Sostituzione Contatore Gas: Costo, Appuntamento, Rifiuto

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.  

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Hai ricevuto una lettera che ti informa dell'arrivo di un tecnico del distributore per la sostituzione del contatore gas? Tra le informazioni utili ci sono come spostare l'appuntamento fissato, qual è il costo dell'operazione e perché fare il cambio del contatore.

  • La sostituzione del contatore gas in breve:
  • Il cambio contatore gas è gratuito per il cliente;
  • L'appuntamento viene comunicato con almeno 10 giorni di anticipo;
  • Il cliente può spostare l'appuntamento per la sostituzione;
  • Il lavoro ha una durata massima di due ore, nelle quali il gas viene sospeso;
  • Il cliente firma un verbale dell'intervento dove è indicato il consumo di gas.

Come funziona la sostituzione del contatore gas?

I distributori locali di gas metano, come ad esempio Italgas, da qualche anno si stanno occupando sostituzione dei contatori gas. Infatti, a seguito di alcune disposizioni di ARERA, i vecchi contatori meccanici vengono rimpiazzati dai nuovi modelli elettronici.

Come è successo per i contatori luce, l'installazione dei nuovi modelli è un'importante innovazione tecnologica che consente la telelettura a distanza degli apparecchi. Tra i sui benefici c'è anche una maggiore consapevolezza dei consumi da parte degli utenti finali.

Come funziona però il cambio del contatore gas? In primo luogo, il cliente riceve una lettera dal distributore locale nella quale viene comunicato il giorno dell'appuntamento con il tecnico. Nella fascia oraria indicata nella lettera è necessaria la presenza dell'intestatario del contratto oppure di un suo delegato.

Il cliente, o un suo delegato, deve essere presente per firmare la relativa modulistica e per ripristinare il gas con tempestività. L'operazione comporta la sospensione dell'erogazione del gas solamente per il tempo necessario alla sostituzione, della durata massima di due ore. Per la sostituzione non è necessaria la presenza dell'idraulico, ma è presente il tecnico preposto.

Attenzione alle truffe porta a porta!

Il personale che effettua l'operazione di cambio del contatore gas è sempre munito di un tesserino di riconoscimento con l'indicazione della società di distribuzione di gas. Se hai qualche dubbio, contatta il servizio clienti del distributore della tua zona e verifica che il tecnico sia autorizzato.

Rifiuto della sostituzione del contatore gas: è possibile?

No, la sostituzione del contatore gas è obbligatoria e non può essere rifiutata. Questa operazione è obbligatoria dal 2016 su disposizioni dell'ARERA e il consumatore non ha diritto di opporsi al cambio del misuratore, in quanto è di proprietà del distributore locale.

L'intervento non ha alcun costo per l'utente, che viene informato con adeguato preavviso della data dell'intervento (solitamente almeno 10 giorni prima).

Inoltre il contatore viene sostituito dal distributore locale indipendentemente dal fornitore, ossia dalla società di vendita che ti recapita la bolletta del gas. Questo perché è il distributore che è responsabile di questa attività che non modifica in alcun modo il rapporto contrattuale con il tuo fornitore. Per comprenderne meglio il motivo, può essere una buona idea approfondire le differenze tra fornitore e distributore.

Alla fine della procedura di sostituzione del contatore con Italgas, o con il distributore incaricato nella tua zona, ricevi il manuale d'istruzione, per poter utilizzare il display e le nuove funzionalità. Sul verbale dell'operazione sottoscritto dal cliente viene riportato anche il consumo gas del contatore sostituito.

Dove viene collocato il nuovo contatore elettronico del gas?

Il contatore elettronico del gas viene installato nello stesso posto dove si trovava il contatore meccanico, purché tale collocazione sia consentita dalla normativa.

Qual è il costo della sostituzione del contatore gas?

La sostituzione del contatore del gas è sempre gratuita per il cliente finale. Infatti l'intervento per installare il contatore elettronico del gas non ha alcun costo per l'utente e il tecnico che effettua l'operazione non è autorizzato a richiedere denaro.

Qualora si presentasse a casa un tecnico chiedendo soldi per sostituire il contatore gas o fare interventi su parti dell'impianto, non è un incaricato del distributore e non ha nulla a che vedere con la sostituzione dei contatori.

Come fare il cambio di appuntamento per la sostituzione

Il nuovo contatore gas elettronico

Una volta ricevuta la comunicazione dal distributore locale ti sei reso conto di non essere a casa il giorno prefissato? Puoi fare il cambio dell'appuntamento per la sostituzione del contatore fino a due giorni lavorativi prima della data fissata, rivolgendoti ai contatti del distributore gas.

In alternativa, puoi delegare un'altra persona che sarà presente in casa al tuo posto per la sostituzione. In ogni caso, nella comunicazione che hai ricevuto trovi i numeri da contattare per spostare la data.

Se il giorno dell'appuntamento fissato non si presenta alcun tecnico, dovrai attendere una nuova comunicazione per l'intervento. Nonostante questo, il vecchio contatore del gas continuerà a funzionare senza problemi e a registrare i tuoi consumi.

Spostare l'appuntamento per la sostituzione con Italgas

In Italia il principale distributore di gas metano è Italgas, che mette a disposizione diverse modalità per modificare l'appuntamento, ad esempio tramite il sito ufficiale. Per andare incontro alle esigenze dei clienti, Italgas offre questo servizio sul portale MyItalgas, dedicato ai clienti finali.

Per poter fare il login e spostare l'appuntamento per il cambio contatore, devi inserire queste informazioni:

Questi due dati sono sempre indicati sia nella bolletta del gas di quell'utenza, sia nella lettera di comunicazione inviata al cliente. In alternativa all'area clienti Italgas puoi chiamare il numero verde gratuito 800.915.150, attivo dalle 8.45 alle 17.30 dal lunedì al venerdì.

Posso chiedere la verifica del vecchio contatore del gas metano?

Entro 15 giorni dalla data di sostituzione gas il cliente finale può chiedere la verifica del contatore del gas, che deve essere inviata al fornitore. Se la verifica non evidenzia un errore nella misura, tenuto conto dei limiti di tolleranza stabiliti dalle norme, la spesa viene addebitata al cliente finale. Qualora l'esito della verifica evidenzi un errore superiore ai limiti di tolleranza, la spesa è a carico del distributore locale.

Ti potrebbe interessare anche