Lettura Contatore Gas, come fare l'Autolettura Gas (video)?

Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

autolettura contatore gas
Tempi e modi per fare l'autolettura del contatore gas.

Fare la lettura del contatore del gas è un'operazione molto facile e al contempo utile, poiché ti permetterà di comunicare al fornitore il valore dei tuoi consumi reali di gas. In questa pagina ti spieghiamo in pochi e semplici passi come fare l'autolettura contatore gas.


Per fare l'autolettura del contatore bisogna leggere nel display le cifre prima della virgola in caso di contatore elettronico), oppure leggere le cifre su sfondo nero (in caso di contatore meccanico). Dopo aver segnato la cifra in questione dovrai comunicarla al tuo fornitore tramite i metodo da lui designati.

La lettura del contatore viene fatta dal distributore locale due volte all'anno. L'autolettura la può effettuare il consumatore e si può inviare al fornitore fino ad una volta al mese, la data entro cui è utile inviarla viene indicata da tutti i fornitori sulla bolletta.

Come si effettua l'autolettura del contatore gas? Il video tutorial

In questo video ti mostriamo rapidamente come fare e a cosa serve la lettura del contatore del gas. Di seguito invece ti spieghiamo tutti i dettagli dell'operazione.

Fare l'autolettura dei consumi è il primo passo per risparmiare in bolletta, o almeno evitare l'arrivo di conguagli con grandi addebiti.

Come faccio a leggere il contatore del gas?  Per fare l'autolettura ci vogliono pochi passaggi:

  1. Controlla sulla bolletta del gas la data entro cui mandare l'autolettura;
  2. Segna la lettura del gas in metri cubi che comparirà sul display del contatore;
  3. Contatta il tuo fornitore tramite i canali dell'autolettura, tenendo il Codice Cliente a portata di mano;
  4. Nella bolletta successiva, verifica che i consumi riportati sono quelli che hai comunicato con l'autolettura.

I numeri necessari per fare l'autolettura del gas sono quindi il Codice Cliente, solitamente a 9 cifre, e il numero relativo ai consumi, informazione che prenderai direttamente dal contatore.

Se anche con l'autolettura del contatore gas, il prezzo in bolletta è ancora troppo alto, dovresti verificare che la tua tariffa sia economica, per farlo puoi chiamare lo 02 8295 809702 8295 8097prendere un appuntamento. I nostri esperti di energia sapranno guidarti nella scelta migliore!

Come fare la lettura gas per i diversi tipi di contatori?

Come è successo in precedenza con il contatore dell'energia elettrica, anche per quelli del gas sta avvenendo il passaggio ad una nuova tipologia di contatore: il contatore elettronico. La sostituzione dei contatori del gas è iniziata nel 2013 ed è tutt'ora in corso. Attualmente è possibile trovare due tipi di contatori gas, il contatore elettronico e quello meccanico. La differenza sostanziale tra le due tipologie è la presenza del display sul contatore elettronico.

Lettura contatore gas meccanico

lettura contatore meccanico gas
Lettura contatore meccanico del gas, ricorda di non considerare i numeri su sfondo rosso.

Nel coso in cui nel tuo immobile sia ancora presente il contatore meccanico allora dovrai riportare per l'autolettura la cifra scritta su sfondo nero prima della virgola, tralasciando anche gli zeri inziali.

Lettura contatore gas elettronico

lettura contatore elettronico
Contatore elettronico del gas, dovrai considerare solo i numeri prima della virgola.

I nuovi contatori, anche detti contatori smart, permettono all'utente di avere una migliore consapevolezza dei propri consumi, grazie anche ad un sistema di telelettura che consentirà ai distributori di leggere i consumi del gas anche a distanza.
La sostituzione del contatore è obbligatoria, per cui nel momento in cui arriva la lettera di sostituzione bisogna rispettare l'appuntamento e dare la possibilità al tecnico di fare il proprio lavoro. L'operazione non prevede alcun costo, in quanto è completamente a carico del distributore.
Per fare l'autolettura del contatore elettronico del gas dovrai seguire i seguenti passaggi:

  1. Accendi il display presente sul contatore;
  2. Premi i pulsanti come indicato dal distributore fino a vedere il consumo in metri cubi (m3);
  3. Prendi nota della cifra che compare sul display;
  4. Contatta il tuo fornitore e comunica i tuoi consumi reali.

Non riesci a fare l'autolettura? Non preoccuparti, puoi richiedere una consulenza ad un esperto energia chiamando lo numero 02 8295 809702 8295 8097prendi un appuntamento. Ti aiuteranno nella procedura e verificheranno che la tua offerta sia la più vantaggiosa sul mercato!

Manuali d'istruzione ai principali contatori del gas

Il contatore elettronico, al contrario di quello meccanico, non ha un funzionamento standardizzato ma differisce da produttore a produttore. Per questo motivo, se non riesci a capire le modalità di utilizzo del tuo contatore gas per svolgere l'autolettura, allora potrai cercare nella tabella sottostante il manuale del tuo contatore. Qui ti abbiamo inserito in pdf tutti i manuali di istruzioni delle marche più diffuse.

Manuali d'istruzioni dei principali contatori
Marca 🔌 Modello 🔧 Manuale 🔗
Itron modello GALLUS SVG4
modello RF1 SVG
Istruzioni
Samgas modello RSE/2001LA
modello RSE 2,4
Istruzioni
Meter Italia modello EG4 EVO Istruzioni
Meter Italia modello EF4 e modello EG4 Istruzioni
Dresser modello NPL12/110 SMART Istruzioni
Metersit modello DOMUSNEXT Istruzioni

Cosa succede se non si effettua la lettura del gas?

Il distributore è tenuto a fare la lettura del contatore due volte all'anno, se questo non riesce ad effettuare la lettura del gas perché impossibilitato dalla posizione del contatore, allora lascerà un avviso in cui si invita il proprietario dell'immobile a svolgere l'autolettura in autonomia.

Nel caso in cui, invece, il distributore, per sua mancanza non ha svolta l'autolettura entro i termini stabiliti è previsto un'indennizzo pari a 35,00€ per ogni lettura non effettuata. Questi indennizzi saranno calcolati in bolletta, quindi l'indennizzo andrà a sottrarre la spesa in bolletta. 

Il contatore del gas funziona correttamente? Come controllarlo?

Se hai il sospetto che il contatore del gas non funzioni bene, dovresti richiedere al fornitore una verifica del contatore. Questo ti dovrà inviare un preventivo per il costo dell'operazione da svolgere. Se accetterai il preventivo, allora il venditore entro due giorni lavorativi dovrà trasmettere la richiesta al tuo distributore locale.

Come viene effettuata la verifica del contatore? La verifica del contatore ne controlla il corretto funzionamento, viene svolta direttamente in loco da operatori specializzati che lavorano per il distributore.

Se la verifica effettuata dal distributore dovesse riscontrare un reale guasto del contatore gas, questo potrebbe essere sostituito e in tal caso la sostituzione sarebbe gratuita. Il costo invece verrà addebitato nel caso in cui non si dovesse riscontrare alcuna disfunzione dell'apparecchio.

Autolettura contatore Eni: come farla e dove trovare i tempi utili?

Per fare l'autolettura del contatore Eni la procedura che dovrai seguire è la stessa descritta prima. Quindi dovrai trovare nella prima pagina della bolletta i tempi e le modalità dell'invio dell'autolettura, come mostrato in foto.

lettura contatore gas eni
Dove trovare l'autolettura nella bolletta Eni.

Come fare l'autolettura del contatore gas con Eni? Per fare l'autolettura del contatore gas con Eni le modalità di invio dell'autolettura ad Eni Plenitude (ex Eni Gas e Luce) sono quelle descritte in bolletta, quindi potrai dichiarare i tuoi consumi tutti i giorni, ma è consigliabile inviarli tra il 24 e il 28 di ogni mese per far si che siano addebitati nella bolletta successiva.

Eni Plenitude mette a disposizione diversi canali per l'invio dell'autolettura gas, tra cui il numero verde 800.999.800, attivo 7 giorni su 7 dalle ore 06:00 alle 24:00. In alternativa è possibile comunicare la lettura del contatore attraverso l'App Eni Plenitude o sito web ufficiale del fornitore. Per tutte le informazioni dedicate all'autolettura del fornitore visita il nostro articolo "Come fare la lettura contatore Eni?"

Come si fa la lettura gas con Enel?

Nel caso in cui il tuo fornitore sia Enel, allora dovrai sempre seguire la proceduta descritta in precedenza per reperire i dati necessari all'autolettura del contatore gas. Per comunicarla al fornitore dovrai fornirti dei canali indicati da Enel, per comodità te li elenchiamo di seguito:

  • Dall'area clienti online accedendo tramite la pagina web ufficiale Enel;
  • Tramite l'App di Enel Energia;
  • Con un SMS: al numero 339.9903888, scrivendo il tuo NUMERO CLIENTE (SPAZIO) e il VALORE della lettura del tuo contatore. Al termine riceverai un SMS di conferma gratuito;
  • Con il numero Verde: 800.900.837, parlando con la voce automatica dopo aver selezionato l'operazione da effettuare;
  • Presso i Negozi Enel o i Punti Enel Negozi Partner.

Per ulteriori informazioni puoi visitare la pagina dedicata all'autolettura con Enel Energia. Di solito chi cerca come fare l'autolettura, è interessato almeno ad una delle seguenti pagine:

Autolettura gas Hera

  • Contatta il numero verde Hera 800.999.500 da rete fissa o mobile;
  • Invia un SMS al numero 342.411.2627.

Leggi tutte le informazioni alla pagina dedicata all'autolettura contatore gas Hera.

Autolettura contatore gas Acea

  • Contatta il numero dedicato Acea 800.130.334;
  • Tramite l'area clienti online Acea;
  • Attraverso l'App My Acea

Se vuoi conoscere tutti i dettagli visita la pagina autolettura gas Acea.

Autolettura gas Sorgenia

  • Chiama il numero verde 800.294.333 da rete fissa;
  • Chiama allo 02.44.388.001 da rete mobile;
  • Accedendo all'Area Clienti di Sorgenia.

Visita la pagina sull'autolettura contatore gas Sorgenia per saperne di più.

Lettura contatore gas Servizio Elettrico Nazionale

  • Chiama il servizio clienti al Numero Verde 800.900.800 da numero fisso;
  • Chiama il numero da rete fissa 199.50.50.55;
  • Accedi all'Area Clienti del sito Servizio Elettrico Nazionale.

Con l'autolettura contatore gas Servizio Elettrico Nazionale pagherai sempre le bollette in base ai consumi reali e non quelli stimati.

Dove si trova il contatore del gas?

Il contatore del gas viene posizionato sempre all'esterno dell'abitazione poiché il distributore, essendo anche il proprietario dell'apparecchio, deve avere sempre la possibilità di entrare il contatto con il contatore del gas, anche quando nessuno è presente nell'immobile.

Per cui se cerchi il contatore del gas, di sicuro non lo troverai nel tuo appartamento, ma all'interno di un apposito armadietto nel vano delle scale, in uno spazio condominiale appositamente adibito oppure su uno dei tuoi balconi.

Domande frequenti sulla lettura del contatore gas

Come fare la lettura contatore gas?

Fare la lettura è molto semplice, ti basterò leggere e segnarti i numeri dopo la virgola.

Perchè è importante fare la lettura contatore gas?

Fare la lettura del cotatore è fondamentali per essere sicuri di pagare il prezzo giusto in bolletta. Fornendo i consumi effettivi al fornitore pagherai un prezzo basato su dati reali, e non su stime.

Come si legge il contatore?

Il contatore è dotato di un display, tramite il pulsante posto accanto potrai cambiare le informazioni presenti sul displey fino a trovare quelle relative ai consumi.

aggiornato il