AIGET: Cosa fa l'Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader?

confronto luce e gasconfronto luce gas

Confronta le offerte Luce e Gas e risparmia 150€ all'anno!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

AIGET
L'Associazione Italiana di Grossisti e Trader Energia si occupa di promuovere la concorrenza e la trasparenza dei mercati energetici

L'AIGET è un'Associazione che raccoglie tra le sue fila un grande numero di grossisti e trader del mercato energetico, offrendo ai propri membri una lunga serie di strumenti di confronto, fungendo talvolta da rappresentante degli interessi dei soci con le istituzioni.


L'AIGET, Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader, è un'associazione di stampo privato che racchiude in sé grossisti, venditori, trader e shipper del settore energetico. Con oltre 50 associati tra i nomi dei grandi brand dell'energia, AIGET è a tutti gli effetti un entità rappresentativa degli interessi di gruppi di acquisto e singoli fornitori del mercato libero.

Cosa fa l'AIGET? Tutte le funzioni

In quanto associazione, AIGET è stata costituita con lo scopo di agevolare lo scambio di informazioni di tipo economico, tecnico e informatico tra i tanti protagonisti del mercato dell'energia. Nello specifico, lo statuto AIGET sottolinea i seguenti obiettivi:

  1. Promuovere il commercio dell’energia
  2. Promuovere la concorrenza e la trasparenza dei mercati energetici;
  3. Rappresentare collettivamente le imprese associate nelle associazioni e negli enti ed istituzioni, nazionali, comunitari ed internazionali, connessi al settore energetico;
  4. Analizzare tutte le problematiche che incidono sul commercio dei prodotti energetici e promuovere, presso i gestori di rete dei diversi sistemi energetici, gli operatori di mercato, gli enti governativi e le autorità competenti, le iniziative volte alla risoluzione delle suddette;
  5. Promuovere e coordinare le possibili iniziative degli associati di fronte agli organi della giustizia ordinaria, amministrativa, e comunitaria a tutela degli interessi degli associati e dell’associazione;
  6. Promuovere tra le imprese associate consultazioni, studi e scambi di informazioni per raggiungere obiettivi di carattere tecnico, economico e finanziario di interesse del settore, al fine di tutelarne l’attività industriale su scala nazionale ed internazionale;
  7. Curare e sviluppare lo scambio di informazioni sulle modalità di applicazione delle tecnologie informatiche al commercio energetico al fine di promuovere lo sviluppo del mercato dell’energia;
  8. Favorire lo sviluppo e la standardizzazione dei prodotti energetici primari e derivati e dei relativi mercati;
  9. Promuovere, organizzare, patrocinare e partecipare a convegni, seminari, conferenze ed eventi pubblici su argomenti di interesse dei Soci;
  10. Curare la pubblicazione della documentazione dell’Associazione e promuovere le attività dell’Associazione sui mass media.

Chi fa parte di AIGET?

All'interno di AIGET è possibile ritrovare Soci di vario genere, come fornitori del mercato libero o gruppi di intesa di diversi soggetti legati al campo energetico. Possono entrare a far parte dell'associazione tutte le imprese che esercitino in Italia l’attività di grossista e anche più imprese appartenenti allo stesso gruppo societario, definite dal Decreto Legislativo n.79 del 16 marzo 1999 e dal Decreto Legislativo n. 164 del 23 maggio 2000, e successive modificazioni ed integrazioni per l’attività di trading, fornitura e/o shipping nel settore energetico.

Tutti i membri di AIGET

Come diventare socio AIGET?

Per aderire ad AIGET occorre condividerne la mission e far parte del mercato dell'energia italiano. Ad oggi è possibile inviare la propria candidatura all'associazione compilando direttamente il format online sul sito di AIGET.

I soci AIGET vengono approvati dal Consiglio Direttivo, composto dal Presidente e dai Vice Presidenti dei vari settori associativi.

L'associazione, ad oggi, non prevede la candidatura di singoli individui privi dell'attributo di soggetto giuridico.

AIGET: Composizione del collegio e cariche associative

Le cariche associative attualmente sono ricoperte da personaggi già noti nel mondo dell'energia, tra cui Massimo Bello, Presidente AIGET, già fondatore e amministratore delegato di Wekiwi. Al seguito del presidente sono posti 4 vicepresidenti, direttamente collegati ai specifici campi di sviluppo di AIGET:

  • Vice Presidente Affari Istituzionali: Luca D'Ago (Green Network);
  • Vice Presidente Retail: Elena Fumagalli (Edison)
  • Vice Presidente Affari Legali: Loredana Pasqualini (Europe Energy);
  • Vice Presidente Ingrosso: Leonardo Santi (E.On).

Le cariche hanno durata di due anni e prevedono l'eventuale rieleggibilità, così come successo per il Presidente Bello.

Come contattare AIGET?

Qualora avessi necessità di contattare AIGET in merito ad uno dei tanti campi di competenza dell'ente è possibile farlo attraverso i molti canali ufficiali che l'Associazione mette a disposizione del pubblico. Potrai quindi:

  • Chiamare il numero 02.3659.3080;
  • Inviare una mail a aiget@aiget.it;
  • Scrivere una raccomandata alla sede legale di AIGET, all'indirizzo Piazza Giulio Cesare 520145 - Milano (MI).

Dove si trova AIGET?

La sede centrale di AIGET è sita a Milano, in Piazza Giulio Cesare 5, ed è possibile recarvisi previo appuntamento. Per aiutarti a trovare la sede, ecco per te la mappa del posto:

AIGET: News e Aggiornamenti

AIGET è un'Associazione sempre impegnata nella diffusione d'informazioni sul tema dell'energia e del trading energia, pronta al confronto con i media per una comunicazione trasparente anche con il consumatore finale. Abbiamo raccolto per te le principali news legate ad AIGET dell'ultimo periodo:

Le news AIGET più cercate
TITOLO SINTESI
Mercato Libero Luce e Gas: battaglia tra fornitori per i clienti del tutelato e l'iscrizione all'Albo Gestori È guerra aperta tra Grandi e Piccoli fornitori sulla gestione dei clienti uscenti dal Servizio di Maggior Tutela, il rischio ipotizzato è che i piccoli fornitori non abbiano le infrastrutture necessarie a gestire un gran numero di utenti in più, portando disservizi agli utenti finali.
Coronavirus e Stop Bollette: i piccoli fornitori invitano a riflettere Le preoccupazioni delle imprese del settore. Anigas, Assogas, Elettricità Futura, Energia Libera, Utilitalia, Aiget e Igas appese a un filo fanno riflettere i politici oggi.
La scelta ai consumatori di energia Questo il titolo del Convegno Aiget, I-Com tenutosi martedì 10 maggio presso la camera dei deputati. Futuro del mercato libero e superamento della Maggior Tutela.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici su Telegram!Seguire il canale Telegram di Selectra ti permetterà di ricevere le ultime notizie sul mercato energetico in tempo reale. Clicca qui per unirti al nostro canale gratuitamente, ricorda di scaricare gratuitamente sul tuo smartphone l’App di Telegram dagli store dei sistemi operativi iOS e Android.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche