Enel Numero Verde e Contatti: come parlare con il Servizio Clienti

aggiornato il
min di lettura
Offerte Enel EnergiaOfferte Enel Energia=

Vuoi passare a Enel Energia?

Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19

Offerte Enel EnergiaOfferte Enel Energia=

Confronta le migliori offerte!

Confronta ora le migliori offerte luce e gas o prendi un appuntamento gratuito con un esperto.

Enel Energia Servizio Clienti
Tutti i contatti del servizio clienti Enel Energia: numero da cellulare, email, area clienti MyEnel e indirizzi e orari dei punti Enel e i contatti di Servizio Elettrico Nazionale

Enel Energia mette a disposizione dei suoi clienti e di chi è interessato ad attivare un'offerta diversi numeri verdi gratuiti attivi tutti i giorni, 24 ore su 24. Potrai parlare con un operatore di Enel Energia per avere informazioni sulle bollette, chiedere la voltura o fare l'autolettura. Se invece vuoi fare da solo entra nell'Area Clienti di Enel Energia o nell'App My Enel.

Tutti i contatti del servizio clienti di Enel Energia per parlare con un operatore e avere informazioni sui propri consumi e offerte. Prima di contattare il call center di Enel Energia, identifica in quale tipologia di mercato è attiva la tua fornitura di energia elettrica. Se sei cliente di maggior tutela, devi rivolgerti al Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico), mentre se il contratto è attivo nel mercato libero, sia con un'offerta gas o luce, dovrai contattare il numero verde di Enel Energia.
Come saperlo? La risposta è facile: basta controllare se ricevi le tue bollette da parte di Enel Energia o del Servizio Elettrico Nazionale.
In questa pagina trovi anche il numero di e-distribuzione (ex Enel Distribuzione) dedicato alla segnalazione dei guasti al contatore. Che numero devo fare per parlare con un operatore Enel? 

Numero Verde Enel Energia Servizio Clienti
logo enel800 900 860
(Numero verde)

Contatti Enel Energia Servizio Clienti: numero verde ed email

Se sei cliente di Enel Energia, società del Gruppo Enel attiva nel mercato libero dell'energia, per parlare con un operatore leggi i prossimi paragrafi. Ricordati di munirti di codice cliente o ancora meglio dell'ultima bolletta prima di chiamare in maniera tale da non perdere tempo.
Ecco un riepilogo dei principali contatti del servizio clienti Enel Energia.

Enel Energia Contatti del Servizio Clienti
Sportello Attivazioni Enel📞 06 9480 822806 9480 8228Fatti Richiamare
Numero Enel Servizio Clienti800.900.860
Numero Enel Energia dall'estero+39 06 64511012
Enel Area ClientiMy Enel
Numero Enel Autolettura800.900.837
Numero Enel Mercato Tutelato (Servizio Elettrico Nazionale)800.900.800
Enel Distribuzione Servizio Clienti (E-distribuzione)800.085.577

Per inviare i documenti a Enel Energia puoi utilizzare la mail dedicata oppure caricarli tramite form sul sito ufficiale enel.it/it/supporto/faq/modulistica.
Il gestore più conosciuto in Italia non può non avere un profilo ufficiale su tutti i canali social. Ecco quali sono le pagine ufficiali di Enel Energia:

  • Facebook Enel Energia: @enel.energia.10
  • Instagram Enel Energia: @enelenergia
  • Linkedin Enel Energia: @enelenergia
  • Twitter Enel Energia: @EnelEnergiaHelp
  • Telegram Enel Energia: @enelenergiabot

Numero di telefono per passare a Enel Energia

logo enel

Per attivare le offerte Enel puoi chiamare lo 06 9480 822806 9480 8228prendere un appuntamento. Chiama se non non sei ancora cliente Enel Energia al costo di una chiamata nazionale. E se hai un abbonamento sul cellulare che prevede le chiamate sui numeri fissi illimitate la chiamata è completamente gratuita. Se invece preferisci essere contattato inserisci il tuo numero nella piattaforma di richiamata gratuita.

Se vuoi approfondire per sapere come parlare con un operatore Enel Energia ed E-Distribuzione puoi guardare il nostro video:

Numero Verde Enel Energia per bollette e voltura

Come contattare Enel Energia elettrica? Se sei già cliente di Enel Energia e vuoi avere informazioni sulle tue utenze, delucidazioni sulle tue bollette, cambiare l'intestatario dell'utenza chiama il numero 800.900.860 gratuito da tutti i numeri nazionali. Chiama questo numero anche per aumentare la potenza del tuo contatore o per richiedere la rateizzazione di una bolleta con Enel Energia.

Enel Numero Verde per comunicare la lettura del contatore

Per evitare i maxi conguagli sulle bollette della luce e del gas comunica le lettura dei tuoi contatori al numero 800.900.837 gratuito da tutti i numeri nazionali. Leggi la nostra guida per sapere come fare l'autolettura del contatore dell'Enel.

Numero Verde Enel Energia per chi è all'estero

Se ti trovi all'estero e hai bisogno di parlare con un operatore di Enel Energia puoi chiamare il numero +39 0664511012  (il costo della telefonata dipende dal tuo operatore telefonico).

MyEnel Enel Energia Area Clienti: registrazione, pagamenti e login

Se invece hai familiarità con il computer e con le aree clienti ti consigliamo di accedere a MyEnel, l'Area Clienti di Enel Energia su enel.it. Avrai anche la possibilità di parlare in chat con un operatore. Nell'area clienti My Enel è possibile effettuare alcune operazioni tra cui la comunicazione della lettura, scaricare le bollette e fare delle variazioni di anagrafica. Se vuoi maggiori informazioni sull'area clienti di Enel Energia visita il sito nella parte dedicata alle domande frequenti.

Tramite l'area clienti puoi anche attivare il servizio Enel Energia Bolletta Web, per ricevere la bolletta in formato elettronico al tuo indirizzo email. Per richiedere la bolletta web a Enel ti servirà il numero cliente e il codice fiscale o la partita IVA.

Indirizzo Email e PEC di Enel Energia

Una comunicazione tramite la posta elettronica certificata ha valore legale se anche tu stai inviando l'email da una casella PEC.
Come scrivere una mail a Enel? L'indirizzo mail PEC di Enel nel mercato libero ad oggi non è più disponibile.
L'indirizzo email più usato di Enel Energia per i clienti del mercato libero è quello a disposizione dei clienti finali per inviare i moduli a Enel, per esempio da allegare al contratto, oppure il documento di identità.
Per contattare Enel tramite email puoi compilare il form online disponibile su enel.it andando sui servizi online, "contattaci via email" e inserendo i dati, la tua mail e il messaggio che desideri lasciare.

Numero di fax di Enel Energia per dimostrare pagamenti

Se hai bisogno di inviare un fax a Enel Energia devi sapere che ad oggi i numeri di fax, un tempo in uso per richieste o per dimostrare pagamenti di fatture elettriche e gas, non sono più disponibili.
In caso di bolletta Enel scaduta se la fornitura è stata disattivata e hai pagato in ritardo con uno di questi metodi di seguito non devi inviare la copia del pagamento:

  • avviso di pagamento pagoPA;
  • nell’Area Clienti, utilizzando la tua carta di credito, BancomatPay, PayPal, MyBank, pagoPA;
  • dall’App Enel Energia utilizzando la tua carta di credito, il tuo account PayPal, pagoPA.

Se invece hai pagato con un'altra modalità, come ad esempio il bollettino postale o bonifico devi segnalare l'avvenuto pagamento della bolletta pagata in ritardo con uno dei due modi:

  • nell’Area Clienti del sito, con la funzionalità "Invio attestazione di pagamento" nella sezione "Servizi";
  • o tramite email all'indirizzo [email protected], allegando la copia in formato pdf o jpg (la dimensione massima del testo mail e dell'allegato non deve superare i 10 Mb).

Se hai avuto un disguido con la bolletta, o c'è stato un errore di fatturazione, ti consigliamo di inviare un reclamo a Enel in forma scritta.

Domande Frequenti su Numero e Contatti di Enel Energia

Come contattare Enel Energia?

Per contattare Enel Energia mercato libero chiama il numero 800.900.860 attivo sia da telefono cellulare sia da rete fissa dalle 7 alle 22 tutti i giorni. Clicca per maggiori info sul numero Enel.

Come contattare l'Enel tramite email?

L'indirizzo email di Enel è da utilizzare solamente per trasmettere a Enel il documento d'identità, la copia del contratto stipulato o altri moduli. Per inviare a Enel un messaggio via email o una richiesta di informazioni puoi compilare il form su enel.it inserendo i dati, la tua email e la richiesta.

Come contattare Enel da cellulare?

Per chiamare Enel mercato libero da cellulare il numero è l'800.900.860 mentre se intendi contattare la società Enel nel mercato tutelato Servizio Elettrico Nazionale il numero è 199.50.50.55 a pagamento in base al tuo operatore telefonico.

Chi è 800900860?

800900860 è il Numero Verde di Enel Energia per contattare il servizio clienti dalle 7 alle 22 tutti i giorni escluse le festività.

Info business luce gas Info business luce gas

Scopri le offerte Enel per Clienti Business

Servizio clienti Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) 800 900 800

ProntoEnel! Chi si ricorda il servizio di Enel, ora Servizio Elettrico Nazionale, nato nei primi anni 2000? Ebbene ora il servizio è andato in disuso ma esistono tanti altri modi per comunicare con questo fornitore.
Sei cliente del gruppo Enel nel mercato tutelato ed hai necessità di chiedere informazioni, di seguito trovi i contatti utili di Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico), attivi tutti i giorni della settimana, 24h su 24. Ecco intanto un riepilogo dei principali canali:

Contatti Servizio Elettrico Nazionale Numero Verde
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale da fisso800.900.800gratuito
Telefono Servizio Elettrico Nazionale da cellulare199.50.50.55a pagamento
Servizio Elettrico Nazionale Numero dall'estero+39.02.30172011a pagamento
Numero Verde Enel Guasti803.500gratuito

Numero Verde per fare la Voltura con Servizio Elettrico Nazionale

Se devi richiedere la voltura e quindi in cambio d'intestatario su una bolletta del Servizio Elettrico Nazionale puoi contattare il numero verde 800.900.800 disponibile da linea fissa e gratuito da tutti i numeri nazionali.

Numero per chiamare il Servizio Elettrico Nazionale da cellulare

Il numero da chiamare da telefono cellullare per parlare con un operatore del Servizio Elettrico Nazionale è il numero 199.50.50.55. Attenzione i numeri che iniziano con 199 sono a pagamento e quindi vi consigliamo di chiamare da telefono fisso il numero gratuito 800 900 800. Per paggiori informazioni sui costi di una chiamata a un numero 199.

Numero per chiamare il Servizio Elettrico Nazionale dall'estero

Ti trovi all'estero e vuoi parlare con il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale? Chiama il numero +39 02 301 720 11 il costo della chiamata è a tuo carico e dipende dal tuo operatore telefonico.

Indirizzo Postale del Servizio Elettrico Nazionale

Per inviare una comunicazione scritta tramite posta a Servizio Elettrico Nazionale, questo è l'indirizzo della casella postale di riferimento:

Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico)

Casella postale 1100

85100 Potenza

Numero di fax di Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico)

A seconda della situazione in cui ti trovi, dovrai utilizzare il numero di fax corrispondente:

  1. 800 900 150 per segnalazioni varie e richiesta nuova fornitura temporanea
  2. 800 900 899 per attivazioni diverse da temporanee
  3. 800 900 179 per invio della prova di pagamento della bolletta a seguito di un sollecito
  4. 800 900 839 per invio della prova di pagamento della bolletta a seguito di un distacco
  5. Dall'estero: +39 02 32972150

Enel a Campione d'Italia

Campioni d'Italia è un comune italiano di 2.067 abitanti della provincia di Como in Lombardia. Chi abita a Campione d'Italia dovrà contattare i seguenti numeri:

  1. Servizio Clienti 0.800.557.734
  2. Segnalazione guasti 0.800.836.741
  3. Fax  0 800 997 736

Prima di chiamare il servizio clienti tieni una bolletta a portata di mano per comunicare il tuo codice cliente Enel o il tuo codice POD. In questo modo l'operatore potrà identificare più rapidamente la tua utenza!

E-distribuzione (ex Enel Distribuzione): Numero Verde Guasti 803 500

Come segnalare un guasto Enel? Per segnalare un guasto al contatore E-distribuzione o sulla fornitura devi contattare l'803.500, numero verde gratuito da cellulare e da rete fissa attivo 24 ore su 24. 

Compito del distributore è trasportare e consegnare al cliente finale l’energia elettrica, attraverso le reti di distribuzione a media e bassa tensione. Enel opera come distributore con il nome di e-distribuzione, è il maggior distributore in Italia per numero di clienti e possiede oltre il 90% della rete. 
Il numero verde di e-distribuzione (ex Enel Distribuzione) è l'803.500 gratuito da tutti i numeri nazionali. Per segnalare un guasto il numero è attivo 24h su 24 ed gratuito sia da telefono fisso sia da cellulare; per tutte le altre esigenze (avanzamento pratiche in corso, sostituzione contatore, supporto compilazione moduli, ecc.) resta sempre gratuito ma è attivo solo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.

Un suggerimento utile per chi chiama

Per risparmiare tempo ti consigliamo, se possibile, di chiamare il call center nelle ore della giornata con minor traffico telefonico. Di solito il lunedì è il giorno con un maggior afflusso di telefonate. Durante la giornata tipo invece, le fasce orarie con meno chiamate sono la mattina presto, prima delle 10.00, nella fascia tra le 14.00 e le 15.30 e nel tardo pomeriggio dopo le 18.00. Come puoi vedere in tabella le fasce rosse sono quelle di maggior afflusso telefonico al contrario di quelle verdi, che sono più libere.

Ti consigliamo di chiamare il servizio clienti nelle fasce verdi

Trovare il Punto Enel più vicino

Enel fornisce un elenco dei punti di contatto e dei loro orari di apertura per il mercato tutelato e un elenco per il mercato libero.

Prenotare un appuntamento online con Enel

In alcuni Punti Enel è ormai possibile prenotare un appuntamento tramite un form online. Verifica la disponibilità del servizio sui portali indicati in precedenza, cliccando sul singolo Punto Enel saranno indicati gli orari di apertura e un link verso il form di prenotazione.

Ti potrebbe interessare anche