Simboli Contatore Enel Smart Meter (2G): quali sono e il loro significato

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Contatori Open Meter: simboli e spiegazioni
Tutto ciò che occorre sapere sui simboli presenti sui nuovi Smart Meter di E-Distribuzione: gli Open Meter!

In questo articolo ti aiuteremo a capire tutti i simboli dei nuovi contatori Open Meter di E-Distribuzione, per un miglior utilizzo di uno strumento prezioso e innovativo per la tua abitazione o la tua azienda.

Con una diffusione sempre maggiore sul territorio italiano a partire dal 2001 dei nuovi modelli di misuratori intelligenti (2G) di E-Distribuzione, abbiamo deciso di creare per te una piccola guida a tutti i simboli che potrai trovare sul display elettronico del tuo nuovo contatore.

Simboli Open Meter: come riconoscerli?

Smart Meter: il contatore 2G di E-Distribuzione
Ecco il nuovo contatore Smart Meter di E-Distribuzione: Open Meter!

Il nuovo sistema di Smart Meter di E-Distribuzione ha portato certamente delle novità sulla simbologia utilizzata dal contatore stesso. Per ottenere tutte le informazioni sul tuo contatore ricordati che dovrai premere il pulsante al lato destro del display. 

Ecco qui una semplice tabella per aiutarti a riconoscere i simboli presenti sul tuo contatore della luce:

Simboli contatore luce presenti nel display Smart Meter
SIMBOLO FUNZIONE
L1 Tutto in ordine! Il tuo contatore 2G sta funzionando correttamente.
! Qualcosa non va! Se non hai corrente, potrebbe essere un guasto.
Luci LED Rosse Luci posizionate sul lato sinistro del monitor. Se lampeggiano, stai consumando energia elettrica.
IT00... Codice POD, codice identificativo del tuo contatore.
Pot. Contr.= 003,0 La potenza contrattualmente impegnata del tuo contatore, indicata in numero di kW (chilowatt).
Fascia Oraria F1... Fascia oraria nella quale stai consumando energia, generalmente suddivisa tra F1,F2... fino a un massimo di 6 fasce di prezzo di consumo giornaliero.
Pot. Ist. = 013,2... Sono i kW prelevati fino al momento della lettura sul tuo display.

123 456 789

(codice numerico a 9 cifre)

Il tuo codice cliente, che identifica il contratto di fornitura.
LETTURA PRELIEVI Indica che sei arrivato alla serie di informazioni sull’energia e sulla potenza registrate dal contatore in un dato periodo.

A1 + = 000...

A2 + = 000...

A3 + = 000...

Indica il totale di energia attiva espressa in kWh registrato dal contatore, suddivisa in fasce orarie.

R1 + L= 000019

R2 + L= 000019

R3 + L= 000019

Indica la lettura dell’energia reattiva del periodo di fatturazione espressa in chilo-voltampere reattivo ora e suddivisa in fasce orarie.

P1 + Max= 001,019

P2 + Max= 001,019

P3 + Max= 001,019

Indica la potenza massima raggiunta dal contatore durante le fasce orarie di pertinenza, è espressa in kW.

Periodo corrente/Periodo Fatt. n 

Data gg/mm/aaaa 

Ora hh:mm:ss

La data corrente (al momento della visualizzazione) o la data di congelamento del singolo periodo di fatturazione.

2 4 : 0 0  0 0 0 0 1 , 0 4 2

2 3 : 4 5  0 0 0 0 1 , 0 4 2 

2 3 : 3 0  0 0 0 0 1 , 0 4 2

Il display ti consente la visualizzazione dei consumi di energia attiva all’interno di periodi predefiniti, ogni 15 minuti.

Ricorda inoltre che tenendo premuto per alcuni secondi il pulsante sul lato destro otterrai una lista con la spiegazione dei simboli in sovraimpressione.

Il sistema di telegestione ti viene in supporto!Grazie al sistema di telegestione dei contatori di nuova generazione potrai controllare lo stato del tuo contatore direttamente da pc, smartphone e tablet. Qualsiasi problema, lettura di consumi o anomalia sarà rilevabile direttamente dai tuoi dispostivi.

I simboli nel dettaglio

Se avessi ancora dei dubbi, ti spiegheremo brevemente tutte le qualità dei simboli rilevati dall'Open Meter. Ricorda in ogni caso che, qualora dovessero esserci problemi con il contatore di energia elettrica puoi chiamare il numero verde di E-Distribuzione per il Pronto Intervento Guasti al  803.500, attivo 24 ore su 24 sia da telefono fisso che da cellulare.

L1: Normale funzionamento del contatore

Situato in basso a sinistra nella schermata iniziale del contatore, L1 simboleggia il corretto funzionamento del misuratore di energia elettrica.

!: Problemi in arrivo? Verifichiamolo

Se al posto di L1 troverete un punto esclamativo ("!") è possibile che ci siano problemi di erogazione di energia: se hai ancora energia elettrica in casa non devi preoccuparti, ma se dovessi riscontrare dei cali di tensione o la chiusura totale dell'erogazione probabilmente sono in corso dei problemi legati al tuo contratto luce. Corri presto ai ripari e contatto E-Distribuzione.

Luci LED rosse: erogazione in corso!

Generalmente una luce rossa è sinonimo di problemi, ma non sul contatore elettronico. Le luci lampeggeranno quando verrà erogata corrente, ovvero quando starai consumando energia elettrica, e c'è di più: quanto maggiore sarà la velocità con cui lampeggiano le luci rosse, tanto più energia starai consumando.

Il Codice POD

Il punto di prelievo, chiamato anche codice POD, identifica la tua utenza per la fornitura di energia elettrica. Ricordati che per qualsiasi operazione legata ai fornitori, come subentro, voltura o cambio fornitore, questo codice sarà fondamentale per riconoscere la tua fornitura sui portali di distribuzione. Il POD è un codice alfanumerico di 14 o 15 caratteri che viene assegnato all'utenza elettrica e comunicato al cliente finale al momento dell'allacciamento. Generalmente, i contatori di E-Distribuzione hanno un codice che inizia con IT001E.

Il codice POD è relativo all'utenza e non cambia mai per tutta la durata della vita del contatore, anche se cambi fornitore oppure varia il nominativo contrattuale della bolletta attraverso una voltura.

Potenza contrattualmente impegnata e disponibile

La potenza impegnata rappresenta per l'appunto il livello di potenza indicato nel contratto di fornitura. La scelta della potenza avviene in funzione del tipo e del numero degli apparecchi elettrici utilizzati nell'abitazione o nell'ufficio di pertinenza, spesso anche legata alle dimensione dell'immobile. 

Per una classica utenza domestica la potenza impegnata è generalmente di 3 kW, mentre la potenza disponibile è pari a 3 + il 10% di tolleranza, ovvero 3,3 kW.

Fascia Oraria: Come funziona sul 2G?

Con i nuovi contatori Open Meter è possibile effettuare contratti di fornitura luce fino a 6 fasce orarie di consumo differenti, arrivando anche ad avere una tariffa agevolata per molte di esse, o addirittura arrivare ad escluderne alcune. Le fasce orarie sono indicate con la lettera F seguita da un numero da 1 a 6, ovvero F1, F2...F6.

Codice cliente: a cosa serve?

Se il codice POD è relativo al tuo contatore, il codice cliente (o numero cliente) è strettamente collegato al tuo contratto con il fornitore, ed è un numero di riferimento specifico dell'utenza contrattualizzata, che viene utilizzato solo nel sistema di dati interno del fornitore stesso. Infatti, quando cambi fornitore il codice cliente varia, al contrario del codice POD che è sempre lo stesso.

Cosa fare in caso di malfunzionamento?

Se attraverso la lettura dei simboli del contatore 2G oppure tramite la telegestione dai tuoi dispositivi elettronici dovessi riscontrare anomalie nei consumi o problemi di erogazione, puoi contattare E-Distribuzione per un confronto o eventualmente un intervento di un tecnico specializzato. Ricorda che, qualora il contatore dovesse risultare perfettamente funzionante, sarai tu a dover pagare l'uscita del tecnico attraverso una ricevuta che ti verrà consegnata in seguito. Il costo dell'intervento è standardizzato a 45 €.

Ecco in breve i contatti utili di E-Distribuzione:

  • Numero verde del Pronto Intervento Guasti (attivo 24 ore su 24 da telefono fisso e cellulare): 803.500;
  • Il numero per ricevere altre info di competenza E-Distribuzione (pratiche in corso, sostituzione contatore, compilazione moduli, ecc.) è sempre il 803.500, ma relativamente alle esigenze non legate ai guasti, è attivo unicamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 ed il sabato dalle 9 alle 13;
  • Per chiamare dall'estero puoi utilizzare il numero è 02.911.55.155;
  • Puoi inviare un fax al numero  800.046.674 per informazioni o reclami;
  • Help Online, per assistenza tecnica direttamente sul sito del distributore.

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