Rimborso per interruzioni di energia elettrica
In caso di interruzione di energia elettrica, l'Autorità ha previsto dei rimborsi per i clienti, che vengono erogati direttamente in bolletta.
Chiedere un rimborso per interruzione corrente
Se la fornitura si interrompe per colpa del distributore, sarà quest'ultimo a pagare i rimborsi, mentre in caso di eventi eccezionali è stato invece istituito un fondo speciale per rimborsare i consumatori.
Interruzioni con preavviso di energia elettrica
Sono dovute ad interventi di manutenzione programmati che devono essere effettuati sulla rete da parte del distributore che deve avvisare i clienti interessati con un certo anticipo, pari a:
- almeno 24 ore in caso di guasti o emergenze
- almeno 2 giorni lavorativi in tutti gli altri casi
La fornitura deve essere ripristinata entro un tempo massimo di 8 ore consecutive (non consecutive se la seconda interruzione avviene entro un'ora dal ripristino provvisorio).
Lo sapevi che..
Puoi chiedere al fornitore tutte le informazioni sull'interruzione (origine, causa, inizio e fine... ), custodite in un apposito registro dal distributore.
Interruzioni senza preavviso di energia elettrica
Queste interruzioni non sono dovute a interventi programmati e si dividono a seconda della durata in:
- lunghe: superiori a 3 minuti
- brevi: tra un secondo e 3 minuti
- transitorie: minori di un secondo
Interruzioni per black out
In caso di disagi e interruzioni causati da eventi eccezionali, per maltempo e black out, che interessano numerose famiglie, è l'Autorità che prevede dei rimborsi, erogati direttamente nella prima bolletta utile dopo 60 giorni dall'interruzione.
In questi casi non è necessario fare richiesta. Il rimborso può non essere riconosciuto al cliente moroso che non è in regola con i pagamenti.
Se il rimborso non viene accreditato, puoi richiederlo al tuo fornitore oppure al distributore di zona presentando una domanda entro 6 mesi dall'interruzione.
I black out che si verificano sulla rete nazionale non sono considerati interruzioni senza preavviso, così come i distacchi programmati in situazioni d'emergenza.
Rimborso per interruzioni di energia elettrica
Nella tabella sono indicati i rimborsi previsti in caso di interruzione, le ore si intendono consecutive (non consecutive se la seconda interruzione avviene entro un'ora dal ripristino provvisorio).
Nel caso di interruzioni senza preavviso il rimborso dipende dal numero di abitanti del territorio interessato.
Interruzione | Abitanti | Tempo massimo ripristino (BT) | Indennizzo automatico previsto |
---|---|---|---|
Con preavviso | - | 8 ore | 30 € |
Senza preavviso | più di 50.000 | 8 ore | 30 € |
da 5.000 a 50.000 | 12 ore | ||
meno di 5.000 | 16 ore | ||
In entrambi i casi l'indennizzo è aumentato di 15 € ogni ulteriori 4 ore di interruzione, fino ad un massimo di 300 € |
Nella tabella sono indicati i contatti dei principali fornitori, per gli altri fornitori clicca qui.
Fornitore | Contatti |
---|---|
|
|
|
|
|
|
|
|
|