Sorgenia Lettura Contatore Gas: come fare l'Autolettura?

riduci i consumi in bollettaRiduci luce gas

Riduci i Consumi e Risparmia 300€ all'anno!

Confronta le offerte o compila il form per essere ricontattato. Servizio gratuito.

Autolettura Gas Sorgenia
Effettuare l'autolettura del Gas con Sorgenia è semplice: ecco te per la guida completa, passo dopo passo.

L'autolettura del contatore ti permette di evitare spiacevoli conguagli di fine anno, poiché grazie ad essa avrai in bolletta i tuoi consumi reali, invece di quelli stimati. Scopri come effettuare la lettura del tuo contatore e come inviarla a Sorgenia.


L'autolettura del contatore Gas ti permette di mantenere la bolletta in linea con i tuoi consumi reali, evitando brutte sorprese e conguagli.

Sorgenia, fornitore luce e gas del mercato libero, mette a disposizione più canali per effettuare l'autolettura del contatore Gas. Vediamo insieme come procedere.

A chi inviare l'autolettura gas Sorgenia?

Per fare in modo che nella tua bolletta gas ci siano consumi rilevati dovrai comunicarla al tuo fornitore di riferimento, in questo quindi a Sorgenia. Puoi comunicare l'autolettura a Sorgenia del tuo contatore chiamando il servizio clienti oppure facendolo in autonomia dalla tua Area Riservata MySorgenia. La procedura è semplice e guidata in tutti i passaggi. Puoi inviare l'autolettura al fornitore nei seguenti modi:

  1. Chiamando il numero verde 800.294.333 da rete fissa o lo 02.44.388.001 da smartphone;
  2. Accedendo alla tua Area Clienti sul sito di Sorgenia;
  3. Inserendo l'autolettura tramite l'App MySorgenia, per smartphone e tablet iOS e Android.

Come fare l'autolettura del Gas

Contatore del Gas
Contatori Meccanico ed Elettronico del Gas a confronto.

Per effettuare la lettura dei tuoi consumi sul contatore Gas occorre prima di tutto trovare il contatore. Qualora tu ti sia trasferito da poco ed abbia effettuato la voltura a Sorgenia direttamente da una bolletta del precedente intestatario, è possibile tu non abbia mai avuto necessità di verificare la posizione del contatore Gas.

  • In un armadietto sul pianerottolo delle scale del tuo condominio;
  • Nell'apposito vano comune del condominio (locale tecnico, sottoscala);
  • All'ingresso della tua abitazione;
  • Sul tuo balcone;
  • Al confine della proprietà (muretto o parete esterna);
  • In garage;
  • Nella tua cantina.

Una volta trovato il contatore, la lettura del gas dipenderà dal modello a disposizione per la tua abitazione, ovvero Contatore Meccanico e Contatore Elettronico.

Leggere il Contatore Meccanico

Sempre meno presente nelle abitazioni dei clienti per un'opera di sostituzione e aggiornamento a livello nazionale, leggere il contatore Meccanico del Gas è tuttavia semplice ed intuitivo: sarà sufficiente segnarti il valore delle caselle nere con numeri bianchi presenti sul contatore stesso, a sinistra della virgola. Questo è il consumo effettuato da quando il contatore è stato attivato la prima volta. A questo valore, dovrai sottrarre la precedente autolettura, e comunicarne la differenza a Sorgenia.

Nel caso in cui non disponessi di letture precedenti, puoi contattare il Distributore Locale del Gas e richiedere l'ultima autolettura effettuata da un tecnico sul tuo misuratore Gas, comprensiva di data.

Ad ogni modo, per evitare esuberi, la cosa migliore è effettuare la prima autolettura appena entrato in possesso dell'immobile, in modo da dichiarare da che dato di consumo in poi sarà di tua competenza in bolletta.

Sostituisci il contatore? Segnati i consumi! Qualora dovessi sostituire il contatore meccanico con un nuovo modello, ricorda di segnare gli ultimi dati di consumo da comunicare al fornitore. Il nuovo contatore, infatti, partirà con i consumi azzerati. Questo ovviamente vale anche per la sostituzione tra contatori elettronici, in caso di guasto.

Leggere il Contatore Elettronico

Il Contatore Elettronico del Gas ti permette una stima precisa e puntuale dei tuoi consumi, arrivando con i nuovi Contatori Smart Meter fino ad un aggiornamento ogni 15 minuti.

Per leggere i tuoi consumi ti sarà sufficiente premere il pulsante di accensione del contatore per alcuni secondi, dopodiché troverai i tuoi consumi, espressi in Smc.

Ricorda che dopo qualche minuto il display si spegnerà automaticamente sul tuo contatore elettronico, ma è sufficiente premere nuovamente il pulsante di accensione per riattivarlo.

Che succede se non faccio l'autolettura?

Il rischio di non effettuare l'autolettura è quello di ricevere un conguaglio oneroso in bolletta alla fine del tuo contratto, oppure a fine anno. Riceverai quindi bollette con consumi stimati invece di reali, scelti secondo le tue precedenti abitudini di consumo. Prolungando la mancata lettura dei consumi, il rischio di un conguaglio è dietro l'angolo.

Sei cliente di Sorgenia ?

Dedica due minuti per condividere con tutti la tua esperienza con questo fornitore. Ogni recensione conta!

Le recensioni sono classificate in ordine cronologico di presentazione. Le opinioni sono convalidate da noi prima della pubblicazione. Per saperne di più.

Quando fare l'autolettura?

Sorgenia comunica ai suoi clienti il periodo in cui inviare mensilmente la tua lettura dei consumi gas all'interno della bolletta, in pagina 1. Sarà quindi sufficiente verificare il periodo di riferimento all'interno della tua bolletta web, nella tua Area Clienti, sull'App MySorgenia o via e-mail, a seconda del canale per te più comodo.

Se avessi difficoltà a recuperare questo dato, puoi controllare la nostra "Guida alla Bolletta Sorgenia".

Lettura contatore Luce? Se invece del gas hai bisogno di sapere come comunicare l'autolettura del tuo Contatore Luce a Sorgenia leggi il nostro articolo guida su "Come effettuare Autolettura Luce con Sorgenia".

Ecco per te le FAQ per le domande più frequenti sull'autolettura con Sorgenia:

Domande frequenti per l'Autolettura Sorgenia

Come fare Autolettura Sorgenia?

Per i contatori meccanici è sufficiente riportare le cifre numeriche presenti nelle caselle nere a sinistra della virgola, seguite dal simbolo Smc sul tuo contatore. Invece per i contatori elettronici prima di tutto premi il pulsante di accensione per alcuni second e recupera i dati riportati in Smc sul display.

Quando fare Autolettura Sorgenia?

All'interno della tua bolletta Sorgenia puoi trovare il periodo di tempo in cui comunicare l'autolettura del gas al fornitore. L'autolettura può essere effettuata una volta al mese, secondo la normativa stabilita da ARERA.

Come contattare Sorgenia?

Per inviare l'Autolettura a Sorgenia puoi utilizzare l'APP MySorgenia disponibile per smartphone iOS e Android, oppure l'Area Clienti sul sito del fornitore o ancora puoi chiamare il numero verde 800.294.333 da telefono fisso e lo 02.44.388.001 da cellulare.

Come leggere gli Smc sul contatore?

Per effettuare la lettura dei consumi sul tuo contatore gas premi il tasto di accensione per alcuni secondi: appariranno i consumi, espressi in Smc (Standard metro cubo), da comunicare a Sorgenia.

Chi fa la lettura del contatore?

La lettura del contatore viene effettuata periodicamente da tecnici inviati dal Distributore Locale, che ne verificano anche lo stato di sicurezza. L'arrivo del tecnico ti sarà comunicato in anticipo da una lettera o un cartello sul portone di ingresso, almeno 24h prima dell'incontro. Ricorda però che i consumi reali dovrai controllarli autonomamente e mensilmente, da inviare a Sorgenia tramite i canali messi a disposizione dal fornitore.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche