Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta le tariffe luce e gas o prendi appuntamento per essere ricontattato da un esperto. Servizio Gratuito.

Smagservizi: guida all’Autolettura Acqua e Gas via App web e Contatti Utili

Autolettura gas e acqua Smag
Smagservizi Autolettura: come comunicare via web i consumi del proprio contatore a Smag? Ecco le risposte che cerchi.

SmagServizi, con sede a Genova, opera nel settore della misurazione dei consumi. In questo articolo trovi i riferimenti necessari per fare la lettura tramite Web App del contatore gas o acqua con SmagServizi e i contatti di telefono ed email.


Effettuare l’autolettura del contatore è un’operazione sicuramente importante.Smag Servizi (acronimo di Società Multiservizi Acqua e Gas) è una compagnia con sede a Genova particolarmente attiva nell’abito del metering. Si tratta, in questo caso specifico, dell’attività di verifica dei consumi sui misuratori di acqua e gas.

In alcune occasioni, potresti essere chiamato a interagire con questa compagnia, ad esempio nel caso dell'autolettura del contatore. Di seguito ti forniamo tutte le dritte giuste per riuscire nella procedura.

Perché fare l’autolettura? L’autolettura del contatore gas è un’operazione molto importante, perché ti consente di pagare fatture realmente in linea con i tuoi consumi reali, invece di quelli stimati. Così eviti conguagli e altre brutte sorprese in bolletta.

Come Comunicare a Smagservizi l'Autolettura Gas

Comunicare la lettura del contatore del gas metano con Smag è piuttosto semplice. L’operazione può essere portata a termine sia da computer che da smartphone.

Questi i passi da seguire per compiere la procedura:

  1. Il primo step è raggiungere la pagina Web: Smagservizi Autolettura App GAS;
  2. Una volta qui, sarai chiamato a inserire il tuo codice PDR e il comune di appartenenza;
  3. Dopo aver fatto ciò, avrai due scelte a tua disposizione. Se sei al PC, puoi allegare una immagine del contatore. La foto deve includere in maniera visibile sia la lettura che la matricola (nel caso in cui questa sia ancora leggibile). Nel caso tu stia portando avanti la procedura da smartphone e tablet, o comunque da un device con fotocamera, potrai scattare direttamente la foto del contatore;

Infine, dovrai inserire la lettura. Attenzione: i numeri da riportare sono solo quelli interi, ovvero quelli in nero, sia nel caso dei contatori a lettura diretta che in quelli a lancette. Per chiarirti meglio le idee, ecco una indicazione grafica dei dati che dovrai riportare:

Come effettuare la corretta lettura dei consumi sui contatori con Smag.
La lettura dei contatori a lancette e a lettura diretta. (Smagservizi.it)

Il servizio di Lettura Contatore Acqua Smag

In linea di massima, la procedura di lettura del contatore acqua con SmagServizi segue i passi già visti nel caso del contatore del gas. A cambiare, allora, sono i dati da trasmettere.

Nello specifico, ecco cosa devi fare per comunicare i tuoi consumi reali di acqua:

  1. Per prima cosa, collegati alla pagina Web Smagservizi Autolettura App ACQUA;
  2. Una volta caricata la pagina, dovrai inserire il tuo codice Servizio. Si tratta di una serie di 9 cifre che identifica in maniera univoca la tua utenza, di norma posto nella prima pagina delle bollette. Oltre a questo, dovrai indicare il tuo comune di residenza;
  3. Dopo aver fatto ciò, potrai scegliere di caricare un’immagine del contatore (se ti trovi dal PC), oppure scattare una foto dello stesso contatore con smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo fornito di fotocamera. Ricorda di inquadrare anche la matricola del contatore, se ancora leggibile.

Fatto ciò, dovrai inserire la lettura. Come nel caso dell’autolettura del gas, dovrai segnalare solo le cifre intere, ovvero quelle colorate di nero.

Info Autolettura

Dove trovo i Contatori di Acqua e Gas?

Per inviare l’autolettura dei consumi gas e acqua a Smagservizi devi necessariamente essere nelle vicinanze del contatore. Ma dove si trovano questi apparecchi?

In linea generale, i contatori possono essere posti sia all’esterno che all’interno dell’abitazione. Ecco un riepilogo:

Contatore acqua e gas: dove sono posizionati?
ALL'INTERNO DELL'ABITAZIONE ALL'ESTERNO DELL'ABITAZIONE
  • Ingresso dell'abitazione;
  • Armadietti incassati nelle pareti;
  • Cantina;
  • Garage.
  • Armadietti incassati sul pianerottolo;
  • Appositi vani in aree comuni del condominio (sottoscala o locali tecnici);
  • Al confine della proprietà (su muretti o pareti esterne);
  • Balcone dell'abitazione.

Se non riesci a trovare il contatore, magari perché hai effettuato da poco un trasloco, può essere una buona idea chiedere aiuto al proprietario dell’immobile, agli inquilini precedenti o, nel caso sia presente, al portiere del condominio. A questo proposito, potresti leggere il nostro speciale: “Come capire qual è il mio contatore nel condominio”.

Come Contattare Smag: email e numero di telefono

Per maggiori informazioni sulle attività di SmagServizi, nonché sull’autolettura dei contatori, è possibile sfruttare i seguenti contatti:

  • Il numero di telefono 010 55 86 759, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
  • L'indirizzo email del servizio clienti, info@smagservizi.it;
  • Il form presente sul sito ufficiale Smag.

E per le forniture sul territorio nazionale? Smag si affida all'azienda V. Barbagli Srl per l'erogazione dei propri servizi su tutto il territorio nazionale. Tra questi rientrano la contabilizzazione dei consumi idrici e la telelettura. Il contatto da utilizzare, in questo caso, è l'indirizzo email servizio.clienti@barbagli.it.

Se desideri entrare in contatto con un Esperto che ti aiuti a trarre il massimo dalle tue forniture gas e luce, chiama Selectra allo 02 8295 8097. Oppure fatti richiamare! Il servizio è totalmente gratuito e senza impegno.

Smagservizi: chi è e cosa fa

Nata nel 2003, Smag inizia la sua attività nell’area di Genova, concentrandosi sulla lettura dei misuratori gas e acqua. A ciò si è aggiunta poi l’opera di manutenzione tecnica sui contatori del gas metano, soprattutto in occasione di disattivazioni.

Dopo aver partecipato in maniera attiva al rinnovamento dei contatori nell’area del capoluogo ligure, la compagnia si è affermata come partner degli enti distributori di gas e acqua in tutta la regione.

Attualmente, Smag si interfaccia esclusivamente col mercato delle utility, grazie a operazioni di misurazione e manutenzione contatori su tutto il territorio nazionale.

Cosa sono le utility? In maniera molto sintetica, per utility si intendono le aziende quotate in borsa che forniscono servizi di pubblica utilità. Ad esempio fornitura di energia, acqua, gas o sistemi di telecomunicazione. In Italia, tra gli altri, troviamo Gruppo Hera, Acea, Estra.

L’offerta della compagnia, attualmente, include quindi i seguenti servizi:

  • Lettura contatori acqua e gas;
  • Letture di switching (effettuate in via straordinaria per conto di venditori in occasione di cambio di fornitore);
  • Letture del contatore del gas in occasione di voltura;
  • Attivazione e disattivazione gruppi di contatori di gas;
  • Suggello, attivazione o disattivazione di forniture idriche;
  • Sostituzione contatori acqua e gas;
  • Attività di backoffice (gestione pratiche, fissazione appuntamenti per attività tecniche).

Cos'è il suggello del contatore? La cosiddetta "disdetta con suggello" indica la chiusura del contatore, cui vengono posti i sigilli in modo da impedire la fornitura illecita.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche