Disattivazione Luce: Cosa fare, Quanto tempo ci vuole, Costo


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Staccare il contatore luce è un processo che spesso si rivela necessario quando, ad esempio, cambi casa o stai per trasferirti. Con la disattivazione luce interrompi infatti la fornitura di energia elettrica in 7 giorni lavorativi e il suo costo dipende dal fornitore con cui hai sottoscritto il contratto.
La richiesta di disattivazione luce deve essere inviata al proprio fornitore, che si attiverà per dare inizio alla procedura. Il tutto, di solito, non dura più di 7 giorni lavorativi. In questa tabella alcune delle informazioni utili sulla chiusura del contatore della luce.
Cos'è | Come si fa | Quanto ci vuole | Quanto costa |
---|---|---|---|
Un intervento grazie al quale è possibile staccare il contatore e interrompere l'erogazione di energia elettrica. | Devi mandare una richiesta al tuo fornitore tramite i canali di contatto (soprattutto via web e posta). | A meno di casi particolari o problematiche tecniche, la procedura si risolve entro 7 giorni lavorativi. | I costi variano a seconda del fornitore del mercato libero. |
Come fare la disdetta del contatore luce?
La disattivazione della luce è un processo piuttosto semplice da portare a termine. Nella maggioranza dei casi, tutto quello che devi fare è metterti in contatto con il tuo fornitore. I canali di comunicazione possono essere diversi: i più utilizzati, normalmente, sono l’area clienti online e il numero di assistenza telefonica.
I passaggi che riguardano la disdetta del contatore della luce in un’abitazione prima di un trasloco sono questi:
- se vuoi chiudere il contatore della luce e uscire dal contratto, contatta il servizio clienti del tuo fornitore;
- il fornitore ti da tutte le informazioni necessarie sulla procedura e verifica che tu abbia consegnato la documentazione necessaria prima di dare inizio all’intervento;
- il distributore, ricevuta la richiesta del fornitore, si occupa di disattivare fisicamente il contatore.
In caso di trasloco, oltre a chiudere il contratto nella casa vecchia, devi pensare anche a quale offerta luce attivare nella tua nuova abitazione. Se hai bisogno di aiuto, puoi ottenere una consulenza gratuita e senza impegno parlando con un nostro esperto al numero 06 9480 7667 06 9480 766706 9480 7667.
Come per la disattivazione gas, i riferimenti da contattare cambiano a seconda del fornitore al quale ti sei rivolto per le utenze di casa. Nella tabella qui sotto trovi alcune guide utili sulle principali compagnie luce e gas.
Quali documenti servono per disattivare il contratto?
Prima di contattare il tuo fornitore per procedere con la disattivazione luce, è necessario che tu metta insieme alcune informazioni essenziali. Tra queste ci sono:
- i tuoi dati anagrafici;
- il codice fiscale e la carta d’identità;
- il codice POD, che trovi nella prima pagina delle bollette;
- l’indirizzo di recapito per la fattura di conguaglio finale;
- la data desiderata per la disattivazione dell'energia elettrica.
Modulo disdetta luce: dove lo trovo?
I vari operatori propongono differenti modalità di disdetta. Alcuni preferiscono rimanere con un approccio classico, che prevede il download di un modulo disdetta luce in PDF da scaricare, compilare e inviare per via telematica o più tradizionale (solitamente via raccomandata A/R). Altri, invece, propongono semplicemente dei form online da completare direttamente via web. Generalmente, trovi queste informazioni sul sito ufficiale del fornitore.
Come si invia la disdetta del contratto luce?
L’invio della comunicazione di disattivazione luce può avvenire in diversi modi a seconda del fornitore, ad esempio Plenitude. Le modalità cambiano a seconda del fornitore coinvolto, anche se in generale i riferimenti da prendere in considerazione sono simili, come:
- il modulo in PDF da scaricare dal sito del fornitore, da compilare e inviare per via telematica (email) o tramite raccomandata A/R;
- il form online da compilare in un’apposita sezione del sito del fornitore, che consente anche di caricare gli eventuali documenti richiesti.
Dopo aver inviato la comunicazione, si riceverà una conferma della trasmissione dei dati. In questo modo, la procedura di disattivazione potrà partire in maniera ufficiale.
Quanto tempo ci vuole per staccare la luce?
Per quanto riguarda le tempistiche della disattivazione luce l’intero procedimento dura al massimo 7 giorni lavorativi. È necessario individuare le due fasi principali che formano la procedura:
- dopo la tua richiesta al fornitore, questo inoltra la domanda al distributore entro 2 giorni lavorativi;
- il distributore, una volta ricevuta la domanda dal fornitore, si attiva per chiudere il contatore entro 5 giorni lavorativi dalla data della richiesta.
Fornitore e distributore: cosa cambia?
Capire la differenza tra fornitore e distributore permette di capire meglio la procedura di disattivazione del contatore dell'energia elettrica. Per sottoscrivere un contratto luce e gas devi rivolgerti a un fornitore (detto anche “venditore”), mentre il distributore gestisce i contatori e le reti di distribuzione.
Quanto costa disdire la luce?
La disattivazione luce è un processo che prevede alcuni costi da sostenere. All'interno del mercato libero questo importo può cambiare a seconda del fornitore ed è solitamente indicato nelle condizioni contrattuali.
Esistono poi dei casi particolari nei quali l’utente può ricevere indennizzi in caso di errata esecuzione del processo di disattivazione. Se la disdetta avviene oltre i tempi previsti per colpe attribuibili al distributore, infatti, potrai ricevere:
- 35 euro di indennizzo per le disattivazioni effettuate entro il doppio del tempo previsto;
- 70 euro di indennizzo per le disattivazioni effettuate entro il triplo del tempo previsto;
- 105 euro di indennizzo per le disattivazioni effettuate oltre il triplo del tempo previsto.
Una precisazione sui costi: ricorda che il Regime di Maggior Tutela non è più disponibile e solo gli utenti vulnerabili hanno il diritto di rimanere nelle condizioni contrattuali del mercato tutelato.
Il cambio da un operatore all’altro, a differenza della disattivazione, è gratuito e non comporta alcuna interruzione della fornitura.
La disattivazione luce in presenza di contatore moroso
Quando un utente non paga le bollette si tratta di un contatore moroso. Se devi effettuare la disattivazione luce di contatori bloccati per morosità, devi sapere che l’operazione risulta più complicata. Se sei tu il consumatore moroso devi pagare le bollette per regolarizzare la tua posizione e poi inoltrare la richiesta. Se la fornitura è intestata a terzi invece potrai effettuare la cosiddetta voltura senza accollo.
Vuoi solo cambiare fornitore? Scegli l’offerta giusta!
Con la disattivazione luce vai a staccare il contatore. Se vuoi solo cambiare fornitore, però, non c’è bisogno di effettuare questa operazione. Puoi direttamente scegliere l’offerta che più ti interessa, che verrà attivata in poco tempo e soprattutto senza interruzioni di corrente. Confronta le migliori offerte luce per farti un’idea delle proposte più interessanti che trovi qui sotto.
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Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,4 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
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Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
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La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.