Come funziona il Comparatore Luce e Gas? La metodologia

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Risparmia oltre 1277 € l'anno. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora e Risparmia oltre 1277 € all'anno o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.

Come scegliere la tariffa migliore con il comparatore Luce e Gas
Come scegliere la tariffa migliore con il comparatore Luce e Gas

Stai cercando un'offerta luce e gas più conveniente o vuoi cambiare fornitore? Con il nostro comparatore Luce-Gas orientarsi tra le offerte migliori è semplicissimo, bastano pochi passaggi, ecco come fare.


Per esserti d'aiuto nella scelta del fornitore più conveniente, puoi contattare i nostri consulenti, che ti guideranno nella scelta tra le migliori offerte luce e gas per la casa e per le utenze a partita IVA, oppure puoi visitare il nostro comparatore e confrontare le tariffe dei principali fornitori. Ecco come funziona il nostro portale del confronto offerte.

Come confrontare le Offerte Energia?

Con il comparatore avrai accesso ad una panoramica trasparente delle migliori offerte presenti sul mercato, potrai facilmenitte confrontarle e scegliere in base ai tuoi abituali consumi, quella più congeniale per te.

Esistono moltissimi fornitori all'interno del mercato libero dell'energia e ognuno vende energia elettrica e gas al prezzo che più gli conviene, per questo è importante individuare il prezzo più basso e conveniente in base al tuo profilo di consumo, permettendoti di risparmiare in bolletta.

Il comparatore ha l'obiettivo di fornire una lista semplice e trasparente delle migliori offerte presenti sul mercato confrontandole con una stima della spesa annua del servizio di maggior tutela. Il nostro obiettivo è quello di presentare e confrontare le principali offerte gas e luce dei fornitori italiani e  promuovere quelle che riteniamo più interessanti.

Stai cercando un'offerta più vantaggiosa? Stai cercando un'offerta più vantaggiosa? Confronta i prezzi con il nostro comparatore o contattaci al numero 02 8295 809702 8295 8097 prendendo un appuntamento, un nostro esperto ti aiuterà a trovare quella adatta a te

Come confrontare prezzi di luce e gas?

Tramite il comparatore Luce-Gas hai 3 modi per confrontare i prezzi di energia elettrica e gas che più ti interessano:

  • Confronta offerte luce e gas, per confrontare tariffe che includano elettricità e metano, per avere un'unica bolletta;
  • Confronta prezzi luce; nel caso fossi interessato solo all'energia elettrica o non avessi il contatore del gas metano;
  • Confronta prezzi gas; se sei interessato solo alle offerte gas.

Confronto Tariffe Luce e Gas, come utilizzare il comparatore?

Il nostro comparatore luce e gas Selectra confronta 33 offerte di 9 diversi fornitori attivi sul mercato energetico. Utilizzarlo è molto semplice e in soli 4 passaggi potrai cominciare a risparmiare in bolletta:

  1. Compila i dati di consumo e quelli di contatto, questi ultimi sono facoltativi, o avvia il confronto con valori standard (2.700 kWh ed una potenza impegnata di 3 kW per la luce e 1.400 Smc per il gas);
  2. Valuta e confronta le offerte migliori sul mercato;
  3. Chiamaci al numero 02 8295 809702 8295 8097 Prendi un appuntamento, un nostro esperto ti aiuterà ad attivare l'offerta più adatta ai tuoi consumi;
  4. Inizia a risparmiare in bolletta, penseremo noi al trasloco della tua utenza.

Vediamo insieme tutti i passaggi nel dettaglio. Come prima cosa puoi scegliere se confrontare tariffe solo per la luce, per il gas oppure entrambe contemporaneamente: una volta avviata la comparazione, potrai inserire le caratteristiche dell'utenza e i consumi per una stima più precisa.

Per l'energia elettrica ti sarà richiesto se hai attualmente un contratto da residente o non residente, la potenza impegnata del contatore della luce e i tuoi consumi. Inoltre ti verrà richiesto il CAP della tua città, utile per calcolare la bolletta del gas, un numero di telefono e un'indirizzo email, dati che sono comunque facoltativi.. Gli stessi dati, tranne la potenza del contatore, ti verranno richiesti anche per il confronto delle tariffe del gas metano.

Confronto tariffe luce e gas
Confronto tariffe Luce e Gas, quali sono i dati da inserire

A questo punto ti appariranno le migliori offerte per la tua zona, iniziando da quella più conveniente e arrivando fino a quella più cara, tenendo sempre come punto di riferimento la stima della spesa del  Mercato Tutelato. Puoi anche scegliere però di visualizzare le offerte in base al voto dei clienti, che hanno un contratto già attivo con quella società.

Proteggiamo i tuoi dati personali. Tutti i dati che ti verranno richiesti, tra cui numero telefonico ed e-mail, sono facoltativi. Inserendoli accetti che i dati inseriti vengano trattati da Selectra Italia spa per il solo scopo del confronto delle tariffe luce e gas. Non condividiamo i dati a terzi senza la tua previa autorizzazione.

Prezzi luce e gas aggiornati regolarmente

Aggiorniamo il nostro comparatore regolarmente in base all'evoluzione dei prezzi dell'elettricità e del gas metano, in base alle tariffe comunicate dai fornitori e dall'ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente). 

Non tutti i fornitori di energia e gas aggiornano i prezzi il 1° giorno del mese, quindi il comparatore viene aggiornato ogni volta che cambiano le tariffe. Le tabelle dei prezzi delle offerte indicate sul comparatore vengono visualizzate così come comunicate dal fornitore e le offerte gas e luce sono in aggiornamento continuo.

Questo ti permette di confrontare sempre le migliori offerte luce e gas attive e di non perdere nessuna occasione per cambiare il tuo fornitore e cominciare a risparmiare. Alcuni gestori propongono infatti dei bonus nel caso in cui tu decidessi di attivare un'offerta dual (luce e gas insieme).

Quale è il fornitore luce e gas più conveniente?

Non esiste un fornitore più conveniente dell'altro in termini assoluti, tutto dipende da quello che stai cercando: un fornitore che utilizzi energia green, attento alla sostenibilità o uno che abbia un servizio clienti attivo 24 ore su 24? Oppure stai pensando solo al prezzo più conveniente per risparmiare sulla tua bolletta? Per la maggior parte delle famiglie l'aspetto economico è senza dubbio il più rilevante.

Con il nostro comparatore non solo potrai vedere la classifica in base alla spesa in bolletta ma potrai applicare dei filtri, che troverai a sinistra delle offerte, per facilitare la tua ricerca in base alle tue esigenze. Potrai scegliere tra:

  • Offerte a prezzo fisso per 1 o 2 anni o indicizzato;
  • Offerte web con domiciliazione bancaria e bolletta web obbligatoria (in alcuni casi prevedono un'attivazione esclusivamente online) o tariffe che ti permettano il pagamento con bollettino postale;
  • Offerte verdi con energia proveniente da fonti rinnovabili;
  • Tariffe monorarie o biorarie;
  • Offerte disponibili anche per l'attivazione di un contatore chiuso o riservate solo al cambio di fornitore;
  • Esclusiva Selectra, offerte con sconti disponibili solo attivandole tramite il nostro call center.
Comparatore come applicare i filtri
Comparatore Luce-Gas, come applicare i filtri per le offerte

Come si calcola la bolletta delle tariffe indicizzate?

Con un'offerta a prezzo fisso è facile dire quanto si spenderà nel futuro perché la tariffa è appunto bloccata. Per le offerte indicizzate ai mercati all'ingrosso invece, non possiamo affermare lo stesso, poiché il prezzo applicato in bolletta cambierà nel tempo mese per mese in base ad un indice di riferimento.
Come abbiamo calcolato quindi la spesa annua della bolletta delle tariffe variabili?
Per fare il preventivo delle offerte variabili ci siamo allineati alla metodologia che usa il "Portale Offerte", ossia il comparatore dell'ARERA gestito da Acquirente Unico (AU). Il calcolo si basa quindi su una stima del prezzo di luce e gas futuro pubblicato con cadenza trimestrale da AU.
Questi valori sono chiamati in gergo prezzi forward, e fanno riferimento ai quattro trimestri solari a partire dal trimestre in corso.
I valori dei prezzi forward di luce e gas che usiamo per calcolare le offerte indicizzate sono stabiliti dall'Autorità e cambiano quindi ogni 3 mesi.

Come calcolare una bolletta?

Per poter avere un calcolo di una tua bolletta tipo con il comparatore, ti basterà inserire i tuoi dati sul consumo delle utenze. Nel caso tu non abbia una bolletta precedente sotto mano, puoi comunque fare una stima veloce basandoti sulle caratteristiche della tua casa, sul numero dei componenti della famiglia e su quali elettrodomestici utilizzate abitualmente.

Hai anche la possibilità di effettuare il confronto con dei valori standard, ad esempio:

  • Famiglia composta da 3-4 persone, con un consumo annuo di 2.700 kWh ed una potenza impegnata di 3 kW (luce);
  • Famiglia composta da 3-4 persone, con un consumo annuo di 1.400 Smc (gas)

Puoi anche notare come cambia la bolletta in base alla potenza del contatore, basterà cambiare la potenza desiderata nel menù a tendina sotto la voce "Conosci la tua potenza?" e vedere come cambia la spesa con 4,5 kW, 5 o 6 kW. Gli scatti possibili per il contatore luce partono da 1,5 kW fino ad un massimo di 10 kW per le utenze domestiche.

Oltre al prezzo di luce e gas, in bolletta si pagano altre spese, che non dipendono dal fornitore, ma sono imposte dall'ARERA e dallo Stato, è essenziale quindi capire bene quali sono le spese che non puoi evitare e quale invece, il prezzo da confrontare per ottenere l'offerta migliore. A fare la differenza tra un fornitore ed un altro è quindi il prezzo a cui viene venduta la materia prima energia.

Quali Offerte Luce e Gas convengono nel Mercato Libero?Abbiamo preparato per te la classifica delle migliori tariffe luce e delle migliori tariffe gas aggiornata mese per mese.

Recensioni dei consumatori sul comparatore

Così come per altri comparatori, come ad esempio il Portale Offerte ARERA (comparatore luce e gas del ministero) o Altroconsumo luce e gas (il comparatore di energia della nota associazione dei consumatori), le opinioni dei clienti sono importanti non solo per Selectra, per migliorare come azienda, ma anche per i consumatori interessati nell'attivazione di luce e gas. La valutazione del fornitore tramite le recensioni dei cittadini evidenzia le esigenze dei clienti, pone l'attenzione sull'operato della società e dà anche la possibilità ai nuovi utenti di farsi un'idea facile e veloce sul servizio clienti, sull'applicazione mobile e su come funziona l'area clienti.

Il comparatore ti permette di lasciare una recensione sul tuo fornitore e vedere le opinioni dei gestori che ancora non conosci. La scelta dell'offerta migliore dipende sia dal prezzo che dal servizio offerto e le opinioni positive e negative ci aiutano ad orientarci verso la decisione migliore da consigliarti.

Per garantire recensioni veritiere ed oneste, chiediamo ai clienti che scelgono di lasciare una recensione di assumersi la totale responsabilità di essere o essere stato cliente del fornitore che stanno recensendo.

Selectra si incaricherà di moderare commenti volgari, razzisti, xenofobi, messaggi non connessi al fornitore di luce e gas, oltre ad avvisi contenenti dati personali dei clienti o di terzi, per non infrangere il diritto alla privacy. Qualsiasi recensione che non rispetti i requisiti richiesti o provenga da un indirizzo e-mail non valido non sarà pubblicata.

Nel momento in cui un cliente sottoscrive un contratto tramite Selectra e sceglie di lasciare poi una recensione su quel fornitore, con lo stesso indirizzo e-mail utilizzato per sottoscrivere il contratto, Selectra aggiungerà vicino alla recensione la menzione di "Cliente Verificato". L'utente può decidere di visualizzare o meno il proprio nome accanto alla recensione. Una volta inviata una recensione non può più essere modificata, nel caso in cui un utente volesse cancellarla dovrà inviare una mail a Selectra richiedendo appunto la cancellazione della propria recensione. 

Fornitori luce e gas partner del mercato libero

Selectra Italia è partner con alcuni dei principali fornitori indicati sul comparatore: gli attuali partner di Selectra sono;

Tuttavia, il nostro servizio offre il confronto di tariffe dei principali fornitori di energia e gas, senza distinzione tra fornitori partner e non-partner inoltre le tariffe vengono sempre presentate da quella più conveniente a quella meno conveniente, senza distinzione.

La classifica e gli algoritmi su cui si fonda il nostro comparatore si basano esclusivamente sulle simulazioni realizzate dagli utenti, in modo totalmente automatico. In nessun modo l'esistenza o meno di un accordo con il fornitore influenza il calcolo della spesa indicata per ciascuna offerta. Come garantiamo la neutralità dei calcoli?

  • Per il confronto dell'energia elettrica viene preso come riferimento il prezzo forward pubblicato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME). Questo prezzo della luce viene aggiornato mensilmente ed è monorario, quindi fisso 24 ore su 24. Il forward rappresenta una proiezione orientativa del prezzo atteso nei prossimi 12 mesi. Nello specifico, viene calcolato prendendo la media delle quotazioni dei 4 trimestri futuri. La spesa annuale che ne deriva è dunque una stima della bolletta della luce calcolata usando il suddetto forward.
  • Per il confronto del gas metano invece, prendiamo come punto di riferimento le tariffe della maggior tutela indicate dall'ARERA. Il calcolo della spesa annua, effettuato dall'ARERA e preso come riferimento, prende in considerazione un valore forward per il prezzo, che tiene conto anche dell'andamento futuro dei mercati. Il metodo applicato è analogo al calcolo della spesa annua del "portale offerte" dell'Autorità.
  • L'ordine in cui vengono presentate le offerte è determinato esclusivamente dai risultati dei calcoli, confermati dalle schede di confrontabilità messe a disposizione per legge da ciascun fornitore.

Stai cercando l'offerta migliore per la tua famiglia? Contattaci al numero 02 8295 809702 8295 8097 prendendo un appuntamento. Saremo felici ti aiutarti, il nostro servizio è gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche