Per info su attivazione luce e gas

010 848 01 61 Richiamata gratuita
trasloco utenze domestiche

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo  .

trasloco utenze domestiche

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato o visita il nostro comparatore.

Dolomiti Energia: la storia, le offerte di luce e gas e il servizio clienti

Dolomiti Energia è la società di vendita nel mercato dell'energia elettrica e del gas dell'omonimo gruppo, una multiutility attiva anche nel settore dei rifiuti, dell'acqua e del teleriscaldamento. Scopri le tariffe di Dolomiti Energia e i numeri e le email del servizio clienti da contattare.

La storia del gruppo Dolomiti Energia: dal Trentino in tutta Italia

logo Dolomiti Energia

Nel 1998 viene costituita la holding Trentino Servizi SpA, nella quale confluiscono le due principali realtà dei comuni di Trento e Rovereto: circa il 70% di SIT Trento e il 75% di ASM - Rovereto. L'intento dei due comuni era quello di creare un soggetto unico attivo nella gestione dei servizi di pubblica utilità. Negli anni successivi confluiscono nel gruppo altre realtà locali, partecipando al percorso di aggregazione e crescita.
Le attività e le reti di distribuzione dei comuni di Volano, Calliano e Mori, Besenello e Varena rientrano nel gruppo. Nel 2001 entra nella società come partner industriale anche ASM Brescia SpA. Nel 2003, in seguito alla liberalizzazione del mercato, nasce Trenta, per gestire le attività commerciali dell'azienda. Nel 2015 un altro passo importante è l'acquisizione di SET Distribuzione SpA, che gestiva gli impianti e la distribuzione trentina di energia elettrica.

Nel 2016 nasce Dolomiti Energia da Trenta e Multiutility

Nel 2009 la capogruppo Dolomiti Energia nasce dalla fusione di Trentino Servizi e Dolomiti Energia, un'azienda costituita nel 2001 e azionista di maggioranza delle centrali di produzione indroelettrica della provincia di Trento.
Il nuovo nome della società di vendita nasce ad aprile del 2016, in seguito alle direttive nazionali sull'obbligo di separazione di marchio e comunicazione tra le società dello stesso gruppo. Trenta e Multiutility, l'altra società di vendita del gruppo uniscono le attività svolte nel mercato libero fino a tale data, diventando Dolomiti Energia. Il marchio Trenta rimane come riferimento per la gestione del mercato tutelato.
Molto diffuso in Trentino, dove copre il 90% del mercato energetico, Dolomiti Energia ad oggi propone offerte di luce e gas in tutta Italia.

Quali sono le attività di Dolomiti Energia in Italia?

Il gruppo Dolomiti Energia è una delle principali realtà nazionali e uno dei primi produttori di energia da fonte rinnovabile idroelettrica. Attraverso diverse società controllate, Dolomiti è presente in tutta la filiera energetica, dalla produzione fino alla distribuzione e alla vendita in tutta Italia di energia elettrica e gas.

  1. Vendita di energia elettrica e di gas naturale;
  2. Produzione di energia;
  3. Distribuzione di energia elettrica in Trentino, attraverso Set Distribuzione;
  4. Trading di energia elettrica e gas;
  5. Settore dell'igiene ambientale, nei comuni di Trento e Rovereto e depurazione;
  6. Servizio idrico integrato (approvigionamento, distribuzione, depurazione);
  7. Teleriscaldamento e cogenerazione;
  8. Energie rinnovabili e GNL.

Quali sono le offerte di luce e gas di Dolomiti Energia?

Ecco i dettagli delle offerte di Dolomiti Energia per l'attivazione o un cambio di fornitore di un'utenza domestica di energia elettrica e gas. Dolomiti propone diverse tipologie di tariffe per venire incontro alle esigenze di tutti i consumatori.

  • Mese Gratis Green
    Il prezzo dell'energia è variabile, indicizzato in base al PUN e disponibile con opzione monoraria o bioraria. Riservata ai nuovi clienti, questa tariffa ti offre energia gratuita per un mese all'anno per sempre.
  • Smile luce e gas
    Il prezzo è allineato al prezzo della maggior tutela stabilito dall'Autorità per il primo anno, successivamente l'energia è scontata del 5% il secondo anno e del 10% il terzo, ed il gas viene scontato del 10% il secondo anno e del 15% il terzo. Un premio fedeltà con lo sconto che aumenta nel tempo e l'opzione per l'energia rinnovabile a 0,75 euro/mese.
  • Sconto Energy e Gas Sconto20
    Lo sconto sul prezzo dell'energia elettrica di maggior tutela dell'Autorità è fisso del 6% e sale al 9% in caso di sotoscrizione della versione web dell'offerta. La tariffa luce è bioraria, con il prezzo più elevato di giorno, in fascia F1 e più basso di sera e di notte, in F23. Per il gas, lo sconto sul prezzo dell'Autorità è pari al 20% il primo anno e del 6% dal 13° mese in poi.
  • Idea gas
    La tariffa applicata prevede uno sconto fisso del 6% sul prezzo della materia prima stabilito dall'Autorità. L'offerta è riservata ai clienti finali di gas per uso domestico, esclusi i condomini. 

Scopri le altre offerte luce e gas del mercato libero sul nostro comparatore >> Confronto tariffe

I numeri di Dolomiti Energia nel 2017

Attualmente il Gruppo Dolomiti Energia è attivo nel mercato dell'energia, del gas, dell'ambiente, nel servizio idrico integrato e nel teleriscaldamento. Dal bilancio d'esercizio 2017 del gruppo Dolomiti Energia, si evince che la società ha fatto registrare i seguenti risultati:

  • Ricavi: 925 milioni di €
  • Utile netto: 18 milioni di €
  • Energia elettrica venduta (GWh): 4.583
  • Gas venduto (Mmc): 486
  • Clienti: energia elettrica 434.000, gas 184.000, servizio idrico 110.000 e ambiente 122.000
  • Dipendenti: 1.370

I contatti di Dolomiti Energia: numero verde e sportello online

Il servizio clienti di Dolomiti Energia è a disposizione dei clienti per informazioni sulla bolletta di luce o gas, per la lettura dei consumi, per un eventuale reclamo o una necessità di natura tecnica.
Gli sportelli aperti al pubblico, dislocati nel territorio del Trentino-Alto Adige, si occupano dell'attivazione di contatori, della voltura o della disdetta di un'utenza. 
Il recapito del servizio clienti è suddiviso in base alla tipologia:

  • Cliente domestico
    numero verde: 800.030.030 attivo da lunedì a venerdì con orario continuato dalle 8 alle 22 ed il sabato dalle 8 alle 20
    email: clienti.casa@dolomitienergia.it
  • Azienda e partita IVA
    numero verde: 800.364.364 attivo da lunedì a venerdì con orario continuato dalle 8 alle 18
    email: clienti.impresa@dolomitienergia.it
  • Pubblica amministrazione
    numero verde: 800.364.364 attivo da lunedì a venerdì con orario continuato dalle 8 alle 18
    email: clienti.pa@dolomitienergia.it

Sul sito internet di Dolomiti è presente una sezione dedicata a coloro che sono già clienti, lo sportello online, per gestire le tue forniture di luce, acqua e gas.