Sostituzione Contatore Enel Luce: quanto costa? È obbligatoria?

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Paghi troppo in bolletta luce e gas?

Chiama un operatore e scopri come risparmiare. Confrontiamo le tariffe e ti presentiamo le migliori offerte. Servizio gratuito.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Paghi troppo in bolletta luce e gas?

Compara ora le migliori offerte luce e gas del mercato.

Sostituzione Contatore Enel
È obbligatorio sostituire il contatore della luce con i nuovi modelli? No, ma è gratuito! Scopri i dettagli nella guida.

Tutto quello che c'è da sapere sulla sostituzione del contatore dell'energia elettrica E- distribuzione (gruppo Enel): quando c'è l'obbligo del cambio con il nuovo modello Open Meter di seconda generazione e come fare richiesta per la sostituzione del contatore elettrico in caso di guasto all'apparecchio o al display.

Il contatore 2.0 dell'Enel si chiama Open Meter. Si tratta di un apparecchio intelligente con più funzionalità e maggiore efficienza rispetto al suo predecessore, lo smart meter di prima generazione. Il contatore 2G consentirà, quindi, una migliore gestione dei consumi, più precisione nelle letture e informazioni più dettagliate sui tempi e sul profilo di consumo.

Se anche tu non hai questo contatore a casa, potresti essere coinvolto ben presto nella sostituzione del vecchio apparecchio con un 2G. Ma come funziona la procedura? Puoi richiedere tu la sostituzione? In che casi? Quanto costa? In questo articolo troverai la risposta a tutte queste domande. 

Perché il gruppo Enel sta cambiando i contatori? La sostituzione è obbligatoria?

open meter
Contatore Open Meter

Il contatore luce è di proprietà del distributore locale dell'energia elettrica. E-Distribuzione, il principale distributore di elettricità facente parte del gruppo Enel, ha iniziato la sostituzione dei contatori meccanici agli inizi degli anni 2000. Ad oggi, infatti, in quasi tutte le nostre case sono installati dei contatori luce elettronici, con il pratico display dove poter visualizzare il consumo e i dati dell'utenza.
A partire dal 2018 E-Distribuzione ha iniziato a sostituire i 32 milioni di contatori elettronici con un nuovo modello di ultima generazione, lo smart meter 2G appunto, e conta di ultimare il grosso dell'operazione entro il 2024

E Distribuzione, così come gli altri distributori italiani (es. Areti del gruppo Acea, Ireti di Iren, Unareti di A2A), sono stati obbligati a sostituire i contatori dall'Autorità ARERA e a garantire un nuovo e sicuro modello ai clienti ogni 15 anni.
L'obbligo della sostituzione deriva da una direttiva europea che impone ai paesi di promuovere l'efficienza energetica. L'obiettivo dell'adozione di sistemi di misura intelligenti è quello di aumentare la consapevolezza nei comportamenti di consumo di energia e migliorare la comunicazione tra i player del settore (clienti finali, distributori, fornitori).

Quindi la sostituzione del contatore avverrà in automatico e non può essere richiesta direttamente dai consumatori, se non in caso di guasto. 

Chi si occupa della sostituzione: distributore o fornitore? La sostituzione non dipende dal tuo fornitore, ossia l'azienda che ti manda la bolletta, bensì dalla società di distribuzione. Se hai sottoscritto il contratto luce con Enel Energia, Acea Energia, Eni Plenitude o Servizio Elettrico Nazionale, la sostituzione sarà sempre di competenza del distributore locale proprietario del contatore.

Come avviene il cambio del contatore di E-distribuzione? Scopri tutte le fasi!

In questa breve guida, ti descriveremo passo dopo passo quello che accadrà quando e se dovrai installare un contatore 2G a sostituzione di quello vecchio. Presta molta attenzione ai vari passaggi, per evitare di cadere in alcune truffe!

 Se il tuo contatore è interessato all'obbligo della sostituzione, verrai informato dell'intervento dalla società di distribuzione competente, che cambia in base al comune. Le sostituzioni seguiranno un calendario prestabilito e deciso dal distributore. Non sarà quindi il cliente a richiedere la prenotazione dell'intervento e non potrà neanche rifiutare la sostituzione, perché il cambio del contatore Enel è obbligatorio per il distributore e di conseguenza anche per il cliente. Il consumatore riceverà un avviso con almeno 5 giorni di anticipo.

 Qualora il contatore elettrico fosse posizionato in un locale comune (come spesso accade nei condomini), non è necessario che il cliente sia presente al momento dell'operazione. Se, invece, si trova all'interno dell'appartamento, la sua presenza diventa indispensabile.

So che non sarò a casa quel giorno, cosa faccio? Niente paura: qualora il distributore non possa in alcun modo accedere al contatore, lascerà un avviso di mancata sostituzione, in cui è presente il numero da contattare per prenotare un nuovo appuntamento.

 Durante la sostituzione, la fornitura verrà interrotta per un tempo breve, necessario per il lavoro. Qualora in casa ci fossero apparecchiature elettromedicali non disalimentabili, sarà tuo dovere allertare il distributore locale per tempo, affinché prenda le dovute precauzioni. Una volta che il nuovo contatore è stato installato verrà riprogrammato con i dati contrattuali dell'apparecchio precedente. In occasione della sostituzione verrà rilevata anche la lettura del vecchio contatore, che sarà utile per la fatturazione.

 Al termine delle operazioni (che possono durare un massimo di 3 ore, salvo imprevisti), ti verrà consegnato il rapporto di sostituzione che indica tutti i dati utili, come la lettura del vecchio apparecchio. Se il tuo contatore è di E-distribuzione, la stessa società consente di scaricare questo documento dal sito e-distribuzione.it, una possibilità molto utile per tutti coloro che non saranno a casa il giorno stabilito per l'installazione del nuovo contatore 2G.

In questo specchietto, invece, trovi dei chiarimenti e altre informazioni utili per affrontare questo cambiamento nel migliore dei modi.

  • Cose da sapere sulla sostituzione del contatore della luce:
  • la sostituzione è completamente gratuita e non si paga nulla;
  • il cliente viene avvisato con una comunicazione da parte del distributore perché la sostituzione non può avvenire senza preavviso. In caso contrario potrebbe trattarsi di sostituzione illegittima, se non addirittura di una vera e propria truffa;
  • il cliente non deve dare alcun compenso al tecnico né mostrare la bolletta della sua utenza;
  • il cambio del contatore non dipende dal fornitore che ti invia la bolletta ma dal distributore;
  • il tecnico del distributore è sempre munito di un tesserino di riconoscimento;
  • la presenza del cliente non è necessaria, a meno che non sia indispensabile, ad esempio quando il contatore è all'interno dell'abitazione.
Tecnico Areti sostituzione contatore
L'operazione di sostituzione dei nuovi Smart Meter è in rapida progressione.

Leggi anche: "Tutti i simboli del nuovo contatore Enel".

Sostituzione in Emergenza Covid: come funziona? Nel caso in cui il contatore è in un appartamento e nell'abitazione sono presenti una o più persone sottoposte a sorveglianza sanitaria o isolamento fiduciario causa Covid-19, il cliente dovrà segnalarne la presenza a E-Distribuzione al numero verde 803 500 o direttamente ai tecnici incaricati al momento dell'installazione.

Quanto costa sostituire un contatore 2G?

La domanda verrà a questo punto spontanea: quanto dovrò pagare per sostituire il mio vecchio contatore meccanico o elettronico? La risposta è assolutamente nulla. Le operazioni di sostituzione sono totalmente a carico del distributore

Il tecnico specializzato che si recherà a casa vostra quindi dovrà: 

  • avere con sé un tesserino di riconoscimento
  • consegnarvi il rapporto di sostituzione o spiegarvi dove e come scaricarlo dalle aree riservate del distributore; 
  • non chiedervi alcun compenso.

Spostamento contatore: l'operazione è compresa nel cambio dell'apparecchio?

Dovendo cambiare apparecchio, potrebbe venirti in mente anche di spostare il tuo contatore. Magari è un desiderio che hai da un po' e questa ti sembra l'occasione giusta per richiedere l'operazione. Purtroppo, però, le tue aspettative rimarranno deluse. 

L'attività di sostituzione, come detto poco fa, è gratuita e prevede che il contatore 2G venga installato nell'esatto punto del precedente apparecchio. Non è quindi possibile montare il contatore in un luogo diverso. 

Se vuoi comunque spostare il tuo smart meter 2.0 dovrai necessariamente separare le due operazioni

Spostare il contatore è gratis? Attenzione: cambiare la posizione del tuo smart meter 2G non è gratuito. Ecco perché non è incluso nell'operazione di sostituzione, che invece è gratis perché obbligatoria. Per spostare il tuo contatore, ti conviene contattare il tuo distributore locale e chiedere un preventivo.

Come richiedere la Sostituzione del Contatore Enel guasto?

Se siamo in presenza di un guasto al contatore o al display dello stesso si deve contattare il numero del pronto intervento del distributore locale. Questa è l'unica occasione in cui il cliente può chiedere direttamente la sostituzione dell'apparecchio.

Il distributore, lo ricordiamo, varia in base alla zona in cui si trova la casa e puoi trovare il suo numero nella prima pagina di una qualsiasi bolletta dell'energia elettrica.
Ecco il numero verde dei principali distributori in Italia:

  • E-distribuzione (gruppo Enel) numero verde: 803 500, gratuito anche da cellulare e attivo 24 ore su 24;
  • Areti (contatori gruppo Acea a Roma): 800 130 336 da fisso e 06 45 400 396 da cellulare;
  • Ireti (contatori gruppo Iren a Torino): 800 910 101;
  • Unareti (contatori gruppo A2A a Milano): 800 933 301.

A volte il guasto non è relativo all'apparecchio stesso oppure è risolvibile a distanza dalla centralina. In caso contrario, se il contatore è danneggiato irrimediabilmente, risulta necessaria la sostituzione dell'apparecchio. Ma quanto costa la sostituzione del contatore? Si paga la verifica dell'apparecchio?

1. Costo della sostituzione del contatore luce guasto

Se il contatore dell'energia elettrico è guasto, anche in questo caso la sostituzione è gratuita. Alla fine dell'intervento il cliente riceve un verbale, dove vengono registrati i consumi dal vecchio contatore sostituito.
La sostituzione gratuita del contatore della luce è dovuta anche se il contatore eroga correttamente l'energia elettrica all'abitazione ma il display è rotto e non si leggono bene i numeri del consumo oppure se il funzionamento dell'orologio/calendario non è regolare.

2. Costo della verifica del contatore elettrico

Se pensi che il tuo contatore non funzioni correttamente e che ci sia un'anomalia sulla lettura dei consumi di energia, puoi richiederne la verifica. L'accertamento del funzionamento viene effettuato dal distributore secondo quanto prevede la normativa.
Attenzione però, perché se il contatore risulta in realtà funzionante in modo corretto ed entro i limiti ammissibili fissati dalla legge, il cliente è tenuto a pagare la verifica. Il costo che viene addebitato al cliente in genere è pari a circa 50€. In ogni caso il fornitore invia prima un preventivo con i costi della verifica e successivamente il cliente può decidere se vuole procedere al controllo, accettando o meno il preventivo.

Se invece viene effettivamente riscontrata un'anomalia, il cliente non paga nulla.

Ti potrebbe interessare anche