Iren Disdetta: costi, tempi e come richiederla


Paghi troppo Luce e Gas e vuoi cambiare gestore?
Confronta le migliori offerte Luce e Gas del momento e risparmia in bolletta. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.


Bolletta troppo alta? Risparmia su Luce e Gas
Confronta ora le migliori offerte Luce e Gas del momento.

Se sei cliente Iren e stai per trasferirti in un nuovo appartamento, avrai la necessità di disattivare il contratto di fornitura. Puoi richiedere la disdetta del contratto tramite il servizio clienti, per raccomandata o anche tramite gli sportelli sparsi sul territorio.
Se invece vuoi cambiare fornitore, non dovrai inviare alcun modulo, ma semplicemente contattare il nuovo gestore. Sarà compito del nuovo comunicare a Iren l'avvenuta disdetta del contratto di fornitura.
⏱️Quali sono i tempi necessari per la disdetta?
Dopo aver inviato la richiesta di disdetta, il fornitore la invierà al distributore entro 2 giorni lavorativi. Il distributore, a sua volta, procede a disattivare l'utenza entro 5 giorni lavorativi. In totale, l'intero processo può richiedere tra gli 8 e i 10 giorni lavorativi.
🪙Quanto costa disdire il contratto?
Effettuare la disdetta con Iren ha un costo di 23 € + IVA.
Disdire il contratto con il servizio clienti di Iren
Iren offre tra i suoi servizi anche la possibilità di inoltrare la richiesta di disdetta, tramite il Servizio Clienti Iren. Puoi contattare il numero verde (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00) o tramite gli altri canali di contatto che puoi reperire facilmente sulla tua bolletta Iren. Abbi premura di avere a portata di mano, al momento della richiesta, le informazioni sottostanti:
- il nome dell'intestatario;
- l'indirizzo della fornitura;
- il numero del contratto (indicato in bolletta);
- POD per la luce e PDR per il gas;
- la lettura del contatore;
- un recapito per la ricezione dell'ultima bolletta.
Una volta inoltrata la disdetta, Iren provvederà a disattivare il contatore e a inviare all'indirizzo che hai fornito la bolletta di chiusura, contenente gli eventuali conguagli e il deposito cauzionale qualora ti sia stato richiesto al momento dell'attivazione del contratto.
Recarsi a uno Sportello Iren per la disdetta
Se preferisci parlare personalmente con un operatore Iren per avviare la pratica di disdetta del contratto, puoi recarti in uno dei numerosi sportelli presenti sul territorio.
Anche in questo caso, ricorda di portare con te i tuoi documenti, il Codice POD o il PDR e l'indirizzo di fornitura, per rendere più rapide le operazioni.
Disdire tramite il servizio di Lettera Senza Busta
Per evitare lunghe attese al telefono o code infinite allo sportello, puoi inoltrare rapidamente la tua richiesta di disdetta online grazie al servizio di Lettera Senza Busta. Puoi disdire con un clic in questo momento, compilando il modulo e spedendo online la disdetta tramite Raccomandata Senza Busta, metodo sicuro e incontestabile con pieno valore legale.
* La disdetta tramite Lettera Senza Busta è un metodo sicuro ed incontestabile con pieno valore legale.