Lettura Contatore Gas: Tutorial su come fare l'Autolettura
Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?
Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.
Fare la lettura del contatore del gas ti permetterà di comunicare al fornitore il valore dei tuoi consumi reali di gas. Segui questo tutorial per fare l'autolettura contatore gas oppure leggi la guida qui sotto per toglierti ogni dubbio.
- Come fare l'Autolettura del contatore gas?
- leggi sul display le cifre prima della virgola (in caso di contatore elettronico);
- leggi le cifre su sfondo nero (in caso di contatore meccanico);
- segna il numero relativo al consumo;
- comunicalo al tuo fornitore gas, tramite i metodi da lui designati.
Come leggere il consumo sul contatore del gas?
Il contatore è dotato di un display, tramite il pulsante posto accanto potrai cambiare le informazioni presenti sul display fino a trovare quelle relative ai consumi.
Come fare la lettura contatore gas?
Fare la lettura del contatore gas è molto semplice, ti basterà leggere e segnare i numeri dopo la virgola.
Perché è importante fare l'autolettura del contatore gas?
Fare la lettura del contatore è fondamentali per essere sicuri di pagare il prezzo giusto in bolletta. Fornendo i consumi effettivi al fornitore pagherai un prezzo basato su dati reali, e non su stime.
Quando e Perché fare l'Autolettura del contatore?
La lettura del contatore viene fatta dal distributore locale due volte all'anno. L'autolettura, invece, la può effettuare il consumatore e si può inviare al fornitore fino ad una volta al mese. La data entro cui è utile inviarla viene indicata da tutti i fornitori sulla bolletta.
Come si effettua l'autolettura del contatore gas? La guida
Fare l'autolettura è molto semplice: devi compiere dei piccoli passaggi per comunicare al distributore i consumi reali del tuo gas. Se non si effettua la lettura, il fornitore procederà a riconoscerti in bolletta dei consumi "stimati" piuttosto che quelli "effettivi". Ecco i dettagli dell'operazione.
Fare l'autolettura dei consumi è il primo passo per risparmiare in bolletta, o almeno evitare l'arrivo di conguagli con grandi addebiti.
Come faccio, quindi, a leggere il contatore del gas e fare l'autolettura? Ci vogliono pochi passaggi:
- controlla sulla bolletta del gas la data entro cui mandare l'autolettura;
- segna la lettura del gas in metri cubi che comparirà sul display del contatore;
- contatta il tuo fornitore tramite i canali dell'autolettura, tenendo il Codice Cliente a portata di mano;
- nella bolletta successiva, verifica che i consumi riportati siano quelli che hai comunicato con l'autolettura.
I numeri necessari per fare l'autolettura del gas sono quindi il Codice Cliente, solitamente a 9 cifre, e il numero relativo ai consumi, informazione che prenderai direttamente dal contatore.
Quali sono i numeri da comunicare per l'autolettura e dove trovarli?
Se hai a casa un nuovo contatore, di quelli elettronici, potrai reperire i numeri che dovrai comunicare per l'autolettura nel seguente modo:
- premi il tasto presente sul display del contatore gas per accenderlo;
- scorri nel menu del contatore finché non ti compariranno una serie di numeri che rappresentano i consumi del gas effettuati;
- prendi nota della cifra comparsa sul display del contatore;
- contatta il tuo fornitore per comunicare l'autolettura, ossia le cifre che ti saranno comparse sul display del contatore.
Se anche con l'autolettura del contatore gas, il prezzo in bolletta è ancora troppo alto, dovresti verificare che la tua tariffa sia economica. Per farlo puoi chiamare lo 02 8295 809702 8295 8097prendere un appuntamento. Gli esperti energia di Selectra sapranno guidarti nella scelta migliore!
Come fare la lettura gas per i diversi tipi di contatori?
Come è successo in precedenza con il contatore dell'energia elettrica, anche per quelli del gas sta avvenendo il passaggio a una nuova tipologia di contatore: il contatore elettronico. La sostituzione dei contatori del gas è iniziata nel 2013 ed è tutt'ora in corso. Attualmente è possibile trovare due tipi di contatori gas, il contatore elettronico e quello meccanico. La differenza sostanziale tra le due tipologie è la presenza del display sul contatore elettronico.
Come si fa la lettura del contatore elettronico del gas?
I nuovi contatori, anche detti contatori smart, permettono all'utente di avere una migliore consapevolezza dei propri consumi, grazie anche a un sistema di telelettura che consentirà ai distributori di leggere i consumi del gas anche a distanza.
La sostituzione del contatore è obbligatoria, per cui nel momento in cui arriva la lettera di sostituzione bisogna rispettare l'appuntamento e dare la possibilità al tecnico di fare il proprio lavoro. L'operazione non prevede alcun costo, in quanto è completamente a carico del distributore.
Per fare l'autolettura del contatore elettronico del gas dovrai seguire i seguenti passaggi.
- Accendi il display presente sul contatore.
- Premi i pulsanti come indicato dal distributore fino a vedere il consumo in metri cubi (m3).
- Prendi nota della cifra che compare sul display.
- Contatta il tuo fornitore e comunica i tuoi consumi reali.
Manuali d'istruzione per la lettura dei principali contatori gas
Il contatore elettronico, al contrario di quello meccanico, non ha un funzionamento standardizzato ma differisce da produttore a produttore. Per questo motivo, se non riesci a capire le modalità di utilizzo del tuo contatore gas per svolgere l'autolettura, allora potrai cercare nella tabella sottostante il manuale del tuo contatore. Qui ti abbiamo inserito in pdf tutti i manuali di istruzioni delle marche più diffuse.
Marca 🔌 | Modello 🔧 | Manuale 🔗 |
---|---|---|
Itron | modello GALLUS SVG4 modello RF1 SVG | Istruzioni |
Samgas | modello RSE/2001LA modello RSE 2,4 | Istruzioni |
Meter EG4 Italia | modello EG4 EVO | Istruzioni |
Meter EF4 Italia | modello EF4 e modello EG4 | Istruzioni |
Dresser | modello NPL12/110 SMART | Istruzioni |
Metersit | modello DOMUSNEXT | Istruzioni |
Non riesci a fare la lettura del contatore gas?
Non preoccuparti, puoi richiedere una consulenza a un esperto Selectra, chiamando il numero 02 8295 809702 8295 8097prendi un appuntamento. Ti aiuterà nella procedura e verificherà che la tua offerta sia la più vantaggiosa sul mercato!
Autolettura contatore GAS SICONIA EF4 EVO: come fare?
I contatori gas a marchio Siconia sono molto diffusi, ecco come fare l'autolettura al modello EF4 EVO:
- per accedere alla lettura dei consumi, attiva il display premendo il "pulsante di navigazione" in basso a destra;
- comparirà il totale dei consumi in m3 , composto da 7 unità di decimali. I consumi sono quelli segnati prima della virgola;
- dopo aver appuntato i consumi, il display si spegnerà automaticamente.
Lettura contatore gas meccanico
I contatori gas sono sempre meno a causa della sostituzione con quelli di nuova generazione. Nel 2008 infatti l'ARERA ha stabilito che tutti i vecchi contatori dovranno essere sostituiti.
Nel caso in cui nel tuo immobile sia ancora presente il contatore meccanico allora dovrai riportare per l'autolettura la cifra scritta su sfondo nero prima della virgola, tralasciando le cifre su sfondo rosso e gli zeri inziali.
Queste informazioni sono relative alla maggior parte dei contatori meccanici, ma se il tuo dovesse avere delle impostazioni differenti, allora dovrai contattare il tuo fornitore.
Cosa succede se non si effettua la lettura del contatore gas?
Il distributore è tenuto a fare la lettura del contatore due volte all'anno, se questo non riesce ad effettuare la lettura del gas perché impossibilitato dalla posizione del contatore, allora lascerà un avviso in cui si invita il proprietario dell'immobile a svolgere l'autolettura in autonomia.
Nel caso in cui, invece, il distributore, per sua mancanza non ha svolta l'autolettura entro i termini stabiliti è previsto un'indennizzo pari a 35,00€ per ogni lettura non effettuata. Questi indennizzi saranno calcolati in bolletta, quindi l'indennizzo andrà a sottrarre la spesa in bolletta.
Cosa succede se inviamo l'Autolettura in ritardo? L'autolettura si può comunicare al fornitore fino ad una volta al mese. La data entro cui è utile inviarla viene indicata da tutti i fornitori sulla bolletta. E se dovessi dimenticare questa data? Niente paura, perché anche se la bolletta dovesse essere più alta del previsto, l'autolettura inviata in ritardo verrà usata per il calcolo della fattura successiva: grazie al meccanismo del conguaglio, gli eventuali importi non dovuti saranno quindi pareggiati o restituiti.
Il contatore del gas funziona correttamente? Come controllarlo?
Se hai il sospetto che il contatore del gas non funzioni bene, dovresti richiedere al fornitore una verifica del contatore. Questo ti dovrà inviare un preventivo per il costo dell'operazione da svolgere. Se accetterai il preventivo, allora il venditore entro due giorni lavorativi dovrà trasmettere la richiesta al tuo distributore locale.
Come viene effettuata la verifica del contatore? La verifica del contatore ne controlla il corretto funzionamento, viene svolta direttamente in loco da operatori specializzati che lavorano per il distributore.
Se la verifica effettuata dal distributore dovesse riscontrare un reale guasto del contatore gas, questo potrebbe essere sostituito e in tal caso la sostituzione sarebbe gratuita. Il costo invece verrà addebitato nel caso in cui non si dovesse riscontrare alcuna disfunzione dell'apparecchio.
Dove si trova il contatore del gas?
Il contatore del gas viene posizionato sempre all'esterno dell'abitazione, poiché il distributore, essendone anche il proprietario, deve avere sempre la possibilità di entrare in contatto con l'apparecchio, anche quando nessuno è presente nell'immobile.
Per cui se cerchi il contatore del gas, di sicuro non lo troverai nel tuo appartamento, ma all'interno di un apposito armadietto nel vano delle scale, in uno spazio condominiale appositamente adibito oppure su uno dei tuoi balconi.
Vuoi monitorare i tuoi consumi nel tempo? Con My Gas Trainer puoi monitorare l'andamento dei tuoi consumi di gas, allo scopo di acquisire maggiore consapevolezza e verificare l'efficacia dei tuoi comportamenti di risparmio. Prova l'app web My Gas Trainer gratuitamente!
Lettura Contatore Gas: ecco come cambia da fornitore a fornitore
Una volta che hai raccolto i dati, devi necessariamente comunicarli al tuo fornitore di gas, affinché lui possa calcolare la tua prossima bolletta sui consumi effettivi e non su quelli stimati. Ma come bisogna procedere? Ogni fornitore dispone di canali specifici per inviare l'autolettura: App, Area clienti, Numeri Verdi, Sms, Email. Scopri di seguito come inviare l'autolettura a seconda del tuo gestore.
Come si fa la lettura contatore gas Enel?
Nel caso in cui il tuo fornitore sia Enel, allora dovrai sempre seguire la proceduta descritta in precedenza per reperire i dati necessari all'autolettura del contatore gas. Per comunicarla al fornitore dovrai fornirti dei canali indicati da Enel, per comodità te li elenchiamo di seguito.
- Dall'area clienti online accedendo tramite la pagina web ufficiale Enel.
- Tramite l'App di Enel Energia.
- Con un SMS: al numero 339.9903888, scrivendo il tuo NUMERO CLIENTE (SPAZIO) e il VALORE della lettura del tuo contatore. Al termine riceverai un SMS di conferma gratuito.
- Con il numero Verde: 800.900.837, parlando con la voce automatica dopo aver selezionato l'operazione da effettuare.
- Presso i Negozi Enel o i Punti Enel Negozi Partner.
Per ulteriori informazioni puoi visitare la pagina dedicata all'autolettura con Enel Energia.
Lettura contatore gas Eni: come farla e dove trovare i tempi utili?
Per fare l'autolettura del contatore Eni la procedura che dovrai seguire è la stessa descritta prima. Quindi dovrai trovare nella prima pagina della bolletta i tempi e le modalità dell'invio dell'autolettura, come mostrato in foto.
Come fare l'autolettura del contatore gas con Eni? Per fare l'autolettura del contatore gas con Eni le modalità di invio dell'autolettura ad Eni Plenitude (ex Eni Gas e Luce) sono quelle descritte in bolletta, quindi potrai dichiarare i tuoi consumi tutti i giorni, ma è consigliabile inviarli tra il 24 e il 28 di ogni mese per far sì che siano addebitati nella bolletta successiva.
Eni Plenitude mette a disposizione diversi canali per l'invio dell'autolettura gas, tra cui il numero verde 800.999.800, attivo 7 giorni su 7 dalle ore 06:00 alle 24:00. In alternativa è possibile comunicare la lettura del contatore attraverso l'App Eni Plenitude o il sito web ufficiale del fornitore. Per tutte le informazioni dedicate all'autolettura del fornitore visita il nostro articolo "Come fare la lettura contatore Eni?"
Autolettura gas Hera
- Contatta il numero verde Hera 800.999.500 da rete fissa o mobile.
- Invia un SMS al numero 342.411.2627.
- Tramite l'app MyHera.
Leggi tutte le informazioni alla pagina dedicata all'autolettura contatore gas Hera.
Autolettura gas Acea
- Contatta il numero dedicato Acea 800.130.334.
- Tramite l'area clienti online Acea.
- Attraverso l'App My Acea.
Se vuoi conoscere tutti i dettagli visita la pagina autolettura gas Acea.
Autolettura gas Sorgenia
- Chiama il numero verde 800.294.333 da rete fissa.
- Chiama allo 02.44.388.001 da rete mobile.
- Accedendo all'Area Clienti di Sorgenia.
Visita la pagina sull'autolettura contatore gas Sorgenia per saperne di più.
Autolettura Gas Iren
- Contatta il numero verde 800 96 96 96.
- Tramite App IrenYou.
- Recati in uno degli sportelli Iren.
Autolettura gas Engie
- Accedi all'Area Clienti Engie o con l'App Engie Italia.
- Chiama il Servizio Clienti al Numero Verde 800.422.422.
- Recati presso uno degli sportelli Engie sul territorio, prenotando prima l'appuntamento.
- Tramite l'App Engie.
Per tutte le altre informazioni sull'autolettura del contatore gas e luce di Engie, visita la pagina dedicata.
Autolettura gas Eon
- Inviare un sms al numero 3424112505 con questo testo: "CodiceServizio*LetturaContatore".
- Chiamare il Numero Verde: 800 647 764.
- Accedere all'Area Riservata My E.ON sul sito del fornitore, puoi inserire direttamente l'autolettura.
- Utilizzare l'App My E.On.
Lettura contatore gas Servizio Elettrico Nazionale
- Chiama il servizio clienti al Numero Verde 800.900.800 da numero fisso.
- Chiama il numero da rete fissa 199.50.50.55.
- Accedi all'Area Clienti del sito Servizio Elettrico Nazionale.
Con l'autolettura contatore gas Servizio Elettrico Nazionale pagherai sempre le bollette in base ai consumi reali e non quelli stimati.
Autolettura gas con A2A
- Chiama il numero verde A2A 800.199.955 da telefono fisso.
- Invia un SMS al numero 339.9957.034.
- Accedi all'area clienti A2A o tramite l'App A2A.
Pe saperne di più, puoi consultare la pagina dedicata all'autolettura contatore A2A.
Autolettura Gas AGSM
- Chiama il numero verde AGSM 800 222955 da telefono fisso.
- Chiama il numero 045 8677615 per l’autolettura da cellulare.
Autolettura gas Edison
- Chiama il numero verde Edison 800.031.141.
- Invia un SMS al numero 339.99.42.842.
- Accedi all'area clienti online o all'App My Edison.
Per conoscere meglio tutti i passaggi, consulta la guida sull'autolettura gas con Edison.
Autolettura gas con Italgas
- Chiama al Servizio Clienti Italgas 800.915.150, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.
- Accedi all'Area Clienti My Italgas.