Sostituzione Contatori Areti Roma: si parte entro fine anno

confronto luce e gasconfronto luce gas

Confronta le offerte Luce e Gas e risparmia 150€ all'anno!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Areti comunica ai suoi utenti che nei prossimi mesi sostituirà i contatori domestici
Areti comunica ai suoi utenti che nei prossimi mesi sostituirà i contatori domestici

Areti comunica ai consumatori dei Comuni di Roma e di Formello che, nei prossimi mesi, provvederà a sostituire il contatore elettrico presente nelle abitazioni per installarne uno che rispetti le disposizioni e le norme fornite da ARERA.


Tutte nel news del settore luce e gas le trovi su Telegram! Clicca qui per unirti al canale e non perderti nessuna notizia! Devi, ovviamente, prima aver scaricato l'applicazione Telegram sul tuo smartphone.

Areti, società che si occupa di gestione e distribuzione di energia elettrica (ex Acea Distribuzione), in questi giorni ha spedito tramite posta una comunicazione per avvertire gli utenti del territorio che nei prossimi mesi verranno sostituiti i contatori.

Il motivo che ha spinto la società a organizzare questa operazione di sostituzione è strettamente correlato alle nuove disposizioni ARERA, Autorità di Regolazioni per Energia Reti e Ambienti. Infatti, i nuovi dispositivi che saranno installati rispetteranno le regolamentazione impartite dall'authority.

L'intervento di sostituzione Areti: in cosa consiste?

Le persone che vivono tra Roma e Formello, nei prossimi mesi, riceveranno una visita da parte dei Tecnici Areti, che, nelle loro case, installeranno un contatore più efficiente, oltre che conforme alle nuove norme.

  • Come si devono comportare i Tecnici Areti?
  • Avranno un tesserino di riconoscimento previsto di foto;
  • Non chiederanno alcun compenso per l'attività svolta, a eccezione di eventuali anomalie che non sono guasti reali;
  • Non chiederanno alcun documento relativo alla fornitura;
  • Non proporranno alcuna offerta o promozione.

L'intervento, che avrà una durata di circa 15 minuti e che richiederà momentaneamente la sospensione il servizio, è obbligatorio e assolutamente gratuito perché si tratta di un'operazione necessaria per adeguarsi agli standard qualitativi e tecnologici attuali.

Comunicazione Areti Clicca qui per leggere la comunicazione che il distributore ha spedito ai residenti di Roma e Formello a cui è destinato l'intervento.

Inoltre, i residenti, saranno avvisati per tempo (circa una settimana prima) tramite un avviso in cui sarà comunicato la data, fascia oraria di arrivo e il nome dell'impresa che si occuperà della sostituzione.

Non puoi essere presente all'appuntamento? Qualora non potessi essere presente il giorno o all'orario comunicato, puoi contattare l'impresa che si occupa dell'intervento tramite il numero 06 9665217.

Contatore: info, domande e risposte

Le misure ARERA sono state disposte per attenersi alle dichiarazioni di conformità presenti nel Decreto Lgs, n.84 del 19 maggio 2016, pubblicato nella Gazzetta ufficiale, e nella Direttiva Europea 1999/5/CE.
Per comprendere meglio cosa significa questo intervento, di seguito le FAQ.

  1. Sostituire il contatore: quali sono i principali motivi?
    La tecnologia legata ai contatori si evolve rapidamente come tutto il settore, per questo è importante installare nella propria abitazione strumentazione di ultima generazione capace di soddisfare i requisiti D.Lgs, 102/2014 che tutelano l'efficienza energetica.
  2. Nuovo contatore: cosa cambia?
    Con il nuovo contatore che verrà installato i consumi saranno rilevati ogni giorno, permettendo addirittura di poter controllare la lettura ogni 15 minuti. Nel display, in più, sarà possibile vedere i prelievi di potenza oltre che i consumi delle ultime 24 ore. In questo modo potrai monitorare le tue abitudini di consumo, e, con la consapevolezza acquisita, potrai modificare i comportamenti di spreco inconsapevoli e, di conseguenza, risparmiare. A livello tecnico, il nuovo contatore avrà un canale di comunicazione primario, Chain 1, con tecnologia Power Line Comunication, in questo modo i dati verranno trasferiti tramite rete e backup riducendo al minimo i possibili conguagli. In oltre, è previsto un ulteriore canale, Chain 2, che permetterà, con il supporto di un dispositivo di domotica di terze parti, di ottenere le informazioni in tempo reale.
  3. Si può installare il contatore in un luogo diverso?
    Non sarà possibile richiedere quest'operazione al momento dell'intervento, però, contattando il distributore, si può fare le richiesta. Areti, a quel punto, fornirà all'utente un preventivo completo.
  4. Quali sono le fasi dell'intervento?
    Una volta arrivato il tecnico, si procederà con la lettura del contatore presente in casa per non perdere i dati raccolti fino a quel momento. Successivamente il contatore verrà disconnesso e rimosso, per poter installare il nuovo dispositivo 2G che sarà programmato. Come ultima procedura, l'operatore controllerà che il contatore funzioni e saranno ripristinati i dati raccolti dal vecchio strumento.
  5. Si può decidere di non procedere con la sostituzione?
    Non è possibile, perché il contatore è della società di distribuzione che ha bisogno di poter usufruire di uno strumento funzionante e aggiornato che gli permetta di accedere alle informazioni in base alle esigenze, rispettando sempre le nuove normative ed esigenze.
  6. E la tutela della privacy dei dati?
    I dati che vengono raccolti sono solo quelli che servono all'azienda di distribuzione per fornire una corretta gestione, erogazione e misurazione del servizio di energia elettrica. Infatti, le informazioni vengono dirette solo alle figure di competenza, nel pieno rispetto delle norme condivise da ARERA.
  7. Quando non si ha un contratto direttamente con Areti, il contatore verrà sostituito lo stesso?
    Il contratto che si stipula per ottenere la fornitura dell'energia non influisce sulle attività del distributore locale. Quindi, in questo caso, Areti si occupa delle procedure tecniche che permettono la gestione, l'erogazione e la misurazione dell'energia nei Comuni di Roma e Fornello. Quindi, se ti trovi in questa zona, la sostituzione avverrà anche nella tua abitazione.

Intervento e prevenzione Covid

Nella comunicazione inviata da Areti, è presente anche una lista di norme che operatore e utente devono attuare affinché si riducano al minimo i possibile fattori di rischio contagio Covid-19.

  • Sia utente che operatone dovranno indossare mascherine FFP2 e guanti in lattice;
  • Sia utente che operatore dovranno rispettare la distanza di 2 metri;
  • L'operatore dovrà lavarsi e igienizzarsi le mani prima e dopo l'intervento;
  • L'operatore provvederà a sanificare il contatore dopo l'installazione del dispositivo;
  • L'utente dovrà informare l'operatore o contattare il distributore se nell'abitazione vivono persone in condizioni di salute delicate. In questo caso l'appuntamento sarà posticipato.
  • L'operatore dovrà indossare sovrascarpe o disinfettare la propria calzatura prima di entrare in casa;
  • L'utente dovrà areare l'abitazione prima che l'intervento inizi.
aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche