Codice Cliente: cos'è e a cosa serve?
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.
Definizione
Il codice cliente (o numero cliente) è il codice al quale viene associata una fornitura luce/gas. È utile soprattutto nelle comunicazioni tra la società di vendita e il cliente finale, in quanto consente di identificare velocemente quest'ultimo, garantendo maggiore rapidità nella risposta del fornitore e nell'evasione della pratica.
Grazie al codice cliente (sempre presente nella bolletta della luce o del gas) è possibile comunicare con il servizio clienti del proprio gestore, sia per richieste di assistenza che per informazioni sulle utenze attive. Questo codice è univoco ed è stabilito dal fornitore stesso.
Cerchi il Codice Cliente per cambiare fornitore?
Chiama il nostro sportello gratuito e senza impegno allo 02 8295 8097 02 8295 8097. In questo modo parli con un esperto Selectra che ti aiuterà ad attivare una tariffa adeguata alle tue esigenze.
Che cos'è il codice cliente e come trovarlo?
Il codice cliente è un dato numerico composto da 7-9 cifre presente (solitamente) nella prima pagina della bolletta di energia elettrica o gas naturale. Il numero delle cifre può variare a seconda del fornitore, così come la dicitura. Infatti, molti gestori lo chiamano semplicemente codice cliente, come ad esempio nel caso di Sorgenia:
In altri casi invece, con significato analogo, si parla di numero cliente, come ad esempio nel caso di Servizio Elettrico Nazionale (o anche Enel Energia nel mercato libero).
Quando viene richiesto il codice cliente?
Come abbiamo specificato, il codice cliente è utile (e richiesto) soprattutto quando è necessario comunicare con il proprio fornitore, ad esempio chiamando il Numero Verde del call center oppure utilizzando i servizi di assistenza online (ad es. molti fornitori dispongono di un servizio di Live Chat all'interno del sito ufficiale). Inoltre, il codice cliente può essere utile per:
- Registrazione ai servizi online/offline del proprio gestore (come l'Area Clienti/APP mobile, il programma fedeltà, ecc.);
- Problemi legati alla fatturazione o alle bollette;
- In fase di voltura, o cambio di intestatario del contratto;
- Per richiedere il subentro, o riattivazione del contatore;
- Per la prima attivazione di un contatore.
Tuttavia, si tiene a precisare che nel caso delle operazioni di trasloco si tende ad utilizzare più spesso altre informazioni (ad esempio il POD/PDR, il codice del contatore, ecc.), analizzate nel paragrafo seguente. Queste possono essere utili anche nel confronto delle migliori offerte.
Differenze tra Codice Cliente, Codice POD/PDR e Codice Contatore
Ora che abbiamo capito cos'è e a cosa serve il codice cliente (o numero cliente), esaminiamo insieme quali sono i casi simili che generano maggiore confusione. Infatti, molto spesso si tende a confondere il codice cliente con altri numeri/dati informativi. Qui i principali:
- Codice POD, ossia punto di prelievo dell'elettricità (Point Of Delivery); Si tratta di un codice alfanumerico di 14 o 15 caratteri e serve ad identificare con precisione il punto geografico (sul territorio nazionale) in cui l'energia elettrica viene prelevata dall'utente finale. Inizia sempre con “IT” ed è spesso richiesto per attivare una nuova utenza luce;
- Codice PDR ossia il Punto Di Riconsegna del gas naturale; Si tratta di un codice composto da 14 numeri che identifica il punto geografico in cui il gas naturale viene prelevato dal cliente finale. Anche questo codice è utile per le nuove attivazioni/cambio fornitore.
Bisogna inoltre specificare che il Codice POD/PDR identificano univocamente un'utenza (non un cliente) e non subiscono mai variazioni in seguito ad un cambio fornitore/variazione di altri dati della bolletta. Infine, l'ultima distinzione degna di nota, è quella tra il codice cliente e il numero cliente sul contatore:
- Il codice cliente di cui abbiamo parlato finora, è solamente quello presente in bolletta. Tutti gli altri codici rintracciabili sul contatore (ad es: nel caso di E-Distribuzione) fanno riferimento alla c.d. matricola del contatore, oppure al numero cliente sul display del contatore stesso. Entrambi queste informazioni sono diverse dal codice (o numero) cliente presente in bolletta. Possono essere utili - in ultima istanza - a scopo commerciale qualora non si riesca a rintracciare il POD/PDR.
Alcuni esempi: codice cliente luce e gas
In merito al codice cliente presente in bolletta del tuo fornitore, potrebbe interessarti approfondire altre guide Selectra in merito all'area clienti, ai servizi digitali e ai codici cliente nelle bollette. Trovi molte di queste qui sotto:
- Codice cliente Enel Energia
- Codice cliente Servizio Elettrico Nazionale
- Codice cliente Plenitude
- Codice cliente MySorgenia
- Codice cliente MyEdison
- Codice cliente Iren
Invece se vuoi approfondire nella pratica com'è composto il codice cliente dei principali fornitori luce e gas, qui trovi i principali.
Fornitore | Codice Cliente |
Enel Energia Codice Cliente | Con Enel Energia il numero cliente è composto da 9 cifre. |
Plenitude Codice Cliente | Con Plenitude il codice cliente è composto da 12 cifre. |
NeN Codice Cliente | Con NeN il codice cliente è composto da 9 cifre. |
Octopus Energy Codice Cliente | Con Octopus Energy il codice cliente ha 9 cifre. |
Iren Codice Cliente | Con Iren il numero cliente ha 11 cifre. |
Codice Cliente Edison Energia | Con Edison Energia il codice cliente ha 11 cifre. |
Codice Cliente Sorgenia | Con Sorgenia il codice cliente è composto da 7 cifre. |
Illumia Codice Cliente | Con Illumia il codice cliente è composto da 10 cifre. |
Codice Cliente Vivigas | Con Vivigas il numero cliente è composto da 8 cifre. |
Codice Cliente WindTre | Con WindTre Luce e Gas il numero cliente ha 9 cifre. |
Codice Cliente: approfondimenti
L'utilizzo del termine "codice cliente" avviene anche in settori diversi da quello energetico. Infatti può essere utilizzato:
- Nel settore delle telecomunicazioni (es: codice cliente Sky, codice cliente bolletta Tim, codice cliente Vodafone, ecc.);
- Nel settore bancario, come nell'e-banking o per i prodotti assicurativi (es: codice cliente Findomestic, codice cliente ING, ecc.);
- All'interno del web, quando si fa riferimento al codice necessario per accedere ("fare login") ad un'area clienti o ad un Account online.
Infine, utilizzi recenti associano il termine "codice cliente" al codice della Partita IVA di un libero professionista, creando ulteriore confusione in materia.