Per info su attivazione luce e gas

010 848 01 61 Richiamata gratuita
trasloco utenze domestiche

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo  .

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato o visita il nostro comparatore.

Come Disdire il Contratto con Acea?

acea ato 2 modulistica

Hai necessità di disdire il contratto di fornitura con Acea? A seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia i clienti hanno il diritto di scegliere il proprio fornitore di luce o gas. È possibile recedere dal contratto di fornitura di energia elettrica e gas in qualsiasi momento.

Cosa bisogna fare per disdire il contratto con Acea?

Se sei cliente Acea e stai per trasferirti in un nuovo appartamento, avrai la necessità di disattivare il contratto di fornitura. Se invece vuoi cambiare fornitore, oppure tornare al mercato tutelato, dovrai semplicemente contattare il nuovo fornitore scelto dopo un attento confronto delle offerte. Sarà compito del nuovo fornitore comunicare al vecchio fornitore l'avvenuta disdetta del contratto di fornitura in essere. 

Per richiedere ad Acea la cancellazione del contratto di fornitura  hai diverse possibilità:

  • puoi rivolgerti al Servizio Clienti Acea;
  • puoi recarti nell'Area Clienti My Acea, alla sezione Contratti - I miei contratti - Disdetta e segui le istruzioni riportate sulla pagina;
  • puoi usufruire del servizio di Lettera Senza Busta, il servizio di spedizione online semplice e veloce per richiedere la disdetta ad Acea. Niente lunghe file o cambi di programma per recarsi alla posta. Puoi farlo direttamente adesso, compilando il modulo e spedendo online la disdetta tramite Raccomandata Senza Busta.

* La disdetta tramite Lettera Senza Busta è un metodo sicuro ed incontestabile con pieno valore legale.

In seguito alla richiesta riceverai, al recapito che hai comunicato, la bolletta di chiusura, il cui importo equivarrà ai consumi e agli addebiti/accrediti residui.

  • Ricorda di avere a portata di mano
  • POD per la luce e PDR per il gas
  • il tuo Codice Fiscale
  • il tuo Documento d'identità
  • l’indirizzo al quale recapitare il conto finale

Quanto costa e quali sono i tempi di una disdetta Acea?

Acea Energia prevede, secondo quanto stabilito dalla legge, il diritto di ripensamento, che consiste nel recesso anticipato senza il pagamento di penali e che può essere esercitato dal consumatore entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto. Se invece sono già trascorsi 14 giorni dall'attivazione della tua fornitura luce o gas e vuoi disdire il contratto con Acea, dovrai farlo con un preavviso di un mese se sei un cliente domestico o di tre mesi se sei un cliente non domestico.

numero verde acea

Le spese per la disdetta di un contratto variano in base al fornitore e in base alle condizioni contrattuali. Nello specifico, i costi previsti per disdire il tuo contratto di fornitura Acea corrispondono a 23 € di Oneri di Vendita a cui aggiungere l'IVA. 

Come riavere il deposito cauzionale?

Quando hai sottoscritto il contratto di attivazione di un'offerta Acea, è molto probabile che ti sia stato chiesto come contributo un deposito cauzionale da versare al tuo fornitore come garanzia. Quando cambi fornitore o disdici il contratto, esso ti viene restituito entro un massimo di 30 giorni dal momento della cessazione, generalmente all'interno dell'ultima bolletta di conguaglio. In caso di voltura, il deposito cauzionale viene restituito automaticamente nell'ultima bolletta indirizzata al vecchio intestatario.

Devi riattivare il Contatore? Se stai traslocando in una nuova casa ed è presente un contatore Acea precedentemente disattivato, dovrai riattivarlo. Accertati di farlo nella maniera corretta.

Contattare il Servizio Clienti Acea

Se hai necessità di contattare il Servizio Clienti Acea per chiedere maggiori delucidazioni sulla disdetta del contratto, puoi farlo chiamando il Numero Verde 800 130 334 se vivi a Roma o il numero 06 456 982 45 se vivi in una città diversa da Roma. I numeri di telefono sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 13. 

In alternativa, se preferisci il contatto face to face, puoi recarti agli Sportelli di Acea Energia per parlare direttamente con un operatore. L'indirizzo dello Sportello è situato al Piazzale Ostiense n° 2 - 00154, Roma (Metro B Piramide) ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17.

Come disdire un contratto da Servizio Elettrico Roma?

Se sei cliente del Mercato Tutelato con il gruppo Acea, è bene che tu sappia che dal 1° gennaio del 2017 la società ha preso il nome di Servizio Elettrico Roma, per distinguerla a tutti gli effetti da Acea Energia secondo quanto stabilito dall'Autorità con la delibera 296/2015/R/COM in materia di unbundling. Se dunque sei cliente Servizio Elettrico Roma e vuoi disdire il contratto, dovrai anche in questo caso accedere all'Area Clienti MyAcea e recarti nella sezione I miei contratti Disdetta-Recesso. Una volta compilata la richiesta (da effettuare con un mese di preavviso) e inoltrata al tuo fornitore, riceverai una bolletta di chiusura all'indirizzo che avrai comunicato che conterrà eventuali conguagli e il deposito cauzionale.

  • Ricorda di avere a portata di mano:
  • il tuo codice fiscale
  • un documento d'identità valido
  • il codice POD, reperibile sulla prima pagina della tua bolletta
  • un indirizzo di recapito