Codice Cliente Enel: dove trovarlo e cos'è?

Info contatori luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio o Voltura luce e gas?

Visita il comparatore per confrontare le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio Gratuito.

Dove trovare il codice cliente di Enel Energia?
Scopri tutte le funzioni del codice cliente Enel Energia e dove trovarlo in bolletta!

Il Codice Cliente, anche chiamato Numero Cliente, di Enel Energia è un codice di riconoscimento della tua utenza Luce o Gas attiva con il fornitore, ed è strettamente legata al tuo contratto con quest'ultimo. In questo articolo ti spieghiamo cos'è questo codice, com'è composto ma soprattutto dove trovarlo e in che occasioni utilizzarlo.


Dove trovare il codice cliente di Enel?

Ogni dato fondamentale della tua fornitura è reperibile facilmente all'interno della tue bollette, e puoi consultarle in diversi modi:

  • Verifica il codice sulla tua bolletta energia o gas cartacea;
  • Trova il codice nella bolletta online che ricevi via email;
  • Consulta i tuoi dati personali presenti nella APP MyEnel.

Nello specifico, il codice cliente, spesso indicato come numero cliente sulle fatture Enel, si trova in pagina 1 della tua bolletta, sia essa cartacea o online, sotto l'omonima voce N° CLIENTE. Non puoi sbagliare: è l'unico codice di 9 cifre numeriche presente nella pagina.

Bolletta Enel Energia
Puoi trovare il tuo codice cliente Enel in bolletta Luce o Gas.

Qualora avessi smarrito le tue bollette luce o gas di Enel, ti basterà chiamare il servizio di assistenza clienti al numero verde 800.900.860, identificarti con nome, cognome, codice fiscale dell'intestatario e l'indirizzo della fornitura per chiederne una copia via mail del tutto gratuita.

Codice Cliente Enel Energia: cos'è e come è composto?

Il Codice Cliente di Enel Energia, come quello di molti altri fornitori, è composto da 9 cifre ed è associato al contratto che stipuli con il fornitore e viene utilizzato da quest'ultimo per identificarti. 

Conoscere il proprio codice cliente è utile per poter effettuare diverse operazioni, come ad esempio in caso di trasloco, effettuare un cambio di offerta o tariffa, fare una voltura della fornitura e diverse altre operazioni. 

Questo codice non è legato direttamente al contatore (benché tu possa trovare un codice cliente sul contatore stesso, ma non è ciò di cui stiamo parlando), riferendosi unicamente al contratto con Enel Energia.

Disambiguazione tra codici cliente: differenza in bolletta e sul contatore luce!Attento a non confonderti! Il termine codice o numero cliente viene utilizzato sia per indicare il tuo identificativo rispetto al contratto di fornitura, sia per identificare la matricola del contatore elettrico, ma parliamo di due codici diversi. Il primo si riferisce al tuo contratto luce o gas e servirà ad Enel per seguirti nelle sue operazioni legate al contratto, mentre il secondo vale unicamente per il contatore luce e, in alcuni casi, può esserti molto utile e sostituire il Codice POD nelle operazioni di attivazione del contatore o cambio fornitore.

Quando serve il codice cliente?

Come abbiamo già accennato, conoscere il numero cliente del tuo contratto Enel Energia è utile in diversi casi. Nello specifico, ti servirà per:

  1. Cambiare la tua tariffa o le tue promozioni Enel Energia;
  2. Ottenere assistenza nei negozi di Enel;
  3. Risolvere problemi di fatturazione;
  4. Disdire il tuo contratto luce o gas;
  5. Eseguire l'autolettura del contatore;
  6. Utilizzando i servizi di assistenza online;
  7. Inviare un reclamo ad Enel Energia.

Ricorda che, qualora ti sostituissero il contatore con un nuovo misuratore Smart, oppure a causa di un guasto, il numero cliente del tuo contratto non cambia.

Il codice cliente cambia per ciascuna abitazione?

La risposta è sì: qualora avessi a tuo nome con Enel Energia forniture di luce e/o gas in più di una abitazione, avrai un differente codice cliente per ciascuna di esse. Essendo contratti differenti che hanno in comune solo i due contraenti, dovrai far riferimento allo specifico codice cliente per le tue necessità.

Ricorda, quindi, di utilizzare il numero cliente della giusta abitazione o ufficio quando effettui le tue operazioni.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche