Cambio Residenza Trieste: come compilare il modulo e dove inviarlo?
Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?
Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.
La procedura per cambiare residenza a Torino si può svolgere online o presso gli uffici appositi e viene ultimata solitamente in due giorni lavorativi.
Cambiare residenza è uno degli step principali di un trasloco, di uno spostamento di città, di abitazione, etc. È fondamentale per tutta una serie di benefit di cui potrà giovare il cittadino.
Scegliere la nuova abitazione, firmare un contratto di locazione con eventuale cedolare secca, iniziare a comprare mobili e complementi d'arredo, pensare all'attivazione delle utenze di luce e gas... Questi sono alcuni degli step della to do list del trasloco perfetto. Uno dei primi step da affrontare, però, è sicuramente il cambio residenza.
Oggi ti spieghiamo in dettaglio come effettuare il cambio residenza a Trieste, con un focus sulla documentazione da presentare al Comune al quale aggiungiamo un'analisi su distributore e fornitori di luce e gas della città. Trieste, così sofisticata ed elegante, è pronta ad accoglierti a braccia aperte!
I Motivi del Cambio Residenza
Definiamo la residenza come il luogo in cui un cittadino vive in maniera stabile e duratura, con l’intento di fissare la propria dimora nel tempo e nello spazio. Non è immutabile e può essere modificata ogni volta che ci si trasferisce, anche nella medesima città ma in una location diversa. Ogni cambio di residenza andrà comunicato al Comune scelto entro e non oltre 20 giorni dall'installazione nella nuova dimora. Essere in possesso di una determinata residenza anagrafica comporta una registrazione presso l’ufficio anagrafe di un Comune. Ciò comporta una serie di benefit, quali:
- iscrizione alle liste elettorali del Comune;
- scelta del medico di base;
- possibilità di contrarre matrimonio e/o unione civile;
- assegnazione del tribunale competente per cause giudiziarie o di adozione;
- possibilità di attivare le utenze di luce e gas con tariffa domestica residente;
- pagamento della TA.RI. ovvero la tassa sui rifiuti urbani.
Differenza tra Residenza e DomicilioMolto spesso questi due concetti vengono confusi. La residenza fa riferimento alla dimora stabile e duratura di un cittadino. Il domicilio, invece, designa il luogo prescelto da un soggetto per le proprie attività lavorative e interessi.
Cambio Residenza Trieste: Modalità di Richiesta
Le modalità di richiesta di un cambio residenza a Trieste sono semplici, intuitive e pensate per ogni tipo di cittadino, dal più digitalizzato al più tradizionalista. Per questo potrai presentare la tua richiesta:
- recandoti personalmente con la documentazione necessaria a uno dei 4 centri abilitati presenti nel territorio metropolitano. Si tratta di Centro Civico - Teatro Romano, Centro Civico - Altipiano Ovest, Centro Civico - Altipiano Est, Centro Civico - San Vito - Città Vecchia;
- inviando il tutto via e-mail all'indirizzo [email protected]. Riceverai una mail di conferma dell'avvenuta ricezione delle informazioni. Se entro 5 giorni non dovessi ricevere la comunicazione, dovrai contattare telefonicamente il Centro Civico;
- trasmettendo quanto necessario via PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo [email protected];
- spedendo i dati via posta raccomandata all’Anagrafe di Trieste all'indirizzo: Passo Costanzi 2, 34121 Trieste.
Eventuali Controlli da parte del ComuneIl Comune di Trieste potrà, una volta ricevuta la documentazione di cambio residenza, effettuare dei controlli tramite Polizia Municipale sulla veridicità della dichiarazione entro 45 giorni dalla ricezione della stessa. Una falsa dichiarazione - ovvero un reato di falso ideologico - può comportare una pena di detenzione dai 3 mesi ai 2 anni.
Cambio di Residenza Trieste: Requisiti del Richiedente
Potrai richiedere un cambio di residenza al Comune di Trieste qualora tu sia già residente in città o già installato nel nuovo indirizzo scelto. Ma anche nei seguenti casi:
- i cittadini italiani e non, provenienti da altro Comune italiano o straniero e conseguentemente non ancora iscritti all'anagrafe del Comune di Trieste;
- tutti i cittadini italiani e stranieri iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero meglio nota con l'acronimo di A.I.R.E;
- tutti i cittadini cancellati per irreperibilità dal Comune di Trieste o da altro Comune Italiano.
Vuoi fare tutto comodamente a casa tua? Leggi la guida completa per effettuare il cambio residenza online!
Devi cambiare residenza e vuoi capire come funziona il processo in varie città d'Italia? Forse ti potrebbe interessare allora la lettura degli speciali dedicati a questa importante operazione:
- cambio residenza Roma;
- cambio residenza Roma Online;
- cambio residenza Milano Online;
- cambio residenza Torino online;
- cambio residenza Milano;
- cambio residenza Bari;
- cambio residenza Torino;
- cambio residenza Modena;
- cambio residenza Firenze;
- cambio residenza Genova;
- cambio residenza Brescia;
- cambio residenza Verona.
Devi stipulare un contratto d'affitto?Sei un'affittuario o il proprietario di casa? Prima di tutto informati sui possibili contratti per scoprire quale conviene maggiormente! Qui trovi tutte le informazioni sul contratto 4 + 4.
Documenti da presentare al Comune di Trieste per Cambio Residenza
Una volta scelta la modalità di presentazione della domanda di cambio residenza a Trieste, dovrai assicurarti di avere a disposizione tutta la documentazione richiesta. Le informazioni sono poche e tutte di facile reperibilità. Dovrai inviare:
modulo di Dichiarazione Cambio Residenza che puoi scaricare qui;
- fotocopia di un documento d'identità in corso di validità di ciascun firmatario maggiorenne;
- per i cittadini stranieri è obbligatorio il permesso o la carta di soggiorno;
- modulo per la dichiarazione della TARSU (Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani).
Inoltre dovrai allegare un documento che attesti il titolo di occupazione dell'immobile. Qualora non avessi ancora la disponibilità del contratto di locazione o di proprietà, chi è in possesso dell'abitazione dovrà compilare un ulteriore documento che attesti l'occupazione non abusiva. Infatti, non potranno richiedere il cambio residenza tutti i cittadini che occuperanno abusivamente un immobile secondo le direttive dell'articolo 5 primo comma - del Decreto Legge n. 47/2014 già Legge n. 80/2014.
Natura del Cambio Residenza a TriesteUn cambio residenza a Trieste può avvenire in due modalità. La prima è il subentro in un alloggio libero. La seconda fa riferimento alla sistemazione in un'abitazione già occupata: in questo caso andranno sempre specificate le generalità dell'inquilino e la presenza o assenza di relazione di parentela.
Tempistiche e Costi del Cambio Residenza a Trieste
Così come nel caso di tutti i Comuni italiani, la procedura non richiede alcun costo per il cittadino. L'avvenuto cambio residenza può tardare dai 60 ai 90 giorni lavorativi, soprattutto quando si tratta di passaggio da altro Comune italiano. Le tempistiche si allungano per i cittadini stranieri non comunitari.
Per ciò che concerne le tempistiche, l'ufficio anagrafe effettuerà la registrazione entro 2 giorni lavorativi successivi alla ricezione della dichiarazione di cambio residenza. Gli effetti giuridici e delle relative cancellazioni dal Comune "precedente" decorrono dalla data stessa di presentazione della documentazione.
Utenze Luce e Gas a Trieste
Dopo aver pensato al disbrigo delle pratiche relative al cambio di residenza a Trieste dovrai focalizzare l'attenzione su altri punti importanti del tuo trasloco. Ovvero il focus dovrà spostarsi sulle utenze di luce e gas.
Una volta cambiata la residenza, sia che tu entri in una casa "vuota" sia in una abitata da un nucleo familiare, potrai trovarti di fronte a una serie di opzioni possibili che ti riassumiamo schematicamente per evitare misunderstanding e renderti più semplice questo step:
- abitazione con contatori non presenti - è un caso che si presenta, in genere, nell'acquisto di case nuove o ristrutturate di recente. Dovrai richiedere un allacciamento di luce e gas con richiesta di installazione di contatori;
- sistemazione con misuratori presenti ma non attivi - in questo scenario dovrai richiedere un subentro, ovvero la riattivazione dei contatori. Dovrai contattare un fornitore per le tue utenze domestiche;
- edificio con contatori presenti e attivi - parliamo in questa occasione di una voltura. Si tratta in sintesi del cambio di intestazione dei contratti di gas ed energia elettrica. Si fa richiesta di voltura quando un utente diventa nuovo proprietario di un immobile e chiede di mantenere le stesse condizioni contrattuali con il fornitore del precedente inquilino;
- abitazione con misuratori presenti ma mai utilizzati in precedenza - parliamo di prima attivazione. Dovrai contattare uno dei fornitori del mercato libero per la richiesta di prima attivazione luce e prima attivazione gas.
Subentro, Voltura o Prima Attivazione? Ci siamo noi!
Se hai bisogno di una mano a gestire le utenze di luce e gas, puoi affidarti agli Esperti di Selectra . Telefona allo 06 9480 766706 9480 7667Prendi un appuntamento in modo del tutto gratuito e senza impegno.
Ti ricordiamo, in chiusura, che il distributore della città di Trieste è AcegasApsAmga, facente parte del Gruppo Hera. In base all'unbundling, ossia alla differenziazione a livello di naming tra brand della stessa società, non cadrai più in errore confondendo il distributore con il fornitore dello stesso gruppo che è appunto Hera.