Il Servizio Elettrico Nazionale ha chiuso per tutti?
Info su Chiusura Servizio di Maggior Tutela 2024
La tutela luce è finita il 1° luglio 2024. Parla ora con un esperto Selectra, servizio gratuito.
Info su Chiusura Servizio di Maggior Tutela a luglio 2024
Confronta le tariffe o prendi un appuntamento con un esperto Selectra per info su scelta fornitore e offerte di luce e gas a prezzo fisso. Servizio gratuito.
La fine dei prezzi tutelati è avvenuta a luglio 2024. Dopo questa data, i fornitori che operano in maggior tutela sono attivi esclusivamente per i clienti domestici "vulnerabili" e solo nel mercato dell'energia elettrica. Servizio Elettrico Nazionale non ha chiuso, ma continua a offrire i propri servizi esclusivamente a questi utenti.
Fine del Mercato Tutelato: per chi opera il Servizio Elettrico Nazionale?
Dopo la chiusura del mercato tutelato a luglio 2024, Servizio Elettrico Nazionale continua a operare nella tutela luce per quei clienti domestici definiti "vulnerabili". Questi utenti posseggono requisiti economici, fisici, anagrafici o sociali stabiliti da ARERA per cui appunto viene riconosciuto lo status di "vulnerabilità".
Mentre per quanto riguarda i clienti domestici non vulnerabili, con la Fine del Mercato Tutelato coloro che erano con Servizio Elettrico Nazionale (SEN) e che non sono passati entro il termine fissato a luglio 2024 a un fornitore del mercato libero, sono finiti nel Servizio a Tutele Graduali.
Il Servizio Elettrico Nazionale ha chiuso a luglio 2024?
Quella di luglio 2024 è stata una data importante per il mercato energetico italiano: il regime di maggior tutela ha chiuso i battenti per lasciare spazio al mercato libero, anche se non per tutti.
Infatti, i fornitori di energia elettrica che operavano solo nel mercato tutelato, come ad esempio il Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico, vecchia denominazione ma erroneamente ancora utilizzata), continuano a operare per un tempo indefinito solo per alcuni utenti, i cosiddetti clienti vulnerabili. Quindi no: il Servizio Elettrico Nazionale non ha chiuso alla data di scadenza del tutelato.
Ma ricorda che prima o poi tutti dovranno passare a un fornitore del mercato libero!
Requisiti Clienti Vulnerabili Mercato Luce
- 🪙usufruire del Bonus Energia ed essere in condizioni economicamente svantaggiate;
- 🦼rientrare nei soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92;
- ⛺essere titolare di un'utenza luce in una struttura abitativa di emergenza adoperata per eventi calamitosi;
- 👵🏻avere un'età superiore ai 75 anni;
- 💉utilizzo di apparecchiature mediche alimentate da energia elettrica;
- 🏝️utenza in un’isola minore non interconnessa.
Passaggio dal Regime di Maggior Tutela al Mercato Libero
Nel tempo sono state proposte una serie di soluzioni affinché il passaggio al mercato libero avvenisse in forma graduale, senza mettere in crisi i consumatori domestici. In particolare quelle categorie di clienti che hanno dimostrato una minore propensione a cambiare fornitore e una limitata conoscenza del mercato libero e delle sue opportunità.
Fonte Dati: Relazione Annuale ARERA 2023
Nonostante la complessità, già da tempo è in atto una continua migrazione dei clienti della Maggior Tutela verso i fornitori del libero mercato: lo dimostrano i dati diffusi dall'ARERA nella relazione annuale pubblicata regolarmente e da cui abbiamo estratto i dati.
Quanti clienti sono rimasti nel Mercato Tutelato?
Nonostante il termine fissato per luglio 2024, molti dei clienti domestici vulnerabili sono rimasti all'interno del regime di Maggior Tutela luce. Infatti, come riportato dal primo aggiornamento di ARERA della Tutela per le bollette dei soli clienti vulnerabili:
"Delle circa 30,2 milioni di utenze domestiche, 22,7 milioni sono oggi servite nel mercato libero, mentre 7,5 milioni sono rimaste o rientrate nella Maggior Tutela (3,8 milioni clienti vulnerabili che continueranno ad essere serviti in tutela e 3,7 milioni di non vulnerabili che passeranno al Servizio a Tutele Graduali)"
Sono un cliente Servizio Elettrico Nazionale: cosa fare?
Se sei un cliente vulnerabile con Servizio Elettrico Nazionale, la tariffa luce che stai pagando attualmente in bolletta è quella decisa dall'Autorità per l'energia e cambia ogni tre mesi. Puoi decidere di restare nella maggior tutela luce con il prezzo luce regolamentato oppure se passare a un fornitore del mercato libero.
Conviene passare al mercato libero?
Non esiste una risposta esatta a questa domanda. La convenienza dipende dalle abitudini di consumo luce e gas del cliente, per cui occorre valutare di caso in caso. Se necessiti di un aiuto per comprendere il tuo stato attuale, puoi contattare Selectra al numero 02 8295 8097 02 8295 8097, avrai modo di parlare gratuitamente con un esperto di energia prendendo appuntamento, avrai modo di prenotare una richiamata gratuita con un esperto e farti consigliare la soluzione migliore per te! Altrimenti, se preferisci agire in autonomia, puoi confrontare le tariffe più convenienti per l'energia elettrica cliccando sul bottone qui sotto 👇🏻
Intanto, proviamo a distinguere i clienti del Servizio Elettrico Nazionale in tre categorie e a proporre una soluzione personalizzata, adatta a ciascun profilo.
Cliente Diffidente e Tradizionalista
Per te Enel è sinonimo di corrente elettrica: in molte zone d'Italia, specialmente dove Enel è presente in qualità di distributore dell'elettricità e si occupa ad esempio dell'installazione dei contatori, è tuttavia ancora difficile entrare nell'ottica dell'esistenza di più fornitori d'energia elettrica tra cui poter liberamente scegliere.
In questo caso, il passo per te più facile è quello di effettuare il passaggio da Servizio Elettrico Nazionale a Enel Energia, ovvero passare al mercato libero restando nello stesso Gruppo societario. Per conoscere le migliori offerte di Enel nel mercato libero e ricevere una consulenza, gratuita e senza impegno, contatta lo 06 948 082 2806 948 082 28, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19prendi un appuntamento.
Formidabile luce è una delle offerte di Enel mercato libero con uno sconto del 40% se provieni dal mercato tutelato e quindi da SEN. Il prezzo è bloccato per un anno e puoi scegliere il pagamento con bollettino o domiciliazione su conto corrente.
Formidabile Smart Luce - Prezzo della tariffa di Enel Energia
Formidabile Smart Luce
Sconto del 40% per chi proviene dal mercato tutelato: 0,099 €/kWh anziché 0,165 €/kWh
Offerta: FORMIDABILE SMART LUCE
Sconto del 40% per chi proviene dal mercato tutelato: 0,099 €/kWh anziché 0,165 €/kWh
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,099 €/kWh
- Quota fissa: 12 €/mese
- Condizioni economiche
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA.
Probabilmente, dal tuo punto di vista, si tratta della soluzione meno rischiosa, ma attenzione! Non per questo è la più conveniente. Il valore aggiunto del mercato libero è quello di poter scegliere tra una vasta gamma di fornitori e servizi e in questo modo ti precludi le altre opportunità di risparmio.
Cliente Dubbioso e Incerto
L'idea del mercato libero ti stuzzica, ma temi di non essere ancora in grado di scegliere in autonomia l'offerta luce più conveniente. In fondo, confrontare il costo del kWh non è così semplice: ma tranquillo, sei in ottima compagnia! Tant'è che alcuni tra i più importanti fornitori del mercato libero, propongono offerte luce allo stesso prezzo del tutelato o con sconti sul prezzo del tutelato. Queste offerte ti garantiscono di passare al mercato libero, con un prezzo simile o uguale a quello che stai pagando attualmente con il Servizio Elettrico Nazionale, ma solo per un periodo limitato nel tempo, di solito un anno o due.
Di seguito ti proponiamo alcune offerte per passare al Mercato Libero, con tutte le caratteristiche accessorie e i contatti per ottenere maggiori informazioni.
Sorgenia Next Energy Sunlight ha un prezzo indicizzato al mercato con un contributo aggiuntivo fisso per i primi 12 mesi.
Next Energy Sunlight Luce e Gas - Prezzo della tariffa di Sorgenia
Next Energy Sunlight Luce e Gas
Gas: 23,4 €/mese
100€ di sconto + 50€ se aggiungi anche la fibra.
Offerta: NEXT ENERGY SUNLIGHT LUCE E GAS
100€ di sconto + 50€ se aggiungi anche la fibra.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,01 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,1 €/Smc
- Quota fissa: Luce 7,6 €/mese, Gas 8,6 €/mese
- Condizioni economiche
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Se invece vuoi avere la sicurezza di un prezzo bloccato, Sorgenia presenta anche la Next Energy Smart fissa per un anno:
Next Energy Smart Luce e Gas - Prezzo della tariffa di Sorgenia
Next Energy Smart Luce e Gas
Gas: 24,6 €/mese
100€ di sconto + 50€ se aggiungi anche la fibra.
Offerta: NEXT ENERGY SMART LUCE E GAS
100€ di sconto + 50€ se aggiungi anche la fibra.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,125 €/kWh
- Prezzo gas: 0,55 €/Smc
- Quota fissa: Luce 11 €/mese, Gas 11 €/mese
- Condizioni economiche
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA.
Trend Casa è l'offerta di Eni Plenitude a prezzo indicizzato al mercato all'ingrosso, al PUN della luce e al PSV del gas, garantisce energia verde e uno sconto se si sceglie la domiciliazione su conto corrente.
Trend Casa Luce e Gas - Prezzo della tariffa di Eni Plenitude
Trend Casa Luce e Gas
Gas: 29,1 €/mese
Sconto 24€ in bolletta con Rid bancario.
Offerta: TREND CASA LUCE E GAS
Sconto 24€ in bolletta con Rid bancario.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,022 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,1 €/Smc
- Quota fissa: Luce 12 €/mese, Gas 12 €/mese
- Condizioni economiche
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Prezzo regolamentato non è sinonimo di prezzo conveniente! Tra le offerte del libero mercato, puoi trovare tariffe molto più economiche, capaci di farti risparmiare fino a 150€ all'anno!
Cliente Curioso e abituato a Cambiare
Se ti piace sperimentare nuovi servizi e risparmiare in bolletta, lasciare il Servizio Elettrico Nazionale sarà come fare una passeggiata: prezzi fissi per uno o due anni, servizi aggiuntivi, area clienti online e App, solo solo alcune delle novità che ti aspettano! Puoi informarti sulle offerte dei principali fornitori contattando un consulente specializzato: contattaci allo 02 8295 809702 8295 8097prendi un appuntamento - servizio gratuito e senza impegno. Oppure guarda i dettagli di questa offerta fissa di NeN, un gestore innovativo e digitale.
Special 72 Luce e Gas - Prezzo della tariffa di NeN
Special 72 Luce e Gas
Gas: 25,5 €/mese
Sconto 72€ in bolletta.
Offerta: SPECIAL 72 LUCE E GAS
Sconto 72€ in bolletta.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,136 €/kWh
- Prezzo gas: 0,49 €/Smc
- Quota fissa: Luce 9 €/mese, Gas 9 €/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA.
Cosa è successo ai clienti non vulnerabili di Servizio Elettrico Nazionale?
La chiusura del mercato tutelato è stata a luglio 2024. I clienti domestici (non vulnerabili) del Servizio Elettrico Nazionale rimasti nella tutela in tale data, sono stati trasferiti nel Servizio a Tutele Graduali con un fornitore selezionato attraverso delle gare ad asta.
A gennaio 2024 si sono tenute le aste per decidere i fornitori vincitori che si sarebbero occupati di questo servizio e a febbraio 2024 sono stati comunicati i risultati.
Fornitore | Province |
---|---|
Enel Energia | Aosta, Biella, Milano provincia, Verbania, Vercelli, Parma, Piacenza, Torino provincia, Brescia, Milano comune, Belluno, Gorizia, Pordenone, Treviso, Trieste, Bolzano, Trento, Vicenza, Mantova, Modena, Reggio-Emilia, Verona, Roma comune |
Hera Comm | Cremona, Genova, La-Spezia, Lodi, Lucca, Massa-Carrara, Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Pavia, Bergamo, Sondrio, Udine, Ancona, Padova, Pesaro-Urbino, Venezia, Ascoli-Piceno, Bologna, Fermo, Ferrara, Macerata, Rovigo, Arezzo, Caserta, Perugia, Rieti, Terni, Viterbo Chieti, Forlì-Cesena, L’Aquila, Pescara, Ravenna, Rimini, Teramo |
Edison Energia | Avellino, Benevento, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Bari, Frosinone, Latina, Catanzaro, Crotone, Lecce, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa |
Illumia | Como, Torino comune, Varese, Firenze, Roma provincia, Napoli provincia, Nuoro, Sassari |
A2A Energia | Cagliari, Napoli comune, Oristano, Sud Sardegna, Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Trapani |
Iren Mercato | Brindisi, Matera, Potenza, Salerno, Taranto, Barletta-Andria-Trani, Campobasso, Cosenza, Foggia, Isernia |
E.ON Energia | Imperia, Lecco, Monza-Brianza, Savona |
Fonte ARERA: esercenti del Servizio Tutele Graduali pubblicati il 6 febbraio 2024
Cambiare fornitore è gratuito?
Il cambio fornitore con Enel o altri gestori non ha alcun costo, non prevede nessun intervento tecnico sul contatore né interruzioni momentanee della corrente elettrica. Inoltre, se ti stai preoccupando del fatto che dovrai vedertela con pratiche burocratiche e scartoffie, niente paura!
Il cambio fornitore prevede pochi e semplici passaggi: puoi contattarci allo 02 8295 809702 8295 8097prendi un appuntamento - servizio gratuito e senza impegno - per scegliere l'offerta e il fornitore adatti al tuo profilo (ti consigliamo di tenere a portata di mano l'ultima bolletta del Servizio Elettrico Nazionale), comunicare i tuoi dati e quelli dell'utenza e il gioco è fatto! Sarà il nuovo fornitore a occuparsi della disdetta del vecchio contratto. Tu non dovrai far altro che aspettare e nel giro di un mese inizieranno ad arrivare le bollette a nome della nuova società di fornitura da te scelta.
- Quali dati dovrai comunicare?
- Dati anagrafici dell'intestatario: nome, cognome e codice fiscale.
- Dati fornitura: indirizzo e codice POD per l'energia elettrica e PDR per il gas.
Il POD è un codice di 14 caratteri indicato in ogni bolletta. Se hai difficoltà a trovarlo, leggi: Come trovare il codice POD? e per il gas Come trovare il codice PDR? - Recapito telefonico e/o un indirizzo mail.
- Codice IBAN per l'eventuale domiciliazione bancaria (SDD).
Se vuoi prima farti un'idea su quali sono le migliori offerte del momento, consulta il comparatore di tariffe di Selectra : non arriverai impreparato all'appuntamento con il nostro esperto energia!
Servizio Elettrico Nazionale: info utili
Il Servizio Elettrico Nazionale ha chiuso?
No. Il Servizio Elettrico Nazionale è rimasto attivo nel regime di Maggior Tutela Luce per i clienti vulnerabili.
Se passo a un fornitore del libero mi toglieranno la luce?
No, la fornitura della luce è sempre garantita e passerai in modo automatico con un'altra società.
Cosa succede se si rimane con Servizio Elettrico Nazionale?
Si può restare con Servizio Elettrico Nazionale solo se clienti vulnerabili. Se ti è stato riconosciuto lo status di vulnerabilità, puoi decidere se continuare con SEN all'interno del regolamentato luce con i prezzi stabiliti da ARERA, oppure se passare a una proposta del mercato libero.
Cosa accadrà al mio Contatore Enel se non sono più con Servizio Elettrico Nazionale?
Nulla, il contatore resta lo stesso perché e-distribuzione e Servizio Elettrico Nazionale sono due società distinte.