Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta ora le tariffe luce e gas o compila il form per prendere appuntamento. Servizio gratuito e senza impegno.

Servizio Elettrico Nazionale Modulistica: Subentro, Voltura, per Decesso e Reclami

aggiornato il
min di lettura
Modulistica per Servizio Elettrico Nazionale
Quali moduli compilare per reclami, subentro e volture?

Se hai bisogno di inviare un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico), oppure di compilare modulistica per attivare una fornitura luce o fare la voltura, ti spieghiamo noi come farlo e con quali canali inviarli.

Tutti i moduli Servizio Elettrico Nazionale e quando usarli
MODULO QUANDO USARLO
SUCCESSIONI
Modulo successioni per Residenti In caso di voltura dell'utenza come residenti nell'immobile.
Modulo successioni per Non Residenti In caso di voltura da non residenti (seconda casa).
RECLAMI E RIMBORSI
Modulo Reclami Servizio Elettrico Nazionale Errata fatturazione, doppia bolletta, disservizi con il servizio clienti, ecc.
Modulo richiesta rimborso utente di fatto Richiesta di voltura del rimborso previsto per il precedente intestatario.
Modulo richiesta rimborso erede Voltura del rimborso previsto inizialmente per intestatario defunto.
AGEVOLAZIONI FISCALI
Modulo IVA agevolata Imprese Richiesta di IVA agevolata al 10% per le imprese aventi diritto.
Modulo IVA agevolazioni Condomini e pompe di calore Richiesta di IVA agevolata al 10% per condomini ad uso abitativo, usi pertinenziali, pompa di calore uso domestico.
Modulo IVA strutture residenziali collettive IVA al 10% per le strutture residenziali collettive.
Modulo agevolazioni accise e di non imponibilità IVA Modulo per non imponibilità dell'IVA a forniture dedicate a forze armate NATO, sedi e rappresentati diplomatici e consolari.
SALVAGUARDIA O TUTELE GRAUDALI
Modulo Salvaguardia o tutele graduali Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per il passaggio al mercato di salvaguardia o a tutele graduali.
logo SEN

Se invece cercavi la modulistica di Enel Energia, corrispettivo del gruppo Enel per il mercato libero, puoi leggere la nostra guida alla modulistica con Enel Energia.

Come inviare un modulo al Servizio Elettrico Nazionale?

Per inviare un modulo al Servizio Elettrico Nazionale (SEN) è possibile utilizzare alcuni dei canali classici di contatto del fornitore. Ricorda in ogni caso di allegare a ciascun modulo una copia fronte/retro di un documento di identità del richiedente.

Potrai quindi inviare la modulistica al Servizio Elettrico Nazionale attraverso i seguenti canali:

  • Via web, accedendo alla tua area clienti su servizioelettriconazionale.it;
  • Via mail, all'indirizzo [email protected];
  • Tramite raccomandata A/R, indirizzata a Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. Casella Postale 1100 - 85100 Potenza.

Qualora avessi difficoltà con questi canali, ti ricordiamo che non è possibile inviarli via PEC, ma puoi chiedere supporto all'assistenza clienti al numero verde 800.900.800.

Compilazione del Modulo Reclami per il Servizio Elettrico Nazionale

Se hai avuto problemi di fatturazione con le bollette, errori nella lettura o altri eventi negativi legati a servizi o alla fornitura elettrica registrata con il Servizio Elettrico Nazionale puoi decidere di inviare un reclamo al fornitore. Ma quali sono esattamente le motivazioni per cui fare un reclamo al Servizio Elettrico? Vediamole insieme.

Quali sono le motivazioni per inviare un reclamo al Servizio Elettrico?

  • Morosità
  • Sospensione e riattivazione
  • Cmor (Corrispettivo morosità pregresse)
  • Verifica e ricostruzioni
  • Funzionamento e sostituzione del contatore
  • Mancate letture
  • Preventivi/Attivazioni/Lavori (costi e tempi)
  • Continuità
  • Valori della tensione/Pressione
  • Sicurezza

Qualora preferissi non compilare la modulistica prestampata del Servizio Elettrico puoi inviare un reclamo anche scritto di tuo pugno, ma in quel caso ricorda di inserire sempre:

  • Nome e cognome dell'intestatario della bolletta;
  • Indirizzo della fornitura;
  • Indirizzo di recapito cui ricevere la risposta del fornitore;
  • Codice POD, identificativo del contatore, o Numero Cliente, identificativo del contratto con SEN;
  • Breve e concisa descrizione del motivo del reclamo;
  • Autolettura e data di questa, in caso di reclami legati alla fatturazione.

Se vuoi approfondire, puoi leggere la nostra guida su Come inviare un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale.

Che moduli servono per il Subentro?

Per fare un subentro con il Servizio Elettrico Nazionale occorre essere in regola con Decreto piano casa, ovvero occorre essere in grado di dimostrare la documentazione attestante la proprietà, il regolare possesso o la detenzione dell’immobile per il quale viene richiesta la fornitura luce.

Sostanzialmente, sarà necessario reperire i dati catastali dell'immobile e compilare una autocertificazione in cui si dichiara a che titolo si richiede il subentro, tra quelli appena elencati.

Modulo Adesione Servizio Elettrico Nazionale in PDFScarica qui una copia del modulo di adesione in formato PDF per richiedere l'attivazione a tuo nome del contatore luce con il Servizio Elettrico.

Voltura e Allaccio luce con SEN: Quando farla, Costi e Tempi
Quando farla Costi Tempi
VOLTURA SEN
Il contatore è attivo ma intestato a un'altra persona/P.IVA e vuoi passarlo a tuo nome
64,20€ + IVA Entro 7 giorni lavorativi
ALLACCIO SEN
Il contatore luce non è mai stato installato precedentemente nell'immobile
Da 300€ fino a oltre 900€ + IVA Entro 60 giorni lavorativi dalla richiesta

Se invece sei interessato alle medesime operazioni del gruppo Enel per il mercato libero puoi consultare le guide in elenco legate ad Enel Energia:

A luglio 2024 il Servizio di Maggior Tutela non esisterà più Cosa succederà agli attuali clienti domestici alla fine del mercato tutelato? Si stanno valutando possibili alternative, ma nulla è ancora certo al momento. Per le PMI, invece, il servizio è terminato a gennaio 2021, scopri le ultime novità sulla fine della Maggior Tutela per le Aziende (PMI).

Contatti e Numero Verde

Qualora avessi difficoltà ad inviare la modulistica al Servizio Elettrico Nazionale puoi chiedere supporto al servizio clienti SEN attraverso uno dei tanti canali di contatto messi a disposizione dal fornitore.

È possibile entrare in contatto con il Servizio Elettrico Nazionale anche attraverso l'area clienti sul sito servizioelettriconazionale.it, ma non esiste un'applicazione per cellulare, quindi anche da mobile dovrai accedere attraverso il browser internet del tuo telefono o iPad.

Per i clienti affetti da sordità, il Servizio Elettrico nazionale ha reso compatibile l'App Pedius: questa applicazione, disponibile su Play Store ed App Store, permette alle persone con difficoltà uditive di telefonare al Servizio Clienti 800.900.800. Tramite la tecnologia di riconoscimento facciale, l'app Pedius consente di avviare una chiamata ad un operatore telefonico virtuale, sfruttando la tecnologia Voip (Voce Tramite Protocollo Internet). Il cliente potrà comunicare la sua esigenza sia tramite messaggio che tramite voce.
Vediamo quindi insieme tutti i contatti del Servizio Elettrico:

Numero Verde Enel Servizio Elettrico Nazionale e Contatti
Canale di comunicazione Descrizione
Numero verde Servizio Elettrico Nazionale 800.900.800
Numero Servizio Elettrico Nazionale da cellulare 199.50.50.55
Numero dall'estero +39 02.30172011
Numero da Campione d'Italia 800.557.734
PEC Servizio Elettrico Nazionale servizioelettriconazionale at pec.servizioelettriconazionale.it
FAX Servizio Elettrico Nazionale 800.900.150
Form online Accedi all'area clienti Servizio Elettrico Nazionale 

Ricorda che, ad oggi, non sono più disponibili sportelli fisici per incontrare di persona operatori commerciali del Servizio Elettrico Nazionale, ma puoi comunque fare affidamento su tutti i contatti appena condivisi in tabella.

Servizio Elettrico Nazionale e Servizio Elettrico Roma sono fornitori diversiSebbene i nomi siano molto simili, il Servizio Elettrico Nazionale (SEN), ex Enel Servizio Elettrico, ed il Servizio Elettrico Roma (SER) sono due compagnie distinte che operano in maggior tutela, la prima per il Gruppo Enel, di cui fa parte anche Enel Energia, e la seconda per il Gruppo Acea , di cui fa parte Acea Energia per il mercato libero.

Se hai ancora dubbi su quale ente contattare del gruppo Enel, ecco infine una breve descrizione dei 3 principali protagonisti del settore energetico con cui potrai confrontarti:

Differenza tra le società del gruppo Enel nel mercato luce e gas
Società Di cosa si occupa Dove opera
servizio elettrico nazionale
Servizio Elettrico Nazionale
Vendita di Energia Elettrica Mercato Tutelato
enel energia
Enel Energia
Vendita di Energia Elettrica e Gas Mercato Libero
e distribuzione
E-Distribuzione
Gestione della Rete Elettrica
e dei Contatori Luce
Distribuzione locale 

Ti potrebbe interessare anche