Sorgenia Lettura Contatore Luce: come fare l'Autolettura?

riduci i consumi in bollettaRiduci luce gas

Riduci i Consumi e Risparmia 300€ all'anno!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 18.

Sorgenia Autolettura contatore luce
Fare l'autolettura è semplice e comunicarlo a Sorgenia ancora di più. Leggi la guida all'Autolettura.

L'Autolettura del contatore Luce con Sorgenia ti permette di avere nella tua bolletta i consumi rilevati e quindi il reale valore di quanto dovresti spendere. Eviterai così i consumi stimati e di conseguenza delle onerose bollette di conguaglio. Vediamo insieme come fare la lettura del contatore.


L'autolettura del contatore Luce ti permetterà di mantenere la bolletta in linea con i tuoi consumi reali, evitando brutte sorprese e conguagli indesiderati.

Sorgenia mette a disposizione dei suoi clienti diversi percorsi per comunicare l'autolettura del contatore dell'energia elettrica ed evitare fatture con consumi stimati.

Come fare la lettura del Contatore?

Questo passaggio è comune per tutti i fornitori, sia tu appartenente al mercato libero o di Maggior Tutela, poiché riguarda i contatori elettrici, di proprietà dei Distributori locali. A seconda del tipo di contatore che si trova nella tua abitazione o ufficio, farai passaggi differenti per arrivare allo stesso risultato: i dati di consumo.

Innanzitutto, assicurati di sapere dove si trova il tuo contatore luce. Se non sai dove si trovi poiché hai appena attivato le utenze luce e gas o effettuato una voltura dal precedente inquilino, ecco dove può trovarsi:

  • In un armadietto a muro;
  • All'ingresso della tua abitazione;
  • In garage;
  • Nella tua cantina condominiale;
  • In un armadietto sul pianerottolo delle scale;
  • Nell'apposito vano comune del condominio (locale tecnico, sottoscala, ecc.);
  • Sul balcone della tua abitazione;
  • Al confine della proprietà (muretto o parete esterna), nel caso di una villetta indipendente.

Il contatore meccanico

Eon Contatore meccanico luce
Un esempio di contatore meccanico di energia elettrica

Il percorso di sostituzione dei vecchi contatori meccanici della luce procede a ritmo serrato secondo le stime di ARERA, ma è possibile che in un'abitazione sfitta da molto tempo, un garage o un magazzino ci sia un contatore meccanico. La lettura del consumo è semplice, ma non ti permette l'eventuale divisione in fasce orarie.

Per recuperare i tuoi consumi, dovrai controllare le cifre delle caselle nere come nell'immagine di esempio e comunicare al fornitore la differenza tra questa cifra e l'autolettura precedente. I valori sono espressi in kWh.

Il Contatore Elettronico

Il contatore elettronico ti permetterà di comunicare la lettura dei tuoi consumi sia per tariffe monorarie, sia quelle biorarie o divise in più fasce orarie di consumo. Dovrai recuperare i dati di lettura, divisi nelle tre fasce orarie, espresse con A1A2 A3 oppure F1F2 F3. In caso di contatore Smart Meter, potrai effettuare l'autolettura in telegestione direttamente dal tuo pc o smartphone, senza dover raggiungere fisicamente il contatore.

Qualora avessi ancora dei dubbi, ecco la guida video per trovare i tuoi consumi sul contatore elettronico:

 

Problemi con il contatore?Se andando a verificare i tuoi nuovi consumi sul contatore non dovessi notare variazioni rispetto alla precedente autolettura o non fosse possibile visualizzare correttamente lo schermo elettronico, non dovrai contattare Sorgenia ma il tuo Distributore locale, il quale provvederà a fissare un appuntamento con un tecnico specializzato.

Quando effettuare la autolettura?

Sorgenia ti comunicherà all'interno della bolletta la fascia di tempo in cui inviare l'autolettura del tuo contatore luce. Generalmente, è una prassi utilizzata per evitare ritardi nell'invio delle bollette ai clienti, ma non preoccuparti: puoi effettuare l'autolettura ogni mese, per circa una settimana.

Se avessi difficoltà a recuperare la fascia temporale a tua disposizione, puoi controllare la nostra "Guida alla Bolletta Sorgenia".

A chi inviare l'autolettura luce Sorgenia?

Una volta raccolto i dati di consumo, ti sarà possibile comunicarli a Sorgenia per vie digitali o telefoniche. Il percorso è semplice e guidato nella procedura, quindi non preoccuparti. Puoi inviare l'autolettura al fornitore nei seguenti modi:

  1. Accedendo alla tua Area Clienti sul sito di Sorgenia;
  2. Inserendo l'autolettura tramite l'App MySorgenia, per smartphone e tablet iOS e Android;
  3. Chiamando il numero verde 800.294.333 da telefono fisso e lo 02.44.388.001 da cellulare.

Consigli utili Prima di chiamare il numero verde Sorgenia tieni una bolletta a portata di mano per comunicare il tuo codice cliente, affinché l'operatore possa identificare più rapidamente la tua utenza!

Sei cliente di Sorgenia ?

Dedica due minuti per condividere con tutti la tua esperienza con questo fornitore. Ogni recensione conta!

Le recensioni sono classificate in ordine cronologico di presentazione. Le opinioni sono convalidate da noi prima della pubblicazione. Per saperne di più.

Cosa succede se non fai l'Autolettura

Il rischio di non effettuare l'autolettura per un lungo periodo è quello di ricevere a fine anno - o a fine contratto - un conguaglio oneroso in bolletta.

Non effettuando l'autolettura del contatore riceverai bollette con consumi stimati invece di reali, scelti secondo le tue passate abitudini di consumo. Se questo fenomeno si prolunga nel tempo, il rischio di un conguaglio è dietro l'angolo.

Le bollette con conguagli economicamente importanti sono spesso oggetto di reclamo per i clienti, e questo può portare a decidere di non saldare la bolletta per tempo, cadendo quindi in morosità, con il rischio della chiusura del contatore. Una volta moroso, il contatore non sarà riattivabile neanche con un cambio fornitore, se non successivamente al saldo della fattura mancante e relativa mora per la riattivazione del contatore.

Lettura del contatore Gas? Se invece della Luce devi effettuare l'autolettura del tuo Contatore Gas e comunicarla a Sorgenia puoi leggere il nostro articolo guida su "Come effettuare Autolettura Gas con Sorgenia".

Ecco per te le FAQ per le domande più frequenti sull'autolettura con Sorgenia:

Domande frequenti per l'Autolettura Sorgenia

Come fare Autolettura Sorgenia?

Per i contatori elettronici premi il pulsante di accensione del contatore e recupera i dati riportati in kWh delle fasce A1, A2 e A3 o F1, F2 e F3, a seconda del modello a tua disposizione. Per i contatori meccanici riporta le cifre numeriche presenti nelle caselle nere, seguite dal simbolo kWh.

Quando fare Autolettura Sorgenia?

All'interno della tua bolletta Sorgenia troverai la fascia di tempo entro la quale comunicare l'autolettura luce al fornitore. Ricorda che può essere effettuata solo una volta al mese, secondo le modalità previste dal fornitore.

Come contattare Sorgenia?

Per inviare l'Autolettura a Sorgenia puoi utilizzare l'APP MySorgenia o l'Area Clienti sul sito, oppure chiamare il numero verde 800.294.333 da telefono fisso e lo 02.44.388.001 da cellulare.

Come leggere i kWh sul contatore?

Per effettuare la lettura dei consumi sul tuo contatore elettronico tieni premuto per alcuni secondi il tasto di accensione del contatore, appariranno in consumi divisi per fasce orarie A1, A2, A3, da comunicare a Sorgenia.

Chi fa la lettura del contatore?

La lettura del contatore viene effettuata periodicamente da tecnici inviati dal Distributore Locale, il cui arrivo ti sarà comunicato in anticipo da una lettera o un cartello sul portone di ingresso. Ricorda però che per avere una bolletta con consumi reali e non stimati sarà opportuno effettuare da solo l'autolettura mensilmente, e comunicarla al tuo fornitore mediante i canali messi a disposizione. 

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche