Enel Energia Servizio Clienti: numero verde, area online, app e Spazi Enel

aggiornato il
min di lettura
Offerte Enel EnergiaOfferte Enel Energia=

Vuoi passare a Enel Energia?

Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19

Offerte Enel EnergiaOfferte Enel Energia=

Confronta le migliori offerte!

Confronta ora le migliori offerte luce e gas o prendi un appuntamento gratuito con un esperto.

Enel Energia mette a disposizione dei suoi clienti e di chi è interessato ad attivare un'offerta, diverse modalità di assistenza. Puoi parlare con un operatore contattando uno dei numeri verdi gratuiti attivi tutti i giorni, 24 ore su 24. Oppure gestire le utenze luce e gas tramite l'area online e l'app Enel.

Contatti del servizio clienti Enel Energia

Contatti del servizio clienti Enel
Sportello Attivazioni Enel 📞 06 9480 822806 9480 8228Fatti Richiamare
Enel Energia Numero Verde800.900.860
Numero Verde Enel dall'estero+39 06 64511012
Numero Enel per l'autolettura800.900.837
Area clienti EnelEnel Login
ApplicazioneEnel download app
Numero verde Servizio Elettrico Nazionale800.900.800
Servizio clienti E-distribuzione800.085.577

Se sei nel Servizio a Tutele Graduali con Enel Energia, puoi utilizzare il numero verde 800 900 860 e gli altri contatti del servizio clienti dedicati ai clienti del mercato libero.

Numero verde Enel Energia per attivazione e assistenza

Il numero verde Enel Energia è lo 800.900.860. Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana dalle ore 7:00 alle ore 22:00. Le persone con difficoltà uditive, possono utilizzare l'applicazione Pedius, uno strumento che utilizza tecnologie di sintesi vocale.

Per maggiori dettagli sugli orari in cui chiamare o su quale tasto premere per la tua operazione, puoi seguire la nostra guida dedicata al Numero Verde Enel Energia.

Numero Enel per attivazioni

Se desideri passare a una tariffa di Enel Energia o (se sei già cliente) cambiare la proposta per la luce e il gas, puoi contattare il numero 06 9480 822806 9480 8228prendere appuntamento
Potrai parlare con un esperto di Selectra (partner di Enel Energia): il servizio è gratuito e personalizzato

Altrimenti, se preferisci procedere in autonomia puoi dare un'occhiata alle migliori tariffe luce e gas di Enel Energia (aggiornate a Febbraio 2025).

Area clienti e app Enel Energia

Puoi gestire le tue utenze luce e gas effettuando il login all'area clienti di Enel. Avrai la possibilità di parlare in chat con un operatore ed effettuare alcune operazioni come comunicare la lettura dei consumi, scaricare le bollette ed effettuare i pagamenti. Se vuoi maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata all'Area Clienti Enel.

Tramite l'area online puoi anche attivare il servizio di Bolletta Web, per ricevere la fattura in formato elettronico al tuo indirizzo email. Ricorda di avere a portata di mano il numero cliente e il codice fiscale o la partita IVA per l'attivazione di questo servizio.

App Enel 📲

Tramite l'applicazione di Enel Energia, puoi gestire direttamente dal tuo smartphone le tue utenze luce e gas: comunicare l'autolettura, pagare le bollette e visualizzare i dati relativi alle tue forniture. L'app è disponibile sia per iOS sia per Android. Leggi la nostra guida dedicata per scoprire tutte le funzionalità dell'App Enel.

Per richiedere assistenza a Enel Energia, puoi utilizzare gli altri strumenti online che il fornitore mette a disposizione per la gestione delle utenze luce e gas.

  • Live Chat Enel: sul sito ufficiale enel.it potrai chattare con gli operatori Enel che rispondono rapidamente alle tue esigenze dalle 09.00 alle 21.00, weekend inclusi.
  • EnelClic: questo servizio è utile per chiamare Enel anche senza telefono direttamente da pc, o tablet, attraverso Chrome, Firefox e Safari, con tecnologia VoIP voce tramite internet. Enel Clic è gratuito e disponibile dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 22:00 (escluse le festività nazionali).

Un altro modo per contattare Enel tramite il tuo smartphone, restando anche aggiornato sulle diverse promo del fornitore, è tramite i canali social. Ecco le pagine ufficiali.

  • Facebook: @enel.energia.10
  • Instagram: @enelenergia
  • Linkedin: @enelenergia
  • Twitter: @EnelEnergiaHelp
  • Telegram: @enelenergiabot

Scrivere a Enel: come fare?

Attualmente l'indirizzo mail PEC di Enel Energia non è più disponibile. Se necessiti di informazioni sulla tua fornitura, devi inviare un documento, o se sei un rappresentante di associazione o stakeholder, puoi utilizzare il form "Scrivici".

Altrimenti per informazioni rapide puoi utilizzare la Chat Enel disponibile sul sito ufficiale del fornitore.

Contatti per dimostrare il pagamento della bolletta

I numeri di fax, un tempo in uso per richieste o per dimostrare pagamenti di fatture elettriche e gas, non sono più disponibili. Se il pagamento della fattura è avvenuto, puoi contattare il servizio clienti Enel senza dover inviare nulla. Fatta eccezione per il pagamento con bonifico: in questo caso dovrai inviare la copia della ricevuta online nell'area clienti di Enel (nella sezione "Servizi" ➡️"Invio attestazione di pagamento" )  oppure scrivendo all'indirizzo email [email protected].

Come inviare un reclamo a Enel Energia?

Se hai ricevuto una bolletta Enel fatturata su consumi errati o sei vittima di un disservizio (es. ritardo nell'attivazione dell'utenza, distacco della fornitura senza preavviso, ecc.) potrai inviare un reclamo. Per farlo hai due modalità d'invio tra cui scegliere.

  • Compilando il form online che trovi sul sito ufficiale di Enel Energia.
  • Inviando il modulo cartaceo all'indirizzo Enel Energia S.p.A. - Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ).

Scarica il modulo Enel Energia per l'invio del reclamo

Qui puoi trovare il pdf da compilare per inviare un reclamo per l'energia elettrica e gas a Enel Energia. Per la compilazione del modulo ti verrà chiesto il numero clienti, che puoi trovare tra i dati fornitura dell'ultima bolletta.

Assistenza dal vivo: trova lo Spazio Enel più vicino

Enel Energia dispone di diversi punti di assistenza sul territorio italiano. Puoi trovare lo sportello di cui necessiti inserendo qui sotto la tua regione di residenza. 

Altri contatti del Gruppo Enel

E-distribuzione: numero verde per i guasti

Il numero verde di E-distribuzione (ex Enel Distribuzione) è l' 803.500. Per segnalare un guasto il numero è attivo 24h su 24 e gratuito sia da telefono fisso sia da cellulare. 

Per tutte le altre esigenze (avanzamento pratiche in corso, sostituzione contatore, supporto compilazione moduli, ecc.) resta sempre gratuito ma è attivo solo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00. 

Contatti Servizio Elettrico Nazionale

Contatti Servizio Elettrico Nazionale
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale da fisso800.900.800gratuito
Telefono Servizio Elettrico Nazionale da cellulare199.50.50.55a pagamento
Servizio Elettrico Nazionale Numero dall'estero+39.02.30172011a pagamento

Indirizzo Postale del Servizio Elettrico Nazionale

Per inviare una comunicazione scritta tramite posta a Servizio Elettrico Nazionale, questo è l'indirizzo della casella postale di riferimento.

Servizio Elettrico Nazionale

Casella postale 1100

85100 Potenza

Inviare un fax a Servizio Elettrico Nazionale

A seconda della situazione in cui ti trovi, dovrai utilizzare il numero di fax corrispondente.

  1. 800 900 150 per segnalazioni varie e richiesta nuova fornitura temporanea;
  2. 800 900 899 per attivazioni diverse da temporanee;
  3. 800 900 179 per invio della prova di pagamento della bolletta a seguito di un sollecito;
  4. 800 900 839 per invio della prova di pagamento della bolletta a seguito di un distacco;
  5. Dall'estero: +39 02 32972150.

Prima di chiamare il servizio clienti tieni una bolletta a portata di mano per comunicare il tuo codice cliente Enel o il tuo codice POD. In questo modo l'operatore potrà identificare più rapidamente la tua utenza!

Guide utili su Enel Energia

Ti potrebbe interessare anche