Cambio Residenza Online Roma con SPID: come si fa? La guida rapida
Per effettuare il cambio di residenza online a Roma devi usare il sito del comune della Capitale. Puoi accedere con SPID o altre credenziali. Il procedimento è gratis, dura circa 72 ore e in ogni momento puoi vedere se la residenza è stata cambiata.
Come si fa | Costi | Tempistiche |
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Attraverso la sezione "Anagrafe" del sito del Comune di Roma. Oltre alle informazioni anagrafiche, puoi allegare documenti che possono favorire lo svolgimento della procedura. | La procedura è del tutto gratuita. | Per fare la domanda di cambio residenza hai a disposizione 20 giorni dall’avvenuto trasferimento. Dopo la richiesta, la procedura si conclude generalmente entro 72 ore. |
A partire da marzo 2022, la presentazione di richieste di cambio residenza a Roma tramite email non è più prevista (a meno di un trasferimento di singolo minore non accompagnato dai genitori). Se vuoi trasferirti nella Capitale o cambiare la tua abitazione all’interno del comune, devi quindi sfruttare la piattaforma online presente sull’apposito sito ufficiale.
Come fare il cambio di residenza-abitazione a Roma?
La guida al cambio di residenza online del Comune di Roma Per una visione completa dei vari passaggi della procedura, dai pure uno sguardo alla guida al cambio di residenza online a Roma in PDF.
Se vuoi effettuare il cambio di residenza online a Roma, la prima cosa che devi fare è raggiungere l’apposita pagina sul sito ufficiale del comune. Segui questi rapidi passaggi:
- carica la pagina iniziale del sito del Comune di Roma, comune.roma.it;
- tra le varie alternative, identifica quella chiamata “Servizi online”;
- si aprirà una nuova schermata ricca di voci. A noi, in questo caso, serve quella indicata dalla dicitura “Anagrafe e servizi civici”;
- all’interno della stessa pagina, apparirà un nuovo elenco di opzioni, tutte relative ai vari servizi offerti. Quella che ci interessa è “Cambio di Residenza-Abitazione Online”. Clicca su “Accedi al servizio” per proseguire.
Dopo quest'ultimo passaggio apparirà la schermata che ti consentirà di accedere al servizio. Hai tre modi per farlo:
- SPID - acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la piattaforma che ti consente di utilizzare non solo il servizio di cambio di residenza a Roma, ma anche tutta una serie di portali importanti come quelli di INPS e Agenzia delle Entrate;
- CNS - la Carta Nazionale dei Servizi, che consiste in una smart card da inserire nell’apposito lettore, e identificata da un PIN;
- CiE - Carta d’Identità Elettronica, permette di effettuare l’accesso tramite lettore NFC.
Esiste inoltre una quarta opzione, quella dedicata all’accesso dei dipendenti del comune di Roma, che possono effettuare il login inserendo identificativo e password. Dopo aver effettuato questo passaggio, si potrà iniziare la compilazione della domanda vera e propria.
Cambio residenza Roma numero verde: il telefono per ottenere assistenza Se hai bisogno di una mano con la procedura di cambio residenza a Roma, puoi contattare il numero verde messo a disposizione dal comune, ovvero 060606. Il servizio è attivo 24 ore su 24.
Devi cambiare residenza e vuoi capire come funziona il processo in varie città d'Italia? Forse ti potrebbe interessare allora la lettura degli speciali dedicati a questa importante operazione:
- cambio residenza online;
- cambio residenza Roma;
- cambio residenza Milano;
- cambio residenza Milano online;
- cambio residenza Torino;
- cambio residenza Torino online;
- cambio residenza Firenze;
- cambio residenza Brescia;
- cambio residenza Modena;
- cambio residenza Trieste;
- cambio residenza Bari;
- cambio residenza Genova;
- cambio residenza Verona.
La procedura di cambio residenza online nel comune di Roma
Dopo l’autenticazione, il primo passo da fare è quello di creare un profilo all’interno del sito del comune di Roma. La maggioranza dei dati anagrafici sarà già inserita (il sistema li estrapolerà dal meccanismo di autenticazione scelto); tu dovrai aggiungere indirizzo di residenza, recapito postale (se diverso dalla residenza), indirizzo email e numero di cellulare.
Dopo aver fatto ciò, potrai iniziare la procedura vera e propria, che si articola in otto schede da compilare:
- provenienza;
- dichiarante;
- indirizzo;
- famiglia residente;
- familiari;
- contratto abitativo;
- recapiti;
- allegati.
Analizziamo brevemente i vari step.
Fasi preliminari: provenienza, dichiarazione e indirizzo
In queste tre prime schede, sarai chiamato a indicare alcuni dati essenziali per la corretta riuscita della procedura. Ecco il dettaglio:
- in “Provenienza” dovrai indicare se al momento vivi in un altro comune italiano o all’estero, oppure se già risiedi nel comune di Roma;
- nella scheda “Dichiarante” dovrai inserire i tuoi dati anagrafici, indicando anche eventuali veicoli di tua proprietà e i relativi dati della patente;
- l’area “Indirizzo”, infine, è quella dove dovrai segnalare i dettagli della tua nuova residenza.
Compilazione delle schede Famiglia Residente, Familiari e Contratto abitativo
La quarta sezione, “Famiglia Residente”, è quella dove devi inserire i dettagli della famiglia che già abita nell’indirizzo presso il quale vuoi prendere la residenza. Se stai per trasferirti in una nuova casa da solo, questa sezione va lasciata bianca. Nella scheda “Familiari”, invece, devi inserire i dati di eventuali familiari che cambieranno residenza insieme a te.
Non è necessario che tutti i membri della famiglia compilino la domanda! Quando compili la domanda di cambio residenza anche per altri componenti maggiorenni della famiglia, tu sei il responsabile della dichiarazione. Pertanto, non c’è bisogno che ogni membro del nucleo familiare presenti una singola richiesta.
In “Contratto abitativo”, infine, dovrai indicare il titolo di occupazione sul nuovo immobile. In particolare, potrai dichiarare di essere:
- proprietario dell'abitazione;
- ospite presso il proprietario;
- intestatario di un contratto di locazione (anche di Edilizia Residenziale Pubblica);
- comodatario di un contratto di comodato d'uso gratuito;
- usufruttuario.
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Sezioni Recapiti, Allegati e Riepilogo
Nella sezione “Recapiti” dovrai semplicemente indicare i riferimenti ai quali è possibile inviarti eventuali comunicazioni. Dovrai specificare indirizzo, numero di telefono, cellulare ed email. Si tratta di informazioni da inserire obbligatoriamente.
La scheda “Allegati” ti permette di aggiungere documenti e moduli che possono velocizzare la fase di approvazione della domanda. Infine, nella sezione “Riepilogo”, potrai rivedere tutte le informazioni inserite.
Se i dettagli sono stati riportati nella maniera adeguata, potrai procedere all’invio della domanda. I dati verranno trasmessi al Municipio di competenza, che provvederà a esaminare la richiesta e, in caso positivo, a validare la domanda.
Modulo cambio residenza Roma: che documenti servono?
In linea generale, la compilazione della domanda di residenza online a Roma non necessita di particolari moduli e documenti da allegare. Per velocizzare il processo di accettazione della domanda, oppure per chiarire meglio la propria posizione, è possibile comunque allegare ulteriori informazioni.
I casi più comuni riguardano la segnalazione dei contratti di affitto, le dichiarazioni di avvenuta stipula e gli atti di nomina consolare. Si tratta di scenari particolari che, di volta in volta, possono richiedere documentazione supplementare. Per qualsiasi dubbio, il consiglio è quello di affidarsi al numero dell’assistenza telefonica del comune di Roma, ovvero lo 060606.
Dove posso inserire gli allegati nella domanda di cambio di residenza? La scheda 8, chiamata “Allegati”, ti permette di aggiungere documenti alla tua richiesta di cambio di residenza online a Roma.
Cambio residenza online Roma tempi: quanto dura il processo?
Il tempo massimo dichiarato è di 72 ore a partire dalla presentazione della domanda.
In poco tempo, quindi, si è passati dal dover fare fila agli sportelli all’invio di una richiesta via internet. Il tutto si svolge online, tramite la compilazione di diversi form sul sito del Comune.
Riguardo alle tempistiche, a esprimersi in prima persona è stato lo stesso sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri. In occasione della presentazione del nuovo servizio di cambio di residenza online, a marzo 2022, il primo cittadino ha chiarito dalle pagine di RomaToday quali sono i tempi tecnici del servizio:
"In 72 ore i cittadini potranno ottenere il cambio di residenza. Sono molto soddisfatto perché quello che presentiamo è il frutto di un importante lavoro che ha prodotto un salto di qualità di un servizio molto importante per i cittadini. Fino a oggi, il 70% dei cambi di residenza avveniva via e-mail, ma di fatto il meccanismo non era digitalizzato, il che portava ad attese che potevano arrivare fino a quattro mesi."
Roberto Gualtieri - RomaToday.it, articolo "Anagrafe, rivoluzione digitale: cambi di residenza in 72 ore e carte d’identità anche nei weekend."
Come vedere se la residenza è stata cambiata a Roma?
Per verificare lo stato della pratica del cambio di residenza è sufficiente accedere al sito del comune di Roma. Dopo aver effettuato il login (tramite SPID, CNS o CiE), ci si ritroverà davanti al cosiddetto “Cruscotto”. Qui potrai visualizzare l’elenco di tutte le tue pratiche e richieste, con l’indicazione di:
- numero di pratica;
- indirizzo di destinazione;
- stato della pratica;
- data dell’ultimo aggiornamento;
- tipologia.
In ogni caso, vale la regola che se non si riceve un chiaro diniego a fronte della richiesta, la domanda si presume accettata grazie allo strumento del silenzio assenso. Dopo i controlli della Polizia Locale, la domanda si considererà formalizzata, con l’accettazione che avviene entro 72 ore.
Dopo il trasloco, scegli le offerte luce e gas più adatte a te!
Oltre al cambio di residenza, le operazioni da compiere quando si trasloca sono davvero tante altre. Pensa alle utenze luce e gas: a seconda dei casi potresti dover effettuare una voltura o un subentro, o magari un allaccio. Se non hai ben chiara la differenza tra queste e altre procedure, affidati alle guide scritte dagli Esperti di Selectra :
Info utili | |
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Quanto costa il trasloco utenze luce e gas? | Sottoscrizione del Contratto Luce e Gas |
Come si fa l'allaccio? | Cos'è il subentro? |
La voltura di energia elettrica e metano | Disattivare un contratto luce e gas |
Oltre alle operazioni sul contatore, dovrai scegliere un contratto di fornitura di energia elettrica e gas metano. Noi di Selectra possiamo darti una mano nel confronto delle tariffe luce e gas con il comparatore di offerte, grazie al quale potrai trovare l'alternativa più adatta a te.