Cambio Residenza Roma: tempi, procedura online e moduli
Per effettuare il cambio di residenza a Roma ci si deve rivolgere agli uffici appositi oppure sfruttare il sito del Comune. La procedura è gratuita e di norma viene ultimata in due giorni lavorativi: ecco tutti i dettagli.
Hai appena scelto Roma come luogo della tua nuova residenza? Per non incorrere nell’ennesima difficoltà burocratica, in questo articolo vediamo tutto quello che c’è da sapere per andare ad abitare nella città eterna.
Innanzitutto va detto che il comune di Roma si suddivide in 15 municipi e per il cambio residenza dovrai rivolgerti all'ufficio di competenza del quartiere in cui sei domiciliato. L'operazione si può completare anche online: andiamo a vedere tutti i i casi possibili.
Cambio Residenza Roma: cosa fare?
Il cambio di residenza sancisce il luogo scelto da un cittadino come dimora costante e costituisce un passaggio obbligatorio per il nuovo inquilino. Il cambio è obbligatorio e allo stesso tempo necessario soprattutto perché, a livello amministrativo, consente l'osservanza di numerosi diritti e doveri quali:
- la richiesta del medico di base;
- l'iscrizione alle liste elettorali e la possibilità così di poter votare;
- l'iscrizione dei propri figli a scuola;
- attivare le utenze di luce e gas con tariffa domestica residente.
Ricapitolando, una volta sottoscritto il contratto di locazione e fatto richiesta di registrazione dello stesso presso l'Agenzia dell'Entrate attraverso la compilazione del Modello RLI, potrai finalmente effettuare il cambio residenza a Roma. Scopri come procedere.
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Cambio Residenza Roma tempi: dai 60 ai 2 giorni lavorativi
Con l’entrata in vigore del Decreto Legge del 9 Febbraio 2012 n. 5 - Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo, sono state introdotte diverse novità per il cambio di residenza e di abitazione. Con lo scopo di velocizzare i tempi di chiusura della pratica, il decreto impone agli Uffici comunali competenti, la chiusura di tutte le iscrizioni anagrafiche entro 48 ore dalla presentazione della richiesta dell’utente.
Il Comune di Roma dal 9 Maggio 2012 ha adottato la modifica in tempo reale sia per il cambio di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall’estero e chiede l’iscrizione anagrafica a Roma) sia per i cambi di abitazione (per chi è già residente a Roma e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all’interno del territorio capitolino). Quindi tra le novità più interessanti inaugurate dal decreto c'è la tempistica notevolmente ridotta: dai 60 giorni lavorativi il cambio della residenza viene limitato in soltanto due giorni. La polizia municipale ha poi 45 giorni di tempo per effettuare i dovuti controlli rispetto alla verifica delle condizioni per il cambio. Il semplice cambio di domicilio è istantaneo nel momento di presentazione della domanda; nel caso in cui la Polizia attua delle verifiche sulle condizioni esistenti, il cambio slitta entro un arco di tempo di due mesi.
Vuoi fare tutto comodamente a casa tua? Leggi la guida completa per effettuare il cambio residenza online!
Cambio residenza Roma Online: guida rapida
La soluzione più comoda e consigliata per effettuare il cambio di residenza è svolgere l'intera operazione online. Ti basterà accedere al servizio tramite il portale di Roma Capitale e seguire tutti i passaggi richiesti. Ma vediamo nel dettaglio come fare il cambio residenza a Roma online.
Accedi al sito web comune.roma.it, clicca la voce "Servizi" sul menu nella barra in alto alla pagina, come nella foto:
Selezionando la voce, ti comparirà un menu a tendina, dovrai cliccare su "Anagrafe e servizi civici" e poi ancora su "Anagrafe". Per ultimo, sotto il titoletto "Servizi Online", troverai l'opzione "Cambio Residenza - Abitazione Online". Nell'immagine ti mostriamo tutti i passaggi:
Seguendo questo iter approderai sulla pagina per il cambio residenza online a Roma Capitale, ti si aprirà una pagina che in cima presenta il pulsante per accedere al servizio:
Dopo aver fatto accesso alla piattaforma tramite SPID, il sistema ti inviterà a inserire il tuo nuovo indirizzo di domicilio, richiedendoti le seguenti informazioni:
Chi può presentare la domanda del Cambio Residenza?
Le dichiarazioni di cambio di residenza possono essere rese dall'interessato maggiorenne o da un componente maggiorenne del nucleo familiare: in caso di cambio di residenza di minore i responsabili sono i genitori, gli affidatari e i tutori. In generale sono destinatari del servizio tutti coloro che, provenienti dall'estero o da altri Comuni italiani, abbiano stabilito la loro dimora nella città di Roma.
Come Compilare il Modulo per Cambio Residenza Roma?
La richiesta di cambio di residenza deve essere presentata all'ufficio anagrafico competente del territorio sulla base del proprio municipio. Cosa serve? Il nuovo inquilino dovrà presentare al proprio municipio di riferimento il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica con una copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza.
Attenzione!Qualsiasi domanda di cambio di residenza realizzata in carta semplice o in un formato diverso o non compilata in tutte le parti obbligatorie contrassegnate dall'asterisco sarà respinta.
Il modulo per il cambio di residenza per il Comune di Roma presenta diversi campi da compilare obbligatoriamente; vediamo qui sotto quali:
- dichiarazione di residenza - il sottoscritto dovrà indicare la propria provenienza se da altro comune, dallo stesso comune di Roma o se è proveniente da uno stato estero;
- dati anagrafici - prevede la compilazione di tutti i riferimenti del richiedente, tra cui la condizione professionale e il titolo di studio, oltre che di quelli degli altri membri familiari;
- nuovo indirizzo - dove si trova l'abitazione;
- rapporto con l'immobile - l'utente dovrà compilare quest'ultima sezione con i dati catastali dell'abitazione e definirsi se in qualità di proprietario, locatario, comodatario o usufruttuario.
Dichiarazione di Residenza Comune di RomaQui puoi scaricare il modulo compilabile per il cambio di residenza da consegnare al municipio romano di competenza.
Devi cambiare residenza e vuoi capire come funziona il processo in varie città d'Italia? Forse ti potrebbe interessare allora la lettura degli speciali dedicati a questa importante operazione:
- cambio residenza Brescia;
- cambio residenza Milano Online;
- cambio residenza Torino online;
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- cambio residenza Torino;
- cambio residenza Firenze;
- cambio residenza Bari;
- cambio residenza Modena;
- cambio residenza Trieste;
- cambio residenza Genova;
- cambio residenza Verona.
Come Richiedere il Cambio di Residenza a Roma?
È necessaria una prenotazione o si deve richiedere un appuntamento per lo spostamento della propria residenza dal proprio comune di appartenenza a Roma? Cerchiamo di rispondere a tutte le tue domande. Innanzitutto, il modulo per la domanda di cambio di residenza a Roma può essere presentato all'ufficio di riferimento in diverse modalità:
- di persona, ritirando e compilando il modulo direttamente allo sportello competente;
- raccomandata;
- fax;
- posta elettronica ordinaria;
- Pec (Posta Elettronica Certificata).
Il modulo di cambio residenza, scaricabile online o reperibile in formato cartaceo direttamente allo sportello, in caso di invio telematico presuppone la scansione di quest'ultimo e del documento d'identità fronte-retro in corso di validità. Come sancito dallo Statuto di Roma Capitale, l'amministrazione territoriale è articolata in 15 municipi; sulla base del nuovo indirizzo di residenza l'utente dovrà, quindi, identificare il suo municipio di riferimento per inoltrare la richiesta di cambio:
- Municipio I - Via Petroselli 50 e Circonvallazione Trionfale 19, [email protected];
- Municipio II - Via Goito 35 e Via Dire Daua 11, [email protected];
- Municipio III - Via Umberto Fracchia 45, [email protected];
- Municipio IV - Via Tiburtina 1163, [email protected];
- Municipio V - Via Torre Annunziata 1 e Via Prenestina 510, [email protected];
- Municipio VI - Viale Duilio Cambellotti 11, [email protected]
- Municipio VII - Piazza di Cinecittà 11, [email protected];
- Municipio VIII - Via Benedetto Croce 50, [email protected];
- Municipio IX - Viale Ignazio Silone I Ponte, [email protected];
- Municipio X - Via Celli 2, [email protected]
- Municipio XI - Via Camillo Montalcini 1, [email protected];
- Municipio XII - Via Fabiola 14, [email protected];
- Municipio XIII - Via Aurelia 470, [email protected];
- Municipio XIV - Piazza Santa Maria della Pietà 5, [email protected];
- Municipio XV - Via Flaminia 872, [email protected].
Se invece preferisci inviare il modulo di richiesta per il cambio residenza tramite PEC, allora qui trovi gli indirizzi divisi per municipi:
- Municipio I - [email protected];
- Municipio II - [email protected];
- Municipio III - [email protected];
- Municipio IV - [email protected];
- Municipio V - [email protected];
- Municipio VI - [email protected];
- Municipio VII - [email protected];
- Municipio VIII - [email protected];
- Municipio IX - [email protected];
- Municipio X - [email protected];
- Municipio XI - [email protected];
- Municipio XII - [email protected];
- Municipio XIII - [email protected];
- Municipio XIV - [email protected];
- Municipio XV - [email protected].
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Utenze luce e gas a Roma
Se hai appena deciso di trasferirti in un immobile di nuova costruzione, molto probabilmente dovrai procedere con un allacciamento di luce e gas e richiedere i due rispettivi contatori. Per la richiesta di preventivo per il nuovo allacciamento, l'utente dovrà rivolgersi ai distributori locali del Comune di Roma: per la fornitura elettrica è Areti (ex Acea), per il gas metano Italgas. Ciò nonostante l'utente può rivolgersi anche a un fornitore del libero mercato di luce e/o gas per la seguente richiesta e quindi procedere con l'allacciamento e contestualmente l'attivazione della fornitura. Oppure è possibile che i contatori siano già presenti ma mai stati attivati prima, in questo caso è necessario rivolgersi a un fornitore di luce e gas per una richiesta di prima attivazione.
Preventivo AllacciamentoIl contratto di fornitura, stipulato con una società venditrice in fase di allacciamento, è destinato a decadere qualora l'utente decidesse di non accettare il preventivo rilasciato dal tecnico del distributore locale.
Al contrario se il l'immobile nel nuovo indirizzo di residenza è stato già abitato da altri inquilini, il nuovo utente dovrà procedere con un subentro o una voltura. Il fornitore storico di Roma è Acea Energia, ma il nuovo inquilino, ovviamente, potrà rivolgersi a qualsiasi operatore del libero mercato sulla base delle proprie esigenze e caratteristiche.
- Si deve procedere con un subentro se i contatori di luce e gas sono presenti ma disattivati. La tempistica di riattivazione è di massimo 7 giorni lavorativi per la fornitura luce e di massimo 12 giorni lavorativi per il gas, in questo caso è necessario recuperare il numero utente del contatore elettrico composto da sette cifre e visualizzabile sul display dell'apparecchio e il numero matricola del misuratore gas identificabile sopra o sotto il codice a barre del corpo macchina;
- Va effettuata una voltura se i due contatori sono ancora attivi ma intestati al precedente inquilino; l'utente non dovrà fare altro che recuperare le bollette dell'ultimo intestatario e i dati catastali dell'immobile per inoltrare la richiesta a un fornitore di luce e/o gas.
Leggi la nostra guida per riattivare il contatore nel mercato tutelato: "Subentro con Servizio Elettrico Roma: tempi e costi". Bisogna però valutare se questa sia o meno la scelta giusta in questo momento, visto che il mercato tutelato gas è già terminato e a breve (luglio 2024) finirà anche quello della luce. Per sapere cosa accadrà ai clienti di Servizio Elettrico Roma (residenti nella Capitale) e Servizio Elettrico Nazionale (residenti nella provincia), leggi: "Fine del tutelato luce: cosa devono fare i cittadini di Roma e provincia?".
Per il gas metano il gestore storico a Roma è Eni, se cerchi un punto vendita per parlare con un operatore, ecco le informazioni e i contatti dell'Eni Energy Store Roma.
Cosa fare con la Carta d'Identità, il Passaporto o la Patente?
In virtù della loro funzione identificativa dei dati anagrafici, documenti come la carta d'identità o il passaporto, in fase di cambio di residenza non sono sottoposti obbligatoriamente a un rinnovo o al rilascio di un nuovo documento. Al contrario, anche se non si è intestatari di alcun veicolo, la patente e il libretto di circolazione in sede comunale sono oggetto di rinnovo.
Trasferimento all'estero: come Cambiare Residenza da Roma a Paese Estero
Il Comune di Roma, per i cittadini che intendono spostare la propria residenza all'estero, mette a disposizione un procedimento diretto per la cancellazione all'anagrafe. Il richiedente che intende trasferirsi per un periodo superiore ai 12 mesi, può presentare domanda direttamente al Consolato, oppure può rendere tale dichiarazione al Comune di Roma, utilizzando il modello in PDF presente qui sotto.
Dichiarazione Cambio Residenza Estero
L'Ufficio competente per questo tipo di richiesta si trova in:
- Via Luigi Petroselli, 50 - 00186 (RM) - lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00; giovedì dalle ore 8:30 alle ore 17:00.