spazi vuoti per evitare rallentamenti con la pratica richiesta.
Il modulo di adesione al Servizio Elettrico Nazionale è la fase finale di registrazione del tuo contratto con il fornitore del Gruppo Enel per il mercato tutelato. Per far sì che il tuo contratto venga registrato, infatti, dovrai compilare correttamente il modulo e inviarlo al fornitore.
Scarica il modulo di adesione Servizio Elettrico NazionalePer entrare in confidenza con il modulo che ti sarà inviato dal fornitore all'atto del contratto luce, scarica il facsimile del modulo di adesione al Servizio Elettrico Nazionale.
Il modulo è suddiviso nel modo seguente:
- Intestazione del contratto: inserisci nome, cognome, codice fiscale e data di nascita dell'intestatario del contratto;
- Dati di intestazione del contratto: da compilare in caso di p. IVA;
- Dati identificativi della fornitura: inserisci i dati della tua fornitura luce, tra cui indirizzo, Codice POD, potenza del contatore (3 kW, 4,5 kW, 6 kW, ecc.) e se trifase o monofase;
- Variazione di uso dell'energia: conferma il modo d'uso del contatore e se è cambiato rispetto a prima della tua richiesta. Seleziona tra uso domestico e uso diverso da abitazione;
- Fatturazione elettronica: compila questo punto se intendi ricevere le bollette via email (web bolletta) o anche tramite PEC;
- Titolo edilizio: inserisci la certificazione del titolo edilizio in tuo possesso. Puoi trovarla nel contratto di affitto o nell'atto di proprietà dell'immobile;
- Agibilità: autocertifica l'agibilità del tuo immobile, oppure inserisci la data della richiesta del permesso a costruire dell'immobile;
- Titolo di proprietà: inserisci a che titolo occupi l'immobile, se proprietario, affittuario/locazione, o ad altri usi con delega del proprietario.
- Cosa serve per compilare i moduli Enel?
- Nominativo del futuro intestatario: nome, cognome e codice fiscale;
- Codice POD: identificativo del tuo contatore luce;
- Numero Cliente (in caso di voltura): identificativo del contratto con il Servizio Elettrico;
- Potenza del contatore (es. 3 kW, 4,5 kW, 6 kW, ecc.);
- Indirizzo della fornitura;
- Qualora diverso dalla fornitura, indirizzo di recapito di bollette e comunicazioni;
- Il modulo di regolarità dell’immobile;
- Il modulo di proprietà dell'immobile.
Dove inviare il modulo adesione Servizio Elettrico Nazionale?
Puoi inviare la modulistica legata al tuo contratto con il Servizio Elettrico Nazionale attraverso i 3 canali messi a disposizione dal fornitore, ovvero via web sul sito del fornitore, all'apposito indirizzo email o tramite posta e raccomandata.
Via Web | Raccomandata | |
---|---|---|
Inserisci i dati di fornitura sul format online del Servizio Elettrico, compresi gli allegati già compilati e il documento di identità selezionato, e conferma la procedura. |
Invia tutti i dati di riferimento via email, allegando il modulo e una copia di un documento di identità del futuro intestatario via mail a: allegati@ servizioelettriconazionale .it |
Scrivi a: Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. Casella Postale 1100 - 85100 Potenza. Inserisci nella lettera anche una fotocopia di un documento del futuro intestatario. |
Come inviare via web il modulo di adesione?
Se decidi di proseguire con l'invio del modulo via web, la procedura è molto semplice. Ricorda di inserire tutti i dati di riferimento, altrimenti ti sarà impossibile passare alle fasi successive.

Per procedere con l'invio del modulo, troverai un format diviso in 4 passaggi, ovvero:
- Inserimento dei dati personali e contrattuali: nome, cognome, codice fiscale o p. IVA, numero cliente (lo trovi nel tuo contratto Servizio Elettrico Nazionale), indirizzo email, e selezione del modulo da inviare al Servizio Elettrico. Potrai scegliere tra:
- Modulo di adesione;
- Modulo di adesione forniture temporanee;
- Dichiarazione di Residenza/Non residenza;
- Dichiarazione Servizio a Tutele Graduali;
- Dichiarazione Regime Salvaguardia;
- Domiciliazione bancaria o postale;
- Modulo dati catastali;
- Recesso contratto sul mercato libero.
- Carica i documenti necessari: modulo di adesione e documento di identità;
- Verifica i dati inseriti: avrai un foglio di sintesi con tutti i dati inseriti, dovrai semplicemente confermarne la validità se corretti o, viceversa, tornare a correggerli se errati;
- Conferma via mail: ti arriverà una email di conferma di invio della modulistica, clicca sul link e conferma così la richiesta.
Servizio Elettrico Roma e Servizio Elettrico Nazionale non sono la stessa cosa! Sebbene i nomi molto simili possano portare confusione nei clienti, il Servizio Elettrico Nazionale (SEN), ex Enel Servizio Elettrico, ed il Servizio Elettrico Roma (SER) sono due compagnie distinte che operano in regime di maggior tutela, rispettivamente per il Gruppo Enel e per il Gruppo Acea. Se abiti a Roma e sei in regime di Maggior Tutela, dovrai rivolgerti al Servizio Elettrico Roma anziché al SEN.
Per quali operazioni si compila il modulo di adesione?
Il modulo di adesione al Servizio Elettrico è necessario per tutte le operazioni attraverso le quali si va siglare un nuovo contratto con il Servizio Elettrico Nazionale, tra cui:
- Subentro con il Servizio Elettrico Nazionale, ovvero la riattivazione di un contatore luce precedentemente disattivato;
- Prima Attivazione luce, se il contatore è stato installato ma mai attivato prima;
- Voltura di un'utenza con il Servizio Elettrico Nazionale, ovvero il cambio di intestatario di una fornitura luce attiva;
- Allacciamento, o allaccio, di un contatore luce, ovvero l'installazione da zero della fornitura, attivata direttamente con il Servizio Elettrico Nazionale;
- Cambio fornitore, nel caso in cui tu sia nel mercato libero e vuoi tornare al mercato in Maggior Tutela.
L'avvenuta ricezione del modulo da parte del Servizio Elettrico Nazionale permetterà alla procedura di andare correttamente a termine.
Tutti i moduli del Servizio Elettrico Nazionale
Attraverso i sistemi di invio della modulistica di adesione è possibile inoltrare anche gli altri moduli prestampati del fornitore, a seconda delle necessità dell'utente.
Abbiamo raccolto per te i principali moduli che il Servizio Elettrico Nazionale potrebbe richiederti, a seconda di quale operazione tu stia effettuando o richiedendo:
MODULO | IN CHE CASI COMPILARLO |
---|---|
Modulo domiciliazione servizio elettrico nazionale | Grazie al modulo di domiciliazione, o fatturazione, puoi richiedere la ricezione delle bollette via email o PEC. |
modulo autorizzazione permanente di addebito in conto corrente servizio elettrico nazionale | Chiamato anche modulo rid servizio elettrico nazionale, il modulo si compila da un format online nella tua area clienti. Ti basterà cliccare su Attiva Bollett@Online e segui la procedura guidata, oppure chiamare il servizio clienti al numero verde 800.900.800 per richiederne l'attivazione. |
modulo dati catastali servizio elettrico nazionale pdf (la guida) | I dati catastali vanno inseriti alla stipula contrattuale con il Servizio Elettrico: la documentazione attestante la proprietà, il regolare possesso o la detenzione dell’immobile per il quale viene richiesta la fornitura elettrica. |
modulo cessazione servizio elettrico nazionale | Puoi richiedere la cessazione della fornitura accedendo all'area clienti riservata oppure inviando una richiesta scritta contenente il codice POD della fornitura, via upload documentale. In alternativa, puoi richiedere la cessazione al numero verde del Servizio Elettrico Nazionale, tramite fax o via lettera. |
modulo voltura servizio elettrico nazionale pdf | Usa questo modulo se hai necessità di cambiare l'intestatario della bolletta luce, richiedendo una voltura. Ricorda che serve una bolletta del precedente intestatario per recuperare i suoi dati personali. |
Modulo di Reclamo Servizio Elettrico Nazionale | Puoi inviare un reclamo per errata fatturazione, disservizi legati a fornitura elettrica o problematiche sul servizio clienti. |