Cos'è la Cessazione Amministrativa Energia Elettrica e Gas?
Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?
Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.
Il fornitore ti ha parlato di cessazione amministrativa del contratto della luce o del gas nella casa in cui ti stai trasferendo. Cosa significa? Ma soprattutto, in quanto tempo potrai avere la corrente elettrica in casa e completare finalmente il trasloco?
La cessazione amministrativa determina la chiusura del contratto di luce e gas, ovvero la sua cancellazione. Detto in parole povere, il fornitore comunica al distributore di staccare il contatore ed il cliente moroso smette di avere il gas o la corrente elettrica in casa.
Quando il fornitore può richiedere la cessazione amministrativa del contatore?
Il fornitore esercita la cessazione amministrativa rispetto al cliente moroso, allorché quest'ultimo continua a non pagare le bollette nonostante i solleciti o la sospensione della fornitura per morosità. In più, stando all'art. 16 della Delibera del 29 luglio 2004, il fornitore può avviare la pratica di cessazione amministrativa del contratto nel caso in cui pervenga una morosità da parte dell'inquilino precedente. Quando un nuovo cliente, trasferitosi in un appartamento con un contatore sospeso per morosità, necessita di intestarsi il contatore dell'inquilino precedente, non dovrà accollarsi il debito pregresso.
Solo dopo la cessazione amministrativa del contratto, infatti, il cliente in questione potrà riattivare il contatore con qualsiasi fornitore, tramite la pratica di subentro.
Cosa succede se il contatore del gas è in casa? Il fornitore avvia la procedura della cessazione amministrativa, ma il tecnico del distributore non avendo accesso diretto al contatore del gas non potrà applicare i sigilli. Il cliente continua ad utilizzare il gas senza più averne titolo, perché non ha un contratto e passa automaticamente al fornitore di default.
Cessazione amministrativa con principali fornitori di luce e gas
Ogni fornitore può decidere liberamente la metodologia con cui effettuare una cessazione amministrativa ai contatori di luce e gas, nonché i canali di comunicazione per notificare l'atto al cliente finale. Nella tabella che segue trovi gli articoli dedicati alla cessazione amministrativa con ciascuno dei principali gestori del mercato.
Il cliente può chiedere la cessazione amministrativa del contatore?
Se ti stai trasferendo in una nuova casa e trovi il contatore chiuso per morosità, hai il diritto di riattivare la corrente o il gas.
Sebbene la cessazione amministrativa possa essere richiesta unicamente dal fornitore con cui è stata contratta la morosità, in modo arbitrario e secondo tempistiche e metodologie descritte nella Delibera 229/01 art.9, se sei un nuovo cliente puoi contattare il fornitore per chiedere un sollecito nella pratica di cessazione per accelerare i tempi di chiusura.
Ovviamente, dovrai dimostrare l'assenza di vincoli parentali con l'inquilino precedente ed inviare al fornitore una copia del contratto d'affitto o l'atto di proprietà dell'immobile secondo le modalità che ti saranno fornite dal fornitore stesso.
Il fornitore procederà quindi a concludere il contratto in essere e a liberare il contatore che il nuovo cliente potrà riattivare con il fornitore che preferisce. Se questo non dovesse avvenire in tempi brevi, puoi chiedere un ulteriore sollecito tramite lo Sportello del Consumatore, il quale contatterà a sua volta il fornitore per concludere le pratiche di cessazione amministrativa in tempi brevi.
Dopo la cessazione amministrativa, cosa fare: voltura o subentro?
Qual è la procedura da seguire in caso di cessazione amministrativa per riattivare il contatore chiuso? Bisognerà fare il subentro che è la normale procedura da effettuare in caso di semplice disattivazione del contatore. Devi però per forza richiedere il subentro ad un fornitore diverso da quello con cui è avvenuta la cessazione amministrativa.
Le tempistiche massime per la riapertura del contatore sono:
- per l'energia elettrica: massimo 7 giorni lavorativi;
- per il gas: massimo 12 giorni lavorativi.
Una volta stabilito di dover fare il subentro, potrai scegliere liberamente il fornitore che preferisci, e per aiutarti a valutare le tante offerte di oggi sul mercato puoi dare un'occhiata alla tabella che segue con la top 3 delle tariffe luce e gas tra i principali fornitori del mercato libero:
💡Le migliori offerte luce e gas di novembre 2024
Dynamic Luce e Gas
Gas: 21,1 €/mese
Prezzo luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,029€/kWh. Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,14€/Smc. Sconto 60€ + 40€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.
Offerta: DYNAMIC LUCE E GAS
Prezzo luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,029€/kWh. Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,14€/Smc. Sconto 60€ + 40€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,021 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,065 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 8,25 €/mese,
Gas 8,25 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 24,4 € | Gas 14,6 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,7 € | Gas 3,6 €
Sconto totale: -8,3 €
Next Energy Sunlight Luce e Gas
Gas: 22,8 €/mese
Sconto 80€ + 70€ se aggiungi anche la fibra. Pagamento anche con bollettino postale.
Offerta: NEXT ENERGY SUNLIGHT LUCE E GAS
Sconto 80€ + 70€ se aggiungi anche la fibra. Pagamento anche con bollettino postale.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,01 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,1 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 7,1 €/mese,
Gas 8,6 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 22,2 € | Gas 15,4 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,5 € | Gas 3,7 €
Sconto totale: -6,7 €
Next Energy Smart Luce e Gas
Gas: 23 €/mese
80€ di sconto + 70€ se aggiungi anche la fibra. Pagamento anche con bollettino postale.
Offerta: NEXT ENERGY SMART LUCE E GAS
80€ di sconto + 70€ se aggiungi anche la fibra. Pagamento anche con bollettino postale.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,11 €/kWh
- Prezzo gas: 0,43 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 10 €/mese,
Gas 10 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 22,7 € | Gas 15,4 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,5 € | Gas 3,9 €
Sconto totale: -6,7 €
Special 72 Luce e Gas
Gas: 22,9 €/mese
In esclusiva online. Sconto 72€ in bolletta.
Offerta: SPECIAL 72 LUCE E GAS
In esclusiva online. Sconto 72€ in bolletta.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,129 €/kWh
- Prezzo gas: 0,49 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 9 €/mese,
Gas 9 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 23,4 € | Gas 15,1 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,6 € | Gas 3,7 €
Sconto totale: -6 €
Acea Start Special Web Luce e Gas
Gas: 22,7 €/mese
Esclusiva Online.
Offerta: ACEA START SPECIAL WEB LUCE E GAS
Esclusiva Online.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,015 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,03 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 6,6 €/mese,
Gas 6,6 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 22,2 € | Gas 12,5 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,5 € | Gas 3,2 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Se invece hai già scelto il tuo futuro fornitore di luce e gas, puoi avvalerti delle nostre guide complete al subentro con tutti i principali gestori del mercato italiano, complete di costi, tempistiche e modulistica da inviare per la pratica di riattivazione:
Subentro A2A |
Subentro Enel Energia |
|||||||||||||
Subentro Agsm |
Subentro Edison |
Subentro Engie |
||||||||||||
Subentro Hera |
Subentro SEN |
Subentro Estra |
||||||||||||
Subentro Eni Plenitude |
Subentro Iren |
Subentro Sorgenia |
||||||||||||
Subentro SER |
Subentro E.On |
Subentro Iberdrola |
||||||||||||
Subentro Illumia |
Subentro Wekiwi |
Subentro Enegan |
||||||||||||
Subentro Green Network |
Se il contatore è solo sospeso, cioè non è chiuso Il cliente deve chiedere la voltura al fornitore con cui è attivo il contratto: se quest'ultimo rifiuta la voltura dovrà comunicare al SII il suo rifiuto alla voltura. A quel punto il cliente potrà richiedere l'attivazione al fornitore che preferisce.