Lettura Contatore Gas Edison: dove si trovano i dati e come fare l'autolettura?

riduci i consumi in bollettaRiduci luce gas

Riduci i Consumi e Risparmia 300€ all'anno!

Confronta le offerte o compila il form per essere ricontattato. Servizio gratuito.

Lettura contatore Gas Edison
Effettuare l'autolettura con Edison è semplice, ti basterà seguire questa guida completa, passo dopo passo.

L'autolettura è l'operazione che ti permette di comunicare a Edison i consumi effettuati dal tuo contatore del gas, evitando di ricevere consumi stimati all'interno delle tue bollette.


Con l'autolettura del contatore Gas potrai mantenere la bolletta in linea con i tuoi consumi reali, evitando conguagli indesiderati a fine anno.

Come inviare l'autolettura gas a Edison?

Per inviare l'autolettura del gas a Edison hai diversi canali a tua disposizione, dal classico numero verde fino all'invio attraverso l'area clienti personale in cui puoi anche inserire una foto della tua lettura via APP My Edison, passando per gli SMS. Abbiamo raccolto per te tutti i dati utili ad inviare la tua lettura al fornitore:

Come comunicare l'Autolettura a Edison
On line Telefono SMS
Accedi all'Area Clienti Edison o con l'App My Edison Chiama il Servizio Clienti al Numero Verde 800.031.141 Invia la tua lettura gas al numero 339.99.42.842

Per quanto riguarda l'invio tramite SMS, dovrai riportare alcuni dati nel messaggio, più precisamente:

  • La lettera G per il gas
  • Il codice PDR, identificativo del tuo contatore gas
  • Uno spazio vuoto
  • La lettura dei tuoi consumi (massimo 7 cifre)

Quando fare l'autolettura?

Secondo quanto stabilito da ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, potrai effettuare l'autolettura del contatore non più di una volta al mese. All'interno della tua bolletta Edison troverai il periodo di tempo suggerito dal fornitore in cui comunicarla, questo per ottimizzare il reale consumo di gas rispetto all'invio della prossima bolletta.

Può capitare, tra gli impegni della giornata, di dimenticarsi la fascia di tempo utile per l'autolettura. La cosa migliore da fare è appuntarsi quel periodo di tempo su calendario o sul tuo smartphone, in modo da essere certi di farlo per tempo.

Cosa succede se non faccio l'autolettura?

Non fare l'autolettura del contatore crea la possibilità di ricevere un conguaglio indesiderato in bolletta a fine anno o entro la fine del tuo contratto con Edison. Riceverai bollette con consumi stimati invece di reali valutate rispetto alle tue precedenti abitudini di consumo. Il rischio di un conguaglio oneroso cresce con il cumularsi di mesi di mancata lettura.

L'autolettura del tuo contatore è quindi uno strumento fondamentale per avere bollette realmente legate ai tuoi consumi reali anziché stimati, inoltre ti aiuta a capire se stai realmente risparmiando con la tua offerta o se è il caso di valutare un cambio fornitore

Risparmiare in bolletta grazie all'autoletturaL'autolettura è molto utile per risparmiare in bolletta perché, oltre a evitarti onerosi conguagli, ti permette di scoprire se la tariffa del tuo fornitore è davvero conveniente o meno. Se il costo reale della tua bolletta non ti convince puoi chiamare il numero 02 8295 8097 oppure farti richiamare gratuitamente, un esperto energia ti aiuterà a trovare il fornitore più adatto e conveniente rispetto alle tue esigenze di consumo, con strumenti e App di autolettura semplici e intuitivi per gli utenti.

Come fare l'autolettura sul contatore gas?

Nella maggior parte delle abitazioni è presente un contatore elettronico del gas, questo per via dell'opera a livello nazionale di sostituzione dei contatori meccanici con i nuovi modelli. Per effettuare l'autolettura del tuo contatore gas dovrai tener premuto il pulsante di accensione del contatore per alcuni secondi, dopodiché sul display apparirà il consumo da annotarti, seguito dalla sigla Smc.

Ricorda che il contatore è impostato in modalità risparmio energetico, per cui lo schermo si spegnerà nel giro di pochi secondi, ma sarà sufficiente premere di nuovo il bottone per tornare alla schermata dei consumi.

Nel caso dei nuovi contatori Gas 2.0, chiamati Smart Meter, non avrai bisogno di raggiungere fisicamente il contatore, poiché potrai fare la stessa operazione direttamente in telegestione dal tuo pc o smartphone.

Lettura di un contatore meccanicoTrovare un contatore meccanico del gas in una abitazione è ormai piuttosto raro, ma la lettura dei tuoi consumi è molto semplice: ti basterà segnare le cifre delle caselle nere a sinistra della virgola e comunicarle a Edison.

Dove trovo il contatore gas?

Se non hai ancora avuto occasione di scoprire la posizione del tuo contatore del gas, sappi che questa può variare a seconda della tipologia di abitazione in cui ora risiedi, sia questa una villetta indipendente o un appartamento condominiale. La strada più rapida per sapere dove si trova è certamente quella di chiederne informazione al precedente inquilino o proprietario, oppure al portiere in caso di condominio. In linea di massima, però, potrai trovare il contatore del gas:

  • Nell'apposito vano comune del condominio (locale tecnico, sottoscala);
  • All'ingresso della tua abitazione;
  • Sul tuo balcone;
  • In garage;
  • Nella tua cantina;
  • In un armadietto sul pianerottolo delle scale del tuo condominio;
  • Al confine della proprietà (muretto o parete esterna).

Sostituzione del contatore: appuntati i consumi Il processo di sostituzione dei contatori meccanici e monofase è a buon punto su tutto il territorio, ma se dovessi trovarti con una sostituzione in atto per un nuovo modello ricorda di appuntarti i dati di consumo e comunicarli a Edison. Il nuovo contatore, infatti, partirà con i consumi azzerati, e questa regola vale anche per le sostituzioni in caso di guasto irreparabile.

Sei cliente di Edison?

Dedica due minuti per condividere con tutti la tua esperienza con questo fornitore. Ogni recensione conta!

Trasloco e Autolettura

Se stai per effettuare un trasloco è buona norma comunicare un'ultima autolettura ad Engie, questo perché il contatore del gas non ti seguirà nella nuova casa o ufficio, restando vincolato all'immobile.

Allo stesso modo, è bene fare una lettura anche sul nuovo contatore prima di richiederne la voltura se è ancora attivo con Edison, oppure un subentro nel caso in cui il contatore sia stato disattivato. Se questa distinzione non ti è chiara, ti invitiamo a leggere la "Guida alle differenze tra Subentro e Voltura".

Queste semplici passaggi eviteranno disguidi sui consumi con fornitori e precedenti o futuri inquilini per chi debba pagare quegli specifici consumi.

Se invece del Gas hai bisogno di effettuare l'autolettura Luce con Edison puoi consultare la nostra "Guida Completa all'Autolettura Luce Edison".

Abbiamo infine raccolto per te le principali FAQ sulla autolettura gas con Edison:

Come fare l'autolettura con Engie?

Come comunicare l'autolettura a Edison?

Puoi comunicare l'autolettura del gas a Edison attraverso la tua Area Clienti, chiamando il numero verde 800.031.141 oppure tramite SMS al numero 339.99.42.842, inserendo nel testo del messaggio G + CODICE PDR + Spazio vuoto + Lettura dei Consumi.

Come effettuare l'autolettura gas?

Per i contatori elettronici premi il pulsante di accensione del contatore e segna i dati riportati in Smc.Per i contatori meccanici , invece, annota le cifre numeriche presenti nelle caselle nere a sinistra della virgola, seguite dal simbolo Smc.

Quando fare Autolettura Edison?

Puoi inviare l'autolettura del gas a Edison una volta al mese e troverai il periodo di tempo disponibile in cui farla all'interno della tua bolletta precedente.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche