Per info su attivazione luce e gas

010 848 01 61 Richiamata gratuita

Come fare la Disdetta del Contratto Eni Gas e Luce?

eni gas e luce

Hai necessità di disdire il contratto di fornitura con Eni gas e luce? Se ti stai trasferendo e vuoi far chiudere il contatore del gas o della luce dovrai inviare la disdetta a Eni: ecco le informazioni utili e come fare per inviare il recesso nel più breve tempo possibile.

Nel mercato dell'energia è possibile recedere dal contratto di fornitura di energia elettrica e gas in qualsiasi momento.

 

Se sei un cliente Eni Gas e Luce e stai per trasferirti in un nuovo appartamento, avrai la necessità di disattivare il contratto di fornitura per cessare le utenze. Per farlo occorrerà inviare a Eni il modulo di disdetta del contratto. La chiusura delle utenze per disdetta è spesso necessaria anche in caso di decesso dell'intestatario.

Se invece vuoi cambiare fornitore non dovrai inviare alcun modulo, ti basterà semplicemente contattare il nuovo fornitore, scelto dopo un attento confronto delle offerte. Sarà compito del nuovo gestore comunicare al vecchio fornitore l'avvenuta disdetta del contratto di fornitura in essere. In questo modo non ci sarà alcuna interruzione della fornitura.

Come disdire il contratto con Eni Gas e Luce?

Per richiedere ad Eni la cancellazione di un contratto di fornitura di gas o di energia elettrica appena stipulato puoi rivolgerti al servizio clienti. Se hai sottoscritto il contratto ma non sei convinto e hai cambiato idea, hai 14 giorni di tempo per cancellarlo, in base al diritto di ripensamento.

Nel caso in cui si volesse cessare la fornitura per chiudere l'utenza di luce o gas puoi:

  • rivolgerti al servizio clienti al numero 800.900.700 o recarti all'Energy store per concordare un appuntamento con Eni per la cessazione della fornitura nel rispetto dei tempi previsti dai Livelli di Qualità dei Servizi di competenza delle Società Distributrici.
  • Cosa ti sarà richiesto per la disdetta delle utenze con Eni
  • il codice cliente eni, che trovi sulla bolletta;
  • POD per la luce e PDR per il gas e la lettura del contatore;
  • l’indirizzo al quale Eni Gas e Luce ti invierà l’ultima fattura a conguaglio.
  • inviare una raccomanda A/R via posta, con una comunicazione scritta e con allegato un documento d'identità valido dell'intestatario;
  • inviare una raccomandata online, con pieno valore legale, compilando il modulo web tramite Lettera Senza Busta:

* La disdetta tramite Lettera Senza Busta è un metodo sicuro con pieno valore legale.

Con il servizio di spedizione online inviare la disdetta di contratto a Eni Gas & Power è semplice e veloce. Niente lunghe file o cambi di programma per recarsi alla posta. Puoi farlo direttamente adesso, compilando il modulo e spedendo online la disdetta tramite Raccomandata Senza Busta, un metodo sicuro ed incontestabile con pieno valore legale.

Quanto costa la disdetta del contratto con Eni?

Il costo per la disdetta dell'utenza dipende dal fornitore e dal tipo di contratto. Nel caso in cui sia necessario chiudere la fornitura, con il sigillo al contatore, sono previsti dei costi standard di circa 50€ per utenza, di cui 23 € per oneri di gestione e circa 26 di oneri amministrativi del distributore del gas. 
Se invece si tratta di recesso per cambio di fornitore non ci sono interruzioni e non c'è alcun costo da pagare. Il cambio gestore è assolutamente gratuito e il nuovo fornitore si occupa di inviare il recesso.

Se hai appena sottoscritto un contratto con Eni e vuoi disdirlo hai 14 giorni di tempo per il diritto di ripensamento, a partire dalla conclusione del contratto (ossia dalla ricezione della lettera di accettazione). Per il diritto di ripensamento il cliente può inviare tale disdetta senza alcuna motivazione e senza alcun costo addebitato.

Come avere indietro il deposito cauzionale?

Se in fase di sottoscrizione del contratto l'intestatario aveva pagato il deposito cauzionale questo deve essere restituito quando il contratto viene disdetto. In caso di cessazione dell'utenza Eni il cliente riceve una fattura di chiusura, che contiene la restituzione del deposito cauzionale.
L'ultima bolletta di chiusura tiene conto dei consumi effettivi fino alla disalimentazione del contatore e viene inviata entro 6 settimane dalla cessazione della fornitura.

Devi riattivare le utenze nella nuova casa?Se ti stai trasferendo in un'abitazione con i contatori chiusi, chiama lo 010 848 01 61 o utilizza il servizio di richiamata gratuita per inviare subito la richiesta di attivazione.