Fine del tutelato luce: cosa devono fare i cittadini di Roma e provincia?

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Info su Chiusura Servizio di Maggior Tutela 2024

La tutela luce finirà a luglio 2024. Parla ora con un esperto, servizio gratuito.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Info su Chiusura Servizio di Maggior Tutela a luglio 2024

Confronta le offerte o prendi un appuntamento per info su scelta fornitore e offerte di luce e gas a prezzo bloccato. Servizio gratuito.

Fine tutela luce Roma
Cosa devono fare gli utenti del territorio di Roma alla fine del tutelato luce? Ecco le opzioni disponibili.

La fine del mercato tutelato luce prevista per luglio 2024 si avvicina. Arrivati a quella data, cosa succederà ai clienti di Roma Capitale e provincia che hanno rispettivamente una fornitura con Servizio Elettrico Roma e Servizio Elettrico Nazionale? Analizziamo tutti i casi possibili.

A meno di altri rinvii e ritardi, luglio 2024 segnerà la fine del mercato tutelato luce. Per quella data, gli utenti saranno chiamati a effettuare una scelta riguardo la loro fornitura.

Qui consideriamo il caso di Roma e provincia. In quest'area, le forniture di energia elettrica in tutela sono gestite da Servizio Elettrico Roma (o SER), società del Gruppo Acea Energia, e Servizio Elettrico Nazionale (SEN) del gruppo Enel. Gli utenti di questi operatori hanno davanti a loro due scelte:

  • passare al mercato libero, con qualsiasi fornitore e in qualsiasi momento (quindi anche prima del termine di luglio 2024);
  • non fare niente. In questo caso, se si rientra nella categoria dei vulnerabili si rimarrà con SER o SEN e sostanzialmente non cambierà nulla. Se si fa parte dei non vulnerabili, invece, si verrà indirizzati verso le offerte di Enel Energia o Illumia (a seconda della locazione precisa della fornitura).

Nei paragrafi che seguono provvediamo ad analizzare tutti i casi possibili. Prima di farlo, ricorda che se hai dubbi su qualche tema legato alle utenze luce e gas puoi iscriverti al nostro canale Telegram e chiedere l’aiuto degli altri utenti. Avrai inoltre a disposizione i nostri Esperti Energia, sempre pronti a chiarire gli aspetti più ostici del mercato energetico.

Perché SER è il fornitore luce in tutela a Roma?

I fornitori luce della maggior tutela sono legati ai vari distributori di energia. A Roma Capitale, in particolare, la rete elettrica è gestita da Areti Spa, distributore del Gruppo Acea. Nella stessa società rientra Servizio Elettrico Roma, incaricata quindi di rifornire di energia le utenze in tutela della Capitale. In molti comuni della provincia, invece, è E-distribuzione del gruppo Enel a gestire la rete. Per questo, in quelle zone il fornitore luce del tutelato sarà Servizio Elettrico Nazionale. 

La prima opzione: passare al mercato libero dell’energia elettrica

Nelle comunicazioni fine tutela SER e fine tutelato SEN, inviate agli utenti del territorio romano, venivano indicate tutte le possibili opzioni a propria disposizione. La prima alternativa che hanno gli utenti è quella di passare al mercato libero, terminando il rapporto con Servizio Elettrico Roma o Servizio Elettrico Nazionale. Lo possono fare tutti, vulnerabili e non vulnerabili, in ogni momento, anche prima della fine del tutelato. 

Detto questo, come si dovrebbe cercare l’offerta del mercato libero più adatta alle proprie esigenze? Ti proponiamo qualche step da seguire:

  1. consulta la nostra pagina dedicata al confronto offerte luce;
  2. dai uno sguardo alle varie tariffe, valutandone la struttura di prezzo. Ci sono alternative a costo fisso e altre a canone variabile, che cambia ogni mese;
  3. dopo aver valutato l’aspetto economico, puoi approfondire la presenza di bonus e vantaggi. Il panorama è vario: ci sono i programmi fedeltà, servizi aggiuntivi (come quelli per la manutenzione delle caldaie) e molto altro;
  4. potresti valutare inoltre l’impatto ambientale delle forniture. Sempre più aziende, ormai, propongono energia prodotta a partire da impianti che usano energie rinnovabili.

In questo modo, potrai effettuare il passaggio da Servizio Elettrico Roma/Servizio Elettrico Nazionale al mercato libero in maniera più consapevole.

Vuoi altre informazioni?

Spieghiamo tutto quello che c’è da sapere nel nostro speciale sulla fine tutela con Servizio Elettrico Roma.

Cosa devono fare gli utenti vulnerabili SER o SEN?

I clienti vulnerabili che si trovano con Servizio Elettrico Roma o Servizio Elettrico Nazionale, alla scadenza del tutelato, possono sostanzialmente fare due cose:

  • passare al mercato libero;
  • lasciare tutto così com’è.

La prima opzione è quella di cui abbiamo parlato in precedenza. Tutti i clienti SER/SEN, vulnerabili o meno, possono aderire al mercato libero quando vogliono, con qualsiasi fornitore. Nel secondo caso si sceglie di non effettuare alcuna operazione. In qualità di utenti vulnerabili, è prevista la possibilità di rimanere nel regime di tutela, continuando il proprio rapporto con Servizio Elettrico Roma o Servizio Elettrico Nazionale.

Chi sono gli utenti vulnerabili?

Si tratta di utenti con caratteristiche definite da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. Per rientrare in questa categoria è necessario possedere requisiti di tipo anagrafico, sociale e/o economico. Puoi approfondire il tutto nel nostro speciale sui clienti vulnerabili.

Quali operatori STG gestiscono le utenze a Roma e provincia?

La situazione si fa più complessa considerando il caso dei clienti non vulnerabili. Per loro, in particolare, le opzioni sono:

  • aderire al mercato libero;
  • non effettuare il passaggio ed entrare, così, nel Servizio a Tutele Graduali (abbreviato anche in STG).

Il caso di maggior interesse è certamente il secondo. Le Tutele Graduali sono pensate per salvaguardare la continuità delle forniture e sono caratterizzate da un meccanismo piuttosto complesso. Con l’entrata in vigore dell’STG, infatti, il proprio fornitore cambierà. I clienti di Servizio Elettrico Roma verranno indirizzati verso due alternative:

  • Enel Energia – per chi vive nel territorio della città di Roma.
  • Illumia – per i residenti in provincia.

Perché proprio questi due fornitori?

I fornitori del Servizio a Tutele Graduali sono stati scelti per mezzo di una procedura concorsuale che divideva il territorio italiano in una serie di lotti aggiudicabili dai vari fornitori. Per approfondimenti c’è il nostro speciale sull’esito delle aste STG.

Pertanto, a partire da luglio 2024, i clienti non vulnerabili SER e SEN dovranno cambiare fornitore, secondo le modalità stabilite dalle aste del Servizio a Tutele Graduali. Effettuando il passaggio al mercato libero, invece, è possibile scegliere la compagnia (e soprattutto la tariffa) più vicina alle proprie necessità.

Vivi in un'altra città? Ricorda: la fine del mercato tutelato dell'energia riguarda anche te! Leggi i nostri approfondimenti dedicati alle principali città italiane: 

Le news aggiornate del mercato energia: